Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Sembra davvero un mezzo miracolo che la botta calda possa durare "appena" 3/4 giorni pur se con picchi notevoli, tipo la +24°C che ormai si fionda al Centro Italia senza più alcuna difficoltà anche senza nessuna particolare anomalia positiva in area nordafricana
Arriva e basta, in un battibaleno, puff... mah
Rispetto a ieri, parzialmente ridotta l'entità della rinfrescata successiva: non si vedono più segnali di anomalie negative ma si rimane sempre in territorio positivo praticamente sino ai fine run dei modelli
Davvero incredibile la facilità con cui vengono su certe termiche,speriamo in una limata
Farà male questa botta sia per l'intensità sia perchè è la prima...
Il calo ci sarà e sarà anche sensibile, certo sperare di tornare sulla +10/12 fissa è utopia (non mia).
Una più che onorevole +16/+17 sarà il traguardo a cui ambite, e direi che sarebbe perfetto.
Diciamo che tornare sulle temperature di oggi e domani sarebbe perfetto. Del sopramedia penso che ne faremmo tutti volentieri a meno soprattutto se importare.
Il calo ci sarà e sarà anche sensibile, certo sperare di tornare sulla +10/12 fissa è utopia (non mia).
Una più che onorevole +16/+17 sarà il traguardo a cui ambite, e direi che sarebbe perfetto.
Diciamo che tornare sulle temperature di oggi e domani sarebbe perfetto. Del sopramedia penso che ne faremmo tutti volentieri a meno soprattutto se importare.
Ora abbiamo una +12 in quota. Un po' pochino direi.
Un po' pochino magari sì, ma non così tanto distante dalla media termica del periodo, che si attesta tra una +13°C/+14°C. Siamo lì.
E cmq anche fossero un paio di gradi in meno, non faranno di certo paro con i 10°C in più o giù di lì che avremo a metà settimana prossima. Ci vorrà poco probabilmente a recuperare (in positivo) il gap sottomedia di questa prima metà mese.
Stamattina ancora confermata la magnitudo molto importante dell'ondata calda in arrivo, con un picco di +24/25 visto da GFS, GEM e UKMO nelle giornate di mercoledì 21 e giovedì 22. Più soft ICON ma parliamo comunque di +22/23.
In seguito ancora grandi divergenze dovute alle diverse letture in Atlantico.
Stamattina abbiamo ICON e UKMO a favore di un ingresso franco di una goccia fredda nel Mediterraneo, GFS e GEM con strusciata da est (doppia per il canadese che in realtà proporrebbe un calo termico abbastanza marcato).
Ancora perciò siamo in alto mare
Si, picco che è passato dal durare 24h a durarne almeno il triplo. Intanto, giusto per razionalizzare il tutto, da oggi si va sopramedia ad 850hpa e ci si rimarrà per almeno 7/8 giorni con anomalie spaventose che toccheranno i +8/+10
Sul seguito come giustamente detto da Giagi ci sono delle divergenze: il peggiore pare proprio GFS che vede un allentamento davvero parziale della calura (si tornerebbe a +18/+19) mentre il migliore è GEM da sempre paladino delle buone notizie che vede addirittura un rientro in media termica entro Luglio
Un po' pochino magari sì, ma non così tanto distante dalla media termica del periodo, che si attesta tra una +13°C/+14°C. Siamo lì.
E cmq anche fossero un paio di gradi in meno, non faranno di certo paro con i 10°C in più o giù di lì che avremo a metà settimana prossima. Ci vorrà poco probabilmente a recuperare (in positivo) il gap sottomedia di questa prima metà mese.
Ma infatti non capisco quale sia la pretesa sinceramente, tra una +12 e una +14° che di fatto rappresenta quasi la media, quanto cambierà alla fine.. ??
Il problema è il grande surplus di settimana prossima, vedere quelle isoterme sparate fin verso la +23/+25° , tenendo in considerazione le nostre latitudini medie, beh.. direi che fa più notizia quello che un lievissimo sottomedia
Ultima modifica di Adriatic92 il sab 17 giu, 2023 08:33, modificato 1 volta in totale.