Era per dire che in casi di distaccamenti considerevoli di di lembi di vortice polare, sicuramente una Londra, o una Parigi, possono tranquillamente sperimentare una fase gelida (specie se l'antizonalità è alta), più intensa di una località italiana che risiede molti km più a sud.
Be', io non ne sarei così sicuro. Vedendo, oltre che la -14°C a Londra,
una -8°C sulla Spagna (che non mi sembra molto nordica, come posizione
), io mi stupisco molto di più che nel vedere una -10°C sull'Italia. Anzi, fino a ieri, c'era una -6°C in pieno deserto del Sahara (che è ovviamente un'sagerazione modellistica) ma, nel 2009, con un'analoga configurazione, caddero venti centimetri di neve ad Algeri, mentre da noi si prendeva il caffè all'aperto in maniche di camicia. Sia la situazione del 2009 sia quella di questi giorni sono
anomale rispetto al clima di questi ultimi trent'anni, quando quella scheggia di VP, dall'artico russo sarebbe piombata
diretta sull'Italia e sarebbe restata in loco per giorni e giorni, ben protetta da un HP di blocco con gli attributi ben piazzato sulle isole britanniche, La Francia e la Spagna. E avrebbe nevicato di brutto anche a Foligno!
Fili fa bene ad imbufalirsi! Lo capisco perfettamente, anche perché io faccio lo stesso!
Non si può restare indifferenti di fronte a certe palesi ingiustizie!
Gli inglesi se ne vantano tanto: ora hanno la neve tutti gli anni e più volte all'anno. Nelle trasmissioni made in UK, si sprecano panorami innevati e via dicendo: si sentono ormai "americani" anche loro! Ma, fino al 2004, la neve non la vedevano mai, tanto che la parola
snow era quasi si troppo nel vocabolario inglese. Altro che -14°C su Londra! Il normale era che in Italia nevicasse sull'Adriatico fino al livello del mare e, nello stesso momento, nello Yorkshire in t-shirt a 22°C...
Che poi la situazione cambierà ancora e, di sicuro, la scheggia di VP non farà altro che fare un giro turistico attorno alla Scandinavia e non andare al di là della Danimarca, direi che è molto probabile! quindi, i nostri discorsi sarebbero aria fritta.
Non so se mi sono spiegato, Marco. Spero tu abbia capito quello "spirto guerrir ch'entro mi rugge"!