2013/2014 - Il vero anno senza inverno. Qui le vostre considerazioni

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Cyborg
Moderatore
Moderatore
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Ecowitt

Re: 2013/2014 - Il Vero Anno Senza Inverno. Qui Le Vostre Co

Messaggio da Cyborg »

Intanto complimenti a Zeppelin per la pazienza che ha avuto nel mettere insieme e confrontare tutti quei dati :ok:

Inverno davvero indecoroso quello che abbiamo trascorso, anche se nel mio paese sia i dati che le osservazioni lo mettono dietro al 2006/07.

Ecco un rapido confronto:

2006/07

Temperature medie:
Dicembre: +7,0
Gennaio: +7,2
Febbraio: +8,3
Totale: +7,5

Osservazioni:
Qui da me non è caduto un solo fiocco di neve e non è mai entrata la -5°C ad 850hPa.

2013/14

Temperature medie:
Dicembre: +5,0
Gennaio: +6,6
Febbraio: +8,6
Totale: +6,7

Osservazioni:
(Ovviamente non è il caso di fare i pignoli per il fatto che l'ondata di freddo di fine Novembre era fuori dall'inverno meteorologico di 3 giorni! )
27 Novembre: spolverata
28 Novembre: 6cm
Entrata inoltre in modo deciso la -7°C ad 850hPa.
Un giorno con nevicata senza accumulo.
Molto belle anche diverse giornate fredde e nebbiose di Dicembre.

Comunque, più in generale, non condivido il titolo del topic, perchè anche allargando lo sguardo ai confini italiani il 2006/2007 resta "il vero anno senza inverno". :bye:
marvel
Contributor
Contributor
Stazione meteo: PCE-FWS 20
Re: 2013/2014 - Il vero anno senza inverno. Qui le vostre co

Messaggio da marvel »

Forza che tra pochi giorni arriva la primavera... :lol: :lol: :lol: :ohno:
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
burjan
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da burjan »

Per il Folignate, posto l'articolo pubblicato nei giorni scorsi: +2,5°C sulle medie e inverno più caldo di sempre dopo il 2006-2007. Nonostante ciò, gli dò 6 perchè la cosa essenziale, l'acqua, non è mancata.

http://www.folignometeo.it/riepilogo-in ... toria.html
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
Fili
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Fili »

per tutti quelli che sono stati a Campiglio questo inverno...

http://www.skiforum.it/forum/reportage/ ... 007-a.html

sembra impossibile, eppure è vero!

direi che il 2007 è inarrivabile! :ohno: :ohno: :ohno:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
nembokid
Esperto
Esperto

Messaggio da nembokid »

Per l'Appennino centrale abbiamo cavato sangue da una rapa: oltre i 1500-1600 m la copertura nevosa è stata continua da fine novembre, oltre i 1800-1900 gli accumuli sono eccellenti.

Porto come esempio (Nembokid mi picchierà per questo) sempre Monte Prata e il Canalone di Frontignano, ininterrottamente aperti e tutt'ora aperti senza innevamento artificiale da fine novembre: questa cosa ha del miracoloso con una circolazione esclusivamente atlantica.

Credo che oltre i 1800-2000 (e qui Nembo mi può anche dare le cifre) la neve sia abbondantissima: Campo Imperatore segna un sontuoso 300-400 cm, la valanga di dimensioni enormi che si staccò dal Redentore 20 gg fa ne è indice incontrovertibile.

quoto in pieno ciò ke dici compreso il discorso piste, so state chiuse più x problemi logistici loro ke x mancanza di neve.

purtroppo non ho nessun rilevamento da riportare in prima persona, questa minkia di ginocchio non mi ha permesso di fare un cacchio quest'anno in inverno.... :evil:
"Soltanto una reale ricerca di conoscenza potrebbe giustificare l'innaturale rischio cui va incontro l'arrampicatore" Paolo Caruso
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Per l'Appennino centrale abbiamo cavato sangue da una rapa: oltre i 1500-1600 m la copertura nevosa è stata continua da fine novembre, oltre i 1800-1900 gli accumuli sono eccellenti.

Porto come esempio (Nembokid mi picchierà per questo) sempre Monte Prata e il Canalone di Frontignano, ininterrottamente aperti e tutt'ora aperti senza innevamento artificiale da fine novembre: questa cosa ha del miracoloso con una circolazione esclusivamente atlantica.

Credo che oltre i 1800-2000 (e qui Nembo mi può anche dare le cifre) la neve sia abbondantissima: Campo Imperatore segna un sontuoso 300-400 cm, la valanga di dimensioni enormi che si staccò dal Redentore 20 gg fa ne è indice incontrovertibile.

quoto in pieno ciò ke dici compreso il discorso piste, so state chiuse più x problemi logistici loro ke x mancanza di neve.

purtroppo non ho nessun rilevamento da riportare in prima persona, questa minkia di ginocchio non mi ha permesso di fare un cacchio quest'anno in inverno.... :evil:
beh insomma...alle Saliere di Frontignano (1400-1700m) non c'è stata MAI neve, eccetto 4-5 giorni. :ohno:
www.meteofoligno.it

nembokid
Esperto
Esperto

Messaggio da nembokid »

beh insomma...alle Saliere di Frontignano (1400-1700m) non c'è stata MAI neve, eccetto 4-5 giorni. :ohno:
infatti le saliere non hanno proprio ragione di esistere.... eppure non contenti c'hanno rifatto pure due seggiovie nuove.....
:x
"Soltanto una reale ricerca di conoscenza potrebbe giustificare l'innaturale rischio cui va incontro l'arrampicatore" Paolo Caruso
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

infatti le saliere non hanno proprio ragione di esistere.... eppure non contenti c'hanno rifatto pure due seggiovie nuove.....
beh insomma dai la neve c'è sempre stata.... ;)
www.meteofoligno.it

marvel
Contributor
Contributor
Stazione meteo: PCE-FWS 20

Messaggio da marvel »

In annate favorevoli le saliere fanno la differenza per un posto come frontignano, diventando riferimento per principianti di Umbria e Marche.
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Messaggio da Poranese457 »

In annate favorevoli le saliere fanno la differenza per un posto come frontignano, diventando riferimento per principianti di Umbria e Marche.
Per la metà di Umbria cui non sta comunque più comodo l'Amiata :roll: :roll:
Immagine
snow96
Contributor
Contributor

Messaggio da snow96 »

Concordo: non è poco nevosa per la quota, ma per l'esposizione. Non ho mai capito perché abbiano investito li invece che sul canalone, dove con un impianto solo fatto bene, ne puoi smantellare 3.
Comunque Nembo, sappi che quest'anno ho fatto la mia prima uscita scialpinistica! Mo, per quest'anno, la chiudo qui ... ma non sarà l'ultima! :D

Giusto per non fare solo OT, se in questo inverno ci fossero stati 3 episodi come quello di questi giorni, avrebbe preso, per me, la sufficienza. :wink:
mausnow
Veterano
Veterano

Messaggio da mausnow »

Concordo: non è poco nevosa per la quota, ma per l'esposizione. Non ho mai capito perché abbiano investito li invece che sul canalone, dove con un impianto solo fatto bene, ne puoi smantellare 3.
Comunque Nembo, sappi che quest'anno ho fatto la mia prima uscita scialpinistica! Mo, per quest'anno, la chiudo qui ... ma non sarà l'ultima! :D

Giusto per non fare solo OT, se in questo inverno ci fossero stati 3 episodi come quello di questi giorni, avrebbe preso, per me, la sufficienza. :wink:

Mah, il fatto è che il concentrato della folla tra sciatori principianti e bambini che giocano e imparano, è lì sulle Saliere... dove peraltro mi sembra che stiano per ristrutturare il rifugio, è l'unico spazio dove si possano calamitare le masse...
Il canalone poi, se lo riempi di gente è una sorta di muro del pianto... :wall:
mausnow
Veterano
Veterano

Messaggio da mausnow »

... per tornare on-topic, per me quel che conta sono le "tracce" che si lasciano.
Una è il livello "stratosferico" del Trasimeno, l'altra sono i nevai alpini (le vedrette, non i puri ghiacciai) che già la scorsa estate sembravano in buonissime condizioni, e quest'anno staranno ancora meglio, con buone probabilità.

Quindi... dico 7,5 :D
(5 per la neve delle nostre montagne, e 10 per tutta la pioggia - effetti sul Trasimeno compresi - e le immense nevicate sulle Alpi)
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Quindi... dico 7,5 :D
(5 per la neve delle nostre montagne, e 10 per tutta la pioggia - effetti sul Trasimeno compresi - e le immense nevicate sulle Alpi)
beh, dare 7,5 a quest'inverno mi pare un po' eccessivo... :ohno:

pioggia e neve oltre i 1500m fanno parte dell'autunno non dell'inverno.

io darei voto 5 a questo inverno. ;)
www.meteofoligno.it

andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

Io a 4.5 mi ero fermato, e a 4.5 resto. Non che questo pseudo "colpo di coda" avrebbe potuto risollevarne le sorti, ma di fatto, almeno per ora, non ha migliorato affatto la situazione. :x
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Rispondi