Luglio: Caldo Nella Norma O Dominio Sub-tropicale?
Moderatore: Moderatori
- Poranese457
- Socio Fondatore
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Re: Luglio: Caldo Nella Norma O Dominio Sub-tropicale?
Clima pesante, molto pesante per almeno altri 10gg
E diciamo la stessa frase da almeno 10gg
E diciamo la stessa frase da almeno 10gg
- and1966
- Moderatore
- Stazione meteo: Nessuna
A questo punto la prima parte del titolo può essere tranquillamente rimossa ....
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
- Guru
- Preferenza meteo: Indifferente
Sviluppo che pare seguire la linea di ieri sera: onda in azione, oscillazione con schiacciamento al Sud, si abbassa un po' il getto, cavetto intorno al 22 e poi probabilmente onda mobile/prefrontale tra 24 e 25 circa.
- enniometeo
- Guru
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Mi sto facendo un giro sui social... è pieno di negazionisti, che posto meraviglioso l'Italia
Ma poi io mi domando cosa ci trovano di bello nel negare il surriscaldamento globale
Ma poi io mi domando cosa ci trovano di bello nel negare il surriscaldamento globale
Ultima modifica di enniometeo il lun 17 lug, 2023 14:35, modificato 1 volta in totale.
The powers of nature are never in repose; her work never stands still (Adam Sedgwick)
- Dic96
- Utente Senior
Buonasera, dirlo ora è più facile, ma non credo affatto a un superamento dei cosiddetti record sul suolo umbro.
Non so da cosa dipende (da una primavera piovosa?) ma in passato, non solo nel 2017, nel ternano s'è visto più slancio nel superare i 40. Valori sopra i 41 si sono avuti più d'una volta. Oggi siamo rimasti fermi al palo sui 40 precisi, tranne un paio di stazioni, come segnalato da Pino.
È caldo non mi si fraintenda, ma sono scettico sul superamento dei 43 entro mercoledì: come diceva Fili (?) è probabile che nel 2017 abbia giocato un ruolo la persistenza e il grande stress dei terreni, che a inizio agosto è probabilmente maggiore rispetto al 18 luglio, specie in assenza di piogge pregresse.
Ultima annotazione, mi hanno sorpreso i valori dell'Abruzzo, una vera e propria fornace: ignoro se è sua peculiarità anche in assenza di venti penalizzanti, o se frutto di strane sacche in quota (eccezione). Ma vista l'altimetria è indubbiamente la regione che mi sta stupendo di più.
Un saluto dalla Toscana da dove sono di ritorno per lavoro.
Non so da cosa dipende (da una primavera piovosa?) ma in passato, non solo nel 2017, nel ternano s'è visto più slancio nel superare i 40. Valori sopra i 41 si sono avuti più d'una volta. Oggi siamo rimasti fermi al palo sui 40 precisi, tranne un paio di stazioni, come segnalato da Pino.
È caldo non mi si fraintenda, ma sono scettico sul superamento dei 43 entro mercoledì: come diceva Fili (?) è probabile che nel 2017 abbia giocato un ruolo la persistenza e il grande stress dei terreni, che a inizio agosto è probabilmente maggiore rispetto al 18 luglio, specie in assenza di piogge pregresse.
Ultima annotazione, mi hanno sorpreso i valori dell'Abruzzo, una vera e propria fornace: ignoro se è sua peculiarità anche in assenza di venti penalizzanti, o se frutto di strane sacche in quota (eccezione). Ma vista l'altimetria è indubbiamente la regione che mi sta stupendo di più.
Un saluto dalla Toscana da dove sono di ritorno per lavoro.
Installazione su tetto a 15 metri da terra
- mausnow
- Veterano
- Stazione meteo: Ecowitt
Non è che sia così bello accettarlo in toto, eh...Mi sto facendo un giro sui social... è pieno di negazionisti, che posto meraviglioso l'Italia
L'importante è non fare di tutta l'erba un fascio, non dare del negazionista a chi magari "osa" farsi semplicemente qualche domanda in più, altrimenti si scende nel totalitarismo che è molto peggio Si chiude tutto e non si discute più
- and1966
- Moderatore
Bah, non verranno fuori record puntuali (che poi sono quelli che colpiscono l' immaginario collettivo) , ma come già accennato da altri è assai probabile che questo luglio si presenti alla fine come il più caldo di sempre. Il che forse è pure peggio.
Senza dimenticare che è l' umidità dei suoli, alla fin fine, a calmierare le T max.
Senza dimenticare che è l' umidità dei suoli, alla fin fine, a calmierare le T max.
Ultima modifica di and1966 il lun 17 lug, 2023 19:35, modificato 1 volta in totale.
" Intra Tupino e l'acqua che discende
-
- Principiante
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica
Anche io avevo detto che in Umbria i 42 44 gradi registrati in più zone nel 2017 non si sarebbero toccati. Chiaramente questo non è l'unico parametro x valutare una singola ondata di calore, vanno viste pure le minime, la durata, i tassi di umidità ecc Ma come picchi di massime al suolo rimarremo sotto. Due cose invece che noto ad occhio (sempre in Umbria), rispetto all'ondata del 2017, sono un 'umidità un po' più elevata questo giro e l' assenza della ventilazione da nord est che dominava la scena nelle serate folignati 6 anni fa. Ciò causa qualche fastidio in più. Diverso invece il discorso ad esempio x la Sardegna, dove mi sembra che il 2023 batterà il 2017.Buonasera, dirlo ora è più facile, ma non credo affatto a un superamento dei cosiddetti record sul suolo umbro.
Un saluto dalla Toscana da dove sono di ritorno per lavoro
Ultima modifica di Caldonevone il lun 17 lug, 2023 23:28, modificato 1 volta in totale.
-
- Guru
Dici bene. Ad esempio, ad uno come me, che ama semplicemente leggere le carte e imparare qualcosa, scadere in diatribe... ideologiche che poi sfociano in una parata di frange estremiste non mi interessa punto.Non è che sia così bello accettarlo in toto, eh...Mi sto facendo un giro sui social... è pieno di negazionisti, che posto meraviglioso l'Italia
L'importante è non fare di tutta l'erba un fascio, non dare del negazionista a chi magari "osa" farsi semplicemente qualche domanda in più, altrimenti si scende nel totalitarismo che è molto peggio Si chiude tutto e non si discute più
Tornando alle carte, ECMWF12z sta coerente su quanto già inquadrato: onda, schiacciamento, cavetto (stai a vedere che non ci scappa qualche temporale anche al Centro) e onda mobile tra 24 e 26. Vedremo se il tutto troverà conferma.
- Danimeteo
- Utente Senior
- Stazione meteo: Bresser 5in1
Modelli che bene o male confermano anche l'altra ondata di calore, che inizierebbe indicativamente a inizio prossima settimana, la quale potrebbe trattarsi però di un prefrontale. Infatti in generale su tutti i modelli si vede come la saccatura oceanica, responsabile di questa nuova ondata di calore, a causa del suo sprofondamento sulla penisola Iberica, e con conseguente richiamo caldo sul Mediterraneo, potrebbe traslare verso l'Italia, dando un generale e importante ricambio d'aria, soprattutto per le regioni del centro e del Nord Italia.
Per i prossimi giorni invece si prevedono sempre temperature molto elevate, con un allentamento del caldo al Nord e parte del Centro, grazie a un "cavetto" da Ovest, come è già stato detto da altri, in grado di portare temporali anche forti al Nord.
Per i prossimi giorni invece si prevedono sempre temperature molto elevate, con un allentamento del caldo al Nord e parte del Centro, grazie a un "cavetto" da Ovest, come è già stato detto da altri, in grado di portare temporali anche forti al Nord.
“La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo.”
“La Natura è un libro scritto in caratteri matematici.”
GALILEO GALILEI
“La Natura è un libro scritto in caratteri matematici.”
GALILEO GALILEI
- Poranese457
- Socio Fondatore
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Atteso tra oggi e domani il momento più caldo di questa... terza? ondata di caldo di Luglio
Siamo un paio di gradi sopra a ieri, per alcune zone anche di più ed è questo l'intervallo in cui potrebbero cadere i record assoluti storici di caldo
In ogni caso, anche non dovessero cadere, mi chiedo seriamente come non si possa definire questa ondata storica
Tra l'altro i modelli non sono affatto incoraggianti nemmeno nel medio termine: data per scontata l'estrema calura della settimana in corso, prevedono un minimo di respiro per il weekend (aka la +21) ed una nuova imponente fiammata per i primi giorni di settimana prossima
Poi, in effetti, sembra ci sia uno sblocco ma stiamo dicendo la stessa cosa da 10gg e nel frattempo Luglio 2023 sta portando le proprie medie verso picchi che probabilmente nessuno avrebbe mai ipotizzato appena 20gg fa
Siamo un paio di gradi sopra a ieri, per alcune zone anche di più ed è questo l'intervallo in cui potrebbero cadere i record assoluti storici di caldo
In ogni caso, anche non dovessero cadere, mi chiedo seriamente come non si possa definire questa ondata storica
Tra l'altro i modelli non sono affatto incoraggianti nemmeno nel medio termine: data per scontata l'estrema calura della settimana in corso, prevedono un minimo di respiro per il weekend (aka la +21) ed una nuova imponente fiammata per i primi giorni di settimana prossima
Poi, in effetti, sembra ci sia uno sblocco ma stiamo dicendo la stessa cosa da 10gg e nel frattempo Luglio 2023 sta portando le proprie medie verso picchi che probabilmente nessuno avrebbe mai ipotizzato appena 20gg fa
-
- Principiante
Come ho detto i giorni scorsi, non so da voi, ma qui in Sardegna il 2023 batte di sicuro il 2017.Diverso invece il discorso ad esempio x la Sardegna, dove mi sembra che il 2023 batterà il 2017.
Stanotte minime ben oltre i 30 in buona parte della regione.
Io dentro casa sono a 31, e abito al primo piano.
Se pensiamo che
-tutto questo andrà avanti ancora una settimana, con un'ulteriore peggioramento intorno a domenica, con massime date oltre i 45 e minime a 34-35
-veniamo da una settimana simile
-siamo appena a metà luglio
-Non si vede una vera rottura all'orizzonte manco a pagarla oro, solo un cavo (che porterebbe massime intorno ai 35 e minime intorno a 22 per capirci, che certo non si può definire rinfrescata) che però si sposta ogni giorno un giorno più in la e anzi nelle ultime carte pare sempre meno probabile
-nel 2017, per le famose due settimane, MAI, neanche lontanamente le minime erano andate oltre i 30 e le massime raramente oltre i 40, giusto il giorno peggiore.
direi che è presto detto che le due "ondate" non sono neanche da mettere vicine, almeno qui, ripeto.
Ps chi dirà che minime a 32-34 sono normali (perchè so che qualcuno che lo pensa ci sarà) lo invito a venire qua a spese mie, perchè è chiaro che non ha idea di cosa parli.
Ultima modifica di lognomo il mar 18 lug, 2023 06:49, modificato 4 volte in totale.
- zerogradi
- Contributor
- Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna
Davvero devastante.Come ho detto i giorni scorsi, non so da voi, ma qui in Sardegna il 2023 batte di sicuro il 2017.Diverso invece il discorso ad esempio x la Sardegna, dove mi sembra che il 2023 batterà il 2017.
Stanotte minime ben oltre i 30 in buona parte della regione.
Io dentro casa sono a 31, e abito al primo piano.
Se pensiamo che
-tutto questo andrà avanti ancora una settimana, con un'ulteriore peggioramento intorno a domenica, con massime date oltre i 45 e minime a 34-35
-veniamo da una settimana simile
-siamo appena a metà luglio
-nel 2017, per le famose due settimane, MAI, neanche lontanamente le minime erano andate oltre i 30 e le massime raramente oltre i 40, giusto il giorno peggiore.
direi che è presto detto che le due "ondate" non sono neanche da mettere vicine, almeno qui, ripeto.
Ps chi dirà che minime a 32-34 sono normali (perchè so che qualcuno che lo pensa ci sarà) lo invito a venire qua a spese mie, perchè è chiaro che non ha idea di cosa parli.
Voglio 35 cm di neve...
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
- Francesco
- Vice Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
- Gab78
- Guru
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue,Ventus W83x,Altro
Lo spago rosso della media 1981-2010 mi fa quasi tenerezza...
Sembra ormai una sorta di antica iscrizione murale mitologica...
E Street Band on my mind...