Inverno 2022/2023 - Giudizi e valutazioni

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Filippo_1987
Novizio
Novizio
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Nessuna
Re: Inverno 2022/2023 - Giudizi E Valutazioni

Messaggio da Filippo_1987 »

Qui molto mite Dicembre e prima meta' di Gennaio in modo a tratti esagerato, abbastanza freddo tra 19 Gennaio e 10 Febbraio con 1cm di neve a Siena il 19/01 ma qui zero.
Mite il resto di Febbraio dopo il 13 salvo da ieri.
Voto all'inverno 2022/2023: 5. Non mi sento di dare di piu' a questa stagione.
Ultima modifica di Filippo_1987 il lun 27 feb, 2023 21:35, modificato 1 volta in totale.
Mattia
Novizio
Novizio

Messaggio da Mattia »

Parlando per la mia zona do 5 come voto …solo un occasione di neve in 90 giorni penso sia un po’ pochino…oltre a quella del 23 gennaio(10/15cm) non ci sono state neanche occasioni per andarci vicino a qualche altra nevicata …inverno da dimenticare dal lato neve/temperature(voto3.5)…si salva solo la pioggia(voto6.5)..media 5
Ps dicembre non considerato (senza voto) senno la media sarebbe 2 :D
Ultima modifica di Mattia il lun 27 feb, 2023 22:40, modificato 6 volte in totale.
stefanoesse
Principiante
Principiante
Località: Castel Giorgio - 560 metri s.l.m Umbria Sud-Occidentale
Preferenza meteo: Freddofilo

Messaggio da stefanoesse »

Parlando per la mia zona do 5 come voto …solo un occasione di neve in 90 giorni penso sia un po’ pochino…oltre a quella del 23 gennaio(10/15cm) non ci sono state neanche occasioni per andarci vicino a qualche altra nevicata …inverno da dimenticare dal lato neve/temperature(voto3.5)…si salva solo la pioggia(voto6.5)..media 5
Ma io gli darei anche 4. Insufficienza grave

Dicembre 0 senza voto
Gennaio 7( 1 punto è la nevicata)
Febbraio 5

Ps Stagione sciistica all'Amiata 1600/1700 metri iniziata a metà gennaio per assenza di neve e T

Inverno vergognoso
Ultima modifica di stefanoesse il lun 27 feb, 2023 22:55, modificato 5 volte in totale.
Mattia
Novizio
Novizio

Messaggio da Mattia »

Ma io gli darei anche 4. Insufficienza grave

Dicembre 0 senza voto
Gennaio 7( 1 punto è la nevicata)
Febbraio 5

Ps Stagione sciistica all'Amiata 1600/1700 metri iniziata a metà gennaio per assenza di neve e T

Inverno vergognoso
Stagione sciistica già finita tra l’altro da circa una settimana :D
Ultima modifica di Mattia il lun 27 feb, 2023 23:08, modificato 2 volte in totale.
MilanoMagik
Veterano
Veterano

Messaggio da MilanoMagik »

Sostanzialmente sono d'accordo con la maggior parte di voi, le gelate sono arrivate tardissimo, così come le prime vere nevicate in appennino. Egoisticamente parlando, se al mondo esistesse soltanto Bastia, il mio voto non potrebbe scendere sotto l'8. Una nevicata come quella di fine gennaio non si vedeva da oltre un decennio e vale tutto lo scempio visto nei mesi precedenti e (forse) successivi. Grazie a quell'evento abbiamo avuto i bassi rilievi come il Subasio imbiancati per oltre un mese.

Nonostante questo è ovvio che a livello regionale le temperature fortemente sopramedia (Dicembre, sei tu?) e le lunghissime fasi di HP hanno troncato le gambe ad un inverno potenzialmente molto buono. Il voto complessivo secondo me potrebbe aggirarsi intorno al 6/6.5
Inverno 2011-2012: 4 cm (Totale)
Inverno 2014-2015: 1 cm
Inverno 2016-2017: 2 cm
Inverno 2017-2018: 1 cm
Inverno 2022-2023: 5 cm
neveneve
Esperto
Esperto
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Messaggio da neveneve »

Se qui dovessi giudicare l'inverno per le gelate non ci sarebbero problemi darei 8/9, ma io lo giudico per altro, per le pochissime precipitazioni sia piovose che soprattutto nevose, uno schifo. Un bel 4.
alex 76
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da alex 76 »

inverno per me assolutamente insufficiente, Dicembre disastroso con clima mite e 0 nevicate a tutte le quote, Gennaio si salva in parte per la nevicata del 23 ma è una goccia in mezzo al nulla, Febbraio termicamente discreto la prima parte, cosa che ha permesso alla neve di resistere sopra i 1000 metri, poi più nulla.
in tre mesi una sola nevicata alla quota di 700 metri, cosa che negli ultimi 21 anni ( da quando ho il pandino 4x4) non era mai accaduta, peggio di così è veramente difficile fare
sarò esigente ma per me il voto è 4 e mi sono tenuto largo

:bye:
enniometeo
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Messaggio da enniometeo »

Se qui dovessi giudicare l'inverno per le gelate non ci sarebbero problemi darei 8/9, ma io lo giudico per altro, per le pochissime precipitazioni sia piovose che soprattutto nevose, uno schifo. Un bel 4.
Esatto...inverno tralasciando 10 giorni orrendo :zzz: :zzz:
The powers of nature are never in repose; her work never stands still (Adam Sedgwick)
Adriatic92
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Vue,Oregon Scientific Generica

Messaggio da Adriatic92 »

Non va oltre la sufficienza per queste lande collinari in prossimità del mare, dimenticate purtroppo sia dalla dama bianca che dal freddo. Nulla da eccepire per l'aspetto pluviometrico, una stagione invernale super, la pioggia non è mancata, lo dimostra il netto surplus con 290 mm caduti in tutto il trimestre (240 dall'inizio dell'anno). Già solo per questo si merita un 7/8 a pieni voti. ;) Il problema riguardava l'andamento termico: ci sono stati periodi di forte mitezza prolungata in cui sembrava Marzo-Aprile in alcuni contesti. Una penuria di gelate mai viste tra Dicembre e Gennaio, forse una sola volta, a Febbraio invece in occasione dell'irruzione più fredda di tutto l'inverno abbiamo avuto una settimana con minime sotto lo zero, ma parliamo di valori da -1/-2°, cifre irrisorie che tendenzialmente dovrebbero rientrare più spesso nella normalità di una stagione invernale. Capitolo neve: assente!!! E chi l'ha vista?? A parte osservarla visivamente da lontano, qui non è sceso nemmeno un fiocco!! :ohno: Quindi rivalutando tutto il quadro nell'insieme, resta un'inverno mediocre che aveva la possibilità comunque di salvarsi in corner almeno mettendo giù una nevicata. :roll:

Per l'Appennino è un discorso a parte, dopo una partenza pessima diciamo che si è rifatto da metà Gennaio. Facendo le mie ciaspolate di "routine" nei fine settimana, ho riscontrato una buona tenuta della neve, d'altronde un metrozzo abbondante è difficile da abbatterlo, se non ci sono di mezzo le scaldate possenti da libeccio. Da Gennaio ad oggi 2 Marzo (grazie inoltre alle recenti nevicate) oltre i 1000mt il paradiso bianco continua, tutto bello uniforme il manto nevoso. Solo per questo darei un bell'8 :ok:
Polverigi (AN): 140mt

Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt

Zona Altimetrica: collina litoranea

Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
Immagine
Mich17
Utente Senior
Utente Senior
Stazione meteo: Altro

Messaggio da Mich17 »

Eccoci qui a dare qualche voto personale a caso.

Inverno sottotono. Una sola nevicata seria da 20 cm. Un paio di altri eventi hanno portato la neve qualche centinaio di metri più in alto.
Discorso minime negative ancora peggio, penso di poterle contare sulle dita di una mano.
Dicembre e prima metà di Gennaio che definire orridi è poco, diciamo che su 3 mesi 1,5 sono stati di primavera/autunno e 1,5 di inverno, quindi, tirando le somme la stagione si merita un bel 5 pieno. Ampiamente rimandato all'anno prossimo.

Discorso estremamente diverso dalla medio-bassa montagna in su.
Ok che fino a metà Gennaio le montagne sono state spoglie, ma poi si sono rifatte alla grande con vari eventi, alcuni con accumuli anche ingenti. Castelluccio con neve al suolo continua per un mese e mezzo, non sarà un evento eccezionale, ma va segnalato. Basta anche vedere gli impianti sciistici Appenninici che sono riusciti a stare aperti continuativamente da metà Gennaio, e almeno un altro paio di settimane saranno aperti. Per la montagna voto 7 pieno.
Fili
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Fili »

i voti da me dati sono suffragati dai dati: per Foligno l'inverno 2022/2023 con +7.9° di media si pone al secondo posto tra i più caldi degli ultimi 14 anni (+1.0° di surplus), soltanto dietro al (per ora) inarrivabile 2019/2020 con +8.1°

un po' meglio a La Franca, con +5.0° di media si pone al 4o posto, comunque anche qui superiore di quasi 1 grado (+0.8°) alla media degli ultimi 13 inverni.

Di contro, bene il lato pluviometrico: entrambe le stazioni circa +40% rispetto alla media.

Ma siccome parliamo di INVERNO e non di autunno o primavera, ribadisco il mio 4,5 :wink:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
gubbiomet
Guru
Guru

Messaggio da gubbiomet »

Voto 0
Immagine
and1966
Moderatore
Moderatore

Messaggio da and1966 »

Voto 0
Grande Francesco! :mrgreen:

Come ti dissi qualche anno fa, un inverno che a Gubbio non lascia al suolo 3 o 4 nevicate, di cui almeno una sui 20 cm, NON È inverno, poche balle.....
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI :smile:
gubbiomet
Guru
Guru

Messaggio da gubbiomet »

Voto 0
Grande Francesco! :mrgreen:

Come ti dissi qualche anno fa, un inverno che a Gubbio non lascia al suolo 3 o 4 nevicate, di cui almeno una sui 20 cm, NON È inverno, poche balle.....
Tra intenditori ci intendiamo.... :mrgreen: :ok:
Immagine
Rispondi