con l'affidabilità di GFS degli ultimi periodi c'è da crederci? mah.. ormai sono super-scettico!!!intanto gfs18 in uscita ora, non son malaccio per il 6.....no...no... ..
non si può anticipare il 6 a domattina?
( )
Moderatore: Moderatori
con l'affidabilità di GFS degli ultimi periodi c'è da crederci? mah.. ormai sono super-scettico!!!intanto gfs18 in uscita ora, non son malaccio per il 6.....no...no... ..
non si può anticipare il 6 a domattina?
No dai, NGP no....Beh io spero che abbia ragione NOGAPS che ultimamente ci stà vedendo molto bene...aveva ragione anche quest'etate con quelle pseudo rimonte africane eterne che solo GFS vedeva e che NOGAPS ridimensionava di molto prima e in modo corretto!!Magari avrà ragione anche con la discesa fredda....
Cmq ho scoperto che ci sono vari estimatori anche quì di questo modello....e poi m'attacco a tutto ciò che vede qualcosa di positivo!!No dai, NGP no....Beh io spero che abbia ragione NOGAPS che ultimamente ci stà vedendo molto bene...aveva ragione anche quest'etate con quelle pseudo rimonte africane eterne che solo GFS vedeva e che NOGAPS ridimensionava di molto prima e in modo corretto!!Magari avrà ragione anche con la discesa fredda....
Secondo me in parte ha ragione Zerogradi, la parte sulla Befana, che io non vedo granché bene. Intendo per nevicate al piano o in collina ovviamente. Probabilmente sarà una sorta di 26/27 bis, qualche fioccata nelle zone più fortunate e basta. Spero che almeno nevichi bene in montagna.No dai, NGP no....Beh io spero che abbia ragione NOGAPS che ultimamente ci stà vedendo molto bene...aveva ragione anche quest'etate con quelle pseudo rimonte africane eterne che solo GFS vedeva e che NOGAPS ridimensionava di molto prima e in modo corretto!!Magari avrà ragione anche con la discesa fredda....
Movete, vieni a pija sta webcam, te aspetto in ufficio!!!Secondo me in parte ha ragione Zerogradi, la parte sulla Befana, che io non vedo granché bene. Intendo per nevicate al piano o in collina ovviamente. Probabilmente sarà una sorta di 26/27 bis, qualche fioccata nelle zone più fortunate e basta. Spero che almeno nevichi bene in montagna.No dai, NGP no....Beh io spero che abbia ragione NOGAPS che ultimamente ci stà vedendo molto bene...aveva ragione anche quest'etate con quelle pseudo rimonte africane eterne che solo GFS vedeva e che NOGAPS ridimensionava di molto prima e in modo corretto!!Magari avrà ragione anche con la discesa fredda....
Per il dopo non so, è vero che il rischio di HP si è fatto via via più concreto, che gli indici stanno peggiorando e che, va riconosciuto, gennaio è un mese anticiclonico per tradizione... tuttavia, come sempre, la prognosi si scioglierà solo durante/dopo l'evento dell'epifania, poichè una situazione dinamica e dalla collocazione ancora incerta potrebbe cambiare le carte quanto basta per il prosieguo.
Infine dico una cosa: ma oggi, porco d'un cane, a parte l'aria phoenizzata.... ma vi pare stau questo???? Mammamia che ciofega!
Buona giornata!
Famme mette le catene!Movete, vieni a pija sta webcam, te aspetto in ufficio!!!Secondo me in parte ha ragione Zerogradi, la parte sulla Befana, che io non vedo granché bene. Intendo per nevicate al piano o in collina ovviamente. Probabilmente sarà una sorta di 26/27 bis, qualche fioccata nelle zone più fortunate e basta. Spero che almeno nevichi bene in montagna.No dai, NGP no....Beh io spero che abbia ragione NOGAPS che ultimamente ci stà vedendo molto bene...aveva ragione anche quest'etate con quelle pseudo rimonte africane eterne che solo GFS vedeva e che NOGAPS ridimensionava di molto prima e in modo corretto!!Magari avrà ragione anche con la discesa fredda....
Per il dopo non so, è vero che il rischio di HP si è fatto via via più concreto, che gli indici stanno peggiorando e che, va riconosciuto, gennaio è un mese anticiclonico per tradizione... tuttavia, come sempre, la prognosi si scioglierà solo durante/dopo l'evento dell'epifania, poichè una situazione dinamica e dalla collocazione ancora incerta potrebbe cambiare le carte quanto basta per il prosieguo.
Infine dico una cosa: ma oggi, porco d'un cane, a parte l'aria phoenizzata.... ma vi pare stau questo???? Mammamia che ciofega!
Buona giornata!
Assolutamente si, lo guardo da anni, è un buon modello, molto meno ballerino di altri, ovviamente come tutti non è perfetto.Cmq ho scoperto che ci sono vari estimatori anche quì di questo modello....e poi m'attacco a tutto ciò che vede qualcosa di positivo!!No dai, NGP no....Beh io spero che abbia ragione NOGAPS che ultimamente ci stà vedendo molto bene...aveva ragione anche quest'etate con quelle pseudo rimonte africane eterne che solo GFS vedeva e che NOGAPS ridimensionava di molto prima e in modo corretto!!Magari avrà ragione anche con la discesa fredda....
Non sono così convinto di quello che dici, i previsori di AM sostengono che sia un buon modello, molto vicino a ECMWF, mentre parlano malissimo di gfs ... allora meglio ukmo!Massy, le NGP fanno schifo, diciamolo chiaramente. Sono il peggior modello che c'è in giro....anche secondo le controprove ufficiali del NOAA....
Adesso non ritrovo il grafico sull'andamenmto dell'affidabilità dei migliori modelli, ma le NGP erano ultime staccate e di molto dalle ECMWF e dalle GFS.
fanno entrare le isoterme gelide dal nord Europa come il burro, non vedono praticamente i rilievi e soprattutto secondo loro non piove, mai.
Adesso capisco perchè cannano sempre le previsiopni...se seguono NGp....Non sono così convinto di quello che dici, i previsori di AM sostengono che sia un buon modello, molto vicino a ECMWF, mentre parlano malissimo di gfs ... allora meglio ukmo!Massy, le NGP fanno schifo, diciamolo chiaramente. Sono il peggior modello che c'è in giro....anche secondo le controprove ufficiali del NOAA....
Adesso non ritrovo il grafico sull'andamenmto dell'affidabilità dei migliori modelli, ma le NGP erano ultime staccate e di molto dalle ECMWF e dalle GFS.
fanno entrare le isoterme gelide dal nord Europa come il burro, non vedono praticamente i rilievi e soprattutto secondo loro non piove, mai.
GFS cambia radicalmente linea ad ogni emissione, da far girar la testa ... dalla -10 al subtropicale in appena 6 ore!
Le precipitazioni di NGP non sono attendibili, basta non guardarle. Molto meglio le termiche e le configurazioni.
Dati... postami dati sull'affidabilità dei modelli, oppure salvati le carte su episodi significativi e si fa il confronto alla lunga.
Di sicuro non ci sarà alcuna rodanata, riparliamone a febbraio!
Qui tira il solito ventaccio, stamattina mi segnalavano nevischio a Nocera.