Direi che marzo per ora stia riuscendo decentemente a fare marzo e questo andazzo pare confermato anche per l'avvenire.
Ecco infatti le previsioni delle anomalie gpt a 500hPa dopo metà mese (da ECMWF).
La situazione dovrebbe mantenersi a grandi linee simile all'attuale cioè con una NAO costantemente negativa o al più neutra ed un blocco a cavallo tra Asia centrale ed Europa orientale.
Questo tipo di circolazione permette in generale un basso fronte polare, con un'alternanza fra perturbazioni atlantiche e veloci rimonte subtropicali.
L'unica forzante che potrebbe rompere le uova nel paniere è la MJO con questa progressione forte nelle fasi dalla 4 (attuale) alla 6-7, che generalmente sono associate ad un aumento della zonalità in regime ENSO+ (specialmente la 5).
Credo comunque che il setting troposferico attuale sia duro da scardinare dalla MJO, anche perché non siamo più in una fase di ENSO+ dirompente ma, anzi, le condizioni del Pacifico tropicale stanno rapidamente volgendo ad ENSO- . Inoltre la progressione sarà molto rapida perciò, anche avesse effetti nefasti, probabilmente non durerebbero.
Alla luce poi di un momento angolare generalmente positivo, credo che il tempo instabile e perturbato a tratti ce lo potremmo portare avanti per un po'