Sono circa 10 minuti che è iniziato un rovescio di acqua gelata... a tratti forte con il caratteristico e fastidioso TIC TIC su vetri e muretti...
La temp è però di -0.1°C, ur 83% e dew point -3°C... na volta in queste condizioni nevicava... ora fa pioggia gelata... come mai?! Umidità troppo bassa?!
Cmq... debole si.. ma vento che si mantiene da N!
Ora vado a lavorare, ci sentiamo tra un pò
aaaaaaaaaaahhhhhhhhhh poi ce la pijamo co Maracchi e coi climatologi pazzi che dicono che il tempo non è più quello di una volta non si sa su quali dati???
Ora prima di darti addosso , non sò se il tuo discorso l'ho interpretato male io perchè volendo le chiavi di lettura possono essere 2:
1- Quella che ho capito io è che dici che ai tempi d'oggi in queste condizioni piove mentre decenni orsono avrebbe sicuramente nevicato
2- L'altra chiave di lettura che ti scagionerebbe è quella che farebbe pendere il tuo discorso in tal senso: Una volta in queste condizioni nevicava mentre ora fa pioggia gelata nel senso che tu sapevi fino a prova contraria che con temp negativa e dewpoint a -3 sarebbe potuta cadere solo neve..
In ogni caso, al suolo possiamo avere le temperature che vogliamo, anche -10°C per esempio, ma per sapere se cadrà acqua o neve in caso di precipitazioni è sempre e comunque necessario andare a vedere le temperature alle varie quote superiori.
Stanotte la colonna d'aria sopra le nostre teste non ha permesso lo scioglimento dei fiocchi formatisi alle alte quote grazie all'omotermia che vigeva a tutte le quote, da 0 a 1300 m slm si trovavano pressochè sempre +0/+1°C.
Con l'arrivo del fronte caldo in mattinata, che come sappiamo si adagia sull'aria fredda preesistente, il fiocco di neve in discesa dalle alte quote, trova lo strato ad 850 hPa con temperature positive di circa +2/+3°C ed il risultato è semplice, si trasforma in gocciolina d'acqua, la quale però continuando a cadere, giunta ad esempio a 800-700-600 m slm torna a gelare in quanto nei bassi strati rimangono temperature negative date dal cuscino freddo preesistente.
Niente di particolare insomma, accade oggi come accadeva nel 1950, è sempre accaduto e sempre accadrà in tali condizioni..