Fugace scorrimento caldo in quota domenica 28?
Moderatore: Moderatori
- burjan
- Contributor
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Nessuna
Fugace scorrimento caldo in quota domenica 28?
Un secondo nucleo freddo in quota si avvicina all'Italia
Al momento, stando a UKMO, domenica sera potrebbe innescare una breve fase di scorrimento umido in quota sull'Italia centrale, con correnti al suolo da E/NE ed in quota, come abbiamo visto, in direzione opposta
Ecco la carta al suolo
Previste precipitazioni, per quanto deboli
Peccato che le termiche in quota non ci assistano più troppo
Vediamo come evolve, tenendo anche conto della temperatura al suolo. Però questi diavoletti rotolanti (minionde di Rossby) in quota sono proprio interessanti.
Al momento, stando a UKMO, domenica sera potrebbe innescare una breve fase di scorrimento umido in quota sull'Italia centrale, con correnti al suolo da E/NE ed in quota, come abbiamo visto, in direzione opposta
Ecco la carta al suolo
Previste precipitazioni, per quanto deboli
Peccato che le termiche in quota non ci assistano più troppo
Vediamo come evolve, tenendo anche conto della temperatura al suolo. Però questi diavoletti rotolanti (minionde di Rossby) in quota sono proprio interessanti.
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
- Poranese457
- Socio Fondatore
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Re: Fugace scorrimento caldo in quota domenica 28?
In effetti forse potrebbe (per voi pseudo orientali) essere il momento più prolifico di tutto il quagliaggio!!!
Le termiche non mi sembrano tanto male luis, roba da sfiocchettamenti non al piano ma almeno intorno ai 300m
Le termiche non mi sembrano tanto male luis, roba da sfiocchettamenti non al piano ma almeno intorno ai 300m
- andrea75
- Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
Le termiche ci saranno... il run ufficiale, che è il più caldo, ci propone una -7°C, che in caso di sconfinamento dello stau, porta i fiocchi fino a 100 m di quota (inteso come al piano). Le ENS addirittura puntano ad una -9°C ad 850 hPa.Le termiche non mi sembrano tanto male luis, roba da sfiocchettamenti non al piano ma almeno intorno ai 300m
Il problema è vedere quanto lo stau sarà forte da sfondare il muro appenninico. Di sicuro a trarne vantaggio saranno i soliti noti... qui mi aspetto al massimo uno sfiocchettìo coreografico.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
- Fili
- Guru
- Preferenza meteo: Indifferente
Re: Fugace Scorrimento Caldo In Quota Domenica 28?
Io non mi aspetto NULLA di niente, tanto è inutile.
Poi il 28 mattina devo fare la E45, quindi meno ne fa meglio è...
Poi il 28 mattina devo fare la E45, quindi meno ne fa meglio è...
- pablo
- Esperto
In effetti forse potrebbe (per voi pseudo orientali) essere il momento più prolifico di tutto il quagliaggio!!!
ma..........io la vedo esattamente al contrario........occidentali in pole............le precipitazioni potrebbero entrare dal mare... per lo meno nell'alto lazio...vediamo di quanto e se entreranno... vedremo....
cmq oggi peglia e cimini hanno dato una pista all' appennino ( per lo meno il nostro versante)
e si potrebbe replicare...
- Poranese457
- Socio Fondatore
Davvero pazzeschi i Cimini, guardate che roba : http://forum.meteoviterbo.it/viewtopic. ... 04&start=0
ma..........io la vedo esattamente al contrario........occidentali in pole............le precipitazioni potrebbero entrare dal mare... per lo meno nell'alto lazio...vediamo di quanto e se entreranno... vedremo....
cmq oggi peglia e cimini hanno dato una pista all' appennino ( per lo meno il nostro versante)
e si potrebbe replicare...
In generale tutto il comparto occidentale è stato ben spolverato e di sicuro in maniera del tutto inaspettata!!!!
- pablo
- Esperto
a proposito di ovest...... riporto il bollettino di vigilanza di meteofrance per la corsica.....tacci loro.......
precipitazioni continue talvolta sostenute sulla parte orientale della corsica. si attendono 70 -120 mm e localmente 120- 150 mm fino a sabato alle 6. il limite pioggia neve si situa a 400-500 m in alta corsica ( dipartimento) importanti quantità di neve dalla fine notte di venerdi a sabato in montagna soprattutto nella parte orientale:
30-50 cm a 800
da 5 a 15 cm localmente 20 dai 400 m ( alta corsica dipartimento)....tacci loro( questo non c' è ce lo aggiungo io...)
oggi immagini di carcassone sotto una fitta nevicata e in generale tutti i pirenei orientali sotto la neve....tacci loro...
precipitazioni continue talvolta sostenute sulla parte orientale della corsica. si attendono 70 -120 mm e localmente 120- 150 mm fino a sabato alle 6. il limite pioggia neve si situa a 400-500 m in alta corsica ( dipartimento) importanti quantità di neve dalla fine notte di venerdi a sabato in montagna soprattutto nella parte orientale:
30-50 cm a 800
da 5 a 15 cm localmente 20 dai 400 m ( alta corsica dipartimento)....tacci loro( questo non c' è ce lo aggiungo io...)
oggi immagini di carcassone sotto una fitta nevicata e in generale tutti i pirenei orientali sotto la neve....tacci loro...
-
- Novizio
Intanto GFS18Z mette più precipitazioni dalla domenica sera al lunedì mattina portate da nubi in risalita sul tirreno.... ma per me le precipitazioni GFS contano 0!
- marvel
- Contributor
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
Non sottovaluterei la possibilità che l'occlusione possa scorrere sopra ai venti orientali scomponendosi verso nord.
In praticascorrendo sopra al flsso pellicolare orientale...
Sarebbe davvero una gran cosa
In praticascorrendo sopra al flsso pellicolare orientale...
Sarebbe davvero una gran cosa
- mausnow
- Veterano
- Stazione meteo: Ecowitt
Sì, ma non credo che si possa andare oltre a qualche sfiocchettamento qua e là...
Meglio messa appare comunque l'Umbria meridionale, sperando che le virga abbiano meno voglia di rimanere sospese...
Meglio messa appare comunque l'Umbria meridionale, sperando che le virga abbiano meno voglia di rimanere sospese...
- burjan
- Contributor
Premettendo che non ci sono grandi cose da attendersi, a mio giudizio, e che quella che ho voluto proporre è più che altro una riflessione "scientifica", UKMO 00 continua a proporre un progressivo abbassamento del nucleo freddo in arrivo da est nelle prossime ore, cui è associata una circolazione ciclonica. I parametri GFS danno per domenica e lunedì precipitazioni deboli, con RH e VVEL favorevoli solo dai 650 hpa in su (le virga di cui parlava Mausnow), ma vanno tenuti sotto controllo. Anche perché nella prima fase, domenica pomeriggio, il fenomeno coinciderebbe con una -5 a 850 hpa.
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
- Poranese457
- Socio Fondatore
Potrei beatamente trovarmi termicamente al limite
- zerogradi
- Contributor
- Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna
Nel mio bollettino scritto ieri sera ho messo possibilità di deboli nevicate tra orvietano, pievgese e trasimeno occidentale.
Voglio 35 cm di neve...
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
- Poranese457
- Socio Fondatore
Considerate le ultime performance di Umbriameteo, domani sarò io quello ad avere 7°C nel momento clouNel mio bollettino scritto ieri sera ho messo possibilità di deboli nevicate tra orvietano, pievgese e trasimeno occidentale.
- zerogradi
- Contributor
- Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna
Sembra che ha fatto 20 cm a Porano oh..........giri in slitta???Considerate le ultime performance di Umbriameteo, domani sarò io quello ad avere 7°C nel momento clouNel mio bollettino scritto ieri sera ho messo possibilità di deboli nevicate tra orvietano, pievgese e trasimeno occidentale.
Voglio 35 cm di neve...