Orte: Installazione Davis Vantage Pro2 (prima WS 2357) e Progetto Webcam!

Sezione per discutere di stazioni meteorologiche, strumenti di rilevazione e software, con consigli e richieste sulle installazioni e il funzionamento

Moderatore: Moderatori

Rispondi
riccardodoc80
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Re: Orte: Installazione WS 2357 E Progetto Webcam!

Messaggio da riccardodoc80 »

Allora allora allora...... :lol:

Bene....avete notato tutti i risultati della webcam che ho piazzato sul tetto...e per quanto riguarda la qualità-prezzo...proprio non mi posso lamentare ;)

Ora però devo cercare di risolvere il problema delle sconnessioni della macchinetta al pc, altrimenti tutto questo lavoro sarà sprecato visto che non ho la sicurezza di un servizio continuativo :wall: .

Vi spiego brevemente il mio problema:

La macchinetta canon A95 è collegata tramite due prolunghe USB attive (amplificate ma non alimentate e non schermate...almeno credo) http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWNX:IT al muletto;
Il cavo USB passa in un corrugato insieme ad un filo per la corrente che va ad alimentare la macchinetta tramite un alimentatore fax-simile all'originale (che non riesco a trovare) spedito dalla germania http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWNX:IT (le caratteristiche dell'alimentatore adatto le ho trovate qui http://sacilemeteo.altervista.org/canon.html (cioè servirebbe un alimentatore CA-PS500 ( 4,3 Volt ).
Il corrugato passa accanto al cavo di collegamento del sensore esterno alla consolle della stazione ( la stazione è cablata).
Il muletto (un portatile vecchio ma funzionante) ha una connessione adsl fornita però da quei dispositivi che mandano la linea internet tramite la presa della corrente...e non è veloce e stabile come quella che ho nell'altra camera ( tramite cavo ethernet normale).

Ora....la webcam funziona in questo modo:

Tramite le opreazioni pianificate, ogni 5 min viene avviato un file del programma psremote (che gestisce in remoto la digitale) (psremotetest.txt) che fa scattare la foto e la salva sovrascrivendola alla precedente in una cartella che ho creato su C: in cui sono presenti anche due script, uno dei quali viene avviato ogni 5 min tramite le operazioni pianificate e che spedisce l'ultima foto scattata al sito.

Vi ho spiegato come funziona il tutto giusto per darvi una visione d'insieme! ;)

Problema!!!!!!!!! :roll:

3-4 volte al giorno (nei forum si parla mediamente di una sconnessione ogni 3-4 giorni) compare sul programma psremote una scritta "error code" e la macchinetta si sconnette al programma...non viene più riconosciuta (anche se ho impostato nel programma la riconnessione automatica); a quel punto stacco e riattacco la spina della macchinetta e si riconnette ( anche perchè ho bloccato il tasto di accenzione sulla digitale in modo da non dover salire sul tetto tutte le volte).
La cosa strana però è che queste sconnessioni non hanno una logica! può capitare che in un giorno ce n'è solo una, come invece 4-5 di seguito in un'ora......

Quindi!!!!!!!!

Chiedendo aiuto in vari forum mi è stato detto di fare dei test, cambiando di volta in volta qualche cosa.... tipo....mettere il cavo usb originale da 2m; cambiare l'alimentatore; allontanare il cavo usb dal cavo della corrente e da quello della stazione....etc etc.....

Dopo tutta questa ramanzina...vi chiedo....secondo quale può essere la causa più probabile di queste sconnessioni....giusto per avere anche il vostro parere evitando mille test e incazzature varie: ;)
Vi elenco le possibili cause.....:

- qualità e schermatura dei cavi usb
- cavi usb non alimentati (i miei sono attivi ma non alimentati)
- vicinanza del cavo usb al cavo della corrente o a quello della stazione
- connessione internet non troppo stabile
- alimentatore canon non originalissimo
- impostazioni varie nel pc per quanto riguarda le uscite usb
- troppa qualità e grandezza della foto che fatica ad essere trasferita
- sbalsi di corrente elettrica
- sfiga assurda per qualsiasi progetto in cui metto passione...anima e corpo! :(

Da dove inizio a fare i test? :mah:

Grazie per la pazienza........ :bye:
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

sicuramente dipende dalla connessione macchinetta/PC, e probabilmente dalla lunghezza delle 2 prolunghe attive. Io ne ho una sola, più il cavetto della macchinetta.

Ho provato a collegarne 2 attive, a me nemmeno la leggeva...figurati!!! :blink: :blink: :blink:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Ho bisogno di un consiglio!!! ;)

Ho ormai constatato che il pluvio elettronico della mia WS 2357 sottostima un bel pò....e mi ritrovo se mpre a dover controllare e modificare i dati pluviometrici manualmente sul programma Weather Display.
Diciamo che a grandi linee c'è sempre una differenza di 2mm ogni 10mm tra il pluvio elettronico e i due pluviometri manuali..... :roll:

Nella giornata di Ieri ad esempio in cui ci sono state 5 ore di precipitazioni costanti, deboli-moderate....e soprattutto con vento debole o assente il pluvio elettronico ha misurato 13.9 mm, mentre i miei due pluviometri manuali 17.8 e 18.....

Ora....visto che nel programma Weather display c'è questa bella paginetta in cui si può modificare sia la "differenza precipitazioni (aumento %)" che "modifica nuova inclinazione pluviometro (MM)"........cosa mi conviene fare secondo voi?
Vi posto la pagina del programma......

Immagine

Credo che la cosa più semplice sia quella di modificare la differenza precipitazioni (aumento %)...no?
Ma secondo voi che valore devo mettere?

Grazie..... ;)
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Preferenza meteo: Freddofilo

Messaggio da Poranese457 »

Considerando che NON SEMPRE i pluviometri elettronici sottostimano ma che lo fanno solo in determinate condizioni, e non sempre dello stesso scarto, io ti consiglio di continuare a variare i dati manualmente tanto è esiguo il lavoro da fare.

Poi se magari una volta ti capita di dover stare lontano dalla consolle per diversi giorni (vedi ferie) a quel punto puoi ricorrere alla correzione via software ma io non lo ritengo così necessario sinceramente :wink: :wink:
Immagine
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Ora....visto che nel programma Weather display c'è questa bella paginetta in cui si può modificare sia la "differenza precipitazioni (aumento %)" che "modifica nuova inclinazione pluviometro (MM)"........cosa mi conviene fare secondo voi?
Vi posto la pagina del programma......

Immagine

Credo che la cosa più semplice sia quella di modificare la differenza precipitazioni (aumento %)...no?
Ma secondo voi che valore devo mettere?

Grazie..... ;)
Io, a La Franca, ho impostato esattamente 20% in quella casellina...ogni tanto confronto il dato col pluvio manuale, ed ho un margine di errore veramente esiguo.

Io ti consiglio di metterci un bel 20 li dentro :ok:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Bè Leonà...ti dò ragione in parte :P
Io infatti ti ho mostrato l'esempio di ieri in cui è piovuto in modo costante e senza vento; 2 mm ogni 10mm non mi sembrano pochi...... :roll:
E poi scusa....hai ragione nel dire che i pluviometri elettronici sottostimano in determinate condizioni....ma io non direi "solo"....in questo caso io direi "di più".....
Modificare la percentuale di aumento ad ogni scatto della bascula vale sia nelle condizioni ventose che non....credo....
Quindi.....volendo modificare questo valore in percentuale....per avvicinarmi al valore reale...cosa dovrei inserire secondo te?
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Ok Fili....proverò con questa percentuale...e poi verificherò! :wink:
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

Confermo un 20% di sottostima dei pluviometri Lacrosse 23XX... l'alternativa per evitare sottostime o sovrastime in diverse condizioni, è fare una modifica "hardware", ovvero modificare come ho fatto io la bocca di ingresso del pluviometro, facendo corrispondere un'area del 20% più grande rispetto all'attuale.
C'era un progetto anche qui da qualche parte... se lo ritrovo te lo posto. :bye:
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Si Andrè....ricordo il topic ma non l'ho trovato...a grandi linee ho capito di cosa parli. ;)
Ho invece trovato questa curiosa modifica....sarebbe da provare!

http://www.suditaliameteo.it/component/ ... ?task=view
http://forum.meteonetwork.it/stazioni-m ... s36xx.html
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Stavo leggendo qua e la che le webcam canon che sono dirette verso est, quindi con l'obiettivo centrato in pieno per più ore dal sole diretto potrebbero a lungo andare avere dei problemi al sensore ccd (se non protette da un vetrino anti -UV).

Chiedo agli esperti di fotografia.....secondo voi è vero?

La mia webcam prende molta luce diretta durante la mattina, ed è protetta solamente da una lastra di plexiglas. Per ora nessun problema, tranne i fastidiosi riflessi nelle prime ore del mattino.

Durante l'installazione della webcam ero riuscito a trovare solo vetrini per obiettivi....troppo piccoli per il mio utilizzo.
Quindi vi chiedo.....dove potrei trovare un vetro anti-UV? diciamo un 20x20? :mah:
Ultima modifica di riccardodoc80 il gio 01 lug, 2010 10:53, modificato 1 volta in totale.
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Messaggio da Poranese457 »

Di sicuro bene non gli fa, questo è certo!

Ora di filtri UV per il tuo obiettivo non credo esistano in quanto sono in dimensioni standard per gli obiettivi delle reflex. Puoi però sempre adattarti acquistando qualcosa di simile in un negozio di ottica. Considera che il filtro UV non influisce quasi per niente sul risultato ottico (questo almeno è quello che mi è parso usandolo sul 70-200mm canon), ti scurisce leggermente l'inquadratura ma niente di che.

Magari ti prendi un pannello UV più grande e lo ritagli, oppure un filtro da reflex (costano una minchiata) e sempre ritagliandolo ce lo metti: non so però se facendo così il filtro perde la sua funzionalità ma non credo :book:
Immagine
riccardodoc80
Contributor
Contributor

A parte la mia ostinazione a scrivere obbiettivo anzichè obiettivo...... :oops:
...ti ringrazio Leo! ma questi pannelli UV non saprei dove cercarli.
Forse, non so se dico una cavolata, oggi come oggi molte finestre sono costruite con vetri anti-UV, quindi potrei provare da qualche vetraio....magari ha qualche pezzo di scarto....

:bye:
Frasnow
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Caldofilo
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da Frasnow »

A parte la mia ostinazione a scrivere obbiettivo anzichè obiettivo...... :oops:
Sono corrette tutte e due le forme, solo che si usa una sola B forse perchè si avvicina di più alla parola latina obiectum o perchè magari ci hanno insegnato così. :bye: Scusa l'OT! :smile:

Comunque anche io vorrei cimentarmi in questo lavoro, o meglio capolavoro che hai fatto, magari se puoi darmi una mano te ne sarei molto grato! :ok: :bye:
Immagine Immagine
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Sono corrette tutte e due le forme, solo che si usa una sola B forse perchè si avvicina di più alla parola latina obiectum o perchè magari ci hanno insegnato così. :bye: Scusa l'OT! :smile:

Comunque anche io vorrei cimentarmi in questo lavoro, o meglio capolavoro che hai fatto, magari se puoi darmi una mano te ne sarei molto grato! :ok: :bye:
Grazie per la tua spiegazione Bero! ;)
Magari però, in futuro....sempre se ti è possibile....evita di fare il saputello! :P
....e vedrai che riceverai tutto il mio aiuto. :ok:

Intanto prenditi una Canon compatibile....che funzioni!

:bye:
Frasnow
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Caldofilo
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da Frasnow »

Grazie per la tua spiegazione Bero! ;)
Magari però, in futuro....sempre se ti è possibile....evita di fare il saputello! :P
....e vedrai che riceverai tutto il mio aiuto. :ok: Intanto prenditi una Canon compatibile....che funzioni!:bye:
Ok cercherò di fare meno il saputello! :D

Detto questo oggi ho finito di fare lo schermo solare (ho 16 anni e dimestichezza manuale ne ho poca :D ) è venuto fuori un discreto lavoro. Domani devo prendere il tubo per incassare dentro il sensore.
Oltre alla ventola e al pannello solare, devo prendere anche una resistenza o qualcosa che regoli la velocità?
Grazie! :ok: :bye:
Immagine Immagine
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
Rispondi