Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Instabilità atmosferica che sembra continuare ad oltranza anche nei primi giorni di Giugno. Infatti da oggi è iniziato un nuovo calo di GPT a 500 hpa, che ha favorito la formazione di primi fenomeni temporaleschi nelle zone interne. Lo stesso avverrà domani e Martedì, con un incremento dell'instabilità a partire da Mercoledì, che potrebbe farsi più insistente e diffusa, grazie a infiltrazioni di aria più fresca in quota.
Pazzesco, non se ne uscirebbe più praticamente. Temperature poi perfettamente in linea, continuo col dire che stiamo assistendo ad un mezzo miracolo che speriamo di non scontare, come spesso accade, nei prossimi mesi
Però intanto, zitti zitti, arriveremmo oltre la prima decade di Giugno senza aver praticamente sofferto il caldo nonostante la forte differenza tra il clima percepito e quello reale dove il "gelido maggio" chiuderà credo ovunque sopra la media 1991/2020
Da oggi ma ancor meglio da domani riparte il ciclo dell'instabilità a ciclo diurno dalla quale, come avete detto, sembra non esserci scampo almeno per una settimana
Sabato ero al Cucco: sottobosco completamente asciutto, Rio Freddo ridotto a rigagnolino e cascatelle non esistenti. C'era (molta) più acqua a fine Agosto 2021
Sabato ero al Cucco: sottobosco completamente asciutto, Rio Freddo ridotto a rigagnolino e cascatelle non esistenti. C'era (molta) più acqua a fine Agosto 2021
Questi i fatti
Nella zona del Cucco sono caduti mediamente oltre 500 mm da inizio anno, tra i 130 e i 150 mm solo a Maggio... sottobosco completamente asciutto la vedo dura Se hai guardato il primo mm di terreno dopo alcuni giorni di tramontana...
Instabilità atmosferica che sembra continuare ad oltranza anche nei primi giorni di Giugno. Infatti da oggi è iniziato un nuovo calo di GPT a 500 hpa, che ha favorito la formazione di primi fenomeni temporaleschi nelle zone interne. Lo stesso avverrà domani e Martedì, con un incremento dell'instabilità a partire da Mercoledì, che potrebbe farsi più insistente e diffusa, grazie a infiltrazioni di aria più fresca in quota.
Pazzesco, non se ne uscirebbe più praticamente. Temperature poi perfettamente in linea, continuo col dire che stiamo assistendo ad un mezzo miracolo che speriamo di non scontare, come spesso accade, nei prossimi mesi
Però intanto, zitti zitti, arriveremmo oltre la prima decade di Giugno senza aver praticamente sofferto il caldo nonostante la forte differenza tra il clima percepito e quello reale dove il "gelido maggio" chiuderà credo ovunque sopra la media 1991/2020
Da oggi ma ancor meglio da domani riparte il ciclo dell'instabilità a ciclo diurno dalla quale, come avete detto, sembra non esserci scampo almeno per una settimana
Questi i fatti
Da quel punto di vista credo che si continui a scontare pesantemente il periodo nefasto fra autunno 2021 e inizi 2023, che non sarà semplice recuperare. Qui si è un po' recuperato, e pare che il recupero possa continuare, ma ancora è lunga, e le rogge parlano chiaro ...
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
Questi i fatti
Nella zona del Cucco sono caduti mediamente oltre 500 mm da inizio anno, tra i 130 e i 150 mm solo a Maggio... sottobosco completamente asciutto la vedo dura Se hai guardato il primo mm di terreno dopo alcuni giorni di tramontana...
Se mi dai una tua mail ti mando foto e video di Sabato scorso e di Agosto 2021. Sono stato il primo ad esserci rimasto malissimo
C'era molta più acqua anche a Febbraio 2022 ma li era pieno di neve e non lo considero come test affidabile
Non che le prime notizie dal lago di Pilato siano migliori eh però diamogli tempo ancora una settimana/10gg per finire di formarsi. Sempre se lo farà
20gg fa sono stato al lago di Palazzo Borghese e non era messo così male, invece non ho news dal lago della Duchessa che appena posso tornerò a visitare
E' quando qualche settimana fa scrivevo che le siccità non si recuperano ma, semplicemente, si aprono nuovi cicli
Se mi dai una tua mail ti mando foto e video di Sabato scorso e di Agosto 2021. Sono stato il primo ad esserci rimasto malissimo
C'era molta più acqua anche a Febbraio 2022 ma li era pieno di neve e non lo considero come test affidabile
No aspetta, sul livello della cascata non ho detto niente, anche perchè non conosco qual'è la sua portata solita ma essendo un torrente di montagna a regime appunto torrentizio sono molteplici i fattori che lo influenzano.
Però dire che il bosco è secco, questo proprio no, è un'osservazione fuorviante, dai. Tutta quella fascia è umida e lussureggiante. Ripeto, i primi mm di terreno dopo alcuni giorni di tramontana tesa si asciugano anche dopo un'alluvione.
Tra l'altro solo martedì scorso era anche bianco di grandine
Ultima modifica di Cyborg il lun 29 mag, 2023 08:32, modificato 1 volta in totale.
Questi i fatti
Non che le prime notizie dal lago di Pilato siano migliori eh però diamogli tempo ancora una settimana/10gg per finire di formarsi. Sempre se lo farà
20gg fa sono stato al lago di Palazzo Borghese e non era messo così male, invece non ho news dal lago della Duchessa che appena posso tornerò a visitare
E' quando qualche settimana fa scrivevo che le siccità non si recuperano ma, semplicemente, si aprono nuovi cicli
Confido che la portata delle sorgenti ai piedi del Cucco siano ancora basse perchè non risentono delle piogge a T=0 ma hanno cicli di ricarica estremamente più lunghi (nel bene e nel male). Mi pare di ricordare che il tempo di ricarica del Cucco è 6-9 mesi. Cioè da quando una goccia d'acqua si infiltra dalla sommità a quando esce dalle sorgenti sulle pendici. Quindi dovresti aver visto la portata dovuta alle piogge tardo estive. Per il sottobosco le spiegazioni sono 2 immagino: la tramontana che soffia ormai da 10 giorni e la natura estremamente carsica del massiccio.
"Non apportano nulla di costruttivo o tecnico questi commenti insulsi" (cit. Il vate)
E' stato bello viverti, ora si torna a casa
Penso non si debba aggiungere altro.
Comunque oggi instabilità relegata alle zone interne e, specialmente in Umbria, alle zone meridionali.
Domani invece potrebbe essere un po' più diffusa, Reading comunque inizia a lanciare il sasso con quella goccia davanti al Portogallo pronta a far salire il subtropicale. Vediamo
Ultima modifica di Frasnow il lun 29 mag, 2023 09:23, modificato 1 volta in totale.
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
Il Penultimo giorno di maggio potrebbe essere uno dei più instabili del mese.
Ultima modifica di giantod il mar 30 mag, 2023 05:57, modificato 2 volte in totale.
"Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
GFS sta piano piano correggendo il tiro dell'instabilità: grazie ad un debole aumento pressorio sul mediterraneo, essa potrebbe esaurire la sua fase più intensa già da Venerdì ed allentare di molto la presa nel weekend in tutte le aree lontane dai rilievi
Intanto da oggi a giovedì buone possibilità di temporali sparsi, diffusi e localmente intensi
Un rapido sguardo ai modelli indica solo timidi tentativi di sviluppo falle azzorriane e la totale assenza di rimonte subtropicali per altri 10gg: cosa assolutamente normale per il nostro clima, sia chiaro
GFS sta piano piano correggendo il tiro dell'instabilità: grazie ad un debole aumento pressorio sul mediterraneo, essa potrebbe esaurire la sua fase più intensa già da Venerdì ed allentare di molto la presa nel weekend in tutte le aree lontane dai rilievi
Intanto da oggi a giovedì buone possibilità di temporali sparsi, diffusi e localmente intensi
Un rapido sguardo ai modelli indica solo timidi tentativi di sviluppo falle azzorriane e la totale assenza di rimonte subtropicali per altri 10gg: cosa assolutamente normale per il nostro clima, sia chiaro
io vedo sempre la stessa instabilità pomeridiana a oltranza