Una domanda Marvel su un'idea che mi sono fatto,
Secondo te un eventuale isolamento del lobo Canadese non potrebbe dettare una sua minore ingerenza in Atlantico, con rotazione primaria in loco, permettendo alle risalite calde di trovare più facilmente le vie settentrionali?
Ti risponderà marvel ma, dentro la mia testa, forse si è capito, ci sono 2 elementi a sfavore che depongono non propriamente a ciò che ti aspetteresti in questo caso (dico solo la mia ovviamente, è chiaro che non voglio in alcun modo sostituirmi a marvel, è per infilarsi nel discorso
).
1- VP vastissimo in sede canadese DISPOSTO LONGITUDINALMENTE (Largo 6000 km????)
2 - Azione piena su superficie relativamente calda Atlantica ---> Creazione di LP Atlantiche ---> Zonalità
Per questi 2 motivi, a scala planetaria si ritrova un carattere di generale stratificazione termica "a cipolla", per lo meno sull'emisfero nord.
Se non si fermano queste westerlies per me rimane immutata la situazione e le uniche 2 cose che potrebbero variarne le generalità sono:
-Shift modellistici in sede americana con VP più isolato ed agente su terraferma piuttosto che in piena superficie oceanica.
-Sconquassi stratosferici in propagazione verso quote troposferiche, visto che la troposfera quest'inverno si sta dando alla zonalità sparata, almeno su comparto euro-atlantico
Sopratutto la sua forma "oblunga" a mio parere è svantaggiosa, meno incidente invece,
sempre a mio parere, il suo "pescare" in Atlantico, se le saccature che vanno a formarsi
hanno intensa vorticità, esse tendono a rimanere in loco, senza estendersi verso Est.
Tutto stà dunque a mio modo di vedere, dove si posiziona l'asse di rotazione primario,
e che vorticità hanno le saccature periferiche.
+ vorticità + contrazione;
La vorticità dipende dalle velocità di spinta meridiana che si creano lungo l'asse discendente,
dettate da più o meno incisive spinte calde intercicloniche, in questo caso dal Pacifico.
Più è accentuata la spinta meridiana, con affondi merdionali più decisi, maggiori sono
le accelerazioni di vorticità lungo l'asse ascendente.
Il mio dubbio è se magari un isolamento del lobo Canadese per split in strato, possa
accelerare queste spinte periferiche, compattando la sua azione in tropo.
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche