11/14 Febbraio 2020 - Prima Neve In Pianura?
Moderatore: Moderatori
- il fosso
- Contributor
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica
Re: 11/14 Febbraio 2020 - Prima Neve In Pianura?
Questa la salviamo che la -14 burianica non è che si veda tutti i giorni
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Friedrich Nietzsche
- enniometeo
- Guru
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Fantastica!
The powers of nature are never in repose; her work never stands still (Adam Sedgwick)
-
- Principiante
Arrivasse fino a Pesaro....Secondo me alla fine un'imbiancata la vedranno diverse pianure, non solo nel nord regionale. Difficile invece nel ternano, dove i parametri non sono ottimali.
La colonna sarà ottima, le temperature basse anche nei bassi strati, i DWP negativi a tutte le quote. L'unica cosa che può andare storta è la formazione di qualche ombra pluviometrica dovuta ai venti. Per il resto tranquilli che stanotte non pioverà.
Continua a piacermi non poco anche il sabato sera-domenica mattina per le zone ad est del Tevere; per gli amici marchigiani costieri tra Ancona e Fano la fascia più promettente, oltre a tutto l’interno.
-
- Principiante
nn a caso sono ufficialmente in ferie fino a martedì mattina. Il mio datore di lavoro che sarei io me le ha date con gioiaConcordo in toto.... peccato solo che tocca sta svegli tutta stanotteSecondo me alla fine un'imbiancata la vedranno diverse pianure, non solo nel nord regionale. Difficile invece nel ternano, dove i parametri non sono ottimali.
La colonna sarà ottima, le temperature basse anche nei bassi strati, i DWP negativi a tutte le quote. L'unica cosa che può andare storta è la formazione di qualche ombra pluviometrica dovuta ai venti. Per il resto tranquilli che stanotte non pioverà.
- andrea75
- Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
Ahahahahahahahah!!! Top!nn a caso sono ufficialmente in ferie fino a martedì mattina. Il mio datore di lavoro che sarei io me le ha date con gioia
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
- alexsnow
- Veterano
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350,Davis Vantage Vue
Bottaccio sempre numero uno....ahahahAhahahahahahahah!!! Top!nn a caso sono ufficialmente in ferie fino a martedì mattina. Il mio datore di lavoro che sarei io me le ha date con gioia
Stazione meteo di -Umbertide- PG http://www.meteoumbertide.altervista.org
-
- Principiante
sembrerebbe che il mio ottimismo superi di gran lunga le mie capacitá meteoBottaccio sempre numero uno....ahahahAhahahahahahahah!!! Top!nn a caso sono ufficialmente in ferie fino a martedì mattina. Il mio datore di lavoro che sarei io me le ha date con gioia
- giantod
- Guru
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Irox Pro-X2,Bresser 5in1
nn a caso sono ufficialmente in ferie fino a martedì mattina. Il mio datore di lavoro che sarei io me le ha date con gioia
Ultima modifica di giantod il ven 12 feb, 2021 10:25, modificato 1 volta in totale.
"Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
- il fosso
- Contributor
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica
nn a caso sono ufficialmente in ferie fino a martedì mattina. Il mio datore di lavoro che sarei io me le ha date con gioia
Non so perché ma lo immaginavo Giacomino for president!
Ultima modifica di il fosso il ven 12 feb, 2021 10:27, modificato 1 volta in totale.
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Friedrich Nietzsche
-
- Utente Senior
Giacomo domani mattina ore 5 30 ...punch e via in esplorazione
Ultima modifica di Frosty il ven 12 feb, 2021 10:44, modificato 1 volta in totale.
- gubbiomet
- Guru
7.30Giacomo domani mattina ore 5 30 ...punch e via in esplorazione
-
- Guru
- Stazione meteo: Nessuna
E io? Il bello è che mi manda pure vocali tipo "ci hai abbandonato".Giacomo domani mattina ore 5 30 ...punch e via in esplorazione
Aspetto anche te, Fra, a negozio. L'unico serio è Alex. Ho visto più lui che voi concittadini.
Da stasera non vedo dubbi sullo stato. Speriamo nell'intensità e una costanza di più di una manciata d'ore.
Ultima modifica di Olimeteo il ven 12 feb, 2021 11:35, modificato 2 volte in totale.
- geloneve
- Guru
- Località: Faenza centro (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Re: [BREVE TERMINE] 11/14 Febbraio 2020 - Prima Neve In Pian
Pensiero previsionale personale.
Dopo l'inizio dell'ingresso di ieri pomeriggio dell'aria fredda, oggi stiamo assistendo ad un progressivo calo termico sempre più accentuato. Domattina avremo una -13°c ad 850 hpa, valore interessante specie considerando che si tratta di aria artica quasi continentale (non è proprio continentale pura).
In questo contesto si vedrà l'ingresso, in serata, di una debole depressione da ovest che causerà deboli nevicate: tale depressione sarà troppo modesta e troppo a sud per apportare un peggioramento veramente deciso del tempo.
Entrando nello specifico, tra la serata di oggi e l'alba di domani si avranno nevicate su tutti i rilievi appenninici a tutte le quote (inizialmente sopra ai 250 metri su cesenate e riminese, ma in rapida discesa).
In pianura, dal forlivese orientale verso ovest, a sud dell'autostrada, non si dovrebbe aver nessun problema per avere nevicate al piano (se non una breve fase iniziale di acqua mista a neve); ad est e a nord dell'autostrada fin tutto il bolognese, invece, si partirà con acqua mista a neve, per poi girare in neve nel corso della notte (ad esclusione delle coste a nord di Ravenna, dove la neve, a causa della bora e della scarsità delle precipitazione, risulterà sempre molto bagnata). All'alba cessazione dei fenomeni (ad esclusione di cesenate orientale e riminese dove perdureranno un po' di più).
A livello di accumuli (stiamo parlando, comunque, di accumuli risicati), la sentenza, questa volta, è difficile. La mia esperienza mi dice che, questa volta, potrebbe fare un qualcosina di più di quello che dicono i modelli ma l'intuito mi dice che hanno ragione i modelli (solitamente esperienza ed intuito mi viaggiano in parallelo; questa volta, invece, no).
Comunque i maggiori accumuli in pianura saranno a sud della via Emilia e vedranno, a mio avviso, 2 punti più colpiti: il cesenate ed il bolognese occidentale. Per quanto riguarda la costa, da Cervia in giù è tutto possibile, nel senso che si potrebbero avere accumuli localizzati anche decenti, mentre in zone vicine gli accumuli saranno minimi.
Rimanendo nell'entroterra in pianura, direi che da Reggio Emilia verso est, percorrendo la via Emilia, una leggera spolverata la farà, nell'ordine dei 2 cm con il massimo di 5 cm nel cesenate e nel bolognese occidentale.
Dopo l'inizio dell'ingresso di ieri pomeriggio dell'aria fredda, oggi stiamo assistendo ad un progressivo calo termico sempre più accentuato. Domattina avremo una -13°c ad 850 hpa, valore interessante specie considerando che si tratta di aria artica quasi continentale (non è proprio continentale pura).
In questo contesto si vedrà l'ingresso, in serata, di una debole depressione da ovest che causerà deboli nevicate: tale depressione sarà troppo modesta e troppo a sud per apportare un peggioramento veramente deciso del tempo.
Entrando nello specifico, tra la serata di oggi e l'alba di domani si avranno nevicate su tutti i rilievi appenninici a tutte le quote (inizialmente sopra ai 250 metri su cesenate e riminese, ma in rapida discesa).
In pianura, dal forlivese orientale verso ovest, a sud dell'autostrada, non si dovrebbe aver nessun problema per avere nevicate al piano (se non una breve fase iniziale di acqua mista a neve); ad est e a nord dell'autostrada fin tutto il bolognese, invece, si partirà con acqua mista a neve, per poi girare in neve nel corso della notte (ad esclusione delle coste a nord di Ravenna, dove la neve, a causa della bora e della scarsità delle precipitazione, risulterà sempre molto bagnata). All'alba cessazione dei fenomeni (ad esclusione di cesenate orientale e riminese dove perdureranno un po' di più).
A livello di accumuli (stiamo parlando, comunque, di accumuli risicati), la sentenza, questa volta, è difficile. La mia esperienza mi dice che, questa volta, potrebbe fare un qualcosina di più di quello che dicono i modelli ma l'intuito mi dice che hanno ragione i modelli (solitamente esperienza ed intuito mi viaggiano in parallelo; questa volta, invece, no).
Comunque i maggiori accumuli in pianura saranno a sud della via Emilia e vedranno, a mio avviso, 2 punti più colpiti: il cesenate ed il bolognese occidentale. Per quanto riguarda la costa, da Cervia in giù è tutto possibile, nel senso che si potrebbero avere accumuli localizzati anche decenti, mentre in zone vicine gli accumuli saranno minimi.
Rimanendo nell'entroterra in pianura, direi che da Reggio Emilia verso est, percorrendo la via Emilia, una leggera spolverata la farà, nell'ordine dei 2 cm con il massimo di 5 cm nel cesenate e nel bolognese occidentale.
- Matteo91
- Esperto
- Stazione meteo: Netatmo
BellissimaQuesta la salviamo che la -14 burianica non è che si veda tutti i giorni
- Cyborg
- Moderatore
- Stazione meteo: Ecowitt
Non male neanche la -6°C a 950 hPa (660m di quota)Questa la salviamo che la -14 burianica non è che si veda tutti i giorni
Incredibile.