Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo?
Moderatore: Moderatori
- Fili
- Guru
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Re: [LUNGO TERMINE] Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scac
io ancora non ho visto una -5° entrare sull'Umbria nel medio-lungo...
- stinfne
- Veterano
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
Mah, la sciroccata, almeno nei termini disegnati dalle 12, non mi sembra poi così scontata, visto che il nucleo in discesa da nord ad ogni run non sanno di che entità sia e dove vada ad infilarsi...anzi, considerando che ogni discesa da nord con il passare delle ore l'hanno spinta via via più ad est, non mi sembra così improbabile che impatti sulla catena Alpina e scivoli ad est. Poi anche a me manca la pioggia, al di qua del Subasio ha piovuto quanto a Foligno ed urgono non millimetri, ma centimetri d'acqua, e senza Atlantico poco possiamo fare... ma qui stiamo confondendo la possibilità di un'invernata seria con la siccità portata da mesi di HP .Intanto c'è la sciroccata, e il seguito è, appunto, a 174 ore. Perdonatemi, ma fin quando non vedo i nuclei gelidi dalla Croazia, o, per Giove, Carcassonne o il Rodano, per me è inverno farlocco. Sono tutte figure, le altre, che non ci risolvono niente.
E per risolvere intendo qualcosa di poco meno di una disgrazia. L'ho già detto anni fa in analoghe occasioni e lo ripeto ancora adesso.
Manca l'Atlantico, manca tutto.
Ciò non toglie che per il NW e fors'anche parte di Lombardia e Toscana, si stia profilando un'occasione bellissima.
Perdonatemi però se guardo le cose solo dall'alto dei miei 447 mm. del 2011.
Insomma, capisco lo sfogo, ma (forse perché so' tardo io... ) mi sembra sia un pochino O.T.
Ciao (ovviamente con simpatia e sempre immutata stima, eh!)
Dati e Immagini della mia stazione
- Cyborg
- Moderatore
- Stazione meteo: Ecowitt
Re: Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo?
GFS 12z spettacolo puro!
Ma sta sciroccata vi fa proprio schifo? Guardate che è da neve in appennino! La bassa pressione pesca aria dalla Grecia, ma sulla Grecia c'è aria fredda continentale!
Poi tutto ciò è la naturale evoluzione che ci serve per poter sperare di attirare in seguito tutto il gelo che c'è ad est... assolutamente vietato lamentarsi con carte del genere!
Ma sta sciroccata vi fa proprio schifo? Guardate che è da neve in appennino! La bassa pressione pesca aria dalla Grecia, ma sulla Grecia c'è aria fredda continentale!
Poi tutto ciò è la naturale evoluzione che ci serve per poter sperare di attirare in seguito tutto il gelo che c'è ad est... assolutamente vietato lamentarsi con carte del genere!
- lorenzo88
- Utente Senior
Gfs 12 z tutto sommato buone...ma a mio parere si puo' ancora migliorare.....100 km e sarebbe molto meglio...poi resta da valutare anche l'entità di quella risalita calda da sud-est......
Intanto UKMO fanno vedere un disegno diverso da GFS e sembrano anche piu' fredde ma non si riescono a vedere le termiche
Intanto UKMO fanno vedere un disegno diverso da GFS e sembrano anche piu' fredde ma non si riescono a vedere le termiche
La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/MeteoTime ... 62?fref=ts
- zerogradi
- Contributor
- Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna
se non vi piacciono le gfs12 non volete la neve...semplice. Sono le classiche carte da neve a roma e in mezza italia...non esiste la -10 con le precipitazioni...a parte lo stau, forse nella vostra fantasia.... Questa è da 20-30 cm sul 100% dell'umbria. Se non vi piacciono nemmeno queste...cambiate sport perché non avrete mai soddisfazioni....
Voglio 35 cm di neve...
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
- tifernate
- Contributor
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
....migliorate anche se il freddo "pesante" non arriva. Nulla di storico, ma certamente da ricordare... se venissero confermate. Naturalmente il sogno sarebbe il run di controllo.
Da seganlare che con le GFS12 avrei 3 giorni sicuri di neve tra il 2 ed il 5 febbraio mentre con le ENS12 batto nuovamente il record, dopo l'80% di stamattina ho un bel 90% per il 31 gennaio.
Da seganlare che con le GFS12 avrei 3 giorni sicuri di neve tra il 2 ed il 5 febbraio mentre con le ENS12 batto nuovamente il record, dopo l'80% di stamattina ho un bel 90% per il 31 gennaio.
....pensace!
- Francesco
- Vice Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350
Pure da me il 90% per il 31 .... può darsi che è vero perchè sarò tutto il giorno a Milano!!!!!!!!!!!!!!!!!!....migliorate anche se il freddo "pesante" non arriva. Nulla di storico, ma certamente da ricordare... se venissero confermate. Naturalmente il sogno sarebbe il run di controllo.
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
- lorenzo88
- Utente Senior
Ma Ale io credo che gli altri utenti si riferiscano alla prima fase alle 100 ore.......quella demoralizza un po' tutti...ed è quella piu' vicina e purtroppo per quella data le cose non si stanno mettendo bene.....cio' che vede il run oltre le 144 ore è ancora piu' lontano e sempre di difficile realizzazione...se non vi piacciono le gfs12 non volete la neve...semplice. Sono le classiche carte da neve a roma e in mezza italia...non esiste la -10 con le precipitazioni...a parte lo stau, forse nella vostra fantasia.... Questa è da 20-30 cm sul 100% dell'umbria. Se non vi piacciono nemmeno queste...cambiate sport perché non avrete mai soddisfazioni....
Anche se ti devo dire che io ancora spero in un est shift per domenica.....
Se resistessero termiche negative a 850 hpa la quota neve potrebbe non essere poi cosi' alta
La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
- zerogradi
- Contributor
- Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna
si ma guardate le ens vecchie...quelle nuove sono più equilibrate, il run di controllo è diverso, e le % molto più basse...
Voglio 35 cm di neve...
- prometeo
- Guru
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
Ma chi ha detto che sono brutte?
se fossero vere ci divertiremo sicuramente
l'ho detto anche stamani: ci vuole un sottile equilibrio
se fossero vere ci divertiremo sicuramente
l'ho detto anche stamani: ci vuole un sottile equilibrio
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
www.perugiameteo.it
- burjan
- Contributor
- Stazione meteo: Nessuna
Non pretendo l'irruzione atlantica con la -12. Mi basterebbe una con la -6, 80 mm. in quattro giorni in pianura e un metro di neve sui monti.
Penso invece che queste configurazioni tendenzialmente sciroccali non siano l'ideale per avere precipitazioni estese, persistenti ed equilibrate. Il nucleo freddo entra con direzione Marsiglia - Algeri, la depressione si annida sul Canale di Sicilia. Non c'è GL, almeno a medio termine. Poi....
Questo è comunque quel che passa il convento; ed in questo caso è vero che, con un complicato incastro di minimi e masse d'aria, si possa avere un'evoluzione molto favorevole alla neve. Chiedo scusa per lo sfogo, ma sono veramente al limite della pazienza.
Penso invece che queste configurazioni tendenzialmente sciroccali non siano l'ideale per avere precipitazioni estese, persistenti ed equilibrate. Il nucleo freddo entra con direzione Marsiglia - Algeri, la depressione si annida sul Canale di Sicilia. Non c'è GL, almeno a medio termine. Poi....
Questo è comunque quel che passa il convento; ed in questo caso è vero che, con un complicato incastro di minimi e masse d'aria, si possa avere un'evoluzione molto favorevole alla neve. Chiedo scusa per lo sfogo, ma sono veramente al limite della pazienza.
- skufagniz
- Esperto
scusami, dove le hai viste? Io ho solo le 06 ancora, solitamente escono un'ora dopo..graziesi ma guardate le ens vecchie...quelle nuove sono più equilibrate, il run di controllo è diverso, e le % molto più basse...
- marvel
- Contributor
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
ah ah ah ah!
Che vi dico?
Va, diamo dei numeri da giocare... i soliti:
05 29 56 85 86 96 (ops, 96 non si può giocare... al superenalotto)
Che vi dico?
- skufagniz
- Esperto
Ci mettiamo anche 12 così andiamo per la tombola?ah ah ah ah!
Che vi dico?
- Fili
- Guru
scusami, dove le hai viste? Io ho solo le 06 ancora, solitamente escono un'ora dopo..graziesi ma guardate le ens vecchie...quelle nuove sono più equilibrate, il run di controllo è diverso, e le % molto più basse...
non le ha viste infatti! s'è confuso...