Ma infatti, quello che hai quotato fu una battuta seguita sempre da una mia risposta in cui analizzavo la situazione e che dicevoGià... e ti ci mando Mauro a riscuoterefori i soldi!
Scherzo ovviamente Antò, anzi... le tue analisi sono davvero apprezzabilissimi ma personalmente evito sempre di sbandierare per appurate determinate situazioni quando le previsioni sono a 10gg!!
Certo, tu hai più didattica e ti appoggi su più indici e carte... ma il risultato putroppo è sempre quello che non abbiamo modelli in grado di prevedere una situazione oltre le 96h.... quando va bene!
E mi pare che questo avremo blocking e ricompattazione del canadese successiva..pubblico ha scritto:tutta via sembra ormai assodato:
1) Blocking atlantico ed un entrata della saccatura polare lievemente ad ovest dell'italia (salvo sorprese)
2) Accelerazione del Jet e ricompattazione del canadese...
Il quadro generale mi sembra ormai delineato, restiamo in attesa seguendo gli altri run, finché non arriviamo probabilmente alle 24-72 ore quando finalmente sapremo (nel caso fosse confermata la dinamica) quanto e dove pioverà/nevicherà....
poi scivolamento del freddo sul nord africa e probabile successiva ciclogenesi .....
Ovviamente è inutile ripetere che pochi km di shift posso mutare enormemente la situazione italiana, la quale risulta in dettaglio nel quadro europeo a medio range.....e inutile ripetere che seppur non coinvolgerà l'italia con freddo e neve è sempre una situazione bella da osservare e molto dinamica....dinamicità che va avanti da quasi un mese....