Beh per Marzo di sicuro sarebbe un bell'evento! Poi anche io ho visto che di LAM nessuno è proprio in grado di farci esultare come dici... però comunque a questo punto si va anche di nowcasting... ne può fare anche di più di quello che magari ci aspettiamo o addirittura di meno... però secondo me 10 li fa sicuro e un bel mezzo metro a valsorda...Mi sarò visto 4500 carte di altrettanti modelli e LAM e non ce n'è uno che mi faccia veramente esultare. Secondo me, io non andrò più in là di una decina di cm di pappa, tu arriverai a 15 cm di neve abbastanza decente, Gualdo centro e zona Rocca, rispettivamente 20 e 30 cm di neve decente. Valsorda mezzo metro. Per marzo, ci possiamo accontentare.Finalmente gli spaghi sono delineati
Anche a 500hPa mancano solo gli ultimi aggiustamenti...
E mi sembra di vedere che non risaliremo così subito come termiche...
Certo se passassero tutte ste precipitazioni un po' dopo, tipo nella notte verso le 3/4 ci guadagneremmo tutti...
Irruzione Fredda Del 4/5 Marzo: torna l'inverno al Centro Italia
Moderatore: Moderatori
- As_Needed
- Guru
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Altro
Re: Irruzione Fredda Del 4/5 Marzo: Torna L'inverno Al Centr
Ultima modifica di As_Needed il mar 03 mar, 2015 22:13, modificato 2 volte in totale.
- Ricca Gubbio
- Veterano
- Preferenza meteo: Freddofilo
Io ragazzi non so se cambiera' qualcosase ci sarà qualche ritoccata in alto come dice Marvel ma secondo me al momento leggo commenti troppo pessimisti. Siamo al 5 marzo e io credo che sarà un buon evento invernale. Se poi vogliamo un metro di neve allora rassegnamoci in partenza. Naturalmente sto parlando per le mie zone Umbria nord orientale.
Si la fa la fasse per bene........
-
- Esperto
- Stazione meteo: Nessuna
Re: [BREVE TERMINE] Irruzione Fredda Del 4/5 Marzo: Torna L'
I due lam serali di ECMWF e GFS del LAMMA danno, per l'Orvietano, 6 ore di precipitazioni importanti con termiche da neve collinare.
Insomma s'inizia domani notte ( attorno a mezzanotte) per finire in mattinata.
Termiche dai -3° ai -4°.
Questo è....
E allora pensare a buoni accumuli non è eresia....
Occhio, che la neve potrebbe scendere anche bassa.
Insomma s'inizia domani notte ( attorno a mezzanotte) per finire in mattinata.
Termiche dai -3° ai -4°.
Questo è....
E allora pensare a buoni accumuli non è eresia....
Occhio, che la neve potrebbe scendere anche bassa.
- As_Needed
- Guru
Magari può sembrare pessimismo, ma in realtà, almeno per me, è proprio il fatto di ragionare e magari cercare di riuscire a capire quanta ne farà, proprio perché mi piace cercare di stimare una previsione da meteofilo Ovvio che anche se ne fa 10 cm per me è già un ottimo evento invernale/marzolino, senza contare che imbianca come si deve gli appennini.Io ragazzi non so se cambiera' qualcosase ci sarà qualche ritoccata in alto come dice Marvel ma secondo me al momento leggo commenti troppo pessimisti. Siamo al 5 marzo e io credo che sarà un buon evento invernale. Se poi vogliamo un metro di neve allora rassegnamoci in partenza. Naturalmente sto parlando per le mie zone Umbria nord orientale.
Ultima modifica di As_Needed il mar 03 mar, 2015 22:36, modificato 1 volta in totale.
- Adriatic92
- Guru
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue,Oregon Scientific Generica
sopra i 500/600 m ci saranno buoni accumuli secondo me, più di 10-20 cm abbondanti li farà sicuramente... prepara la pala, mentre io nel frattempo preparo il gommonefiocchi sicuramente si,per gli accumuli direi che sotto i 300 mt non sarà così semplice specialmente per le zone più vicine al mare....Ma per il fermano c.e speranza di qualche fiocco??
- Gab78
- Guru
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue,Ventus W83x,Altro
E teniamo presente che alle quote medio-alte di neve ce n'è ancora un bel po'. E' quindi importante già ragionare anche in ottica "estiva". Sarà tutto ulteriore ben di Dio che andrà a rimpinguare i grandi "serbatoi" del nostro Appennino...Magari può sembrare pessimismo, ma in realtà, almeno per me, è proprio il fatto di ragionare e magari cercare di riuscire a capire quanta ne farà, proprio perché mi piace cercare di stimare una previsione da meteofilo Ovvio che anche se ne fa 10 cm per me è già un ottimo evento invernale/marzolino, senza contare che imbianca come si deve gli appennini.Io ragazzi non so se cambiera' qualcosase ci sarà qualche ritoccata in alto come dice Marvel ma secondo me al momento leggo commenti troppo pessimisti. Siamo al 5 marzo e io credo che sarà un buon evento invernale. Se poi vogliamo un metro di neve allora rassegnamoci in partenza. Naturalmente sto parlando per le mie zone Umbria nord orientale.
E Street Band on my mind...
- Freddoforever
- Veterano
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350
quella è sempre pronta si sicuramente qui vedremo roba buona i 20 cm e più sono alla portata!sopra i 500/600 m ci saranno buoni accumuli secondo me, più di 10-20 cm abbondanti li farà sicuramente... prepara la pala, mentre io nel frattempo preparo il gommonefiocchi sicuramente si,per gli accumuli direi che sotto i 300 mt non sarà così semplice specialmente per le zone più vicine al mare....Ma per il fermano c.e speranza di qualche fiocco??
- Mich17
- Utente Senior
Mi sembra che qui siamo un pò troppo scaramantici!quella è sempre pronta si sicuramente qui vedremo roba buona i 20 cm e più sono alla portata!sopra i 500/600 m ci saranno buoni accumuli secondo me, più di 10-20 cm abbondanti li farà sicuramente... prepara la pala, mentre io nel frattempo preparo il gommonefiocchi sicuramente si,per gli accumuli direi che sotto i 300 mt non sarà così semplice specialmente per le zone più vicine al mare....Ma per il fermano c.e speranza di qualche fiocco??
Se non vedi più di 20 cm tu Freddoforever con questa configurazione, non sò cosa servirebbe per vederli!
Io sono fiducioso e mi sbilancio, 20 cm può farli da me.
Felice di non essere smentito!
- Fili
- Guru
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Re: [BREVE TERMINE] Irruzione Fredda Del 4/5 Marzo: torna l'
per gli adriatici no comment... sopra i 3/400m sarà festa
per i tirrenici torno a ripetere che vi state fossilizzando troppo sulle temperature, quando il problema saranno essenzialmente le precipitazioni. Che secondo me cesseranno, per la maggior parte di esse, nella prima metà della nottata.
Per eventuali accumuli bisogna anche tener conto che quando e dove nevicherà, troverà terreni intrisi d'acqua...e non nevicherà certo con -5°, ma con temperature prossime allo 0...difficile quindi l'accumulo al suolo sotto i 5/600 metri.
Questo il mio modestissimo parere.
per i tirrenici torno a ripetere che vi state fossilizzando troppo sulle temperature, quando il problema saranno essenzialmente le precipitazioni. Che secondo me cesseranno, per la maggior parte di esse, nella prima metà della nottata.
Per eventuali accumuli bisogna anche tener conto che quando e dove nevicherà, troverà terreni intrisi d'acqua...e non nevicherà certo con -5°, ma con temperature prossime allo 0...difficile quindi l'accumulo al suolo sotto i 5/600 metri.
Questo il mio modestissimo parere.
- gubbiomet
- Guru
Visto l'aggiornamento degli spaghi e il rialzo delle temperature a 500 hpa, direi che per la bassa collina ci siano pochissime speranze.. Direi che si sgonfia anche l'effetto stau per le adriatiche. Staremo a vedere ma siamo passati da una - 35 di qualche giorno fa a - 26 e in rapida risalita.
Ultima modifica di gubbiomet il mer 04 mar, 2015 07:50, modificato 1 volta in totale.
- Poranese457
- Socio Fondatore
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Re: Irruzione Fredda Del 4/5 Marzo: torna l'inverno al Centr
Credo che preoccuparsi delle precipitazioni o delle temperature sia lo stesso identico problema: chi si concentra sulle precipitazioni spera che esse si attardino fino a quando ci saranno termiche decenti, chi si preoccupa delle termiche spera che esse siano buone finchè ci saranno precipitazioni.... ma è la stessa cosa
Con gli aggiornamenti di stamani rimango più o meno sulla linea espressa ieri: ci sarà un iniziale fase piovosa anche intensa che grazie all'aria fredda di origine artica in ingresso nella notte virerà rapidamente a neve a quote via via più basse.
In questo caso le quote faranno davvero la differenza tra accumuli importanti e fenomeni meno consistenti. Per l'orvietano mi attendo 10/12cm sugli 800mt, 6/7cm ai 600m e 3/4cm ai 400m.... sotto davvero poca roba, la finestra buona per le colline è tra le 6 e le 12 di domattina, poi i fenomeni si faranno via via più deboli e rimarrà solo il freddo,
La ventilazione da ste parti sarà si intensa, con picchi a mio avviso anche di 60/70kmh, ma lontana dalle velocità vertigionose raggiungibili più ad est.
Le quote e gli accumuli evidenziati sopra andranno decresciuti spostandosi verso NE con quote neve appunto più basse ma anche accumuli inferiori....
Sarà invece ancora una volta showtime adriatico ed appenninico anche se a quote non pianeggianti... ma dalla collina in su, tanta roba!
Vorrei poi far notare come, contrariamente a quanto letto in giro, non ci sarà una immediata risalita termica ma rimarremo sotto correnti fredde (e temperature negative ad 850hpa) almeno per tutto il fine settimana: ottime, straordinarie notizie per la neve in Appennino
[hr]
Un invito per tutti: non abbiate mai paura a dire la vostra, ad esporvi ed a proporre le vostre analisi... siamo in un forum, se non lo facciamo qui dove dobbiamo farlo?
Altro invito, complementare al primo è quello di accettare il pensiero e le idee altrui, nessuno ha la verità in tasca quindi critiche e risposte si ma possibilmente costruttive e rispettose
Con gli aggiornamenti di stamani rimango più o meno sulla linea espressa ieri: ci sarà un iniziale fase piovosa anche intensa che grazie all'aria fredda di origine artica in ingresso nella notte virerà rapidamente a neve a quote via via più basse.
In questo caso le quote faranno davvero la differenza tra accumuli importanti e fenomeni meno consistenti. Per l'orvietano mi attendo 10/12cm sugli 800mt, 6/7cm ai 600m e 3/4cm ai 400m.... sotto davvero poca roba, la finestra buona per le colline è tra le 6 e le 12 di domattina, poi i fenomeni si faranno via via più deboli e rimarrà solo il freddo,
La ventilazione da ste parti sarà si intensa, con picchi a mio avviso anche di 60/70kmh, ma lontana dalle velocità vertigionose raggiungibili più ad est.
Le quote e gli accumuli evidenziati sopra andranno decresciuti spostandosi verso NE con quote neve appunto più basse ma anche accumuli inferiori....
Sarà invece ancora una volta showtime adriatico ed appenninico anche se a quote non pianeggianti... ma dalla collina in su, tanta roba!
Vorrei poi far notare come, contrariamente a quanto letto in giro, non ci sarà una immediata risalita termica ma rimarremo sotto correnti fredde (e temperature negative ad 850hpa) almeno per tutto il fine settimana: ottime, straordinarie notizie per la neve in Appennino
[hr]
Un invito per tutti: non abbiate mai paura a dire la vostra, ad esporvi ed a proporre le vostre analisi... siamo in un forum, se non lo facciamo qui dove dobbiamo farlo?
Altro invito, complementare al primo è quello di accettare il pensiero e le idee altrui, nessuno ha la verità in tasca quindi critiche e risposte si ma possibilmente costruttive e rispettose
- enniometeo
- Guru
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Questa mattina ho avuto la conferma dai LAM 40-50cm di neve non mi li toglie nessuno
Questa ondata non sarà mai come quella di dicembre ma poco ci manca
- Adriatic92
- Guru
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue,Oregon Scientific Generica
a livello di freddo no logicamente, ma in quanto a prp nevose sarà un evento migliore anche di fine dicembre, va a finire che farà molta più neve domani alle quote alto collinariQuesta mattina ho avuto la conferma dai LAM 40-50cm di neve non mi li toglie nessuno
Ultima modifica di Adriatic92 il mer 04 mar, 2015 09:03, modificato 1 volta in totale.
-
- Esperto
- Stazione meteo: Nessuna
Re: [BREVE TERMINE] Irruzione Fredda Del 4/5 Marzo: Torna L'
Rimango della mia idea.
10 cm a Porano ci stanno tutti.
Peraltro l'aggiornamento del lamma ecmwf12z sarebbe da urlo per gli Orvietani.....
10 cm a Porano ci stanno tutti.
Peraltro l'aggiornamento del lamma ecmwf12z sarebbe da urlo per gli Orvietani.....
- andrea75
- Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
Re: [BREVE TERMINE] Irruzione Fredda Del 4/5 Marzo: torna l'
Beh... rispetto a ieri un bel ridimensionamento c'è stato. In 2 run ad 500 hPa si è passati da una -30° ad una -25°C. Sembra poco, ma poco non è. Inoltre anche ad 850 hPa almeno 1°C nella fase clou notturna lo abbiamo perso rispetto al run pomeridiano di ieri, che aveva ridato un po' di speranza anche alle quote un po' più basse della collina.
Oltre i 500 m direi che non cambia moltissimo, se non sulla qualità della precipitazione, che sarà sicuramente un po' più acquosa... sotto quella quota, il tutto andrà lentamente scemando fino alla pianura, che secondo me può da oggi abbandonare ogni speranza.
Questo è quanto si può evincere dai modelli... da ora in poi lasciate perdere le carte e concentratevi sul nowcasting.
Oltre i 500 m direi che non cambia moltissimo, se non sulla qualità della precipitazione, che sarà sicuramente un po' più acquosa... sotto quella quota, il tutto andrà lentamente scemando fino alla pianura, che secondo me può da oggi abbandonare ogni speranza.
Questo è quanto si può evincere dai modelli... da ora in poi lasciate perdere le carte e concentratevi sul nowcasting.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it