The Italian Dream: qui le previsioni dettagliate per il periodo 2-7 Febbraio!!!
Moderatore: Moderatori
- burjan
- Contributor
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Nessuna
Re: [BREVE TERMINE] The Italian Dream: qui le previsioni de
UKMO continua ad ipotizzare minimo alto e occlusione democratica.
- Poranese457
- Socio Fondatore
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Re: The Italian Dream: Qui Le Previsioni Dettagliate Per Il
I siti meteo nazionali (meteo.it del centro Epson su tutti) continuano a mettere nevone diffusissimo sul Lazio ed Umbria occidentale e meridionale da stasera a Sabato!sarebbe meglio se quel minimo fosse 50 km piu a nord
mah.. situazione incertissima
Io continuo a vedere un minimo troppo troppo meridionale, non ricordo nevicate per l'Orvietano con una situazione del genere anche se, ad onor del vero, ci troveremo in condizioni termiche del tutto eccezionali.
Tra l'altro anche i LAM in buona sostanza con MTG e Meteotitano che letteralmente mi affogano sotto 30/40cm di neve.....
Più tardi do una guardata più precisa e cerco di buttare giù 5 righe
- yeti
- Esperto
- Stazione meteo: Ecowitt
per PG come la vedi ci sarà possibilità di vedere qualche fiocco domani??I siti meteo nazionali (meteo.it del centro Epson su tutti) continuano a mettere nevone diffusissimo sul Lazio ed Umbria occidentale e meridionale da stasera a Sabato!sarebbe meglio se quel minimo fosse 50 km piu a nord
mah.. situazione incertissima
Io continuo a vedere un minimo troppo troppo meridionale, non ricordo nevicate per l'Orvietano con una situazione del genere anche se, ad onor del vero, ci troveremo in condizioni termiche del tutto eccezionali.
Tra l'altro anche i LAM in buona sostanza con MTG e Meteotitano che letteralmente mi affogano sotto 30/40cm di neve.....
Più tardi do una guardata più precisa e cerco di buttare giù 5 righe
- Fili
- Guru
- Preferenza meteo: Indifferente
dai Alessà sai meglio di me che questo è stau farlocco, non sfonda manco se lo pigli a calci.... sai benissimo che non sono queste le configurazioni che cerco io...!! Io cercavo la -10, la -12, la -14, che ci puntasse dritto per dritto ed irrompesse sull'Italia, scavando un minimo ionico o ad occhiale... insomma, non so io a dovertelo spiegare!Poi, per fili:hai detto 200 volte che volevi giocarti la neve con lo stau...ora le carte te lo mettono per 4 giorni di fila con temperature sempre sotto lo zero...però ti lamenti...ma perché???
Qui parliamo di una -6, -8.... senza manco troppa convinzione, e di un minimo che scorrazza sulla Calabria... immagina tu che stau
Detto questo, chi si lamenta sempre (magari anche io) è secondo me altrettanto "stucchevole" di chi vuole per forza vedere nevoni ad ogni costo per l'Umbria, dicendo "neve diffusa in pianura" "configurazione perfetta per il nevone" ecc ecc, quando l'evidenza è tutt'altra e lo sapete!!!
Comunque, ormai ci siamo... vediamo che scappa fuori. Resto non ottimista, ma POSSIBILISTA che da qui a lunedì un po tutti potranno vedere un'imbiancatina sulla propria città. Vediamo
Quello che mi fa più rabbia, e lo dissi ormai una settimana fa, è che qui da noi un episodio invernale coi contro.... si è ridotto ad una normale invernata che potrebbe starci pure a metà marzo, o comunque tutti gli inverni. E questo, sinceramente, mi rode
- zerogradi
- Contributor
- Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna
Ma se ancora tutto deve accadere perchè trai le conclusioni oggi???????dai Alessà sai meglio di me che questo è stau farlocco, non sfonda manco se lo pigli a calci.... sai benissimo che non sono queste le configurazioni che cerco io...!! Io cercavo la -10, la -12, la -14, che ci puntasse dritto per dritto ed irrompesse sull'Italia, scavando un minimo ionico o ad occhiale... insomma, non so io a dovertelo spiegare!Poi, per fili:hai detto 200 volte che volevi giocarti la neve con lo stau...ora le carte te lo mettono per 4 giorni di fila con temperature sempre sotto lo zero...però ti lamenti...ma perché???
Qui parliamo di una -6, -8.... senza manco troppa convinzione, e di un minimo che scorrazza sulla Calabria... immagina tu che stau
Detto questo, chi si lamenta sempre (magari anche io) è secondo me altrettanto "stucchevole" di chi vuole per forza vedere nevoni ad ogni costo per l'Umbria, dicendo "neve diffusa in pianura" "configurazione perfetta per il nevone" ecc ecc, quando l'evidenza è tutt'altra e lo sapete!!!
Comunque, ormai ci siamo... vediamo che scappa fuori. Resto non ottimista, ma POSSIBILISTA che da qui a lunedì un po tutti potranno vedere un'imbiancatina sulla propria città. Vediamo
Quello che mi fa più rabbia, e lo dissi ormai una settimana fa, è che qui da noi un episodio invernale coi contro.... si è ridotto ad una normale invernata che potrebbe starci pure a metà marzo, o comunque tutti gli inverni. E questo, sinceramente, mi rode
Da noi l'irruzione ancora non è iniziata in pratica!!
Voglio 35 cm di neve...
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
- Fili
- Guru
parlo sulla carta, è ovvio... ma è altrettanto ovvio che con queste carte a Foligno non fa di certo 4 giorni di neve e gelo, che ci sarebbero potuti tranquillamente stare con queste potenzialità.Ma se ancora tutto deve accadere perchè trai le conclusioni oggi???????
Da noi l'irruzione ancora non è iniziata in pratica!!
Anche facesse 5 cm ( ), sarebbe la "normalità", che si è perduta in questi ultimi anni.
Mentre a Livorno ne fa 20, in Toscana e romagna 50, 1 metro nelle Marche, i blizzard al Nord. L'eccezionalità ovunque.
Vediamo dai... ne riparliamo lunedì!
- Fili
- Guru
Re: [BREVE TERMINE] The Italian Dream: Qui Le Previsioni De
tornando ON,
a me le carte non sembrano così male: come detto, da qui a domenica rimango possibilista su pcp nevose (deboli) un po' ovunque, con possibili imbiancatine. Vediamo..
a me le carte non sembrano così male: come detto, da qui a domenica rimango possibilista su pcp nevose (deboli) un po' ovunque, con possibili imbiancatine. Vediamo..
- burjan
- Contributor
Re: [BREVE TERMINE] The Italian Dream: qui le previsioni de
Su Fili non soggettivizziamo troppo, lo dico anche per me stesso. In fondo, se siamo in fondo alla classifica delle precipitazioni annue un motivo ci sarà, no? Siamo in un postaccio ma non per questo dobbiamo farlo pesare agli altri. Il clima è cambiato e questo lo so bene. Ma, dopodichè, cerchiamo di recare un contributo di analisi a più ampio raggio. Qui mezza Italia sta davvero avendo il suo nuovo 1985, e ci sembra poco?
Detto questo, aspettiamo la traiettoria del minimo e amen. Dipende tutto da quello per precipitazioni significative. Anche in relazione allo stau. Poichè i centri di calcolo non concordano, non possiamo far altro che aspettare.
Detto questo, aspettiamo la traiettoria del minimo e amen. Dipende tutto da quello per precipitazioni significative. Anche in relazione allo stau. Poichè i centri di calcolo non concordano, non possiamo far altro che aspettare.
- Francesco
- Vice Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350
Re: The Italian Dream: qui le previsioni dettagliate per il
Si la situazione è abbastanza complicata.
In teoria nei prossimi giorni più si sta a nord e sul versante tirrenico meno ci sono possibilità di vedere precipitazioni.
Spaghi Perugia
Le precipitazioni viste sono tra venerdì e sabato, ma molti spaghi puntano al basso.
Dov'è che non ci sono dubbi?
Ecco l'Aquila, spaghi belli uniti.
Insomma nessuno può dire cosa farà con esattezza dalle nostre parti. Ne oggi, ne domani, ne sabato.
In teoria nei prossimi giorni più si sta a nord e sul versante tirrenico meno ci sono possibilità di vedere precipitazioni.
Spaghi Perugia
Le precipitazioni viste sono tra venerdì e sabato, ma molti spaghi puntano al basso.
Dov'è che non ci sono dubbi?
Ecco l'Aquila, spaghi belli uniti.
Insomma nessuno può dire cosa farà con esattezza dalle nostre parti. Ne oggi, ne domani, ne sabato.
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
- snow96
- Contributor
Tutti invocano il minimo alto, ma secondo me col minimo alto, almeno fino al venerdì sera, si rischia il bis di ieri, ovvero neve sull'acropoli perugina, stavolta anche sui ponti, e T al limite al sud regionale. Anche con una -20° a spasso per l'europa, noi abbiamo la coperta cortina.
Quindi, io penso che se il minimo non si muove da li, è il miglior compromesso termiche/prp. Al netto di ombre pluvio, che ci sarebbero comunque lo trasliamo!
Quindi, io penso che se il minimo non si muove da li, è il miglior compromesso termiche/prp. Al netto di ombre pluvio, che ci sarebbero comunque lo trasliamo!
Stazione meteo Padova: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1862
Stazione meteo Spoleto: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1867
- burjan
- Contributor
Re: The Italian Dream: qui le previsioni dettagliate per il
Fatta la dovuta premessa nei post precedenti, andiamo a vedere cosa possiamo fare per tentare di capire.
Chiave di volta della situazione sarà la perturbazione agganciata al minimo formatosi sul Mare di Alboràn. Collegata a correnti meridionali in quota (per ora da noi iniziano a manifestarsi come tali a 700 hpa), entrerà sulla penisola italiana già da giovedì sera. Il contrasto con l'irruzione siberiana in atto da nord-est determinerà, nei punti di contatto delle due masse d'aria, l'insorgere di fenomeni temporaleschi, in grado di recare neve anche a quote basse.
Al momento, tali fenomeni sono previsti insorgere nelle zone del Ternano e del Viterbese. Possibile risalita verso nord nella notte sabato-domenica.
Per quanto riguarda lo stau, già Fili ha rilevato la sua dipendenza dai nuclei di vorticità in quota indotti dalla depressione.
Direi che GFS00 induca ad un moderato ottimismo.
http://ready.arl.noaa.gov/ready2-bin/ja ... height=700
Chiave di volta della situazione sarà la perturbazione agganciata al minimo formatosi sul Mare di Alboràn. Collegata a correnti meridionali in quota (per ora da noi iniziano a manifestarsi come tali a 700 hpa), entrerà sulla penisola italiana già da giovedì sera. Il contrasto con l'irruzione siberiana in atto da nord-est determinerà, nei punti di contatto delle due masse d'aria, l'insorgere di fenomeni temporaleschi, in grado di recare neve anche a quote basse.
Al momento, tali fenomeni sono previsti insorgere nelle zone del Ternano e del Viterbese. Possibile risalita verso nord nella notte sabato-domenica.
Per quanto riguarda lo stau, già Fili ha rilevato la sua dipendenza dai nuclei di vorticità in quota indotti dalla depressione.
Direi che GFS00 induca ad un moderato ottimismo.
http://ready.arl.noaa.gov/ready2-bin/ja ... height=700
-
- Esperto
Ma il discorso del minimo al suolo e del suo posizionamento è abbastanza relativo.
Mi spiego.
E' necessario un forte disaccoppiamento suolo-quote superiore per avere lo scorrimento.
Ovvio che che poi, come giustamente fatto notare da altri, lo scorrimento non può fare i super miracoli perchè non sappiamo il fronte fino a che punto riesce a risalire "controcorrente".
E' un pò come un salmone controcorrente.
Tant'è se il minimo risalisse troppo a nord avremmo un pescaggio di aria mediterranea e nell pianure del ternano, ortano e orvietano la colonna d'aria rischierebbe seriamente d'essere rovinata dall'intrusione di aria più tiepida.
Se vi andate a vedere lo zero termico vediamo benissimo come l'area Romana è quella border line laddove si avranno le prcp. più intense ( anzi forti) ma con le termiche molte al limite.
Roma rischia magari di essere innevata a metà e l'altra no.
parlando per la nostra regione, mi pare che l'orvietano e il Ternano sono le zone messe meglio.
Anzi a dirla tutta, come ha detto il buon Leo l'Orvietano rischia una mezza bomba nevosa con nevicate a temperature molto negative.
Ricapitolando in questo mio raffazzonato intervento:
- Ternano e Orvietano dentro nettamente alle prcp. nevose con 24 ore di fenomeni....
- il fronte precipitativo dovrebbe riuscire a risalire fino al Perugino con fenomeni più blandi fino ad andare vers nord-
- lo stau e l'occlusione a seguie potrebbero essere interessanti ma non mi esprimo perchè materia del Nord regione!!
Mi pare che, per chi cerchi conferme, tutti i centri ufficiali siano in linea per un'ottima imbiancata.
Anzi l'AM, sentito stamattina sui RAI uno mette neve già per stasera.
Buona giornata, Giuseppe
Mi spiego.
E' necessario un forte disaccoppiamento suolo-quote superiore per avere lo scorrimento.
Ovvio che che poi, come giustamente fatto notare da altri, lo scorrimento non può fare i super miracoli perchè non sappiamo il fronte fino a che punto riesce a risalire "controcorrente".
E' un pò come un salmone controcorrente.
Tant'è se il minimo risalisse troppo a nord avremmo un pescaggio di aria mediterranea e nell pianure del ternano, ortano e orvietano la colonna d'aria rischierebbe seriamente d'essere rovinata dall'intrusione di aria più tiepida.
Se vi andate a vedere lo zero termico vediamo benissimo come l'area Romana è quella border line laddove si avranno le prcp. più intense ( anzi forti) ma con le termiche molte al limite.
Roma rischia magari di essere innevata a metà e l'altra no.
parlando per la nostra regione, mi pare che l'orvietano e il Ternano sono le zone messe meglio.
Anzi a dirla tutta, come ha detto il buon Leo l'Orvietano rischia una mezza bomba nevosa con nevicate a temperature molto negative.
Ricapitolando in questo mio raffazzonato intervento:
- Ternano e Orvietano dentro nettamente alle prcp. nevose con 24 ore di fenomeni....
- il fronte precipitativo dovrebbe riuscire a risalire fino al Perugino con fenomeni più blandi fino ad andare vers nord-
- lo stau e l'occlusione a seguie potrebbero essere interessanti ma non mi esprimo perchè materia del Nord regione!!
Mi pare che, per chi cerchi conferme, tutti i centri ufficiali siano in linea per un'ottima imbiancata.
Anzi l'AM, sentito stamattina sui RAI uno mette neve già per stasera.
Buona giornata, Giuseppe
- snow96
- Contributor
Quello che scrivevo pochi post sopra. La coperta è sempre cortina ... è bene che il minimo resti li, è il miglior compromesso possibile.Tant'è se il minimo risalisse troppo a nord avremmo un pescaggio di aria mediterranea e nell pianure del ternano, ortano e orvietano la colonna d'aria rischierebbe seriamente d'essere rovinata dall'intrusione di aria più tiepida.
Stazione meteo Padova: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1862
-
- Esperto
Ma è sempre stato così.Quello che scrivevo pochi post sopra. La coperta è sempre cortina ... è bene che il minimo resti li, è il miglior compromesso possibile.Tant'è se il minimo risalisse troppo a nord avremmo un pescaggio di aria mediterranea e nell pianure del ternano, ortano e orvietano la colonna d'aria rischierebbe seriamente d'essere rovinata dall'intrusione di aria più tiepida.
Mi pare che, per accontentare tutti, chi prima chi dopo, un evoluzione del genere sia la migliore.
Prima la risalita del fronte per il CS regionale, poi l'occlusione.
Per esempio il LAMMA TOSCANA stamattina prevede una forte occlusione che andrebbe a interessare tutta la Toscana....e noi saremmo messi meglio di loro.
Insomma non c'è da crucciarsi.
Saranno dei giorni che ricorderemo a lungo...
E anche le bollette energetice....
- Poranese457
- Socio Fondatore
Buona giornata, Giuseppe
Si ma io stavolta non me fido... quel minimo non me piace
Poi forse stamani avrò, prima o poi, modo di guardare meglio