Ruggito Finale Dell' Inverno ?

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Pigimeteo
Utente Senior
Utente Senior
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?

Messaggio da Pigimeteo »

Le Reading 00 mi sembrano davvero buone.... :D
In compenso, Reading 12 è davvero terrificante: gelo in tutta Europa, tranne che in Italia. Sòla di proporzioni davvero memorabili! Siamo quasi ai livelli del 2009. A Londra la -14°C, qui la +4°C.
Andrà sicuramente così: ormai la distanza temporale è esigua.
:ohno:
and1966
Moderatore
Moderatore
Stazione meteo: Nessuna
Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?

Messaggio da and1966 »

Ukmo piazza uno scenario freddo molto più meridionale, che necessita di forti conferme.

In tal caso, fare un viaggettino di 200 km da Lugano a Zurigo, significherebbe transitare dalla soffice -1, alla cruda -12 continentale. Uno spettacolo.

......
l' ho fatto oggi per lavoro .... :mrgreen: piu' tardi vi posto le foto ...... senza parole!!! :love: (scusate l' OT) :bye:
Ultima modifica di and1966 il gio 07 mar, 2013 19:03, modificato 1 volta in totale.
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI :smile:
Gianni Ferri
Esperto
Esperto
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Messaggio da Gianni Ferri »

In compenso, Reading 12 è davvero terrificante: gelo in tutta Europa, tranne che in Italia. Sòla di proporzioni davvero memorabili! Siamo quasi ai livelli del 2009. A Londra la -14°C, qui la +4°C.
reading 12 esce dopo le 19..
Icestorm
Contributor
Contributor

Messaggio da Icestorm »

Scusa ma mi spieghi una cosa?

Non era più anomala la -14 sul Centro Italia e la -4 a Londra??

Io non ho capito ma forse la maggior parte ha ormai scambiato l'Italia per una nazione sub-artica o al limite con 10° di latitudine in meno...minimo... :lol: :friends:
Pigimeteo
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Pigimeteo »

Io non ho capito ma forse la maggior parte ha ormai scambiato l'Italia per una nazione sub-artica o al limite con 10° di latitudine in meno...minimo... :lol: :friends:
Be', sicuramente la -14°C a Londra e, in generale, in tutte le località con clima oceanico (a marzo, a Londra, in media, la temperatura è di 8°C) è molto anomala. In Italia, in occasione di forti irruzioni continentali da E, non è poi così balordo vedere una -10°C, anche a marzo: io l'ho vista molte volte (va be', sono matusa: questo è uno dei vantaggi dell'età! :mrgreen: ). Il fatto è che il clima europeo non era, fino a qualche anno fa, così legato alla latitudine: Bergen, in Norvegia, ha le stesse medie di gennaio di Pesaro, tanto per dire.
Ma negli ultimi dieci anni, tutte le località atlantiche hanno visto un raffreddamento sensibile del clima, segno evidente che la Corrente del Golfo pompa meno, quindi (forse anche per questo) ci sono anche anticicloni di blocco meno possenti e, chiaramente, le solite "falle iberiche" che ci dirottano molto più ad ovest le irruzioni fredde.

Confermo, quindi, il mio stupore nel vedere la -14°C a Londra e la +4 (se basterà!) da queste parti. Molto spesso è successo il contrario, anche a fine inverno o a primavera iniziata.
Permettetemi di rimanere, quindi, stupito. Almeno questo!
;)
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

per una volta concordo con Pigi: da qualche anno le dinamiche delle irruzioni fredde sul nostro continente sono cambiate, e sempre più spesso masse d'aria gelida invadono UK e Spagna. Ricordiamo che gli scorsi inverni inglesi sono stati i più freddi del secolo, quindi tanto normale non è........
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
alexsnow
Veterano
Veterano
Stazione meteo: LaCrosse WS2350,Davis Vantage Vue

Messaggio da alexsnow »

cambiamo il titolo va'.....mettemoci la sgagnolatina dell' inverno...
Icestorm
Contributor
Contributor

Messaggio da Icestorm »

Be', sicuramente la -14°C a Londra e, in generale, in tutte le località con clima oceanico (a marzo, a Londra, in media, la temperatura è di 8°C) è molto anomala. In Italia, in occasione di forti irruzioni continentali da E, non è poi così balordo vedere una -10°C, anche a marzo: io l'ho vista molte volte (va be', sono matusa: questo è uno dei vantaggi dell'età! :mrgreen: ). Il fatto è che il clima europeo non era, fino a qualche anno fa, così legato alla latitudine: Bergen, in Norvegia, ha le stesse medie di gennaio di Pesaro, tanto per dire.
Ma negli ultimi dieci anni, tutte le località atlantiche hanno visto un raffreddamento sensibile del clima, segno evidente che la Corrente del Golfo pompa meno, quindi (forse anche per questo) ci sono anche anticicloni di blocco meno possenti e, chiaramente, le solite "falle iberiche" che ci dirottano molto più ad ovest le irruzioni fredde.

Confermo, quindi, il mio stupore nel vedere la -14°C a Londra e la +4 (se basterà!) da queste parti. Molto spesso è successo il contrario, anche a fine inverno o a primavera iniziata.
Permettetemi di rimanere, quindi, stupito. Almeno questo!
;)
Era per dire che in casi di distaccamenti considerevoli di di lembi di vortice polare, sicuramente una Londra, o una Parigi, possono tranquillamente sperimentare una fase gelida (specie se l'antizonalità è alta), più intensa di una località italiana che risiede molti km più a sud.

@Fili: ti consiglio di prendere con più filosofia le dinamiche atmosferiche che il creato decide di assegnarci. :D Non vedo particolari sconvolgimenti nei pattern barici.. si è avuto un pò di tutto quest'inverno :|
Pigimeteo
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Pigimeteo »

Era per dire che in casi di distaccamenti considerevoli di di lembi di vortice polare, sicuramente una Londra, o una Parigi, possono tranquillamente sperimentare una fase gelida (specie se l'antizonalità è alta), più intensa di una località italiana che risiede molti km più a sud.
Be', io non ne sarei così sicuro. Vedendo, oltre che la -14°C a Londra, una -8°C sulla Spagna (che non mi sembra molto nordica, come posizione :D ), io mi stupisco molto di più che nel vedere una -10°C sull'Italia. Anzi, fino a ieri, c'era una -6°C in pieno deserto del Sahara (che è ovviamente un'sagerazione modellistica) ma, nel 2009, con un'analoga configurazione, caddero venti centimetri di neve ad Algeri, mentre da noi si prendeva il caffè all'aperto in maniche di camicia. Sia la situazione del 2009 sia quella di questi giorni sono anomale rispetto al clima di questi ultimi trent'anni, quando quella scheggia di VP, dall'artico russo sarebbe piombata diretta sull'Italia e sarebbe restata in loco per giorni e giorni, ben protetta da un HP di blocco con gli attributi ben piazzato sulle isole britanniche, La Francia e la Spagna. E avrebbe nevicato di brutto anche a Foligno! :snow:

Fili fa bene ad imbufalirsi! Lo capisco perfettamente, anche perché io faccio lo stesso! :mrgreen: Non si può restare indifferenti di fronte a certe palesi ingiustizie! :mrgreen:

Gli inglesi se ne vantano tanto: ora hanno la neve tutti gli anni e più volte all'anno. Nelle trasmissioni made in UK, si sprecano panorami innevati e via dicendo: si sentono ormai "americani" anche loro! Ma, fino al 2004, la neve non la vedevano mai, tanto che la parola snow era quasi si troppo nel vocabolario inglese. Altro che -14°C su Londra! Il normale era che in Italia nevicasse sull'Adriatico fino al livello del mare e, nello stesso momento, nello Yorkshire in t-shirt a 22°C...

Che poi la situazione cambierà ancora e, di sicuro, la scheggia di VP non farà altro che fare un giro turistico attorno alla Scandinavia e non andare al di là della Danimarca, direi che è molto probabile! quindi, i nostri discorsi sarebbero aria fritta.

Non so se mi sono spiegato, Marco. Spero tu abbia capito quello "spirto guerrir ch'entro mi rugge"! :muhehe:
;)
Pigimeteo
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Pigimeteo »

per una volta concordo con Pigi
:friends: :friends: :celebrate: :drunk: :drunk:

Io e te siamo quelli che, da questa nuova configurazione climatica, ci abbiamo più perso, fra tutti gli umbri. Io meno di te, in apparenza, ma se penso a quello che succedeva da queste parti fra fine anni Ottanta e fine anni Novanta... be'... è roba davvero da sbattere la testa contro il muro! :wall:

:bye:
zeppelin
Contributor
Contributor
Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Messaggio da zeppelin »

Mi pare che il copione sia sempre il solito di questo inverno a cui sono arrivato a dare 6 solo grazie al recupero in extremis del 24-25 febbraio: l'aria fredda prematura a sinistra, blinda la supercazzola con scappellamento sulle Baleari e arriva da noi come fosse antani per la neve e il gelo...
menca92
Utente Senior
Utente Senior
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da menca92 »

Gfs 18z mette le cose a posto...la colata non va ne in Italia, ne in Spagna, ne in Inghilterra, il freddo serio rimane in scandinavia e Russia settentrionale. Altro giro altra corsa :bye:
nevone_87
Guru
Guru

Messaggio da nevone_87 »

io faccio il tifo per la primavera

ha avuto 3 mesi di tempo..ora via con la bella stagione e temperature consone al periodo :inchino:
www.meteocollescipoli.altervista.org ===>2 WEBCAM e dati meteo online (nuovo sito)

Immagine
and1966
Moderatore
Moderatore
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da and1966 »

io faccio il tifo per la primavera

ha avuto 3 mesi di tempo..ora via con la bella stagione e temperature consone al periodo :inchino:
GFS 00 sembra volerti ascoltare.

A parte una ormai modesta sfreddatina (si e no la - 1 °C il 14/15, a fenomeni cessati, oltretutto), il medio-lungo vede progressive rimonte di bel tempo. :bye:
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI :smile:
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Messaggio da riccardodoc80 »

Peccato.....mi sarebbe piaciuto il colpo di coda dell'inverno prospettato fino a pochi giorni fa!
A meno di ritrattamenti dell'ultimo minuto penso che ormai la strada é stata inquadrata. :(
Rispondi