Spaghi Di Marzo..qualcosa Di Buono All'orizzonte?

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
stefc
Veterano
Veterano
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Altro
Re: Spaghi Di Marzo..qualcosa Di Buono All'orizzonte?

Messaggio da stefc »

Fen il tuo discorso è lineare ma forse l'hai messa troppo sul personale con il buon ternano che non ha fatto altro che esprimere la propria opinione (che è poi quella della maggior parte della gente)...
Vi invito fortemente, come già fatto da Snow, ad abbassare i toni e ad esporre le vostre tesi semplicemente come tali e non come "smontaggio" di quanto detto da qualcun'altro... non è molto educato!

Una considerazione sulle tue osservazioni.... secondo te quindi dovremmo smettere di commentare il tempo basandoci sulle nostre idee e fare, quindi, solo osservazioni in tempo reale? Prendendo tutto con noncuranza?!
Perdomani, ma ciò mi sembra vada a togliere a questa materia proprio il suo bello... toglierebbe quella fase di "analisi" e "post-analisi" che avvicina tanta gente a questo mondo.

Leonardo
Il de profundis feniriano non è un'accusa o esternazione verso qualcuno. E' un modo per ricordarci, con toni forti e decisi, che non è l'uomo il regista dello spettacolo di tutta la natura che ci circonda, ma solo un attore e forse nemmeno quello principale....
Ci ricorda insomma di lasciare da parte un po' di onnipotenza e armarci invece di tanta umiltà, pazienza, obiettività e sacrificio.
Umiltà, perchè non si può pretendere di dare una spiegazione a tutto ed a tutti i costi senza conoscere a fondo le cose, evitando quindi di sputare sentenze che alla fine sono solo propagandistiche.
Pazienza, perchè non dobbiamo stare lì ad aspettare morbosamente chissà quale evento, magari meglio se poi si rileva come l'evento del secolo, ma accettare quello che passa il convento.
Obiettività, perchè in tutti gli ambiti, compreso quello meteorologico, spesso si tende a considerare come "normalità" il massimo livello raggiunto di volta in volta. Quindi, per esempio, se ci si abitua a tre mesi entusiasmanti di pioggia o neve, basta che poi passi una sola settimana di cielo sereno per gridare già all'anomalia...... Dobbiamo deliziarci di tutto ciò che la natura offre, non DROGARCI, per poi cadere nella terribile trappola dell'assuefazione....
Sacrificio perchè dobbiamo essere sempre pronti e disposti a rinunciare, anche solo parzialmente, a stili di vita a volte insostenibili (tipo fare la doccia tutti i giorni mattina e sera o altri comportamenti tipici del mondo esageratamente consumista), per sfruttare al meglio senza sprechi tutte le risorse disponibili.
E' insoma un richiamo alla saggezza.
Poi ognuno la prenda giustamente come gli pare.......

Sono forse stato troppo filosofico ?

:bye: :bye: :bye:
andrea75
Presidente
Presidente
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

Secondo me Stefc ha centrato l'intenzione di fenrir... che spesso è un po' troppo deciso e diretto quando esprime le proprie idee, ma penso che più che con Marco (ternano) ce l'avesse un po' più in generale con chi si lamenta senza poi esprimere concetti utili alla causa.
Però, e qui mi rivolgo a Fenrir, ti posso assicurare che Ternano non è uno di quelli che si lamenta senza motivo o senza una sua propria opinione ponderata... credo sia la prima volta che lo sento parlare di crisi idrica o comunque di una più o meno seria mancanza di pioggia.
Insomma, al di là chi abbia ragione e chi abbia torto (anche se in questi casi è dura capire quale delle 2 correnti di pensiero sia più giusta po meno), invito tutti ad andare meno sul personale. Del resto se già al primo messaggio che non condividete iniziate ad offendervi non ne verrà mai fuori una discussione interessante. Quindi, esprimete il vostro pensiero e le vostre ragioni, come è giusto che sia, liberamente e serenamente, rispettando chi non la pensa al vostro stesso modo.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
pablo
Esperto
Esperto
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da pablo »

modelli contrastanti stamane....speriamo bene...nel medio ci si potrebbe anche..divertire.... :D :D

p.s. dai ternano non mi sembra che fenrir abbia detto chissà che....se ci arrabbiamo per cosi poco....voleteve bene!!! :lol: :bye: :bye:
pablo
Esperto
Esperto
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da pablo »

gli spaghi son aperti anche nel breve... c'è anche una meno 50...... :lol: :lol: :lol:

Immagine
klaus81
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da klaus81 »

Sai che bello domattina se riapro gli spaghi e troviamo una bella irruzione a 3-4 giorni...Opss ...Fantascienza?!?!? :oops:
icchese
Contributor
Contributor

Messaggio da icchese »

Siate buoni ragazzi! Leggendo i vari messaggi credo che fenrir non ce l'abbia assolutamente con ternano, ma solo con il concetto che lui ha espresso. Anch'io ho sempre criticato tutti quelli che vogliono mettere delle etichette al clima di un pianeta vivo come il nostro cosciente che la meteorologia è ancora una scienza relativamente giovane e conosciamo veramente poco di come si evolve questo fenomeno naturale. Addirittura non sopporto quei barometri in cui è scritto "bel tempo"! Chi ha deciso che quando è sereno è bel tempo? Spesso per molti luoghi il bel tempo è quando piove!
Faccio un mestiere che mi porta a relazionarmi con rocce di varie epoche, formatesi negli ambienti più strani e con i climi più diversi. Nei milioni d'anni di storia di questo pianeta il clima e l'atmosfera sono cambiati con lui e noi ultimi arrivati dovremmo ricordarcene più spesso. Basti pensare senza andare troppo lontano alle ultime glaciazioni. Cosa avremmo scritto su questo forum 150.000 anni fa! Probabilmente che la Terra si stava raffreddando troppo e che il pianeta aveva il destino segnato diventando una palla di ghiaccio! La verità è conosciamo troppo poco. Vi siete mai chiesti "e se esistessero dei cicli climatici di 100.000 o anche 50.000 anni con variazioni della temp e di qualche grado? Saremmo noi oggi in grado di scoprirlo?" La risposta è no. Quindi attenti ogni qual vota cerchiamo di schematizzare di ridurre alla nostra scala un fenomeno che per la sua complessità ci è tutt'ora sconosciuto. :bye:
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Messaggio da Poranese457 »

OK ragazzi, chiarita la questione... torniamo a parlare di meteo per piacere :ok: :ok: :ok:
Ultima modifica di Poranese457 il mar 26 feb, 2008 16:59, modificato 1 volta in totale.
Immagine
andrea75
Presidente
Presidente

Messaggio da andrea75 »

OK ragazzi, chiarita la questione... torniamo a parlare di meteo per piacere :ok: :ok: :ok:
Perché che si stava facendo? :D

Immagine

Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Ovviamente intendevo tornare a parlare di proiezioni sul futuro e finire questa mini-discussione interna........ :censored: :censored: :censored:
Immagine
andrea75
Presidente
Presidente

Messaggio da andrea75 »

Ovviamente intendevo tornare a parlare di proiezioni sul futuro e finire questa mini-discussione interna........ :censored: :censored: :censored:
Va beh... questo non può essere considerato un Off-Topic... si parlava comunque di meteo, anche se l'argomento era andato un po' oltre rispetto a quello affrontato nel primo post.

Immagine

klaus81
Guru
Guru

Messaggio da klaus81 »

Va beh... questo non può essere considerato un Off-Topic... si parlava comunque di meteo, anche se l'argomento era andato un po' oltre rispetto a quello affrontato nel primo post.
Ora siete voi due in Off-Topic :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: !!!!!!
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Si infatti... io ci rinuncio :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Immagine
marvel
Contributor
Contributor
Stazione meteo: PCE-FWS 20

Messaggio da marvel »

Eccomi di ritorno! ;)
Aho, ma non vi rendete conto, Ternano e Fenrir, che state discutendo senza capirvi???
Conosco Daniele da qualche anno e condivido praticamente tutto il suo discorso e il suo pensiero meteo-filosofico, non a caso siamo spesso sulla stessa lunghezza d'onda su molti argomenti, ma conosco pure Marco da diverso tempo e garantisco per lui che non è un lamentoso, anzi è uno degli appassionati che io conosca più professionale e distaccato, tanto che l'ho voluto nello staff di Umbriameteo. 8))
Marco e Daniele a mio avviso si sono solo fraintesi, uno non credeva di offendere, anche se forse poteva essere un po' più delicato (parlo io che spesso e volentieri non lo sono :oops: ), l'altro ha preso troppo seriamente certe frasi... ma vi assicuro che in fondo la pensate allo stesso modo, semplicemente avete parlato su livelli differenti.
Se dovessi pensare a 2 persone nel forum che potrebbero andare più d'accordo tra loro per modo di essere e di pensare, bhè, voi due siete quelle 2 persone. :ok:
Vedremo di farvi incontrare presto :wink:

PS(Che tristezza il cielo di Milano... un foglio lattiginoso dalla mattina al tramonto. Poveracci!)
Ultima modifica di marvel il mar 26 feb, 2008 18:57, modificato 1 volta in totale.
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
Fenrir
Esperto
Esperto
Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928

Messaggio da Fenrir »

Chiedo scusa a chiunque si sia sentito offeso da quanto ho scritto.
Terve, metsä, terve, vuori,
terve, metsän ruhtinas!
Täs on poikas uljas, nuori;
esiin käy hän, voimaa täys,
kuin tuima tunturin tuuli.
Icestorm
Contributor
Contributor

Messaggio da Icestorm »

qua la mano fenrir, forse me la sarò presa oltremodo, non sò, comunque ciò che dici te sulla ciclicità delle cose è sempre stata una cosa che ho sostenuto, forse hai detto un pò di cose che esulavano dal mio concetto originario mentre io avevo improntato le mie lamentele sulla situazione, e non sulla normalità o meno di questa..
Rispondi