Luglio: Caldo Nella Norma O Dominio Sub-tropicale?
Moderatore: Moderatori
- daredevil71
- Veterano
- Preferenza meteo: Freddofilo
Re: Luglio: Caldo Nella Norma O Dominio Sub-tropicale?
https://www.uslumbria1.it/emergenza-cal ... icura/#!#5
Consultare i piani calore di ogni distretto...vale per Usl1 Umbria ma credo che lo stesso sia stato predisposto da Usl2 Umbria. Comunque per quello che mi risulta attività commerciali, fabbriche ed uffici non hanno predisposto un bel nulla..se non vi sono/saranno disposizioni ed ordinanze dei vari enti competenti, ognuno agirà in modo autonomo. Scusate l'ot ma era per dare info...al momento non sono a conoscenza di misure prese da prociv.
Consultare i piani calore di ogni distretto...vale per Usl1 Umbria ma credo che lo stesso sia stato predisposto da Usl2 Umbria. Comunque per quello che mi risulta attività commerciali, fabbriche ed uffici non hanno predisposto un bel nulla..se non vi sono/saranno disposizioni ed ordinanze dei vari enti competenti, ognuno agirà in modo autonomo. Scusate l'ot ma era per dare info...al momento non sono a conoscenza di misure prese da prociv.
- Francesco
- Vice Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350
Fermare i lavori a rischio sarebbe davvero una buona idea !Sarà una settimana tremenda, un evento meteorologico pericoloso al pari di un'alluvione o un blizzard. Però questo si puó prevedere con facilità, speriamo che vengano prese le giuste precauzioni, soprattutto lavorativamente. Io fermerei tutti i lavori a rischio.
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
- menca92
- Utente Senior
- Stazione meteo: Ecowitt
Mi pare di ricordare che il valore limite per i cantieri stradali sia 40°C.Fermare i lavori a rischio sarebbe davvero una buona idea !Sarà una settimana tremenda, un evento meteorologico pericoloso al pari di un'alluvione o un blizzard. Però questo si puó prevedere con facilità, speriamo che vengano prese le giuste precauzioni, soprattutto lavorativamente. Io fermerei tutti i lavori a rischio.
"Non apportano nulla di costruttivo o tecnico questi commenti insulsi" (cit. Il vate)
E' stato bello viverti, ora si torna a casa
Inverno 2017/2018: 97 cm
E' stato bello viverti, ora si torna a casa
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350,LaCrosse Generica
Immagino i numerosi cantieri attivi per via del 110%. Speriamo bene.Mi pare di ricordare che il valore limite per i cantieri stradali sia 40°C.Fermare i lavori a rischio sarebbe davvero una buona idea !Sarà una settimana tremenda, un evento meteorologico pericoloso al pari di un'alluvione o un blizzard. Però questo si puó prevedere con facilità, speriamo che vengano prese le giuste precauzioni, soprattutto lavorativamente. Io fermerei tutti i lavori a rischio.
- Fili
- Guru
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
C'è da dire che, purtroppo, nelle ultime 48 ore la situazione prevista dai modelli è drasticamente peggiorata (basta confrontare le ens odierne con quelle dei giorni scorsi). La fase calda che inizia domani avrà alla fine carattere di eccezionalità, comparabile con quella del 2017.Settimana devastante, specie per chi, come me, non ha condizionatori in casa.
Speriamo che non ci siano criticità, ma la vedo veramente dura.
Entriamo in una settimana davvero storica e con un solo precedente, il 2017. Vedremo domenica prossima se sarà addirittura superiore come temo.
Ripeto, solo 48 ore fa non era assolutamente così.
- GiagiMeteo
- Contributor
- Località: Bologna zona stazione - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
Io ho idea che qui sulle colline orientali i record del 2017 possano essere battuti.
I +40,0° di Palazzo Mancinelli ed i +39,5° di casa mia secondo me sono ben superabili considerando che in quota ci sarà circa 1° in più del 2017 per almeno 2 giorni (ma verremo da giorni già molto caldi).
Vedremo, qui sulla collina potrebbe essere il primo quarantello della storia nota.
I +40,0° di Palazzo Mancinelli ed i +39,5° di casa mia secondo me sono ben superabili considerando che in quota ci sarà circa 1° in più del 2017 per almeno 2 giorni (ma verremo da giorni già molto caldi).
Vedremo, qui sulla collina potrebbe essere il primo quarantello della storia nota.
Ultima modifica di GiagiMeteo il sab 15 lug, 2023 12:47, modificato 1 volta in totale.
- Mich17
- Utente Senior
- Stazione meteo: Altro
Ho sinceramente paura per le notti.
Qui è matematico che sgarbinerà e realmente potrebbero esserci temperature notturne mai registrate. Rischi per problemi di salute diffusi.
Per le massime i due giorni peggiori si preannunciano essere Martedì e Mercoledì.
Per le minime da domani notte fino ad almeno Venerdì saranno tutti giorni di forte disagio.
Qui è matematico che sgarbinerà e realmente potrebbero esserci temperature notturne mai registrate. Rischi per problemi di salute diffusi.
Per le massime i due giorni peggiori si preannunciano essere Martedì e Mercoledì.
Per le minime da domani notte fino ad almeno Venerdì saranno tutti giorni di forte disagio.
Ultima modifica di Mich17 il sab 15 lug, 2023 13:12, modificato 1 volta in totale.
-
- Novizio
cmq riferendomi alla provicnai di ancona interna ho visto che gli utlimi spaghi si sono abbassati da una punta di piu 27 a 850 hp per martedi mercoledi a piu 26 scarsi, quasi piu 25....Sono ottimista?
- Boba Fett
- Guru
- Stazione meteo: Nessuna
tanto il problema non è il picco massimo ma la duratacmq riferendomi alla provicnai di ancona interna ho visto che gli utlimi spaghi si sono abbassati da una punta di piu 27 a 850 hp per martedi mercoledi a piu 26 scarsi, quasi piu 25....Sono ottimista?
- GiagiMeteo
- Contributor
- Località: Bologna zona stazione - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
Purtroppo la via d'uscita che pareva esserci negli scorsi giorni intorno il 21-22 sta venendo posticipata/cancellata a seconda dei gm, con alcuni che arrivano a riproporre una nuova ondata di calore simile nella magnitudo a quella in arrivo nel breve termine.
Speriamo che queste proiezioni siano riviste e vada tutto alla GEM, altrimenti si rischierebbe davvero un'emergenza sanitaria.
Speriamo che queste proiezioni siano riviste e vada tutto alla GEM, altrimenti si rischierebbe davvero un'emergenza sanitaria.
- Gab78
- Guru
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue,Ventus W83x,Altro
In effetti sembrerebbe esserci una limatina al ribasso delle termiche, certo pochissima roba, un grado circa...
Dobbiamo attaccarci a tutto...
Notevole comunque la +28' "orografica" abruzzese...
Buonanotte!
Dobbiamo attaccarci a tutto...
Notevole comunque la +28' "orografica" abruzzese...
Buonanotte!
E Street Band on my mind...
-
- Guru
Vediamo se una limata dopo il picco atroce si ottiene, sempre auspicando che poi un'ulteriore avvezione sia più contenuta, almeno al Centronord. Di break dura parlare al momento.
Forecast ECMWF che per l'ultima settimana di Luglio continuano a proporre l'anomalia positiva al Centrosud, seppur non esasperata.
Intanto forno imminente. In Padania valori esasperati - tra gli altri - di dew point, Cape e temperatura potenziale equivalente.
Forecast ECMWF che per l'ultima settimana di Luglio continuano a proporre l'anomalia positiva al Centrosud, seppur non esasperata.
Intanto forno imminente. In Padania valori esasperati - tra gli altri - di dew point, Cape e temperatura potenziale equivalente.
- zerogradi
- Contributor
- Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna
GFS stamattina molto bene.
Voglio 35 cm di neve...
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
- and1966
- Moderatore
Speriamo confermi.GFS stamattina molto bene.
Un primo tentativo alle 190 h, poi un successivo affondo più o meno in corrispondenza del "nodo del freddo", con termiche rinfrescanti.
Certo che c' è da lavorare, ma è uno schema che è apparso più volte negli ultimi giorni.
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- Mich17
- Utente Senior
- Stazione meteo: Altro
Ad oggi la "rinfrescata" più probabile porterebbe a una +22.
Reading vede questo e anche le Ens di GFS. Il cupolone anticiclonico rimarrebbe sempre bello li piazzato.
Non è il verso giusto per rinfrescare.
Reading vede questo e anche le Ens di GFS. Il cupolone anticiclonico rimarrebbe sempre bello li piazzato.
Non è il verso giusto per rinfrescare.