Forse mi sono espresso male..se consideriamo una -3 fugace che è durata mezza giornata ( con neve a 600/700 metri mi arrendo .. visto e considerato che non c’è una situazione invernale over 48/72 h da tempo immemore . Per far nevicare al centro Italia adesso si deve ricorrere a split nao pna ciclo solare qbo - , L astri che devono stare allineati nel modo giusto ; la luna deve essere favorevole.. per carità su . Oramai sono 15/20 anni che e cosìPiù che altro è stucchevole che bisogna aspettare sempre l’evento storico con 4000 milioni di indici che si devono incastrare per vedere una nevicata l’anno sulle nostre terre .. non entra nemmeno più una -3/-5 .. da anni . Bah .
La -3°C non entra esattamente da Sabato scorso, 11/12/2021
Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Moderatore: Moderatori
- nevone_87
- Guru
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Spera
Ultima modifica di nevone_87 il ven 17 dic, 2021 11:01, modificato 1 volta in totale.
- Mich17
- Utente Senior
- Stazione meteo: Altro
Re: [MEDIO TERMINE] Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Bass
Il momento di sconforto attuale che aleggia sul forum per la probabile mitezza (perturbata) a cavallo del periodo natalizio, verrà certamente sostituito da euforia fra 2-3 giorni, per qualche bella carta che inizierà ad uscire per il periodo intorno a capodanno. E ricomincerà il giro ...
Intanto restando nel prevedibile, tra alti e bassi resteremo sotto il tiro di correnti mediamente orientali, causate da due discese fredde che andranno a colpire le aree orientali del continente. Questo fino a metà settimana prossima.
Qui al centro saranno correnti secche per la prima colata fredda.
Per la seconda che scenderà intorno a Martedì, ancora sono viste deboli precipitazione lato adriatico che potrebbero portare qualche spolverata a quote medie, T. ad 850 hPa intorno alla -2/-4°C.
Magari se il tutto riesce a venire quei 100 km più ad ovest si potrebbe creare qualche complicanza ciclonica in sede mediterranea ...
Siamo a 5 giorni c'è ancora il tempo per piccoli spostamenti (grandi per noi) che potrebbero far felice qualcuno.
Intanto restando nel prevedibile, tra alti e bassi resteremo sotto il tiro di correnti mediamente orientali, causate da due discese fredde che andranno a colpire le aree orientali del continente. Questo fino a metà settimana prossima.
Per la seconda che scenderà intorno a Martedì, ancora sono viste deboli precipitazione lato adriatico che potrebbero portare qualche spolverata a quote medie, T. ad 850 hPa intorno alla -2/-4°C.
Magari se il tutto riesce a venire quei 100 km più ad ovest si potrebbe creare qualche complicanza ciclonica in sede mediterranea ...
Siamo a 5 giorni c'è ancora il tempo per piccoli spostamenti (grandi per noi) che potrebbero far felice qualcuno.
- gubbiomet
- Guru
Re: [MEDIO TERMINE] Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Bass
Si, ho visto anch'io anche se le temperature a 500 hpa non sono proprio ideali. Avremo una -20 o giù di lì..Il momento di sconforto attuale che aleggia sul forum per la probabile mitezza (perturbata) a cavallo del periodo natalizio, verrà certamente sostituito da euforia fra 2-3 giorni, per qualche bella carta che inizierà ad uscire per il periodo intorno a capodanno. E ricomincerà il giro ...
- Ricca Gubbio
- Veterano
Credo che la meteodepressione sia normale in questi casi!! Come appassionati meteo vedere tutto quel "lago" freddo a pochi passi dalla nostra penisola e prendere consapevolezza che non è roba per noi rode e non poco. Come ha detto Leo però lo sappiamo proprio perché seguiamo i modelli e cerchiamo di interpretare anche le tendenze a 240h e questo è il rischio che si corre. Certo è che non ce ne va bene una e questo fa arrabbiare e non poco, soprattutto quando per qualche giorno si vedono carte davvero buone per le nostre lande. Abbiamo però una consolazione, ancora l' inverno è lungo. Dicembre tutto sommato è stato molto meglio degli ultimi anni con neve in appennino e a quote di bassa montagna che ancora resiste. Quindi come si dice altro giro altra corsa... Natale è andato... vediamo se almeno dalla fine dell' anno in poi avremo qualche soddisfazione. Io credo e spero di si!!!
Ultima modifica di Ricca Gubbio il ven 17 dic, 2021 11:21, modificato 1 volta in totale.
Si la fa la fasse per bene........
- Frasnow
- Contributor
- Preferenza meteo: Caldofilo
- Stazione meteo: Ecowitt
Non fa una piega, ma non darei tutto per perso, oltre le 120h la situazione in atlantico cambia e anche radicalmente. Magari ci scappa la sorpresa dell'ultimo minutoCredo che la meteodepressione sia normale in questi casi!! Come appassionati meteo vedere tutto quel "lago" freddo a pochi passi dalla nostra penisola e prendere consapevolezza che non è roba per noi rode e non poco. Come ha detto Leo però lo sappiamo proprio perché seguiamo i modelli e cerchiamo di interpretare anche le tendenze a 240h e questo è il rischio che si corre. Certo è che non ce ne va bene una e questo fa arrabbiare e non poco, soprattutto quando per qualche giorno si vedono carte davvero buone per le nostre lande. Abbiamo però una consolazione, ancora l' inverno è lungo. Dicembre tutto sommato è stato molto meglio degli ultimi anni con neve in appennino e a quote di bassa montagna che ancora resiste. Quindi come si dice altro giro altra corsa... Natale è andato... vediamo se almeno dalla fine dell' anno in poi avremo qualche soddisfazione. Io credo e spero di si!!!
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
- Poranese457
- Socio Fondatore
Quoto in pieno entrambi, sia Ric che FrancescoNon fa una piega, ma non darei tutto per perso, oltre le 120h la situazione in atlantico cambia e anche radicalmente. Magari ci scappa la sorpresa dell'ultimo minutoCredo che la meteodepressione sia normale in questi casi!! Come appassionati meteo vedere tutto quel "lago" freddo a pochi passi dalla nostra penisola e prendere consapevolezza che non è roba per noi rode e non poco. Come ha detto Leo però lo sappiamo proprio perché seguiamo i modelli e cerchiamo di interpretare anche le tendenze a 240h e questo è il rischio che si corre. Certo è che non ce ne va bene una e questo fa arrabbiare e non poco, soprattutto quando per qualche giorno si vedono carte davvero buone per le nostre lande. Abbiamo però una consolazione, ancora l' inverno è lungo. Dicembre tutto sommato è stato molto meglio degli ultimi anni con neve in appennino e a quote di bassa montagna che ancora resiste. Quindi come si dice altro giro altra corsa... Natale è andato... vediamo se almeno dalla fine dell' anno in poi avremo qualche soddisfazione. Io credo e spero di si!!!
- Frasnow
- Contributor
- Preferenza meteo: Caldofilo
- Stazione meteo: Ecowitt
Ovviamente col 6z stravolta e non poco la dinamica per il periodo di Natale, basterebbe veramente poco per finire sotto correnti fredde
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
- Fili
- Guru
- Preferenza meteo: Indifferente
il discorso è che all'unisono tutti i modelli vedono aggancio alto e libecciata per noi. Almeno con GFS06 pioverebbe (che male non fa) con neve a quote non siderali (1500m?) i giorni prima di Natale. Un piccolo contentino, fosse almeno quello... ma mi sembra piuttosto isolato nel panorama modellistico.Non fa una piega, ma non darei tutto per perso, oltre le 120h la situazione in atlantico cambia e anche radicalmente. Magari ci scappa la sorpresa dell'ultimo minutoCredo che la meteodepressione sia normale in questi casi!! Come appassionati meteo vedere tutto quel "lago" freddo a pochi passi dalla nostra penisola e prendere consapevolezza che non è roba per noi rode e non poco. Come ha detto Leo però lo sappiamo proprio perché seguiamo i modelli e cerchiamo di interpretare anche le tendenze a 240h e questo è il rischio che si corre. Certo è che non ce ne va bene una e questo fa arrabbiare e non poco, soprattutto quando per qualche giorno si vedono carte davvero buone per le nostre lande. Abbiamo però una consolazione, ancora l' inverno è lungo. Dicembre tutto sommato è stato molto meglio degli ultimi anni con neve in appennino e a quote di bassa montagna che ancora resiste. Quindi come si dice altro giro altra corsa... Natale è andato... vediamo se almeno dalla fine dell' anno in poi avremo qualche soddisfazione. Io credo e spero di si!!!
Onestamente per ingerenze fredde nel periodo natalizio ho assolutamente gettato la spugna
- gubbiomet
- Guru
Addirittura lo 06 fa scomparire come per incanto qualsiasi hp di blocco e fa ricomparire il cammello per gli ultimi giorni dell'anno.. Speriamo che sia un run farloccoil discorso è che all'unisono tutti i modelli vedono aggancio alto e libecciata per noi. Almeno con GFS06 pioverebbe (che male non fa) con neve a quote non siderali (1500m?) i giorni prima di Natale. Un piccolo contentino, fosse almeno quello... ma mi sembra piuttosto isolato nel panorama modellistico.Non fa una piega, ma non darei tutto per perso, oltre le 120h la situazione in atlantico cambia e anche radicalmente. Magari ci scappa la sorpresa dell'ultimo minutoCredo che la meteodepressione sia normale in questi casi!! Come appassionati meteo vedere tutto quel "lago" freddo a pochi passi dalla nostra penisola e prendere consapevolezza che non è roba per noi rode e non poco. Come ha detto Leo però lo sappiamo proprio perché seguiamo i modelli e cerchiamo di interpretare anche le tendenze a 240h e questo è il rischio che si corre. Certo è che non ce ne va bene una e questo fa arrabbiare e non poco, soprattutto quando per qualche giorno si vedono carte davvero buone per le nostre lande. Abbiamo però una consolazione, ancora l' inverno è lungo. Dicembre tutto sommato è stato molto meglio degli ultimi anni con neve in appennino e a quote di bassa montagna che ancora resiste. Quindi come si dice altro giro altra corsa... Natale è andato... vediamo se almeno dalla fine dell' anno in poi avremo qualche soddisfazione. Io credo e spero di si!!!
Onestamente per ingerenze fredde nel periodo natalizio ho assolutamente gettato la spugna
- nicola74
- Utente Senior
- Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica,Altro
Mamma mia GFS.....
Brutto!
mo ci manca la +12
Brutto!
mo ci manca la +12
- Francesco
- Vice Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350
La novità di Gfs sono le piogge con tempo instabile per alcuni giorni.
Quota neve bella altina purtroppo.
Il fanta lasciamo perdere perchè è orribile...
Quota neve bella altina purtroppo.
Il fanta lasciamo perdere perchè è orribile...
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
- and1966
- Moderatore
- Stazione meteo: Nessuna
Credo che, al di là degli oggettivi limiti previsionali dei modelli, stavolta, complici le carte che fino a 200 h vedevano un possibile bell' evento natalizio, la delusione sia anche giustificata.
Abbiamo visto per diversi run le ENS (no, dico, le ENS, mica l' ufficiale isolato) interessantissime, poi nel giro di due giorni cambiare, come troppo spesso avviene, rotta. E stavolta radicalmente!
Ribadisco, anche nella negatività attuale, il concetto: se entro la befana non vediamo un bell' evento, almeno io ci metto una pietra sopra (alla neve natalizia e dintorni, intendo).
Abbiamo visto per diversi run le ENS (no, dico, le ENS, mica l' ufficiale isolato) interessantissime, poi nel giro di due giorni cambiare, come troppo spesso avviene, rotta. E stavolta radicalmente!
Ribadisco, anche nella negatività attuale, il concetto: se entro la befana non vediamo un bell' evento, almeno io ci metto una pietra sopra (alla neve natalizia e dintorni, intendo).
Ultima modifica di and1966 il ven 17 dic, 2021 13:15, modificato 1 volta in totale.
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- enniometeo
- Guru
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
C'è poco da dire
The powers of nature are never in repose; her work never stands still (Adam Sedgwick)
- il fosso
- Contributor
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica
Si mantengono speranze (onestamente non molte ma presenti) per un rientro, non più artico-continentale, ma eventualmente artico-marittimo, nei giorni successivi a Natale.
C’è poco da fare, al di là dello sfavore del caso che in questo ci si è messo, il periodo natalizio per noi, complice il trascinamento zonale delle masse d’aria, che in questa fase stagionale raggiunge i massimi alle medio basse latitudini, ci preclude, salvo rare eccezioni, la possibilità di eventi freddi con matrice orientale; anche in situazioni che generano AO fortemente negativa.
Certo ritrovarsi sotto richiamo caldo con uno sconquasso del genere è tragicomico…
Ma va così.
Vediamo se per lo meno ne ricaviamo dei riflessi artico-marittimi…
Altrimenti aspetteremo tempi più maturi…
C’è poco da fare, al di là dello sfavore del caso che in questo ci si è messo, il periodo natalizio per noi, complice il trascinamento zonale delle masse d’aria, che in questa fase stagionale raggiunge i massimi alle medio basse latitudini, ci preclude, salvo rare eccezioni, la possibilità di eventi freddi con matrice orientale; anche in situazioni che generano AO fortemente negativa.
Certo ritrovarsi sotto richiamo caldo con uno sconquasso del genere è tragicomico…
Ma va così.
Vediamo se per lo meno ne ricaviamo dei riflessi artico-marittimi…
Altrimenti aspetteremo tempi più maturi…
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Friedrich Nietzsche
- Zuk
- Principiante
- Preferenza meteo: Indifferente
Ma almeno in montagna sarebbe neve a quote decenti? io dovrei partire per le Dolomiti ma se becco pioggia è veramente il colmo!...