..... E Per La Befana?

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Pigimeteo
Utente Senior
Utente Senior
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Re: ..... E Per La Befana?

Messaggio da Pigimeteo »

Purtroppo quello che mancano ai modelli meteorologici (a tutti) sono dati attendibili. Guardate com'è cambiata, a breve, la proiezione a 168 ore a 100 hPa! :wall:
Si vede bene che il vortice polare, in ogni caso, reggerà. Mi piacerebbe tanto vederlo sbrindellarsi, spappolarsi, addirittura scomparire: ma è lì. Poveretto! Non gli vogliamo troppo bene noi freddofili del 43° parallelo! :evil:

Immagine
Quindi, sembrerebbe, solito flusso zonale, solo lievemente ondulato e niente ondata eccezionale di freddo, a parte abbondanti nevicate in Pianura Padana e sulle nostre piste da sci. Ma è anche facile che, fra due giorni, i modelli ricambieranno, com'è stato per l'ultima irruzione fredda. Il centro Epson Meteo, in fondo, strombazza sempre perché, in fondo, sa che, tanto, al Nord la neve cadrà... Ma al centro? :mah:
Ho deciso di smettere di guardare i modelli. D'ora in avanti farò previsioni come facevo un tempo: osservando in maniera empirica! C'è chi lo fa con le cipolle, chi con gli uccelli, chi con i calli e chi con la cenere del caminetto. Ci si prende senza dubbio di più!
Buona neve a tutti :freddo:
mondosasha
Guru
Guru
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da mondosasha »

GFS 12 Moooolto interessanti alle 144 ore!!!
Mia stazione meteo:

www.vissometeo.altervista.org
CESTER
Esperto
Esperto
Stazione meteo: Altro

Messaggio da CESTER »

Comunque non è per fare il polemico,ma se vi fate un giro anche sugli spaghi di tutte le altre città italiane e europee quello GFS è sempre il più caldo di tutti.
Sono fiducioso perchè se questo modello americano azzecca le previsioni come fatte dagli americani sull'economia le guerre ecc. ecc. mi sento veramente tranquillo :mrgreen: :freddo: :ok:
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

Comunque non è per fare il polemico,ma se vi fate un giro anche sugli spaghi di tutte le altre città italiane e europee quello GFS è sempre il più caldo di tutti.
Quasi, sempre.... :)

Immagine
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Poranese457 »

GFS 12 :inchino: :inchino:

A 168h :inchino2: :inchino2: :inchino2: :inchino2:
Immagine
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2350

Messaggio da Francesco »

Davvero troppa incertezza!

Non si parla di fantameteo ma di medio termine. Compaiono lp francesi e subito dopo scompaiono!
Prima ci danno una 0° e poi una -10°.....

Ma come si fa a ragionare su questa roba?
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Balde93
Principiante
Principiante
Preferenza meteo: Indifferente

Messaggio da Balde93 »

Sti walzer dei modelli non mi piacciono per niente...fatto sta che il 12z rimane un run quasi da incorniciare :inchino:
marvel
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: PCE-FWS 20

Messaggio da marvel »

Spaghi ancora molto, troppo aperti.
L'impianto resta ancora generalmente freddo, ma manca la rimonta anticiclonica sull'Atlantico, e questo particolare rende il tutto davvero vulnerabile.

Cosa molto curiosa è la previsione stagionale del NOAA (NCEP) che ci fa piombare in un gennaio paurosamente freddo!!! Ci azzeccassero per una volta... infondo Gennaio eccolo... 8))

Immagine

La stratosfera, invece, ancora non da a presagire particolari impusi caldi... per ora nulla di interessante ma in questa fase, parlo delle 120 ore, se solo l'HP atlantico si decidesse a protendersi verso nord con decisione, il nucleo polare potrebbe essere risucchiato verso sud... l'HP si è già dato abbastanza da fare ultimamente... gli chiediamo solo un piccolo, ulteriore sforzo... :roll:

Immagine

E probabilmente alcuni run vedono questa azione decisa dell'HP, altri no ... infatti dagli spaghi è evidente
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
CESTER
Esperto
Esperto
Stazione meteo: Altro

Messaggio da CESTER »

L'attesa per questi eventi freddi e l'aspettative che un freddofilo si immagina, visto il balzello attuale di tutti i modelli, mi ricordano i primi amori dell'infanzia dove passavi velocemente dalle stelle alle stalle e viceversa.
Per una volta speriamo che questa benedetta Hp. vada su fino al polo nord e magari restarci una decina di giorni per riavere un po' di gloria e poter raccontare ai nipoti e magari anche questa estate un altro indimenticabile inverno, fatto di neve e freddo.
Certo che però il mediterraneo secondo me resta una delle zone d'europa e forse del mondo dove fare le previsioni è molto difficile, basta guardare gli spaghi che sono sempre aperti da noi dopo appena 4-5 giorni. per ora sembra che vada per il giusto verso, speriamo :gelo: :inchino:
mondosasha
Guru
Guru

Ottime confereme da parte reading 12!!Eppur qualcosa si muove.... :P
Mia stazione meteo:

il fosso
Contributor
Contributor
Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
Stazione meteo: Oregon Scientific Generica

Messaggio da il fosso »

Ottime confereme da parte reading 12!!Eppur qualcosa si muove.... :P
reading è un cecchino, negli ultimi giorni gfs è cambiato in maniera radicale tantissime volte,
ecmwf invece ha livello di configurazione è rimasto quasi immutato, solo piccoli aggiustamenti, che possono dire molto per quanto riguarda gli effetti sul nostro paese, ma sono inezie a livello emisferico :inchino:
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
zerogradi
Contributor
Contributor
Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna

Messaggio da zerogradi »

Godiamoci questo fugace evento freddo previsto per la befana (del tutto normale oramai, nonostante pochi giorni fa la configurazione a livello europeo pareva tutto fuorchè normale) che poi la vivace ripresa del VP favorirà, con molta probabilità, un periodo anticilonico alle nostre latitudini, secondo me anche piuttosto prolungato (10-20 gennaio...?). :bye:
Voglio 35 cm di neve...

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
mondosasha
Guru
Guru

Godiamoci questo fugace evento freddo previsto per la befana (del tutto normale oramai, nonostante pochi giorni fa la configurazione a livello europeo pareva tutto fuorchè normale) che poi la vivace ripresa del VP favorirà, con molta probabilità, un periodo anticilonico alle nostre latitudini, secondo me anche piuttosto prolungato (10-20 gennaio...?). :bye:
Io non credo che quest'inverno avremo invadenze così prolungate di HP, al massimo 3-4 giorni!!In fondo anche a Natale doveva esserci HP per 10 giorni e poi sappiamo come è andata....se non sarà freddo sarà l'atlantico mite ed umido a farla da padrone ma non certo HP forti. E poi il fatto che il sole non riparte mi rende ancor più fiducioso per il proseguo dell'inverno!!
Mia stazione meteo:

zerogradi
Contributor
Contributor
Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna

Messaggio da zerogradi »

Io non credo che quest'inverno avremo invadenze così prolungate di HP, al massimo 3-4 giorni!!In fondo anche a Natale doveva esserci HP per 10 giorni e poi sappiamo come è andata....se non sarà freddo sarà l'atlantico mite ed umido a farla da padrone ma non certo HP forti. E poi il fatto che il sole non riparte mi rende ancor più fiducioso per il proseguo dell'inverno!!
Prima o poi li avremo, ricordiamoci sempre che gennaio è un mese prettamente anticilonico. :bye:
Voglio 35 cm di neve...

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
mondosasha
Guru
Guru

Prima o poi li avremo, ricordiamoci sempre che gennaio è un mese prettamente anticilonico. :bye:
Se nel periodo 5-8 gennaio dovessi avere 40 cm di neve....beh allora 10 giorni di HP che gela tutto li posso anche accettà!!! :mrgreen: :bye:
Mia stazione meteo:

Rispondi