WEBCAM-CANON..........parliamone!
Moderatore: Moderatori
-
- Novizio
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350,Altro
Riguardo al problema della USB personalmente ci ho combattuto molto usandolo spesso sulla parte di controllo di strumentazione scientifica, quindi vi posso dire la mia su questo argomento. Il collegamento di tipo USB ha come sua peculiarità il fatto di essere stato previsto per tratte piuttosto brevi e precisamente 5 metri max il 2.0 e 3 metri l'1.1
E' stata una scelta ben precisa in fase di determinazione del protocollo e dei segnali coinvolti quello di usarlo per brevi distanze. Confermo anzitutto che, se si vuole arrivare a lunghe distanze, bisogna utilizzare cavo schermato di eccellente qualità, è, molto importante, con i conduttori twistati in coppia bilanciata ovvero attorcigliati l'uno sull'altro. Ecco perchè il cavo ethernet Cat 5, che è proprio fatto così, funziona bene con la USB ! Quindi con la USB un normale cavo schermato, con conduttori interni semplicemente appaiati non funziona o lo fa male. Inoltre i conduttori twistati devono essere di calibro 28 AWG, che significa una sezione di 0.08 mmq, mentre i conduttori che portano alimentazione devono essere tra il 20 e il 28 AWG ovvero da 0.08 a 0.5 mmq
E' ovvio che per i soliti motivi della caduta di tensione, i conduttori da 0.5 mmq devono essere usati sulle tratte lunghe.
Inoltre la coppia bilanciata deve avere un'impedenza di 90 ohm +/- 15 %
Queste significa che la coppia twistata deve avere un certo numero di volute (attorcigliamenti) al metro. Diciamo che il cavo ethernet si avvicina a questo valore e quindi può andare bene.
In genere, usando un buon cavo come quello citato e degli amplificatori di segnale è possibile arrivare a 30 metri per il 2.0 e a 27 metri per l'1.1
Questo ovviamente in sicurezza, quindi con margine di segnale tale da funzionare in ogni condizione.
Non dimentichiamo che sulla coppia bilanciata ci deve scorrere un flusso di dati di diversi Mb/secondo, qundi è una vera e propria linea di trasmissione.
Riguardo all'uso dei connettori schermati, certo che funzionano meglio di quelli semplici ! Siamo in una linea di trasmissione ........
Va da se, come è noto, che la schermatura deve essere fatta collegando la calza del cavo da una sola parte, altrimenti il cavo non è schermato ! Nel caso di un pc bisogna collegare la calza fuori dal connettore, direttamente al telaio.
E' stata una scelta ben precisa in fase di determinazione del protocollo e dei segnali coinvolti quello di usarlo per brevi distanze. Confermo anzitutto che, se si vuole arrivare a lunghe distanze, bisogna utilizzare cavo schermato di eccellente qualità, è, molto importante, con i conduttori twistati in coppia bilanciata ovvero attorcigliati l'uno sull'altro. Ecco perchè il cavo ethernet Cat 5, che è proprio fatto così, funziona bene con la USB ! Quindi con la USB un normale cavo schermato, con conduttori interni semplicemente appaiati non funziona o lo fa male. Inoltre i conduttori twistati devono essere di calibro 28 AWG, che significa una sezione di 0.08 mmq, mentre i conduttori che portano alimentazione devono essere tra il 20 e il 28 AWG ovvero da 0.08 a 0.5 mmq
E' ovvio che per i soliti motivi della caduta di tensione, i conduttori da 0.5 mmq devono essere usati sulle tratte lunghe.
Inoltre la coppia bilanciata deve avere un'impedenza di 90 ohm +/- 15 %
Queste significa che la coppia twistata deve avere un certo numero di volute (attorcigliamenti) al metro. Diciamo che il cavo ethernet si avvicina a questo valore e quindi può andare bene.
In genere, usando un buon cavo come quello citato e degli amplificatori di segnale è possibile arrivare a 30 metri per il 2.0 e a 27 metri per l'1.1
Questo ovviamente in sicurezza, quindi con margine di segnale tale da funzionare in ogni condizione.
Non dimentichiamo che sulla coppia bilanciata ci deve scorrere un flusso di dati di diversi Mb/secondo, qundi è una vera e propria linea di trasmissione.
Riguardo all'uso dei connettori schermati, certo che funzionano meglio di quelli semplici ! Siamo in una linea di trasmissione ........
Va da se, come è noto, che la schermatura deve essere fatta collegando la calza del cavo da una sola parte, altrimenti il cavo non è schermato ! Nel caso di un pc bisogna collegare la calza fuori dal connettore, direttamente al telaio.
Ultima modifica di meteotecnico il dom 12 dic, 2010 10:55, modificato 1 volta in totale.
- andrea75
- Presidente
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
Re: WEBCAM-CANON..........parliamone!
Ecco che quindi avevo letto bene!Va da se, che come è noto, che la schermatura deve essere fata collegando la calza del cavo da una sola parte, altrimenti il cavo non è schermato ! Nel caso di un pc bisogna collegare la calza fuori dal connettore, direttamente al telaio.
Domanda però... a questo punto ho un connettore schermato con calza collegata allo stesso da una parte, mentre dall'altra (per le problematiche già citate), ho un connettore classico non schermato. Secondo te, è comunque necessario crimpare l'altra parte del cavo con un connettore schermato (anche senza portare a massa la calza), o posso lasciare tutto com'è?
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
- Novizio
Se puoi mettere il connettore schermato è meglio, se non altro per il fatto che essendo meccanicamente più robusto ti da maggiori garanzie.
- Gigi600
- Novizio
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300,Davis Vantage Pro2
ConfermoSe puoi mettere il connettore schermato è meglio, se non altro per il fatto che essendo meccanicamente più robusto ti da maggiori garanzie.
All'inizio Io avevo un cavo Cat5 non schermato (UTP )
le avevo provate tutte exstender di ogni genere
Dopo 5 mesi di problematiche ogni 2/3 giorni si piantava un bel giorno ho deciso di sostituire il cavo.
Ho usato cavo cat5E FTP schermato, connettori schermati , cavetti usb con la schermatura sia dalla parte del Pc che dalla canon.
Exstender deve avere la massa , ci sono exstender senza la massa, verificare con il tester.
Il Mio impianto è più di un anno che funziona interrottamente con 30 mt di cavo
In alternativa ci sono le USB attive ma non si possono passare nelle canaline dell'impianto elettrico causa le spina/presa grosse .
Si potrebbero dissaldare farla passare ma poi rimane il problema giunta
Gigi
Dimenticavo alla fine del collegamento bisogna verificare con un tetser che ci sia la continuità della massa che parta dalla usb del pc e arrivi fino alla canon
Davis 6153 Plus + WS 2300 cablata
GraphWeather Version 2.0.312b -Webcam Canon G 2
http://www.sacilemeteo.it
- Fede
- Veterano
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Mi sfugge un passaggio. Si parla di cavo cat5 e vedo plug RJ-45......evidentemente serve un adattatore USB-rj-45 per entrare nel computer ed un altro mini-USB-rj-45 per entrare nella fotocamera. Ho dato un'occhiata ed ho visto che esistono ma non saranno anche quelli (come qualunque giunta e/o adattatore) un punto di criticità nella linea di trasmissione dati e nel mantenimento di el segnale entro livelli stabilmente accettabile?
- andrea75
- Presidente
E' scritto nel primo post... serve un adattatore chiamato Extender. Io ho preso questo della Manhattan per 30 euro:Mi sfugge un passaggio. Si parla di cavo cat5 e vedo plug RJ-45......evidentemente serve un adattatore USB-rj-45 per entrare nel computer ed un altro mini-USB-rj-45 per entrare nella fotocamera. Ho dato un'occhiata ed ho visto che esistono ma non saranno anche quelli (come qualunque giunta e/o adattatore) un punto di criticità nella linea di trasmissione dati e nel mantenimento di el segnale entro livelli stabilmente accettabile?
http://www.manhattanshop.it/webpages/Sc ... dotto=2377
Se cavo ed extender sono di qualità, i disturbi sono trascurabili, anche se ovviamente maggiori di un semplice cavo USB, o di prolunghe attive USB. Ma se devi passare in una canalina, e/o superare i 20 metri, è l'unica soluzione.
- Gigi600
- Novizio
SiMi sfugge un passaggio. Si parla di cavo cat5 e vedo plug RJ-45......evidentemente serve un adattatore USB-rj-45 per entrare nel computer ed un altro mini-USB-rj-45 per entrare nella fotocamera. Ho dato un'occhiata ed ho visto che esistono ma non saranno anche quelli (come qualunque giunta e/o adattatore) un punto di criticità nella linea di trasmissione dati e nel mantenimento di el segnale entro livelli stabilmente accettabile?
Serve un exstender usb
Gigi
- andrea75
- Presidente
Mo mi fai venire il dubbio... che differenze ci sono tra il tuo e il mio che abbiamo postato?SiMi sfugge un passaggio. Si parla di cavo cat5 e vedo plug RJ-45......evidentemente serve un adattatore USB-rj-45 per entrare nel computer ed un altro mini-USB-rj-45 per entrare nella fotocamera. Ho dato un'occhiata ed ho visto che esistono ma non saranno anche quelli (come qualunque giunta e/o adattatore) un punto di criticità nella linea di trasmissione dati e nel mantenimento di el segnale entro livelli stabilmente accettabile?
Serve un exstender usb
Gigi
- Fede
- Veterano
Mi pare che il suo possa essere ulteriormente alimentato mentre il tuo è "autoalimentato"......almeno da immagini e descrizione.
Mi era sfuggito il dettaglio. Anche perchè a suo tempo per extender avevo sempre considerato dei cavi USB con (per l'appunto) amplificazione del segnale e con o senza alimentazione esterna. Quello da 20m autoalimentato che avevo comprato non funzionava e lì mi sono fermato.......
Mi era sfuggito il dettaglio. Anche perchè a suo tempo per extender avevo sempre considerato dei cavi USB con (per l'appunto) amplificazione del segnale e con o senza alimentazione esterna. Quello da 20m autoalimentato che avevo comprato non funzionava e lì mi sono fermato.......
- Gigi600
- Novizio
L'alten sicuramente funziona con 30 Mt e cavo FTP visto che lo uso da più di un anno senza problemi
Il manhattan lo ho provato ( uno dei tanti ) e ogni tanto si sconnetteva.
Poi l'alten ha la possibilità ( che a noi non serve ) di aggiungere un alimentatore fino a 1000 mAh per alimentare
eventuali accessori usb .
Visto i prezzi molto simili Io consiglio per la nostra applicazione
Ne ho acquistati anche cinesi per pochi euro ,uno simile al manhattan e funzionava uguale al manhattan.
Poi si sà che con pochi metri è una cosa con molti cambia .
Poi ci sono altri sistemi testati fino a 60 metri questo
Poi c'è uno che ha testato un sistema wireless
con ovviamente il limite di portata che si immagina 10/15 metri ma funziona.
Ha sostituito l'antenna di trasmissione del router con una più grande.
Gigi
Il manhattan lo ho provato ( uno dei tanti ) e ogni tanto si sconnetteva.
Poi l'alten ha la possibilità ( che a noi non serve ) di aggiungere un alimentatore fino a 1000 mAh per alimentare
eventuali accessori usb .
Visto i prezzi molto simili Io consiglio per la nostra applicazione
Ne ho acquistati anche cinesi per pochi euro ,uno simile al manhattan e funzionava uguale al manhattan.
Poi si sà che con pochi metri è una cosa con molti cambia .
Poi ci sono altri sistemi testati fino a 60 metri questo
Poi c'è uno che ha testato un sistema wireless
con ovviamente il limite di portata che si immagina 10/15 metri ma funziona.
Ha sostituito l'antenna di trasmissione del router con una più grande.
Gigi
- andrea75
- Presidente
Grazie... effettivamente qualche disconnessione c'è ancora... capire se il problema è dell'extender o altro, andrà valutato...
- Fede
- Veterano
Di quell'Alten ce n'è uno a 20€ usato su ebay. In realtà vedo che costa molto di più........approfitta.Grazie... effettivamente qualche disconnessione c'è ancora... capire se il problema è dell'extender o altro, andrà valutato...
- andrea75
- Presidente
Prima vorrei assicurarmi che la colpa sia del cavo, e non dell'extender, poi vedremo......Di quell'Alten ce n'è uno a 20€ usato su ebay. In realtà vedo che costa molto di più........approfitta.Grazie... effettivamente qualche disconnessione c'è ancora... capire se il problema è dell'extender o altro, andrà valutato...
-
- Novizio
Visto che avete citato gli extender, posso ampiamente confermare che se volete che un dispositivo del genere funzioni veramente bene, a parte ovviamente la sua qualità intrinseca che è basilare, è praticamente obbligatorio alimentarlo a parte, non prelevando quindi corrente dalla USB del pc, evitando quindi i dispositivi autoalimentati.
Le porte USB dei pc spesso non sono così buone come pensiamo e non riescono ad alimentare correttamente un dispositivo collegato. Per avere un idea ho rilevato frequentemente una caduta di tensione notevole: infatti la tensione erogata dalla porta scendeva sotto ai 4.75 V minimi, normalmente indicati come limite inferiore per un corretto funzionamento, specialmente quando il flusso di dati era considerevole.
Il range di tensione ammesso da un dispositivo connesso ad una porta USB è di norma compreso tra i 4.75 e 5.25 V, con una corrente massima di 0.5 A. Ho detto "dovrebbe" perchè putroppo frequentemente non è così. Al di fuori di questi limiti e chiaramente in presenza di corrente erogata scarsa, si possono avere dei malfunzionamenti, accentuati soprattutto, come ho già indicato, quando la tensione scende sotto ai 4.75 V
La cosa è particolarmente evidente quando alla porta USB del pc si collega un hub esterno, ovviamente perchè quando si va a connettere alle porte dell'hub alcuni dispositivi, si supera la corrente erogata.
Le porte USB dei pc spesso non sono così buone come pensiamo e non riescono ad alimentare correttamente un dispositivo collegato. Per avere un idea ho rilevato frequentemente una caduta di tensione notevole: infatti la tensione erogata dalla porta scendeva sotto ai 4.75 V minimi, normalmente indicati come limite inferiore per un corretto funzionamento, specialmente quando il flusso di dati era considerevole.
Il range di tensione ammesso da un dispositivo connesso ad una porta USB è di norma compreso tra i 4.75 e 5.25 V, con una corrente massima di 0.5 A. Ho detto "dovrebbe" perchè putroppo frequentemente non è così. Al di fuori di questi limiti e chiaramente in presenza di corrente erogata scarsa, si possono avere dei malfunzionamenti, accentuati soprattutto, come ho già indicato, quando la tensione scende sotto ai 4.75 V
La cosa è particolarmente evidente quando alla porta USB del pc si collega un hub esterno, ovviamente perchè quando si va a connettere alle porte dell'hub alcuni dispositivi, si supera la corrente erogata.
- Pigimeteo
- Utente Senior
Vi segnalo l'ultima sòla che ho preso. Mi sono procurato un alimentatore originale Canon per le due Canon Powershot A80 che ora posseggo (oltre ad un alimentatore non originale), sperando che così fossero rilevate dai computer: negativo! Non vengono rilevate, per cui è chiaro che si tratta di un problema di fabbrica di entrambe le fotocamere. Con questa ultima sòla, io chiudo bottega: rinuncio al progetto webcam Canon, a meno che qualcuno di voi non voglia regalarmi una sua Canon che sia compatibile con l'alimentatore originale (ACK-600)...