l'adattatore altro non serve che a convertire la misurazione della pioggia da inches (USA) a mm (EU). Così facendo il passo di griglia passa da 0.25 a 0.2 mm.Grazie Fili!
Comunque mi sono letto un po di cose in giro nei vari forum, e questo benedetto adattatore metrico non si è ancora capito se conviene metterlo oppure no! bha!
Vero è che come dici te Fili, poi si possono fare le opportune correzioni dal programma, ma vorrei almeno capire cosa conviene fare......poi se mai correggo!
Orte: Installazione Davis Vantage Pro2 (prima WS 2357) e Progetto Webcam!
Moderatore: Moderatori
- Fili
- Guru
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Re: Orte: Installazione WS 2357 E Progetto Webcam!
- Poranese457
- Socio Fondatore
- Preferenza meteo: Freddofilo
L'adattatore nel pluvio devi metterlo! Poi via software gli dici che il tuo conteggio è in mm e non in pollici... vai tranquillo!
La stazione meteo (intesa come gruppo di sensori, ISS) non si scarica se sta un giorno dentro casa: è dotata di una batteria molto duratura che, ad esempio io, ancora devo cambiare dopo 5 anni di onoratissimo servizio. E di giornate nuvolose o buie (con quindi poca luce) ne son capitate a iosa..... quando ancora autunno ed inverno facevano il loro compito ovviamente
La stazione meteo (intesa come gruppo di sensori, ISS) non si scarica se sta un giorno dentro casa: è dotata di una batteria molto duratura che, ad esempio io, ancora devo cambiare dopo 5 anni di onoratissimo servizio. E di giornate nuvolose o buie (con quindi poca luce) ne son capitate a iosa..... quando ancora autunno ed inverno facevano il loro compito ovviamente
- riccardodoc80
- Contributor
Bene.....arigrazie!
La stazione è stata montata (sempre sul tetto) e per ora ho lasciato anche la lacrosse giusto per fare due confronti!
Ora ad esempio ci sono queste differenze:
Davis: 8.3° con il 95% di UR
LACrosse: 7.3° con il 96% di UR.
L'adattatore non l'ho ancora montato; sto cercando di capire cosa conviene fare....alcuni lo mettono, altri no!
Vediamo.....
Domani conto di installare weatger link e magari provo a metterla online!
La stazione è stata montata (sempre sul tetto) e per ora ho lasciato anche la lacrosse giusto per fare due confronti!
Ora ad esempio ci sono queste differenze:
Davis: 8.3° con il 95% di UR
L'adattatore non l'ho ancora montato; sto cercando di capire cosa conviene fare....alcuni lo mettono, altri no!
Vediamo.....
Domani conto di installare weatger link e magari provo a metterla online!
- nevone_87
- Guru
si ma vale solo per le davis versiona americana, io c ho la versione europea e non gli ho messo l'adattatorel'adattatore altro non serve che a convertire la misurazione della pioggia da inches (USA) a mm (EU). Così facendo il passo di griglia passa da 0.25 a 0.2 mm.Grazie Fili!
Comunque mi sono letto un po di cose in giro nei vari forum, e questo benedetto adattatore metrico non si è ancora capito se conviene metterlo oppure no! bha!
Vero è che come dici te Fili, poi si possono fare le opportune correzioni dal programma, ma vorrei almeno capire cosa conviene fare......poi se mai correggo!
- Fili
- Guru
1° di differenza hai detto niente....Davis: 8.3° con il 95% di UR
- Poranese457
- Socio Fondatore
1° di differenza hai detto niente....Davis: 8.3° con il 95% di UR
Infatti è tantissimo.....
Ma lo schermo solare della LaCrosse è un Davis??
- Luca_91
- Principiante
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
No, è autocostruito, se era un Davis rilevava identico.1° di differenza hai detto niente....Davis: 8.3° con il 95% di UR
Infatti è tantissimo.....
Ma lo schermo solare della LaCrosse è un Davis??
Cmq daje Rick, avanti con le foto!!!
A proposito, i dati che mandi ora in rete sono già by Davis??
- riccardodoc80
- Contributor
Niente Lu....è piu forte di te!
Comunque.....
No...la stazione non è ancora online!
Sono a Terni da ieri e non ho potuto verificare ulteriori differenze tra la Davis e la LaCrosse; ma ditemi se dico una caxxata: il grado di differenza tra la due stazioni l'ho notato ieri mattina alle 7......ditemi voi quanto può influire una schermatura fatta bene o male su questo dato!
Poi non sarebbe più logico aspettarsi una sovrastima dalla Lacrosse in queste condizioni? magari proprio perchè uno schermo fatto in casa potrebbe "riparare" di piu rispetto a un Davis? (e vi assicuro che il mio schermo artigianale ripara eccome).
Domani e dopodomani farò ulteriori verifiche; Con la pioggia e il vento credo che la schermatura serva a ben poco no?
Un grado di differenza è comunque troppo...c'è qualcosa che non va! dove, non lo so.....
Comunque.....
No...la stazione non è ancora online!
Sono a Terni da ieri e non ho potuto verificare ulteriori differenze tra la Davis e la LaCrosse; ma ditemi se dico una caxxata: il grado di differenza tra la due stazioni l'ho notato ieri mattina alle 7......ditemi voi quanto può influire una schermatura fatta bene o male su questo dato!
Poi non sarebbe più logico aspettarsi una sovrastima dalla Lacrosse in queste condizioni? magari proprio perchè uno schermo fatto in casa potrebbe "riparare" di piu rispetto a un Davis? (e vi assicuro che il mio schermo artigianale ripara eccome).
Domani e dopodomani farò ulteriori verifiche; Con la pioggia e il vento credo che la schermatura serva a ben poco no?
Un grado di differenza è comunque troppo...c'è qualcosa che non va! dove, non lo so.....
- klaus81
- Guru
Si 1° è troppo... Per dire la mia lacrosse e la davis possono arrivare ad uno scarto max di 0,2°-0,3° e la lacrosse è sotto una schermatura davis
- Luca_91
- Principiante
Rick, se avevi lo schermo Davis erano praticamente identici, lo vuoi capire?
A me rileva perfetto, ecco perchè gli autocostruiti non mi piacciono e in generale tutti gli oggetti autocostruiti... proprio perchè non c'è certezza!...
Io ho il dato alla mano da 5 anni e mezzo, ecco perchè continuerò sempre a dirlo.
Anche klaus lo dice ma tutti gli altri che hanno schermatura Davis dicono così.
A me rileva perfetto, ecco perchè gli autocostruiti non mi piacciono e in generale tutti gli oggetti autocostruiti... proprio perchè non c'è certezza!...
Io ho il dato alla mano da 5 anni e mezzo, ecco perchè continuerò sempre a dirlo.
Anche klaus lo dice ma tutti gli altri che hanno schermatura Davis dicono così.
- riccardodoc80
- Contributor
La differenza di temperatura tra la Lacrosse (attualmente online) e la Davis si è stabilizzata intorno al mezzo grado.....da 0.4° a 0.7° in piu nella Davis con o senza vento.
- lavorare sulle vitine
- calibrare la misurazione della pioggia direttamente dalla consolle
- modificare il coefficiente della misurazione nel programma (nel mio caso Weather display)
Sinceramente non mi va di mettere le mani sulle vitine; al massimo inserisco l'adattatore metrico nella stazione per vedere se cambia qualche cosa, altrimenti penso di gestire la calibrazione direttamente dalla consolle o dal programma.
C'è qualcuno oltre a Marco che ha effettuato queste modifiche?
Primo confronto tra pluvio Davis e i manuali!
Senza aggiustamenti o tarature e senza l'adattatore metrico (ma solo con la conversione in mm):
Davis 8.1mm
Manuale 1: 9.5mm
Manuale 2: 9.7mm
Non c'è niente da fare a quanto pare...anche la Davis sottostima!
Farò altre prove poi farò le dovute correzioni.
Il fatto è che ci sono almeno tre modalità per tarare il pluvio:
Icestorm: La sottostima è abbastanza evidente ma con un pò di gioco di vitine alla fine giungerai a risultati ottimi vedrai...come per tutte le cose ci vuole solo un pò di pazienza..
- lavorare sulle vitine
- calibrare la misurazione della pioggia direttamente dalla consolle
- modificare il coefficiente della misurazione nel programma (nel mio caso Weather display)
Sinceramente non mi va di mettere le mani sulle vitine; al massimo inserisco l'adattatore metrico nella stazione per vedere se cambia qualche cosa, altrimenti penso di gestire la calibrazione direttamente dalla consolle o dal programma.
C'è qualcuno oltre a Marco che ha effettuato queste modifiche?
- klaus81
- Guru
Io ho agito sulle vitine
Ormai sono passati un paio d'anni e devo dire che più o meno ci presi alla grande (modestamente ) Solo in alcuni casi ho avuto da correggere dal programma per le statistiche , altrimenti non l'ho più toccate
Ormai sono passati un paio d'anni e devo dire che più o meno ci presi alla grande (modestamente ) Solo in alcuni casi ho avuto da correggere dal programma per le statistiche , altrimenti non l'ho più toccate
- riccardodoc80
- Contributor
Bene ragazzi! a questo punto mi avete quasi convinto!
Ma poi.....ste cavolo di vitine! quanto si devono girare? come? e soprattutto....entrambe?
Un'altra cosa (anche se ancora non ci ho neanche provato).......
Volevo spostare Weather Display nell'altro pc e ovviamente connettere la Lacrosse al posto della Davis; ma per non perdere i dati di questi anni, devo solamente copiare e incollare la cartella principale del programma nell'altro pc?
...e poi (non so chi di voi usa weather display), cosa devo cambiare nel programma per la nuova stazione? solo la tipologia o anche altre cose?
Ma poi.....ste cavolo di vitine! quanto si devono girare? come? e soprattutto....entrambe?
Un'altra cosa (anche se ancora non ci ho neanche provato).......
Volevo spostare Weather Display nell'altro pc e ovviamente connettere la Lacrosse al posto della Davis; ma per non perdere i dati di questi anni, devo solamente copiare e incollare la cartella principale del programma nell'altro pc?
...e poi (non so chi di voi usa weather display), cosa devo cambiare nel programma per la nuova stazione? solo la tipologia o anche altre cose?
- Fili
- Guru
le vitine vanno girate entrambe (altrimenti falsi il RR) della stessa misura, facci un segno in modo tale da capire QUANTO le giri. Io ho fatto così
- Luca_91
- Principiante
Meglio di tutti la calibrazione da WD: semplice, efficace e veloce.