Ihihih l'idea è proprio quella già ho tentato nel laghetto di viamaggio senza sucesso (non mi hanno fatto entrare)
Poi potrai fare il carp-fishing tramite un buco nel ghiaccio!
La configurazione si presta davvero bene, all'evento.
Comunque è tutto da decidere...e decifrare!
..... E Per La Befana?
Moderatore: Moderatori
-
- Veterano
- Preferenza meteo: Freddofilo
Re: ..... E Per La Befana?
- Pigimeteo
- Utente Senior
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Ragazzi,
scusate la parentesi, ma ad occhio e croce, guardando dalla finestra, vedo un vasto rovescio nevoso che interessa la zona da Fossato di Vico in su. Chiedo conferma...
scusate la parentesi, ma ad occhio e croce, guardando dalla finestra, vedo un vasto rovescio nevoso che interessa la zona da Fossato di Vico in su. Chiedo conferma...
- marvel
- Contributor
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
Ma de che!!!!.........
3°C un qualcosa di simile in questo dicembre lo hanno avuto gli USA e non ha prodotto un ulteriore aggravamento della crisi economica come qualcuno prevedeva, la legge di mercato (ad esser cinici) ha sfavorito alcuni setteori e ne ha favoriti altri (e non mi riferisco per forza alle pale od agli idraulici come nell'85)........poi magari, chiusi in casa, si riscopre un po' anche la famiglia intorno al focolare (e qui il lato sentimentale).
Gli Usa settentrionali hanno avuto freddo e neve.... ma quei paesi sono abituati ad eventi simili ed anche peggiori... vuoi mettere noi?!?!?!
(ed anche gran parte del nostro continente)
Paragone assolutamente inconsistente!
- Poranese457
- Socio Fondatore
no no... è il nostro amico Paolo (Il Fosso) che ieri sera ha fatto gli stravizzi co la grappa ed adesso butta giù tuttoRagazzi,
- marvel
- Contributor
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
Rovesci nevoso sarebbe un po' strano, non mi sembra di individuare da sat degli annuvolamento consistenti in zona...Ragazzi,
sarà robetta
- Pigimeteo
- Utente Senior
Ecco a che cosa portano gli stravizi in quel di Fossato!
Tornando, invece, all'argomento principale, ecco che cosa dice (in previsione) la stratosfera. Non ci sarà il tanto invocato stratwarming sopra la Groenlandia, con 100°C di differenza in 24 ore, ma un altro bell'arrosto stratosferico sopra la Siberia, con qualche propaggine, addirittura, fino alle Isole britanniche.
C'è, in ogni caso, qualche analogia fra la situazione di quest'anno e il 1985. Io lo ricordo bene, perché ero già grandicello. Fa bene Fabio a scomodarlo. Del resto:
1) statisticamente quasi ci siamo: 1929 (+27)- 1956 (+ 29)- 1985 (+24) - 2009
2) in quale altro anno avremo la coincidenza fortunata con un'attività solare così ridotta (è ai minimi da 250 anni)?
3) Da quando rilevo statisticamente i dati, non mi è mai capitato di trovare tre inverni tiepidi di seguito: dopo quello rovente del 2006 e quello poco meno bollente del 2007, non è possibile che quest'inverno sia ancora al di sopra delle medie
4) Non è possibile che una massa di aria polare di tale portata salti completamente l'Italia fra l'Epifania e la metà del mese: o prima o poi, anche solo in parte, ci interesserà e, se non altro, avremo una bella nevicata. Molto meglio della ciofeca di questi giorni (Porano a parte, è ovvio...)
5 (scherzosamente) Se abitassi a Porano, altro che una pala: mi comprerei una motospalaneve...
Tornando, invece, all'argomento principale, ecco che cosa dice (in previsione) la stratosfera. Non ci sarà il tanto invocato stratwarming sopra la Groenlandia, con 100°C di differenza in 24 ore, ma un altro bell'arrosto stratosferico sopra la Siberia, con qualche propaggine, addirittura, fino alle Isole britanniche.
C'è, in ogni caso, qualche analogia fra la situazione di quest'anno e il 1985. Io lo ricordo bene, perché ero già grandicello. Fa bene Fabio a scomodarlo. Del resto:
2) in quale altro anno avremo la coincidenza fortunata con un'attività solare così ridotta (è ai minimi da 250 anni)?
3) Da quando rilevo statisticamente i dati, non mi è mai capitato di trovare tre inverni tiepidi di seguito: dopo quello rovente del 2006 e quello poco meno bollente del 2007, non è possibile che quest'inverno sia ancora al di sopra delle medie
4) Non è possibile che una massa di aria polare di tale portata salti completamente l'Italia fra l'Epifania e la metà del mese: o prima o poi, anche solo in parte, ci interesserà e, se non altro, avremo una bella nevicata. Molto meglio della ciofeca di questi giorni (Porano a parte, è ovvio...)
5 (scherzosamente) Se abitassi a Porano, altro che una pala: mi comprerei una motospalaneve...
- Poranese457
- Socio Fondatore
La n°1 sembra la sequenza con cui It si presenta a Derry... una volta ogni 27 anni...
La n°2 sembra invece proprio una bella gufata galattica.... faccio finta di non aver sentito
Scusatemi... sono 3gg che sto chiuso in casa di cui 2 con la neve di fuori... sto uscendo di testa
- Pigimeteo
- Utente Senior
Ecco foto del rovescio. Penso che a Fossato si facciano, ormai, riti woodoo per far nevicare!
Dovremmo farci una riunione oprtativa. Porterebbe bene...
Dovremmo farci una riunione oprtativa. Porterebbe bene...
- tifernate
- Contributor
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
Non ho capito perchè è inconsistente, c'è gente rimasta bloccata negli aeroporti per tutte le vacanze di Natale. Certamente gli USA hanno vissuto di peggio ma anche l'Italia ha vissuto periodi freddi e nevosi più intensi di quelli previsti da GFS06. Questo è quanto scrivono, magari gonfiandolo, le agenzie di stampa:Ma de che!!!!.........
3°C un qualcosa di simile in questo dicembre lo hanno avuto gli USA e non ha prodotto un ulteriore aggravamento della crisi economica come qualcuno prevedeva, la legge di mercato (ad esser cinici) ha sfavorito alcuni setteori e ne ha favoriti altri (e non mi riferisco per forza alle pale od agli idraulici come nell'85)........poi magari, chiusi in casa, si riscopre un po' anche la famiglia intorno al focolare (e qui il lato sentimentale).
Gli Usa settentrionali hanno avuto freddo e neve.... ma quei paesi sono abituati ad eventi simili ed anche peggiori... vuoi mettere noi?!?!?!
(ed anche gran parte del nostro continente)
Paragone assolutamente inconsistente!
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/arti ... 6787.shtml
Il "qualcosa di simile" era riferito al rapporto tra il tipo di freddo a cui l'area è abituata ed l'evento potenziale.
- Francesco
- Vice Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350
Gfs12 per adesso peggiorate? (siamo già a 150 ore)
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
- snow96
- Contributor
Mah, io ormai mi sono abituato a stare con i piedi CEMENTATI per terra, per cui non mi entusiasmo ancora minimamente per queste carte. Certo, se a 48 fossero confermate inzierei a prendere del Valium in dosi da balenottera azzurra!
Io invece guardo con molta simpatia la situazione del 2 gennaio, con belle prp sul centro e quota neve non superiore ai 1400 m: benessere per le falde, per gli occhi e per il turismo!
E poi c'è la staffilata del 4/5 con una -7 che sembra entrare come un coltello nel burro, con stau e chissà cos'altro....
Oggi sono stato a Forca Canapine, c'è veramente un bel po' di neve, stimo oltre il metro in quota e sui 50-60 a valle... solo che non sono riuscito a vedere la nuova webcam... ragazzi, dove l'avete nascosta????
Ciao!!!!
Io invece guardo con molta simpatia la situazione del 2 gennaio, con belle prp sul centro e quota neve non superiore ai 1400 m: benessere per le falde, per gli occhi e per il turismo!
E poi c'è la staffilata del 4/5 con una -7 che sembra entrare come un coltello nel burro, con stau e chissà cos'altro....
Oggi sono stato a Forca Canapine, c'è veramente un bel po' di neve, stimo oltre il metro in quota e sui 50-60 a valle... solo che non sono riuscito a vedere la nuova webcam... ragazzi, dove l'avete nascosta????
Ciao!!!!
Stazione meteo Padova: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1862
Stazione meteo Spoleto: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1867
Stazione meteo Spoleto: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1867
- Poranese457
- Socio Fondatore
Direi estremamente peggiorate almeno sin le 180h (più a lungo non le guardo come sapete)... ma si sa, ballettopoli imperversa!Gfs12 per adesso peggiorate? (siamo già a 150 ore)
- tifernate
- Contributor
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
....e le ENS pure peggio. Se non si rinforza e regge l'HP siamo alla solita storiaDirei estremamente peggiorate almeno sin le 180h (più a lungo non le guardo come sapete)... ma si sa, ballettopoli imperversa!Gfs12 per adesso peggiorate? (siamo già a 150 ore)
- mondosasha
- Guru
- Stazione meteo: Ecowitt
- pubblico
- Novizio
- Stazione meteo: Nessuna
Reading invece rinforza la tenuta dell'hp atlantico grazie ad un canadese che va in crisi e che alimenta il caldo groenlandese e spezzare il tunneling!
Se confermassero domani sarebbe il massimo( o quasi)
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/run/ECH1-120.GIF
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/run/ECH1-144.GIF
Credo ancora a quello che pensavo ieri...e stamani ....vi riporto il mio intervento di ieri su Ml
Entrata larga del freddo (francia spagna con mediterraneo depresso mite al centro sud) con successivo trascinamento verso est dell'onda perturbata Atlantica/artica, con ingresso più deciso della fase artica sul mediterraneo.....il freddo e i fenomeni dipenderebbero molto dalla velocita di spostamento verso est....
Questa mi pare la via più probabile salvo ribaltoni!
Se confermassero domani sarebbe il massimo( o quasi)
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/run/ECH1-120.GIF
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/run/ECH1-144.GIF
Credo ancora a quello che pensavo ieri...e stamani ....vi riporto il mio intervento di ieri su Ml
Entrata larga del freddo (francia spagna con mediterraneo depresso mite al centro sud) con successivo trascinamento verso est dell'onda perturbata Atlantica/artica, con ingresso più deciso della fase artica sul mediterraneo.....il freddo e i fenomeni dipenderebbero molto dalla velocita di spostamento verso est....
Questa mi pare la via più probabile salvo ribaltoni!