Modelli Marzo - The Last Dance

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Verglas
Esperto
Esperto
Località: Casa: Gallese (VT) 135 m - Lavoro: Vignanello (VT) 369 m; Vallerano (VT) 390 m
Preferenza meteo: Freddofilo
Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Marzo - The Last Dance

Messaggio da Verglas »

Qualche disturbo sabato/lunedì, poca roba ma qualche altro mm potrebbe farlo se confermassero.
Adriatic92
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Vue,Oregon Scientific Generica

Messaggio da Adriatic92 »

Qualche disturbo sabato/lunedì, poca roba ma qualche altro mm potrebbe farlo se confermassero.
Si, per un'attimo mi sono distratto, almeno per me è stata una svista quel calo di gpt :D

Per sabato in effetti dovrebbe transitare un cavetto blando a riportare qualche pioggia.
Polverigi (AN): 140mt

Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt

Zona Altimetrica: collina litoranea

Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
Immagine
Verglas
Esperto
Esperto
Località: Casa: Gallese (VT) 135 m - Lavoro: Vignanello (VT) 369 m; Vallerano (VT) 390 m

Messaggio da Verglas »

Si, per un'attimo mi sono distratto, almeno per me è stata una svista quel calo di gpt :D

Per sabato in effetti dovrebbe transitare un cavetto blando a riportare qualche pioggia.
:D
Anche la prossima settimana per GFS 06 ci sarebbero ondulazioni in grado di portare piogge e dinamicità
Fili
Guru
Guru
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Fili »

Confermato il periodo di stabilità da domani, campo barico in aumento e rubinetti chiusi per una settimana circa, forse anche più. Speriamo di riaprirli in seguito, perchè al momento (escludendo il nord e le tirreniche) ci sono zone che non hanno colmato il deficit pluvio dallo scorso autunno. La fase di carenza idrica, quindi direi che non è conclusa per alcune aree.
beh mi sembra ottimistico dire che le aree tirreniche abbiano colmato il deficit pluviometrico...non tutte le zone sono state interessate dalle precipitazioni in modo uniforme.
ho un conoscente che ha una cantina vicino San Venanzo e mi ha detto che non riesce a fare lavori agricoli perchè ultimante è piovuto molto ed è tutto fradicio. Tra l'altro dispone anche di una Davis VP2 (è online su Weatherlink) che però ha il pluviometro KO da qualche anno (l'ho convinto a ripararlo :lol: )

Mi ha però detto che conosce suoi colleghi che hanno stazioni meteo funzionanti in zona (non condivise online purtroppo) e che mi farà sapere il dato pluviometrico della zona di quest'anno e del 2023. Sono curioso di capire come funziona il microclima di quel posto, se è davvero così desertico come sembra ;)
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
daredevil71
Veterano
Veterano

Messaggio da daredevil71 »

Confermato il periodo di stabilità da domani, campo barico in aumento e rubinetti chiusi per una settimana circa, forse anche più. Speriamo di riaprirli in seguito, perchè al momento (escludendo il nord e le tirreniche) ci sono zone che non hanno colmato il deficit pluvio dallo scorso autunno. La fase di carenza idrica, quindi direi che non è conclusa per alcune aree.
beh mi sembra ottimistico dire che le aree tirreniche abbiano colmato il deficit pluviometrico...non tutte le zone sono state interessate dalle precipitazioni in modo uniforme.
ho un conoscente che ha una cantina vicino San Venanzo e mi ha detto che non riesce a fare lavori agricoli perchè ultimante è piovuto molto ed è tutto fradicio. Tra l'altro dispone anche di una Davis VP2 (è online su Weatherlink) che però ha il pluviometro KO da qualche anno (l'ho convinto a ripararlo :lol: )

Mi ha però detto che conosce suoi colleghi che hanno stazioni meteo funzionanti in zona (non condivise online purtroppo) e che mi farà sapere il dato pluviometrico della zona di quest'anno e del 2023. Sono curioso di capire come funziona il microclima di quel posto, se è davvero così desertico come sembra ;)
per inciso non parlavo specificatamente di San Venanzo ( dove le precipitazioni ci sono state...in misura minore rispetto già al marscianese ed al valle del Nestore per esempio) ...ma di aree tirreniche più in generale dove le precipitazioni si sono presentate in maniera non uniforme.
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Re: Modelli Marzo - The Last Dance

Messaggio da Poranese457 »

Si va verso un periodo più stabile della durata di almeno una settimana con temperature in aumento, specie di pomeriggio, ed inversioni che lavoreranno a dovere

Qualche piccolo disturbo potrà intervenire nella giornata di Sabato :bye:
Immagine
giantod
Guru
Guru
Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
Stazione meteo: Irox Pro-X2,Bresser 5in1

Messaggio da giantod »

per inciso non parlavo specificatamente di San Venanzo ( dove le precipitazioni ci sono state...in misura minore rispetto già al marscianese ed al valle del Nestore per esempio) ...ma di aree tirreniche più in generale dove le precipitazioni si sono presentate in maniera non uniforme.
La stazione online di Rotecastello (non ne conosco affifdabilità ne so quale stazioen sia ma un'idea la da a meno di mm aggiunti col vento che portebbero a sovrastima importante) segna
- 40.1 mm a gennaio
- 46.5 mm a febbraio
- 91.1 mm a marzo

L'altra in zona non segna piogge, ha pluvio rotto come scriveva Fili.
Fratta Todina un po' meno, ma ho avuto un periodo non online causa router rotto non ho tutti i dati da inizio anno ed ha perso sicuramente dati anche di registrazione piogge.

Deficit pregresso ancora da colmare per le aree tirreniche, per il momento un periodo di stasi ci sta bene direi.
Aree adriatiche nettamente indietro ed al momento le proiezioni non mostrano grosse piogge per le aree adriatiche centrali
Ultima modifica di giantod il gio 14 mar, 2024 08:58, modificato 2 volte in totale.
"Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni

...metti a folle... :dance:

Immagine Immagine
Boba Fett
Guru
Guru
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da Boba Fett »

buone notizie in area scandinava dove dovrebbe instaurarsi un HP piuttosto duratura e sappiamo che lo scand+ favorisce l'ingresso del flusso atlantico nel mediterraneo centrale, spaghi di stoccolma

Immagine
Frosty
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Frosty »

O bordate da est...Natale col sole Pasqua col tizzone :D
il fosso
Contributor
Contributor
Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
Stazione meteo: Oregon Scientific Generica

Messaggio da il fosso »

La prima moderata ondulazione che avevamo individuato attorno al 20 c.m. sembra puntare il mediterraneo occidentale;

Immagine

Speriamo non vada troppo ad ovest e non sprofondi troppo verso il NW africano perché come dicevamo può fungere da scivolo barico e direzionare la successiva e più marcata estensione d’onda;
Per ora le ens la vedono ben direzionata verso il nostro quadro;

Immagine

La prevista situazione lasca in zona NAO poi manterrebbe aperta la possibilità di reiterazioni sempre occidentali;

Immagine

Insomma per ora abbiamo conferme sulla ripresa di dinamicità; però bisognerà vedere come si disporrà l’asse di affondo, c’è rischio che vada troppo ad ovest con ovvio richiamo mite e stabile specie al centro/sud. In ogni caso anche questa fase non sembra avere potenzialità artiche, al più parentesi miste polari/artiche se l’asse di affondo risulterà più diretto di quanto sembra.
Ultima modifica di il fosso il ven 15 mar, 2024 11:21, modificato 1 volta in totale.
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Olimeteo
Guru
Guru

Messaggio da Olimeteo »

Che mediamente è quel che si nota da qualche giorno nell'Hovmoller (ritoccato alla buona tanto per capirsi), che, dopo il 1' affondo, propone un treno d'onde quasi bloccate (onde più lunghe ma con velocità di gruppo più lenta) in 3' decade avviata, con tendenza ad ansa depressionaria un po' occidentalizzata (ma per ora non troppo= lato termico ancora un po' sopra media ma pluvio buono al Nordovest e tirreniche medio-alte). Ovviamente, c'è ancora tempo per cambiare assetto.

Immagine
Ultima modifica di Olimeteo il ven 15 mar, 2024 15:55, modificato 5 volte in totale.
Olimeteo
Guru
Guru

Messaggio da Olimeteo »

Aggiornamenti forecast ECMWF per la fase 24-31. Poche variazioni al "tema".

Immagine Immagine Immagine
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

ECMWF12 ci propone una bella sfreddata sul lungo :D
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
Olimeteo
Guru
Guru

Messaggio da Olimeteo »

Un po' per i fatti suoi l'operazionale.

Immagine

Queste le anomalie termiche immediatamente successive a quelle ancor più positive (rispetto a queste che sto postando, riguardanti la fase 24-31) della settimana ventura.
Anomalie ancora positive ma non certo clamorose: da ovest preme la saccatura. E c'è ancora una discreta distanza.

Immagine
Ultima modifica di Olimeteo il sab 16 mar, 2024 00:17, modificato 1 volta in totale.
Adriatic92
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Vue,Oregon Scientific Generica

Messaggio da Adriatic92 »

Intanto nel brevissimo volevo far notare la sottile differenza tra ECMWF e GFS nelle cumulate totali stimate da qui a lunedì, ci sono in ballo sostanzialmente 2 giorni.. :roll:
Polverigi (AN): 140mt

Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt

Zona Altimetrica: collina litoranea

Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
Immagine
Rispondi