Terremoti Continui

Terremoti, incendi, eruzioni, uragani: gli eventi naturali e non che devastano e che cambiano il pianeta. Parliamo insieme ai nostri esperti analizzandone cause ed effetti.

Moderatore: Moderatori

pablo
Esperto
Esperto
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Nessuna
Terremoti Continui

Messaggio da pablo »

segnalo che a massa ormai da qualche giorno abbiamo una serie infinita di microscosse...alcune non sono tante piccole..... anzi... speriamo bene....

credo proprio che nessuno le stia registrando...male..molto male...
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Re: Terremoti Continui

Messaggio da Poranese457 »

segnalo che a massa ormai da qualche giorno abbiamo una serie infinita di microscosse...alcune non sono tante piccole..... anzi... speriamo bene....

Beh che nessuno le registri mi pare davvero improbabile... prova a controllare sul sito dell'INGV o sul Televideo Rai alla pagina Geologia....!
Immagine
mondosasha
Guru
Guru
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da mondosasha »

Beh che nessuno le registri mi pare davvero improbabile... prova a controllare sul sito dell'INGV o sul Televideo Rai alla pagina Geologia....!
Capita anche quì che piccole scosse non vengano indicate!
pablo
Esperto
Esperto

Messaggio da pablo »

no,no non è improbabile per niente....naturalmente sul sito dell' ingv ho già controllato.....sul televideo la pagina terremoti non c'è neanchè più...o almeno non l' ho trovata.... :bye:
icchese
Contributor
Contributor

Messaggio da icchese »

Sai che devi fare? Registra l'ora degli eventi, gli effetti che noti (per esempio se è stato avvertito da pochi o da molti, se solo ai piani alti ecc.) e la tua posizione (indirizzo esatto se sei in casa o la loc. se sei in giro) poi scrivi tutto in un e-mail e inviala a tosi@ingv.it vedrai che ti ringrazieranno. :bye:
"Dio provede ma n'careggia"
www.gubbiometeo.it
pablo
Esperto
Esperto

Messaggio da pablo »

infatti...quasi quasi... ci stavo pensando...cmq fino ad ora le scosse anche se sono avvertite da parecchie persone sono state ovviamente di piccola intensità altrimenti sarebbero state registrate

in genere qui quando inizia cosi poi fa almeno una scossetta 5 mercalli ...ma naturalmente nei terremoti e nella geologia questa affermazione lascia il tempo che trova...... :lol: :bye:

basta che non ci fa una 7 mercalli ......tipo 12 maggio 97... :nonono: :nonono: :nonono:
leonardo
Principiante
Principiante
Stazione meteo: LaCrosse WS3600

Messaggio da leonardo »

Pablo... con che strumento rilevi le scosse...??
Fammi sapere
Leo
stazione meteo di Corciano (PG)
-------------------------------------------
http://corciano.lineameteo.it/dati.htm
-------------------------------------------
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Pablo... con che strumento rilevi le scosse...??
Fammi sapere
Leo
non ci vorrei giurare... ma misà che le rileva con il movimento "tellurico" del sedere quando sta seduto e della schiena quando sta sdraiato :sshh: :sshh: :sshh: :roftl:
Immagine
pablo
Esperto
Esperto

Messaggio da pablo »

eh hai detto bene......purtroppo qui zero strumenti..........se ci fossero stati avrei avuto la possibilità di registrarle le microscosse... :D :D

cmq qui negli ultimi anni abbiamo avuto il 12 maggio 97 una 7 mercalli..4,6 richter...e numerose 3,5 richter- 5 mercalli

fonte ingv...non la mia schiena.... :D :D :D :D :D :D ...simpaticone... :D
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

eh hai detto bene......purtroppo qui zero strumenti..........se ci fossero stati avrei avuto la possibilità di registrarle le microscosse... :D :D

cmq qui negli ultimi anni abbiamo avuto il 12 maggio 97 una 7 mercalli..4,6 richter...e numerose 3,5 richter- 5 mercalli

Beh ovvio... io parlavo di queste microscosse quando dicevo ke le registri con il corpo...

Anche xke se c'avevi la schiena che registrava i Richter in questo momento stavi sott'olio in qualche centro ricerche delle università :D :D :D :D :P
Immagine
IW0RVW
Novizio
Novizio

Messaggio da IW0RVW »

Il gruppo Volontari Protezione Civile "Città di Foligno" ha da anni tre sismografi sparsi per il territorio comunale (n. 1 didattico amatoriale, n. 2 semiprofessionali situati in loc. Colle dei Cappuccini e Annifo) http://www.procivfoligno.it/sismografo.htm che registrano h24 i movimenti tellurici, i dati vengono inviati alla I.E.S.N. (Rete Sismica Sperimentale Italiana) http://www.iesn.org/ e anche al Bina di Perugia.
pablo
Esperto
Esperto

Messaggio da pablo »

Beh ovvio... io parlavo di queste microscosse quando dicevo ke le registri con il corpo...

Anche xke se c'avevi la schiena che registrava i Richter in questo momento stavi sott'olio in qualche centro ricerche delle università :D :D :D :D :P
iin realtà ho queste doti soprannaturali...riesco a capire l' l'energia del terremoto senza strumenti..solo con la mia schiena...ma non dirlo in giro..potrei finire come e.t.

richter era mio nonno: mi chiamo pablo richter...shhh......mantieni il segreto..ci conto... :D :D
Federico
Esperto
Esperto
Stazione meteo: LaCrosse WS2300,Altro

Messaggio da Federico »

Queste "raffronti" R-M li lasceriei perdere. un conto è la Magnitudo Richter che è la vera Energia del terremoto e un conto è la scala mercalli che misura i danni.
Cmq di scosse di piccola magnitudo compresa generalmente fra 1,5 e 2,2 nemmeno vengono segnalate sul sito INGV.
capita spesso anche a noi nel nostro comprensorio di avvertire piccole scosse che non vengono segnalate.
Fai come ha detto Icchiese.
Segnala l'evento compilando il questionario sul sito INGV.
pablo
Esperto
Esperto

Messaggio da pablo »

Queste "raffronti" R-M li lasceriei perdere. un conto è la Magnitudo Richter che è la vera Energia del terremoto e un conto è la scala mercalli che misura i danni.

ok fede....ma i raffronti li faccio proprio tra la magnitudo e i danni fatti ....se ad esempio un terremoto di magnitudo 3 ,5 fa cadere degli oggetti...posso dire che si è trattato di un 5 mercalli.....

non è che voglio dire che un 3,5 richter corrisponda sempre ad un 5 mercalli dico soltanto che un 3,5 richter qui come effetti corrisponde ad un 5 mercalli

poi tu ne sai sicuramente molto più di me per carità ma io volevo solo dire questo... :bye:
icchese
Contributor
Contributor

Messaggio da icchese »

ok fede....ma i raffronti li faccio proprio tra la magnitudo e i danni fatti ....se ad esempio un terremoto di magnitudo 3 ,5 fa cadere degli oggetti...posso dire che si è trattato di un 5 mercalli.....

non è che voglio dire che un 3,5 richter corrisponda sempre ad un 5 mercalli dico soltanto che un 3,5 richter qui come effetti corrisponde ad un 5 mercalli

poi tu ne sai sicuramente molto più di me per carità ma io volevo solo dire questo... :bye:
A solo titolo di curiosità la scala Mercalli nacque soprattutto per l'esigenza di dare un valore numerico ai terremoti cosidetti storici. Infatti anticamente e anche recentemente fino all'avvento della strumentazione, si era soliti compilare inventari dei danni provocati da questo o quel terremoto. Soprattutto gli ecclesiastici compilavano spesso elenchi precisi di danni parrocchia per parrocchia almeno per i terremoti che investivano regioni abitate. La scala Mercalli ha permesso quindi partendo dai danni e conoscendo le tipologie costruttive di risalire ad un grado di sismicità. Da questo ha preso vita il "Progetto Finalizzato Geodinamica" che ha raccolto in un bellissimo catalogo i terremoti italiani dall'anno 1000 ad oggi. Questo studio è alla base della suddivisione del territorio italiano in aree a diverso grado di sismicità, continuamente aggiornato e migliorato integrando i dati della moderna rete di monitoraggio. La scala Richter misura l'enegia liberata durante il terremoto (Magnitudo) è logaritmica e si ricava direttamente dal sismogramma ed è quella ufficiale a livello mondiale. Infatti un terremoto che investe un area desertica o si verifica in mare secondo la Mercalli non provocando danni non sarebbe quantificabile, mentre nell'altro modo dal simogramma si ricaverebbe comunque la sua intensità.

In ultimo non preoccuparti, i terremoti di Massa Martana vengono tutti registrati, solo che non vengono pubblicati poiche probabilmente sono sotto i 2.0 gradi Richter. Dato che ogni giorno si verificano centinaia di microsismi, se non ci fosse una "soglia" di evidenza diverrebbe un problema gestire qualsiasi sito. :bye:
"Dio provede ma n'careggia"
www.gubbiometeo.it
Rispondi