secondo me domani pomeriggio nevica a TerniLa paura è che tra domani sera e lunedi mattina avremo 4 gocce (quindi 4 fiocchi). A sud di Perugia l’aria fredda entrerà troppo tardi?
Run by Run: analisi e confronti LIVE modelli fine Febb. 2018
Moderatore: Moderatori
- Fili
- Guru
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb.
- Freddoforever
- Veterano
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350
Sicuramente,però a parte il '96 in altri episodi tosti 2012,2005,2017 etc. il ritorno a temperature più alte é stato graduale e non istantaneoLo so...sarebbe stato bello che durasse più giorni...ma siamo in Italia non in Scandinavia e la sciroccata è sempre da mettere in contoBasterà aspettare giovedì,altro che pala....Ho la pala già pronta
Scusate l'OT ma a me questa cosa fa veramente male e non riuscirò a godermi quest'evento con gioia,purtroppo sono fatto così
- Dic96
- Utente Senior
Ma nel pomeriggio nel sud regione saremo già sotto isoterme molto negative? O è per il discorso dell’aria continentale gelida anche al piano?secondo me domani pomeriggio nevica a TerniLa paura è che tra domani sera e lunedi mattina avremo 4 gocce (quindi 4 fiocchi). A sud di Perugia l’aria fredda entrerà troppo tardi?
Comunque, ragazzi, non vedo il topic in cui s’azzardano previsioni né lo snowcasting. Ce semo rammolliti, forza
Installazione su tetto a 15 metri da terra
- Cyborg
- Moderatore
- Stazione meteo: Ecowitt
Ascolta, se posso permettermi di darti un consiglio, goditi appieno questi 4 giorni e non pensare al dopo. Qualche possibilità che la scaldata venga limata quel tanto che basta c'è, quindi pensa se non ti godrai questi bei giorni di freddo e neve solo per una visione modellistica sovrastimata. Non è tollerabile, dai divertitiScusate l'OT ma a me questa cosa fa veramente male e non riuscirò a godermi quest'evento con gioia,purtroppo sono fatto così
-
- Principiante
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Secondo me ti stai facendo prendere da paure eccessive,domani per tutto il centro sarà l'occasione più ghiotta dal 2012.Ma nel pomeriggio nel sud regione saremo già sotto isoterme molto negative? O è per il discorso dell’aria continentale gelida anche al piano?secondo me domani pomeriggio nevica a TerniLa paura è che tra domani sera e lunedi mattina avremo 4 gocce (quindi 4 fiocchi). A sud di Perugia l’aria fredda entrerà troppo tardi?
Comunque, ragazzi, non vedo il topic in cui s’azzardano previsioni né lo snowcasting. Ce semo rammolliti, forza
- virgi
- Esperto
- Località: Chianciano 475 m s.l.m. , casa mia a 445 metri sul Centro Storico, Vinci (FI) 97 m s.l.m.
Migliorati decisamente i lam per domani. A questo punto 10 qui non sono campati in aria...
- Fili
- Guru
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Re: Run by Run: analisi e confronti LIVE modelli fine Febb.
niente, anche GFS06 si mantiene quei 500km più a nord... non so davvero cosa pensare
tra l'altro ha simpaticamente tolto tutte le PCP per domani
Ultima modifica di Fili il sab 24 feb, 2018 10:56, modificato 1 volta in totale.
- Dic96
- Utente Senior
Niente paura ma abbiamo sempre detto di aspettare oggi per previsioni affidabili. E poi ho letto su Umbria meteo che il sud regionale domani pomeriggio opporrà un po’ di resistenza (discorso quote). Non so se il piano sarà dentro ai giochi prima di notte.Secondo me ti stai facendo prendere da paure eccessive,domani per tutto il centro sarà l'occasione più ghiotta dal 2012.Ma nel pomeriggio nel sud regione saremo già sotto isoterme molto negative? O è per il discorso dell’aria continentale gelida anche al piano?secondo me domani pomeriggio nevica a TerniLa paura è che tra domani sera e lunedi mattina avremo 4 gocce (quindi 4 fiocchi). A sud di Perugia l’aria fredda entrerà troppo tardi?
Per te quali le ore migliori al piano e quando le schiarite?
Ultima modifica di Dic96 il sab 24 feb, 2018 10:58, modificato 1 volta in totale.
-
- Principiante
Prima delle 18-20 non mi aspetto praticamente nulla sulle nostre zone,discorso diverso per la bassa toscana e l'umbria centro-settentrionale,poi dalle 20 circa tempo in deciso peggioramento con neve diffusa,Terni forse giusto all'inizio non sarà dentro ma stai sicuro che girerà a neve.Riguardo agli accumuli ovviamente per questioni altimetriche non credo saranno ingenti nella Conca Ternana,discorso diverso per le colline over 300 mtNiente paura ma abbiamo sempre detto di aspettare oggi per previsioni affidabili. E poi ho letto su Umbria meteo che il sud regionale domani pomeriggio opporrà un po’ di resistenza (discorso quote). Non so se il piano sarà dentro ai giochi prima di notte.Secondo me ti stai facendo prendere da paure eccessive,domani per tutto il centro sarà l'occasione più ghiotta dal 2012.Ma nel pomeriggio nel sud regione saremo già sotto isoterme molto negative? O è per il discorso dell’aria continentale gelida anche al piano?secondo me domani pomeriggio nevica a TerniLa paura è che tra domani sera e lunedi mattina avremo 4 gocce (quindi 4 fiocchi). A sud di Perugia l’aria fredda entrerà troppo tardi?
Per te quali le ore migliori e quando le schiarite?
-
- Veterano
È arrivato il momento del lampione,oramai penso si è vicini all'episodio di domani/lunedì, se non la fa (ci voglio credere)domani/lunedì non la fa più.niente, anche GFS06 si mantiene quei 500km più a nord... non so davvero cosa pensare
Sono d'accordo con te che per l'Italia è un normale episodio invernale, io una -25 sulla Polonia non me la ricordo,peccato che mercoledì era un'altra ghiotta occasione,se c'erano termiche negative ad 850hp si ragionava,ma il cuscinetto non reggerà(speriamo in un miglioramento)anche se la situazione è inquadrata.
Per il dopo è tutto gelo sprecato in atlantico(al momento ),la spallata antizonale è stata di quelle forti come prevedevano.
Quando cerchi il canadese non lo trovi,ha scassato per tutto l'inverno apparte alcune discese fredde di dicembre,ora che si dovrebbe elevare per bene che permetterebbe una rodanata tosta come non si vedeva non lo fa.
-
- Veterano
Pensa un po io gli do tra i 3/5 cm,per Terni città.Prima delle 18-20 non mi aspetto praticamente nulla sulle nostre zone,discorso diverso per la bassa toscana e l'umbria centro-settentrionale,poi dalle 20 circa tempo in deciso peggioramento con neve diffusa,Terni forse giusto all'inizio non sarà dentro ma stai sicuro che girerà a neve.Riguardo agli accumuli ovviamente per questioni altimetriche non credo saranno ingenti nella Conca Ternana,discorso diverso per le colline over 300 mtNiente paura ma abbiamo sempre detto di aspettare oggi per previsioni affidabili. E poi ho letto su Umbria meteo che il sud regionale domani pomeriggio opporrà un po’ di resistenza (discorso quote). Non so se il piano sarà dentro ai giochi prima di notte.Secondo me ti stai facendo prendere da paure eccessive,domani per tutto il centro sarà l'occasione più ghiotta dal 2012.Ma nel pomeriggio nel sud regione saremo già sotto isoterme molto negative? O è per il discorso dell’aria continentale gelida anche al piano?secondo me domani pomeriggio nevica a TerniLa paura è che tra domani sera e lunedi mattina avremo 4 gocce (quindi 4 fiocchi). A sud di Perugia l’aria fredda entrerà troppo tardi?
- virgi
- Esperto
- Località: Chianciano 475 m s.l.m. , casa mia a 445 metri sul Centro Storico, Vinci (FI) 97 m s.l.m.
a me sembra che le abbia spostate. Comunque viterbese, ternano e rietino sono decisamente in pole per accumuli a doppia cifra .niente, anche GFS06 si mantiene quei 500km più a nord... non so davvero cosa pensare
Ultima modifica di virgi il sab 24 feb, 2018 11:07, modificato 1 volta in totale.
-
- Principiante
Più o meno abbiamo la stessa idea,anche io mi aspetto un quantitativo simile sulla cttàPensa un po io gli do tra i 3/5 cm,per Terni città.Prima delle 18-20 non mi aspetto praticamente nulla sulle nostre zone,discorso diverso per la bassa toscana e l'umbria centro-settentrionale,poi dalle 20 circa tempo in deciso peggioramento con neve diffusa,Terni forse giusto all'inizio non sarà dentro ma stai sicuro che girerà a neve.Riguardo agli accumuli ovviamente per questioni altimetriche non credo saranno ingenti nella Conca Ternana,discorso diverso per le colline over 300 mtNiente paura ma abbiamo sempre detto di aspettare oggi per previsioni affidabili. E poi ho letto su Umbria meteo che il sud regionale domani pomeriggio opporrà un po’ di resistenza (discorso quote). Non so se il piano sarà dentro ai giochi prima di notte.Secondo me ti stai facendo prendere da paure eccessive,domani per tutto il centro sarà l'occasione più ghiotta dal 2012.Ma nel pomeriggio nel sud regione saremo già sotto isoterme molto negative? O è per il discorso dell’aria continentale gelida anche al piano?secondo me domani pomeriggio nevica a TerniLa paura è che tra domani sera e lunedi mattina avremo 4 gocce (quindi 4 fiocchi). A sud di Perugia l’aria fredda entrerà troppo tardi?
-
- Esperto
- Stazione meteo: Nessuna
il gradiente termico verticale sarà bassissimo.
PEr esempio per domani mattina a fronte di -2/-3° a 850 hpa saremo attorno lo zero o sotto a 925 hpa
PEr esempio per domani mattina a fronte di -2/-3° a 850 hpa saremo attorno lo zero o sotto a 925 hpa
- Dic96
- Utente Senior
Ma veramente? Non ci sto capendo nulla, Umbria meteo mette accumuli DECRESCENTI da nord verso sud. Non ho capito se queste precipitazioni scendono o risalgono. E visto che scendono (credo) perché dovrebbero essere più fruttuose qui, se l’aria fredda entra in “ritardo”?a me sembra che le abbia spostate. Comunque viterbese, ternano e rietino sono decisamente in pole per accumuli a doppia cifra .niente, anche GFS06 si mantiene quei 500km più a nord... non so davvero cosa pensare