..... E Per La Befana?
Moderatore: Moderatori
- Pigimeteo
- Utente Senior
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Re: ..... E Per La Befana?
Purtroppo quello che mancano ai modelli meteorologici (a tutti) sono dati attendibili. Guardate com'è cambiata, a breve, la proiezione a 168 ore a 100 hPa!
Si vede bene che il vortice polare, in ogni caso, reggerà. Mi piacerebbe tanto vederlo sbrindellarsi, spappolarsi, addirittura scomparire: ma è lì. Poveretto! Non gli vogliamo troppo bene noi freddofili del 43° parallelo!
Quindi, sembrerebbe, solito flusso zonale, solo lievemente ondulato e niente ondata eccezionale di freddo, a parte abbondanti nevicate in Pianura Padana e sulle nostre piste da sci. Ma è anche facile che, fra due giorni, i modelli ricambieranno, com'è stato per l'ultima irruzione fredda. Il centro Epson Meteo, in fondo, strombazza sempre perché, in fondo, sa che, tanto, al Nord la neve cadrà... Ma al centro?
Ho deciso di smettere di guardare i modelli. D'ora in avanti farò previsioni come facevo un tempo: osservando in maniera empirica! C'è chi lo fa con le cipolle, chi con gli uccelli, chi con i calli e chi con la cenere del caminetto. Ci si prende senza dubbio di più!
Buona neve a tutti
Si vede bene che il vortice polare, in ogni caso, reggerà. Mi piacerebbe tanto vederlo sbrindellarsi, spappolarsi, addirittura scomparire: ma è lì. Poveretto! Non gli vogliamo troppo bene noi freddofili del 43° parallelo!
Quindi, sembrerebbe, solito flusso zonale, solo lievemente ondulato e niente ondata eccezionale di freddo, a parte abbondanti nevicate in Pianura Padana e sulle nostre piste da sci. Ma è anche facile che, fra due giorni, i modelli ricambieranno, com'è stato per l'ultima irruzione fredda. Il centro Epson Meteo, in fondo, strombazza sempre perché, in fondo, sa che, tanto, al Nord la neve cadrà... Ma al centro?
Ho deciso di smettere di guardare i modelli. D'ora in avanti farò previsioni come facevo un tempo: osservando in maniera empirica! C'è chi lo fa con le cipolle, chi con gli uccelli, chi con i calli e chi con la cenere del caminetto. Ci si prende senza dubbio di più!
Buona neve a tutti
- mondosasha
- Guru
- Stazione meteo: Ecowitt
-
- Esperto
- Stazione meteo: Altro
Comunque non è per fare il polemico,ma se vi fate un giro anche sugli spaghi di tutte le altre città italiane e europee quello GFS è sempre il più caldo di tutti.
Sono fiducioso perchè se questo modello americano azzecca le previsioni come fatte dagli americani sull'economia le guerre ecc. ecc. mi sento veramente tranquillo
Sono fiducioso perchè se questo modello americano azzecca le previsioni come fatte dagli americani sull'economia le guerre ecc. ecc. mi sento veramente tranquillo
- andrea75
- Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
Quasi, sempre....Comunque non è per fare il polemico,ma se vi fate un giro anche sugli spaghi di tutte le altre città italiane e europee quello GFS è sempre il più caldo di tutti.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
- Poranese457
- Socio Fondatore
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
- Francesco
- Vice Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350
Davvero troppa incertezza!
Non si parla di fantameteo ma di medio termine. Compaiono lp francesi e subito dopo scompaiono!
Prima ci danno una 0° e poi una -10°.....
Ma come si fa a ragionare su questa roba?
Non si parla di fantameteo ma di medio termine. Compaiono lp francesi e subito dopo scompaiono!
Prima ci danno una 0° e poi una -10°.....
Ma come si fa a ragionare su questa roba?
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
-
- Principiante
- Preferenza meteo: Indifferente
Sti walzer dei modelli non mi piacciono per niente...fatto sta che il 12z rimane un run quasi da incorniciare
- marvel
- Contributor
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
Spaghi ancora molto, troppo aperti.
L'impianto resta ancora generalmente freddo, ma manca la rimonta anticiclonica sull'Atlantico, e questo particolare rende il tutto davvero vulnerabile.
Cosa molto curiosa è la previsione stagionale del NOAA (NCEP) che ci fa piombare in un gennaio paurosamente freddo!!! Ci azzeccassero per una volta... infondo Gennaio eccolo...
La stratosfera, invece, ancora non da a presagire particolari impusi caldi... per ora nulla di interessante ma in questa fase, parlo delle 120 ore, se solo l'HP atlantico si decidesse a protendersi verso nord con decisione, il nucleo polare potrebbe essere risucchiato verso sud... l'HP si è già dato abbastanza da fare ultimamente... gli chiediamo solo un piccolo, ulteriore sforzo...
E probabilmente alcuni run vedono questa azione decisa dell'HP, altri no ... infatti dagli spaghi è evidente
L'impianto resta ancora generalmente freddo, ma manca la rimonta anticiclonica sull'Atlantico, e questo particolare rende il tutto davvero vulnerabile.
Cosa molto curiosa è la previsione stagionale del NOAA (NCEP) che ci fa piombare in un gennaio paurosamente freddo!!! Ci azzeccassero per una volta... infondo Gennaio eccolo...
La stratosfera, invece, ancora non da a presagire particolari impusi caldi... per ora nulla di interessante ma in questa fase, parlo delle 120 ore, se solo l'HP atlantico si decidesse a protendersi verso nord con decisione, il nucleo polare potrebbe essere risucchiato verso sud... l'HP si è già dato abbastanza da fare ultimamente... gli chiediamo solo un piccolo, ulteriore sforzo...
E probabilmente alcuni run vedono questa azione decisa dell'HP, altri no ... infatti dagli spaghi è evidente
-
- Esperto
- Stazione meteo: Altro
L'attesa per questi eventi freddi e l'aspettative che un freddofilo si immagina, visto il balzello attuale di tutti i modelli, mi ricordano i primi amori dell'infanzia dove passavi velocemente dalle stelle alle stalle e viceversa.
Per una volta speriamo che questa benedetta Hp. vada su fino al polo nord e magari restarci una decina di giorni per riavere un po' di gloria e poter raccontare ai nipoti e magari anche questa estate un altro indimenticabile inverno, fatto di neve e freddo.
Certo che però il mediterraneo secondo me resta una delle zone d'europa e forse del mondo dove fare le previsioni è molto difficile, basta guardare gli spaghi che sono sempre aperti da noi dopo appena 4-5 giorni. per ora sembra che vada per il giusto verso, speriamo
Per una volta speriamo che questa benedetta Hp. vada su fino al polo nord e magari restarci una decina di giorni per riavere un po' di gloria e poter raccontare ai nipoti e magari anche questa estate un altro indimenticabile inverno, fatto di neve e freddo.
Certo che però il mediterraneo secondo me resta una delle zone d'europa e forse del mondo dove fare le previsioni è molto difficile, basta guardare gli spaghi che sono sempre aperti da noi dopo appena 4-5 giorni. per ora sembra che vada per il giusto verso, speriamo
- mondosasha
- Guru
- il fosso
- Contributor
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica
reading è un cecchino, negli ultimi giorni gfs è cambiato in maniera radicale tantissime volte,Ottime confereme da parte reading 12!!Eppur qualcosa si muove....
ecmwf invece ha livello di configurazione è rimasto quasi immutato, solo piccoli aggiustamenti, che possono dire molto per quanto riguarda gli effetti sul nostro paese, ma sono inezie a livello emisferico
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Friedrich Nietzsche
- zerogradi
- Contributor
- Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna
Godiamoci questo fugace evento freddo previsto per la befana (del tutto normale oramai, nonostante pochi giorni fa la configurazione a livello europeo pareva tutto fuorchè normale) che poi la vivace ripresa del VP favorirà, con molta probabilità, un periodo anticilonico alle nostre latitudini, secondo me anche piuttosto prolungato (10-20 gennaio...?).
Voglio 35 cm di neve...
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
- mondosasha
- Guru
Io non credo che quest'inverno avremo invadenze così prolungate di HP, al massimo 3-4 giorni!!In fondo anche a Natale doveva esserci HP per 10 giorni e poi sappiamo come è andata....se non sarà freddo sarà l'atlantico mite ed umido a farla da padrone ma non certo HP forti. E poi il fatto che il sole non riparte mi rende ancor più fiducioso per il proseguo dell'inverno!!Godiamoci questo fugace evento freddo previsto per la befana (del tutto normale oramai, nonostante pochi giorni fa la configurazione a livello europeo pareva tutto fuorchè normale) che poi la vivace ripresa del VP favorirà, con molta probabilità, un periodo anticilonico alle nostre latitudini, secondo me anche piuttosto prolungato (10-20 gennaio...?).
- zerogradi
- Contributor
- Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna
Prima o poi li avremo, ricordiamoci sempre che gennaio è un mese prettamente anticilonico.Io non credo che quest'inverno avremo invadenze così prolungate di HP, al massimo 3-4 giorni!!In fondo anche a Natale doveva esserci HP per 10 giorni e poi sappiamo come è andata....se non sarà freddo sarà l'atlantico mite ed umido a farla da padrone ma non certo HP forti. E poi il fatto che il sole non riparte mi rende ancor più fiducioso per il proseguo dell'inverno!!Godiamoci questo fugace evento freddo previsto per la befana (del tutto normale oramai, nonostante pochi giorni fa la configurazione a livello europeo pareva tutto fuorchè normale) che poi la vivace ripresa del VP favorirà, con molta probabilità, un periodo anticilonico alle nostre latitudini, secondo me anche piuttosto prolungato (10-20 gennaio...?).
Voglio 35 cm di neve...
- mondosasha
- Guru
Se nel periodo 5-8 gennaio dovessi avere 40 cm di neve....beh allora 10 giorni di HP che gela tutto li posso anche accettà!!!Prima o poi li avremo, ricordiamoci sempre che gennaio è un mese prettamente anticilonico.Io non credo che quest'inverno avremo invadenze così prolungate di HP, al massimo 3-4 giorni!!In fondo anche a Natale doveva esserci HP per 10 giorni e poi sappiamo come è andata....se non sarà freddo sarà l'atlantico mite ed umido a farla da padrone ma non certo HP forti. E poi il fatto che il sole non riparte mi rende ancor più fiducioso per il proseguo dell'inverno!!Godiamoci questo fugace evento freddo previsto per la befana (del tutto normale oramai, nonostante pochi giorni fa la configurazione a livello europeo pareva tutto fuorchè normale) che poi la vivace ripresa del VP favorirà, con molta probabilità, un periodo anticilonico alle nostre latitudini, secondo me anche piuttosto prolungato (10-20 gennaio...?).