Torno Su Questo Forum Con Una Speranza Invernale............

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

cloover
Novizio
Novizio
Preferenza meteo: Indifferente
Re: Torno Su Questo Forum Con Una Speranza Invernale........

Messaggio da cloover »

Bene...conferme e ancora conferme :D Anzi rincaro la dose,probabilmente il MW comporterà un'anomalia stratosferica principale con netto aumento geopotenziale su tutti i piani isobarici tra i 65°N/90°N... :inchino:

Immagine

Il cambio di circolazione di inizio marzo potrebbe essere molto più che una comparsa....Aspetto ulteriori conferme,ma ad oggi sembrano possibili discese fredde per tutto il mese di marzo e aprile con occasioni per piogge e nevicate.
Questo non vuol dire che pioverà di continuo e farà sempre freddo ma che,mediamente,la dinamicità atmosferica nei prox 2mesi, sarà di gran lunga superiore alla staticità con possibile ritorno della neve anche a quote molto basse! :bye:

***cloover
Ultima modifica di cloover il sab 23 feb, 2008 00:33, modificato 1 volta in totale.
DragonIce
Guru
Guru
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Oregon Scientific Generica

Messaggio da DragonIce »

un barlume di speranza! ogni tanto ci vuole..
Colonia folignate in terra fiorentina..

Nebbia uber alles..
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

Spaghi 06Z incoraggianti, anche se il run ufficiale torna sui suoi passi rispetto alle 00Z... buone possibilità cmq, sia per il freddo che per la pioggia.

Immagine
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
cloover
Novizio
Novizio

Messaggio da cloover »

Avevamo anticipato,alcuni giorni fa,che in stratosfera sarebbe avvenuto un forte riscaldamento con possibili ripercussioni sulle condizioni meteorologiche del nostro emisfero.
Questa ipotesi trova oggi ulteriori conferme.Il riscaldamento stratosferico pare infatti favorire un graduale ridimensionamento dei geopotenziali su tutti i piani isobarici il che equivale a dire che il vortice polare andrà incontro ad un inesorabile indebolimento.

Abbiamo avuto in questo inverno ben 4 warming stratosferici di cui 2(1^ forte minor warming,3^ debole) non si sono sono propagati per una forte anomalia stratosferica precedente di tipo opposto,che ha caratterizzato gran parte della stagione invernale con un vortice polare estremamente forte e "chiuso" comportando una fase dell'indice AO prevalentemente positiva.Il 2^ ha provocato un primo scombussolamento circolatorio favorendo una sciabolata fredda sull'est europeo a metà febbraio.

Il 4^ si sta invece propagando sin verso i piani isobarici più bassi provocando un graduale cambiamento della circolazione che dovrebbe tradursi in una primavera piuttosto dinamica con irruzioni di aria fredda e tempo a tratti perturbato intervallato da rimonte anticicloniche in un contesto emisferico di forti ondulazioni di Rossby a rimarcare la debolezza del VP.

La prima decade di Marzo,che potrebbe fare il suo ingresso con due irruzioni di aria polare sull'europa di cui una piuttosto intensa intorno ai giorni 6/7,sarebbe in pratica molto più che una voce fuori dal coro.
Questo non vuol dire che pioverà di continuo e farà sempre freddo ma che,mediamente,la dinamicità atmosferica nei prox 2mesi, potrebbe essere di gran lunga superiore alla staticità con possibile ritorno della neve anche a quote molto basse e con piogge benefiche sulle nostre regioni assetate da un inverno avaro di emozioni.

Immagine

(il grafico visualizza il rapido incremento termico alla quota di 30hPa,frutto della propagazione isobarica del 4^ warming)

Immagine

(indebolimento del VP dopo 2mesi di dominio assoluto)

:bye:
andrea75
Presidente
Presidente

Messaggio da andrea75 »

Grazie per i continui aggiornamenti sulla stratosfera Filippo... con Marvel in trasferta ci voleva proprio qualcuno che ci illustrasse i movimenti dall'alto... spriamo bene! :ok:

Immagine

cloover
Novizio
Novizio

Messaggio da cloover »

Grazie per i continui aggiornamenti sulla stratosfera Filippo... con Marvel in ferie ci voleva proprio qualcuno che ci illustrasse i movimenti dall'alto... spriamo bene! :ok:
:ok: :ok: :ok: Ce n'è abbastanza da essere moderatamente fiduciosi.Finalmente la strato collabora,il VP si sta indebolendo e ondulazioni del getto sempre più accentuate sembrano possibili da inizio marzo con tempo finalmente molto dinamico :mrgreen: Ciao! :bye:
klaus81
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da klaus81 »

Che fusse la volta bona!
marvel
Contributor
Contributor
Stazione meteo: PCE-FWS 20

Messaggio da marvel »

Direi che questo Topic può essere chiuso definitivamente infatti, come già evidenziato da diverso tempo da tutte le carte stratosferiche, non siamo difronte a nessun fenomeno eccezionale.
La stratosfera ha subito delle pulsazioni termo-dinamiche come avviene praticamente ogni anno, la cui intensità non ha assunto carattere eccezionale (meno di quella avvenuta 2 anni fa o di molte altre occcasioni).

Ne è conseguita una blanda reazione ai livelli troposferici, nonostante ci sia stato un discreto coupling stratosfera-troposfera, ma senza split completo e con assenza di antizonalità.

Seppur poco avvantaggiato da un VP sempre presente e strutturato, ma ripeto non eccezionalmente potente, la carenza di dinamismo è stata dovuta principalmente alla debolezza e scrsa incisività degli impulsi termici stratosferici che, appunto, non hanno ragiunto caratteristiche eccezionali (necessarie per produrre split completi) e non si sono inserite nei punti giusti.
Ora il VP è debole e va perdendo gradualmente la sua struttura un po' a tutte le quote atmosferiche, tale passaggio è si stagionale, ma in parte è dovuto alle stesse pulsazioni stratosferiche che conducono, appunto, ad un VP meno strutturato, come accade praticamente tutti gli anni.

Ne conseguiranno situazioni dinamiche tipiche della fase di passaggio tra inverno e primavera, con HP che proveranno ad incunearsi verso nord favorendo gli scambi meridiani.

Anche una eventuale rodanata, quindi, non sarebbe ascrivibile esclusivamente agli effetti post-riscaldamento, se non in un quadro di normalità, di una normale dinamica atmosferica, comprensiva di aumentata attività termica stratosferica, con le conseguenze dinamiche troposferiche-alto troposferiche, che non hanno a mio avviso nulla di eccezionale.

Tutto questo per dire che molti non stanno mollando questa povera stratosfera quest'anno e continuano a cercare eccezionalità là dove non c'è nulla di eccezionale per la stagione. (capita quando si iniziano a seguire le dinamiche stratosferiche, ogni sobbalzo sembra la fine del mondo... ma poi, con gli anni, ci si fa il callo e si iniziano a distinguere i purosangue dai ronzini)
Fossimo a gennaio o nella prima parte di febbraio capirei... ma ora è diventato un "accanimento terapeutico"... lasciamo stare i sogni proibiti e godiamoci i capricci di marzo pazzerello, che a volte è in grado di regalare delle belle sorprese. :wink:

:bye:
Ultima modifica di marvel il gio 28 feb, 2008 19:04, modificato 2 volte in totale.
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
cloover
Novizio
Novizio

Messaggio da cloover »

Direi che questo Topic può essere chiuso definitivamente infatti, come già evidenziato da diverso tempo da tutte le carte stratosferiche, non siamo difronte a nessun fenomeno eccezionale.

Certo che esordire con una frase arrogante e maleducata

Direi che questo Topic può essere chiuso definitivamente

seguita da una castroneria

non siamo difronte a nessun fenomeno eccezionale

La dice lunga su molte cose di te 8))

Non siamo di fronte a nessun fenomeno eccezionale....E chi ha parlato di eccezionalità?? Io(ma forse non ti stavi riferendo a me... :confuso: ) ho parlato di "speranza invernale" cercando di tracciare una linea di tendenza riferita alle anomalie geopotenziali sui vari livelli isobarici che avrebbe comportato il MW(perchè se non lo sai,di questo si è trattato)secondo i famosi studi(non sicuramente per te) effettuati dai fisici Baldwin e Dunkerton...

La primavera può essere anche anticiclonica e statica,non sempre è sinonimo di dinamismo atmosferico... .... :roll:

Io questi post proprio non riesco a capirli :confuso: :bye:
marvel
Contributor
Contributor

Messaggio da marvel »

Certo che esordire con una frase arrogante e maleducata

Direi che questo Topic può essere chiuso definitivamente

seguita da una castroneria

non siamo difronte a nessun fenomeno eccezionale

La dice lunga su molte cose di te 8))

Non siamo di fronte a nessun fenomeno eccezionale....E chi ha parlato di eccezionalità?? Io(ma forse non ti stavi riferendo a me... :confuso: ) ho parlato di "speranza invernale" cercando di tracciare una linea di tendenza riferita alle anomalie geopotenziali sui vari livelli isobarici che avrebbe comportato il MW(perchè se non lo sai,di questo si è trattato)secondo i famosi studi(non sicuramente per te) effettuati dai fisici Baldwin e Dunkerton...

La primavera può essere anche anticiclonica e statica,non sempre è sinonimo di dinamismo atmosferico... .... :roll:

Io questi post proprio non riesco a capirli :confuso: :bye:
E ti pareva che non ti offendevi!!! :roftl:
Scusa, ma non intendevo certo denigrare il tuo topic che, anzi, era giustificatissimo quando è stato aperto. Io intendevo dire che la speranza ora è poco presente, se riferita ad interferenze stratosferiche, di conseguenza il mio suggerimento di chiudere... era un'espressione ironica in merito alla deludente stagione invernale, anche dal punto di vista stratosferico. 8))

Io mi riferivo al dilagare di post da fine del mondo dedicati alla stratosfera che si stanno spandendo a macchia d'olio ovunque... (e pensare che li sto criticando io... uno che di stratosfera ne parla e ne ha parlato molto).
Io non critico i post sulla stratosfera, che sono interessanti sempre, ma quelli che prevedono o pensano di prevedere qualcosa che non si vede e che non è nemmeno in prossimità dal manifestarsi.
Ma poi scusa, che ho detto di sbagliato, tu prima critichi la mia frase iniziale che appunto dice che non c'è nulla di eccezionale e la commenti come "una castroneria" e poi subito dopo ammetti che non ha nulla di eccezionale... insomma, come si dice... qui qualcuno deve fare pace col cervello! ;)
Vabbè, comunque la primavera è indiscutibilmente caratterizzata dalla risalita delle HP verso nord... (che producono anche un'accentuazione delle onde di rossby) se poi si finisce sul percorso di una di queste HP... è un altro discorso!
PS(Cloover... non te la prendere subito, mamma mia che permalosino! Già, il carattere toscanaccio! ;) )
Ultima modifica di marvel il gio 28 feb, 2008 19:59, modificato 1 volta in totale.

andrea75
Presidente
Presidente

Messaggio da andrea75 »

In effetti Massimiliano non sei stato molto "delicato"... ;)

Immagine

marvel
Contributor
Contributor

Messaggio da marvel »

... ho parlato di "speranza invernale" cercando di tracciare una linea di tendenza riferita alle anomalie geopotenziali sui vari livelli isobarici che avrebbe comportato il MW(perchè se non lo sai,di questo si è trattato)secondo i famosi studi(non sicuramente per te) effettuati dai fisici Baldwin e Dunkerton...

...i famosi studi li abbiamo letti tutti, e anche ciò che ne è conseguito.. e che ancora viene pubblicato (la scienza evolve e non si ferma al vecchio testamento)... Non c'è bisogno mica che in ogni tua affermazione inserisca la bibbliografia di quello che dici! :lol:
Vabbè, ti saluto. :bye:

marvel
Contributor
Contributor

Messaggio da marvel »

In effetti Massimiliano non sei stato molto "delicato"... ;)
Ho capito Andrea, ma da quanto in quà per entrare nel forum bisogna indossare le pattine?!?!
Siamo in un circolo per signore attempate? Che facciamo prendiamo il thè e i pasticcini? ;)
Insomma, un po' di energia e di peperoncino non fa mai male... a meno che uno non se lo inserisca nel posto sbagliato... ma di certo non era quella la mia intenzione! :lol:

Buona serata a tutti! ;)
Ultima modifica di marvel il gio 28 feb, 2008 20:08, modificato 3 volte in totale.

andrea75
Presidente
Presidente

Messaggio da andrea75 »

Vabbè... io stemperavo....... :D

Immagine

klaus81
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da klaus81 »

Io stavo zitto...Ma la penso proprio come te Marco... :ok: ....Logico senza tanta euforia...Però meglio di niente :bye:
Rispondi