In effetti le ultime alluvioni, quella del 1994 e quella del 2000 sono state a cavallo fra ottobre e novembre ma l'alluvione peggiore che c'è stata è stata proprio in questo stesso periodo, il 19 maggio del 1977, con modalità pressochè identiche a quella attuale. Pioggia per tutto il mese, quasi ininterrotta e poi un paio di giorni con pioggia intensa...come ho scritto "vere e proprie alluvioni" le avete avute generalmente in ottobre, come nel 1994 e nel 2000, o sbaglio? Per microalluvione basta un nubifragio un po' più prolungato ma può accadere anche in estate. CiaoNon credo che non sia periodo, qui dalle nostre parti le alluvioni le abbiamo viste sempre ad aprile/maggio od ottobre/novembre.........qualche forte temporale con possibili allagamenti ma non credo a vere e proprie alluvioni, non è periodo.
.
La forte pioggia di questi ultimi 2 giorni è caduta su di un terreno già saturo d'acqua, i corsi d'acqua avevano già una portata abbondante, gli invasi pieni. A questo poi dobbiamo aggiungere il fatto che contemporaneamente la temperatura si è alzata di 7/8°C e quindi ha iniziato a piovere anche dove fino ad un paio di giorni fa ancora nevicava, facendo sciogliere così anche la neve che ancora c'era. Infine sono state anche aperte le dighe dei bacini idroelettrici delle valli per paura che non potessero reggere.
L'unica differenza è che nel 77 ci furono molti più danni e vittime. Morirono decine di persone che si trovavano sul ponte di Bibiana, sopra al fiume Pellice, intente a guardare il fiume in piena quando il ponte crollò. La piena portò via anche delle persone che si trovavano sugli argini del fiume, sempre lì per guardare il fiume. Alcuni non furono mai più trovati.
E' anche "grazie" alla memoria di questi fatti che ora abbiamo la protezione civile che si muove prontamente e chiude tutti i ponti non appena la situazione diventa a rischio.