25 Gennaio 2007 - Osservazioni Meteo

Qui verranno raccolti i topic contenenti le vostre segnalazioni, per poter avere un archivio giornaliero del tempo nella nostra regione più comodo da consultare.

Moderatore: Moderatori

Bloccato
snow96
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Indifferente
Re: 25 Gennaio 2007 - Osservazioni Meteo

Messaggio da snow96 »

Capperi! -7,2° a 1300 m qui sull'altopiano!

http://www.pd.astro.it/meteo/webcam_low.php

Ecco Gallio, finalmente di bianco vestita (è a un'ora di macchina da qui, sto scalpitando!) :D

Immagine

Ciao!!! :inchino:
nicola59
Guru
Guru
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Davis Vantage Pro

Messaggio da nicola59 »

Temperatura minima 3,2° breve rovescio in mattinata accumulo 0,3 mm, temperatura attuale 5° sempre venro da SSE,ma leggero pressione 1006,7 dew pt 0 .La neve è presente sui rilievi a partire dagli 800 metri.
snow96
Contributor
Contributor

Messaggio da snow96 »

Niente da fare... dopo un rapido sguardo posso dire che le ultime probabilità sono legate a domani... anche se la vedo male per il perugino: oggi minimo troppo a Nord, domani invece tutto potrebbe finire sull'Umbria meridionale, che potrà rifarsi della serata di ieri.
Solo una cosa volevo farvi notare: quando tutti erano certi delle termiche, vi invitavo ad andarci cauti perché un ridimensionamento sarebbe stato fisiologico. La -5°C ce la davano per certa durante quasi tutto il peggioramento, a partire adirittura da ieri... poi ieri ce la davano in entrata da questa mattina.... guardate un po' gli spaghi:

Immagine

No comment.......
Beh, io penso che si deve imparare dagli errori... quante volte, e lo chiedo a tutti, GFS hanno rispettato per filo e per segno le temperature? MAI, che io ricordi, MAI! Quindi è fisiologico che se ci da una -5°C su tutta la regione, bisogna fare affidamento in effetti su una -4° o anche peggio.

Per essere certi della neve, ammesso che ci siano prp tra l'altro, io aspetto di vedere una -7° a 24/48 ore....che infatti non c'era.

Ed ecco i risultati :(
zerogradi
Contributor
Contributor
Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna

Messaggio da zerogradi »

Niente da fare... dopo un rapido sguardo posso dire che le ultime probabilità sono legate a domani... anche se la vedo male per il perugino: oggi minimo troppo a Nord, domani invece tutto potrebbe finire sull'Umbria meridionale, che potrà rifarsi della serata di ieri.
Solo una cosa volevo farvi notare: quando tutti erano certi delle termiche, vi invitavo ad andarci cauti perché un ridimensionamento sarebbe stato fisiologico. La -5°C ce la davano per certa durante quasi tutto il peggioramento, a partire adirittura da ieri... poi ieri ce la davano in entrata da questa mattina.... guardate un po' gli spaghi:

Immagine

No comment.......
Ti do ragione!! Ma c'è stato un cambio ancor più radicale sulla configurazione barica, con un minimo attardato, quasi stazionario sul ligure. Oggi nevica a Genova, Milano, Piacenza...dove non doveva afaftto nevicare. Il minimo iberico inoltre si è succhiato buona parte dell'aria fredda, non permettendo ulteriore ingresso di buone isoterme alla quota di 850 Hpa. Alal fine comunque, possiamo accontentarci. Qui 60 mm e un mare di neve in Appennino sopra i 1000, con quota neve attestatasi ieri sui 600.
Riguardo venerdì ci sono molte incognite, ma anche molte cose interessanti, Innanzitutto termiche intorno alla -3 (in calo) con valori in quota di -33/-33, ma soprattutto una notte con cielo sereno e assenza di vento prima...e annuvolamento già all'alba. La tempistcica pare ottima, ma il vortice in quota avrà degli effetti tutti da valutare, e soprattutto una traiettoria molto molto difficile da prevedere. Comunque se inizia a neve finisce a neve...con ventio da nord-est al suolo. Una buona chance per tutti, giochiamocela. :bye:

Dove pasa, comunque, non c'è scampo...

Immagine
Voglio 35 cm di neve...

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
mondosasha
Guru
Guru
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da mondosasha »

Cielo nuvoloso, cade qualche fiocchetto comunque nella notte qualcosa ha fatto, infatti i tetti sono bianchi e i prati intorno a Visso coperti con un paio di cm di neve. Min. 1.5°. Poteva essere il nevone è stata una spolverata!!! :twisted: Pazienza meglio di niente. :)
Potresti rifarti venerdì, almeno con un accumulo decente. :bye:
Speriamo Ale, per ora la delusione è tanta!!! :inchino:

P.S. Più tardi ti mando lo sfondo :bye:
snow96
Contributor
Contributor

Messaggio da snow96 »

Immagine

No comment.......
Ti do ragione!! Ma c'è stato un cambio ancor più radicale sulla configurazione barica, con un minimo attardato, quasi stazionario sul ligure. Oggi nevica a Genova, Milano, Piacenza...dove non doveva afaftto nevicare. Il minimo iberico inoltre si è succhiato buona parte dell'aria fredda, non permettendo ulteriore ingresso di buone isoterme alla quota di 850 Hpa. Alal fine comunque, possiamo accontentarci. Qui 60 mm e un mare di neve in Appennino sopra i 1000, con quota neve attestatasi ieri sui 600.
Riguardo venerdì ci sono molte incognite, ma anche molte cose interessanti, Innanzitutto termiche intorno alla -3 (in calo) con valori in quota di -33/-33, ma soprattutto una notte con cielo sereno e assenza di vento prima...e annuvolamento già all'alba. La tempistcica pare ottima, ma il vortice in quota avrà degli effetti tutti da valutare, e soprattutto una traiettoria molto molto difficile da prevedere. Comunque se inizia a neve finisce a neve...con ventio da nord-est al suolo. Una buona chance per tutti, giochiamocela. :bye:

Dove pasa, comunque, non c'è scampo...

Immagine
Infatti ora qui forte rovescio di acqua ghiacciata, solo 100 m più in alto, sui colli Berici, nevica alla grande... e invece oggi doveva esserci il sole.... :shock:
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

Ovvio Ale che ci siano state complicanze, questo è lampante. Dire le cose ora è fin troppo facile, anche perché appunto non proprio tutto è andato come doveva. Ma non sono altresì convinto che anche una configurazione di poco migliore a quella che abbiamo avuto non avrebbe potuto fare miracoli (e per miracoli intendo imbiancate in pianura e grossi accumuli in collina). Secondo me alla fine il perugino ha avuto il massimo che poteva avere, ovvero leggero accumulo (peraltro subito svanito) oltre i 400 mt e nevicate coreografiche più in basso.
In più per ora non mi sembra che l'Appennino abbia avuto grossi accumuli, almeno a giudicare dalle webcam, ma lì la situazione è destinata a migliorare nei prossimi giorni.
Da ora in poi mi aspetto cmq molto poco... troppe variabili in gioco, e con la fortuna che abbiamo non credo si riesca a mettere tutto in fila. Comunque... godiamoci queste ultime ore di possibili sfiocchettate. Segnalo una maggiore chiusura del cielo, con nuvoosità più compatta e virghe qua e là a Nord e verso Est.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
zerogradi
Contributor
Contributor
Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna

Messaggio da zerogradi »

Ovvio Ale che ci siano state complicanze, questo è ovvio. Dire le cose ora è fin troppo facile, anche perché appunto non proprio tutto è andato come doveva. Ma non sono altresì convinto che anche una configurazione di poco migliore a quella che abbiamo avuto avrebbe potuto fare miracoli (e per miracoli intendo imbiancate in pianura e grossi accumuli in collina). Secondo me alla fine il perugino ha avuto il massimo che poteva avere, ovvero leggero accumulo (peraltro subito svanito) oltre i 400 mt e nevicate coreografiche più in basso.
In più per ora non mi sembra che l'Appennino abbia avuto grossi accumuli, almeno a giudicare dalle webcam, ma lì la situazione è destinata a migliorare nei prossimi giorni.
Da ora in poi mi aspetto cmq molto poco... troppe variabili in gioco, e con la fortuna che abbiamo non credo si riesca a mettere tutto in fila. Comunque... godiamoci queste ultime ore di possibili sfiocchettate. Segnalo una maggiore chiusura del cielo, con nuvoosità più compatta e virghe qua e là a Nord e verso Est.
Beh si, alla fine però con 1° in meno molte zone avrebbero visto i loro buoni 5-10 cm. Per quanto riguarda l'accumulo non farti ingannare dalle webcam, il vento credo che abbia spazzato tutto. Qui intorno a Spoleto si parla di 50 cm a 1000-1300 metri di quota. Non so di preciso come sia anadata sui Sibillini, ma credo che una 30ina li abbia buttati giù. :bye:
A dopo per gli aggiornamenti riguardanti venerdì, fosse sempre così movimentato il tempo... ;)
Voglio 35 cm di neve...

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
andrea75
Presidente
Presidente

Messaggio da andrea75 »

A dopo per gli aggiornamenti riguardanti venerdì, fosse sempre così movimentato il tempo... ;)
Ma infatti io mi ritengo più che soddisfatto :) Ho avuto il massimo che ho sempre dichiarato di poter vedere: una bella nevicata coreografica. Anzi, mi è andata pure meglio, considerando che son riuscito a vedere tetti e prati bianchi anche se solo per poche ore :)

Intanto Perugia è sotto un'imponente virga nevosa! Ahò, perugini, giù dai letti!!!!

Immagine

marvel
Contributor
Contributor
Stazione meteo: PCE-FWS 20

Messaggio da marvel »

Immagine

No comment.......

Sicuri delle termiche?
Non certo io... io ero sicuro che sarebbe andata così... l'esperienza insegna... chiedilo ad Alssandro se non ho cominciato a dire che le temperature previste non davano abbastanza margini di sicurezza per la neve a bassa quota e al piano (in particolare mi riferivo a Spoleto).
Anzi, avevo previsto anche le sfiocchettate e gli accumuli in rapidissima fusione.
Purtroppo è andata così... ma, lo ripeto, era prevedibile.
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
andrea75
Presidente
Presidente

Messaggio da andrea75 »

Sicuri delle termiche?
Non certo io... io ero sicuro che sarebbe andata così... l'esperienza insegna... chiedilo ad Alssandro se non ho cominciato a dire che le temperature previste non davano abbastanza margini di sicurezza per la neve a bassa quota e al piano (in particolare mi riferivo a Spoleto).
Anzi, avevo previsto anche le sfiocchettate e gli accumuli in rapidissima fusione.
Purtroppo è andata così... ma, lo ripeto, era prevedibile.
Ho detto TUTTI per dire! :) Non mi riferivo a voi in generale, né tantomeno solo a chi scrive in questo forum! ;) Ma datemi atto di aver detto 'sta cosa sin da domenica...... :P

Intanto pioggia forte qui a Petrignano! Chissà che se continui...........

Immagine

andfra
Veterano
Veterano
Stazione meteo: Altro

Messaggio da andfra »

sfiocchetta molto debolmente ma la temp. è alta 2.9°
Immagine
giantod
Guru
Guru
Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
Stazione meteo: Irox Pro-X2,Bresser 5in1

Messaggio da giantod »

Ciao a tutti ...qui a Ponte Valleceppi segnalo pioggia con 4°C...neanche l'ombra di un fiocchetto quaggiù...e come ho appena letto, anche in centro poca roba....ieri sera intorno alle 20.00 con la stessa tempratura qua a Ponte in centro era in atto una bella nevicata :wall:
andfra
Veterano
Veterano
Stazione meteo: Altro

Messaggio da andfra »

ora è più convinto e deciso, pare imbiancare.
Immagine
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2350

Messaggio da Francesco »

ora è più convinto e deciso, pare imbiancare.
Non è proprio neve ... è simil graupeln ... Temperatura alta: 2.4°
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it

Bloccato