11/14 Febbraio 2020 - Prima Neve In Pianura?
Moderatore: Moderatori
- Poranese457
- Socio Fondatore
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Re: 11/14 Febbraio 2020 - Prima Neve In Pianura?
Ci sono importanti differenze, all'interno dello stesso LAM, tra precipitazioni previste ed accumuli nevosi
Questo perchè la "bolla calda" tarderà qualche ora a togliersi di torno ed in una prima fase si avrà pioggia anche in collina
Ritengo che tutto ciò che più o meno ovunque cadrà dopo la mezzanotte sarà neve collinare, le pianure in effetti SEMBRANO purtroppo tagliate fuori
Questo perchè la "bolla calda" tarderà qualche ora a togliersi di torno ed in una prima fase si avrà pioggia anche in collina
Ritengo che tutto ciò che più o meno ovunque cadrà dopo la mezzanotte sarà neve collinare, le pianure in effetti SEMBRANO purtroppo tagliate fuori
- snow4ever
- Moderatore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Purtroppo anche Perugia ha subìto un'importante limata alle termiche, almeno inizialmente.Da Perugia in su è tutto invariato per me..
Sono fortemente in dubbio per le pianure, nonostante io sia stato un sostenitore della neve in pianura sin dall'inizio.
Purtroppo il minimo si sta per posizionare troppo a nord, richiamando aria mite che impedirà anche alle colline over 400 m di vedere neve sin da subito. Speriamo almeno quassù di poter vedere una passata di bianco..
- yeti
- Esperto
- Stazione meteo: Ecowitt
Più che altro nessuno ha azzardato un toto accumuli per la nostra regione.. Una volta si faceva spesso
- stefanoesse
- Principiante
- Località: Castel Giorgio - 560 metri s.l.m Umbria Sud-Occidentale
- Stazione meteo: Nessuna
Precipitazioni nevose praticamente dimezzate...da possibili cm in doppia cifra a forse una spolverata qui ad ovest anche a 600 metri
Ennesimo flop invernale che ormai dura da anni
Buone speranze a tutti
Buone speranze a tutti
-
- Principiante
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Ma ci lasciate fa le carte ormai guardiamo solo quello che succede stiamo parlando di piccoli spostamenti del minimo .... che ancora può cambiare ... 50-80 km più s a sud e cambia tutto ... aspettiamo
- Mich17
- Utente Senior
- Stazione meteo: Altro
Le precipitazioni quindi dovrebbero iniziare a metà pomeriggio, con una -3/-4. Probabilmente saranno nevose fin da subito vista anche la copertura nuvolosa che dovrebbe caratterizzare tutta la mattinata.
Non ci resta che attendere e speriamo di vivere tutti un bell'evento.
Non ci resta che attendere e speriamo di vivere tutti un bell'evento.
- GiagiMeteo
- Contributor
- Località: Bologna zona stazione - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
- Preferenza meteo: Indifferente
Qui mi aspetto un po' di pioviggine inizialmente e poi neve dopo le 18-19 continuativamente.
Per la mia zona diciamo range 15-25 cm, a seconda di stau e convezione adriatica.
Per la mia zona diciamo range 15-25 cm, a seconda di stau e convezione adriatica.
- zeppelin
- Contributor
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
Ma assolutamente no. Dalla sera almeno qua credo che girerà a neve e la novità è che le precipitazioni sono allungate fino a ora di pranzo.Precipitazioni nevose praticamente dimezzate...da possibili cm in doppia cifra a forse una spolverata qui ad ovest anche a 600 metri
Buone speranze a tutti
- Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- stefanoesse
- Principiante
- Località: Castel Giorgio - 560 metri s.l.m Umbria Sud-Occidentale
- Stazione meteo: Nessuna
Mi fido ..Ma assolutamente no. Dalla sera almeno qua credo che girerà a neve e la novità è che le precipitazioni sono allungate fino a ora di pranzo.Precipitazioni nevose praticamente dimezzate...da possibili cm in doppia cifra a forse una spolverata qui ad ovest anche a 600 metri
Buone speranze a tutti
- zeppelin
- Contributor
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
Il mio ottimismo deriva da Ecmwf che è più freddo di Gfs.Mi fido ..Ma assolutamente no. Dalla sera almeno qua credo che girerà a neve e la novità è che le precipitazioni sono allungate fino a ora di pranzo.Precipitazioni nevose praticamente dimezzate...da possibili cm in doppia cifra a forse una spolverata qui ad ovest anche a 600 metri
Buone speranze a tutti
- Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Poranese457
- Socio Fondatore
non esageriamo col pessimismoIl mio ottimismo deriva da Ecmwf che è più freddo di Gfs.Mi fido ..Ma assolutamente no. Dalla sera almeno qua credo che girerà a neve e la novità è che le precipitazioni sono allungate fino a ora di pranzo.Precipitazioni nevose praticamente dimezzate...da possibili cm in doppia cifra a forse una spolverata qui ad ovest anche a 600 metri
Buone speranze a tutti
Domattina sarà neve ovunque sopra i 4/500mt e forse nemmeno così poca
- Danimeteo
- Utente Senior
- Stazione meteo: Bresser 5in1
Non ho visto i modelli perché sono a scuola , ma ho sempre dubbi a vedere qui qualcosa.
Ultima modifica di Danimeteo il ven 12 feb, 2021 08:24, modificato 2 volte in totale.
“La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo.”
“La Natura è un libro scritto in caratteri matematici.”
GALILEO GALILEI
“La Natura è un libro scritto in caratteri matematici.”
GALILEO GALILEI
- Poranese457
- Socio Fondatore
Per il momento, nonostante almeno un paio di gradi di differenza in quota, c'è sostanziale omotermia sui colli di nord e sud regione esclusi dall'inversione
- Dic96
- Utente Senior
- Preferenza meteo: Indifferente
Beh passare a 500 mt quando mancano 24 ore fa rosicare non tanto me (che non vedo mai niente) ma la miriade di paesi collinari che abbiamo tra quota 250 e 400. Fossi uno di loro sarei col calendario in mano, come diceva qualcuno...
non esageriamo col pessimismo
Domattina sarà neve ovunque sopra i 4/500mt e forse nemmeno così poca
Ps: Stamattina a leggervi sento forte puzza di bruciato, da ‘ste parti conoscendo il forno che abbiamo va a finire che nevica solo a 7/800
Aridatece l’aria marittima
Installazione su tetto a 15 metri da terra