L'aria polare marittima all'assalto dell'Europa, pioggia e libeccio per l'Italia - Evoluz. 10-16/12/2017

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Cyborg
Moderatore
Moderatore
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Ecowitt

Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia

Messaggio da Cyborg »

Niente da aggiungere all'analisi del Fosso.
Periodo tutto da seguire!

Da sottolineare la durata della fase fredda, almeno 4/5 giorni con temperature nettamente sottozero ad 850 hPa. Non male in questo periodo dell'anno.

Immagine
zeppelin
Contributor
Contributor
Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
Preferenza meteo: Freddofilo

Messaggio da zeppelin »

Sabato precipitazioni (deboli) previste con la -30 a 500hpa... qualche sorpresa alto-collinare?
Carletto89
Moderatore
Moderatore
Stazione meteo: LaCrosse WS2350,LaCrosse Generica

Messaggio da Carletto89 »

Sabato precipitazioni (deboli) previste con la -30 a 500hpa... qualche sorpresa alto-collinare?
Se non ci saranno scostamenti di rilievo, onestamente sui 600 mt qualcosa mi aspetto. ;)
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2350

Messaggio da Francesco »

E' da qualche giorno che seguo sabato.... ;)
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
zeppelin
Contributor
Contributor
Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Messaggio da zeppelin »

E' da qualche giorno che seguo sabato.... ;)
Anch'io. Da quando ECMWf vide quella splendida configurazione a occhiale qualche giorno fa, ovviamente poi ritrattata! :mrgreen: Nei giorni scorsi era sparito tutto, ora qualcosina è riapparso, vediamo, senza farci eccessive illusioni ovviamente... ;-)
Fili
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Re: L'aria polare marittima all'assalto dell'Europa, pioggia

Messaggio da Fili »

per domani la dinamica sembra abbastanza chiara: prima metà della giornata con piogge diffuse e persistenti su sud regione e "consueta" strisciata su Umbria centrale (dove di preciso impossibile capirlo). Dal pomeriggio ed in serata precipitazioni più diffuse anche su Umbria centrale, con il ternano sempre in pole. Umbria settentrionale e nord-occidentale ancora ai margini.

Immagine

per sabato instabilità diffusa, con quota neve sui 5/600, mista più in basso in caso di rovesci intensi. Difficili secondo me gli accumuli sotto i 7/800 metri.... ;)
Ultima modifica di Fili il gio 14 dic, 2017 15:27, modificato 1 volta in totale.
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
giantod
Guru
Guru
Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
Stazione meteo: Irox Pro-X2,Bresser 5in1

Messaggio da giantod »

per domani la dinamica sembra abbastanza chiara: prima metà della giornata con piogge diffuse e persistenti su sud regione e "consueta" strisciata su Umbria centrale (dove di preciso impossibile capirlo). Dal pomeriggio ed in serata precipitazioni più diffuse anche su Umbria centrale, con il ternano sempre in pole. Umbria settentrionale e nord-occidentale ancora ai margini.
Dagli ultimi aggiornamenti già è tanto se zona lago si arriva al mm :? :| :ohno:
"Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni

...metti a folle... :dance:

Immagine Immagine
virgi
Esperto
Esperto
Località: Chianciano 475 m s.l.m. , casa mia a 445 metri sul Centro Storico, Vinci (FI) 97 m s.l.m.

Messaggio da virgi »

Il meteogramma di GFS per Sabato qui prevede -2.9° nel momento migliore a 850mb , +0.6° a 900mb, circa 910mt e -32° a 500mb. E' abbastanza evidente il contributo freddo solo in quota della massa d'aria in ingresso dal Rodano.
Potrebbe entrare in gioco temporaneamente anche la media collina in caso di rovesci temporaleschi intensi.

Le condizioni iniziali sono purtroppo sfavorevoli rispetto a quelle di Sabato scorso. :bye:
lorenzo88
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da lorenzo88 »

Onestamente credo che i fenomeni siano più diffusi di quanto vedano i LAM, e la distribuzione dei fenomeni più intensi è ancora in bilico, visto che ad ogni uscita cambiano di diversi km la traiettoria del nucleo, credo che si possa arrivare a 10-15 millimetri anche in Zona Trasimeno e Umbria Occidentale entro Sabato sera, staremo a vedere, e credo anche che Sabato, le zone più a Nord dell'Umbria possano rifarsi con i fenomeni locali, che potrebbero essere più proficui di tutta la fase di domani
Ultima modifica di lorenzo88 il gio 14 dic, 2017 16:36, modificato 1 volta in totale.
La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/MeteoTime ... 62?fref=ts
zeppelin
Contributor
Contributor

Messaggio da zeppelin »

Onestamente credo che i fenomeni siano più diffusi di quanto vedano i LAM, e la distribuzione dei fenomeni più intensi è ancora in bilico, visto che ad ogni uscita cambiano di diversi km la traiettoria del nucleo, credo che si possa arrivare a 10-15 millimetri anche in Zona Trasimeno e Umbria Occidentale entro Sabato sera, staremo a vedere, e credo anche che Sabato, le zone più a Nord dell'Umbria possano rifarsi con i fenomeni locali, che potrebbero essere più proficui di tutta la fase di domani
:ok: Anche secondo me i Lam sono esagerati nel localizzare tutto a sud di una linea ben precisa, manco fosse un temporale estivo. ;-)
Frasnow
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Caldofilo
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da Frasnow »

:ok: Anche secondo me i Lam sono esagerati nel localizzare tutto a sud di una linea ben precisa, manco fosse un temporale estivo. ;-)
I LAM non hanno la verità in tasca sopratutto se parliamo di queste dinamiche. Resta il fatto che buona parte di essi vedono la *quasi totalità delle prp dal centro regione verso sud. L'ultima volta, e non solo, ci hanno preso alla grandissima con il grosso visto da Foligno a scendere, ma sappiamo molto bene che, aimè, solo il nowcasting ci dirà chi avrà ragione. :ok:
*non tutte

Posto i BIG GM su base weather us che ormai ritengo Vangelo:

Immagine

Immagine
Immagine Immagine
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
Figino
Principiante
Principiante
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Messaggio da Figino »

GFS18: Neve a tappeto su tutte le colline umbre centro meridionali a 42h,ripeto 42 ore,non 150...
Fili
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Fili »

GFS18: Neve a tappeto su tutte le colline umbre centro meridionali a 42h,ripeto 42 ore,non 150...
la neve a tappeto in Umbria io l'ho vista solo una volta (anzi nemmeno quella visto che non c'ero), 30 dicembre 1996.

vediamo se sabato qualche rovescio riesce a fare il miracolo di una imbiancata in basso, ma le termiche non mi sembrano così buone. ;)
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
Figino
Principiante
Principiante
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Messaggio da Figino »

la neve a tappeto in Umbria io l'ho vista solo una volta (anzi nemmeno quella visto che non c'ero), 30 dicembre 1996.

vediamo se sabato qualche rovescio riesce a fare il miracolo di una imbiancata in basso, ma le termiche non mi sembrano così buone. ;)
Era per dire che quello visto da GFS18 è un maltempo esteso,con precipitazioni un pò ovunque in umbria centro meridionale.Poi non parlo di bassa collina,ma di medio-alta collina .Quella che tu chiami neve a tappeto io lo chiamo nevone :bye:
Ultima modifica di Figino il gio 14 dic, 2017 23:11, modificato 1 volta in totale.
Chri83
Novizio
Novizio

Messaggio da Chri83 »

Secondo voi in cima al monte conero potrò vedere sfiocchettare o quanto meno vedere scendere qualcosa di non liquido( pioggia) domenica ? In base a queste due cartine ho possibilità di vedere scendere neve?
Vi ricordò che il monte Conero è alto 572 metri sul livello del mare ..... se vi può essere di aiuto
Rispondi