SNOWCASTING 31/1 - 15/2 (solo Nivomani)...
Moderatore: Moderatori
- zeppelin
- Contributor
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
- Preferenza meteo: Freddofilo
Sò che è Snowcasting ma divago un pochino sui LAM: al momento le ETA danno neve a tonnellate su quasi tutta l'Umbria o quasi, compreso anche il Viterbese e ancora di più nel senese. Invece il LAM del Lamma vede un rialzo termico anche alle basse quote (secondo me improbabile) proprio nel momento delle maggiori precipitazioni con pioggia fino in bassa montagna da Perugia in giù, compresa la mia zona. Il LAM del MTG è daccordo con le ETA e dà invece neve continuativa da Orvieto verso nord e il LAM di ML più o meno ricalca anche se appena appena al rialzo con le temperature... qualcuno ha opinioni in proposito?
Detto ciò, qua a C.d.Pieve +0,3 e neve debole ma che comunque ha imbiancato quasi tutto...
Detto ciò, qua a C.d.Pieve +0,3 e neve debole ma che comunque ha imbiancato quasi tutto...
- Cyborg
- Moderatore
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Ecowitt
Re: SNOWCASTING (solo Nivomani)...
-0,6°C e neve che ha ripreso a cadere ma debolmente. Circa 1cm di accumulo.
Io vado a fare una meteo-birrata al Sissy Pub di San Giustino... chi è nelle vicinanze si unisca!!!!
Io vado a fare una meteo-birrata al Sissy Pub di San Giustino... chi è nelle vicinanze si unisca!!!!
- Ominobianc81
- Esperto
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350
Qui ha smesso di piovigginare. Ora nebbia e temp in salita a +1.0.
Dati della mia stazione meteo (Assisi - 435 m.s.l.m):
http://www.assisimeteo.altervista.org/stazione.html
- lorenzo88
- Utente Senior
Quindi totale omotermia....anche qua identica la temperatura neve debole-moderata....campi ,tetti e auto bianche in attesa le strade.....credo piu' alla strada della neve....marzo 2009 docet....ricordate?Sò che è Snowcasting ma divago un pochino sui LAM: al momento le ETA danno neve a tonnellate su quasi tutta l'Umbria o quasi, compreso anche il Viterbese e ancora di più nel senese. Invece il LAM del Lamma vede un rialzo termico anche alle basse quote (secondo me improbabile) proprio nel momento delle maggiori precipitazioni con pioggia fino in bassa montagna da Perugia in giù, compresa la mia zona. Il LAM del MTG è daccordo con le ETA e dà invece neve continuativa da Orvieto verso nord e il LAM di ML più o meno ricalca anche se appena appena al rialzo con le temperature... qualcuno ha opinioni in proposito?
La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/MeteoTime ... 62?fref=ts
http://www.facebook.com/pages/MeteoTime ... 62?fref=ts
- and1966
- Moderatore
- Stazione meteo: Nessuna
Telefonata della dolce metà da Chiugiana: non nevica !!!! Possibile ???Il lampione, o meglio, il faro, sentenzia... +1.3°C
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- simonsan
- Novizio
- Stazione meteo: Nessuna
Ciao compaesano, domani scuole chiuse in tutta l'alta valle del tevere...SELCI: Temp. 0.0, fiocchi piccoli ma intensi....speriamo bene!
Ci aspetta un mercoledì da leoni, e poi un giovedì e un venerdì e..................
http://www.sangiustinometeo.altervista.org/index.html
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie..."G. Ungaretti"
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie..."G. Ungaretti"
- Marco376
- Guru
- Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2,Davis Vantage Vue,Oregon Scientific Generica,Altro
Tutto stabile.
Temp. -1°C con UR al 91%.
Neve trita che non accumula molto.
3 cm al suolo.
Temp. -1°C con UR al 91%.
Neve trita che non accumula molto.
3 cm al suolo.
- Pigimeteo
- Utente Senior
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Non ti fidare delle precipitazioni in qualsiasi modello, anche LAM! In questo momento, qui dovrebbe cadere una montagna di neve ed invece c'è un fiocco ogni quattro secondiSò che è Snowcasting ma divago un pochino sui LAM: al momento le ETA danno neve a tonnellate su quasi tutta l'Umbria o quasi, compreso anche il Viterbese e ancora di più nel senese. Invece il LAM del Lamma vede un rialzo termico anche alle basse quote (secondo me improbabile) proprio nel momento delle maggiori precipitazioni con pioggia fino in bassa montagna da Perugia in giù, compresa la mia zona. Il LAM del MTG è daccordo con le ETA e dà invece neve continuativa da Orvieto verso nord e il LAM di ML più o meno ricalca anche se appena appena al rialzo con le temperature... qualcuno ha opinioni in proposito?
Sono troppe le variabili in gioco!
C'è solo un modo per far nevicare...
Come già accennato, qui -0,3°C e neve debolissima, ma proprio quasi impercettibile; in 5 ore di nevicata l'accumulo è di mezzo millimetro, a dir tanto! Per il momento, quindi, emozioni zero!
Speriamo in qualcosa di meglio!
- rob
- Veterano
qui è sempre e solo pioggia....aspettiamo ancora.Sarà una nottata lunga e difficile....
- Francesco
- Vice Presidente
Sembra intensificare leggermente T -0.4
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
- andrea75
- Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
E che te devo dì? Anche a Ferro di Cavallo per ora nada... solo pioggia, ma qui è così... certo... è neve farlocca perché tanto fa solo coreografia, però intanto ci prova.Telefonata della dolce metà da Chiugiana: non nevica !!!! Possibile ???
+1.2°C... perdiamo poco, ma continuiamo a scendere..... vediamo un po'... la notte è lunga..
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
- snow96
- Contributor
Eh, io non l'ho voluto dire, ma il minimo in quella posizione non è mai stato il massimo per le zone centrali dell'Umbria, classico buco precipitativo ...io non so più se ride o piagne...
Stazione meteo Padova: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1862
Stazione meteo Spoleto: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1867
Stazione meteo Spoleto: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1867
- zeppelin
- Contributor
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
Però i LAM non danno forti precipitazioni sulla tua zona in questo momento, il picco per me dovrebbe essere in nottata e anche per il gualdese, se non anche più tardi:Non ti fidare delle precipitazioni in qualsiasi modello, anche LAM! In questo momento, qui dovrebbe cadere una montagna di neve ed invece c'è un fiocco ogni quattro secondiSò che è Snowcasting ma divago un pochino sui LAM: al momento le ETA danno neve a tonnellate su quasi tutta l'Umbria o quasi, compreso anche il Viterbese e ancora di più nel senese. Invece il LAM del Lamma vede un rialzo termico anche alle basse quote (secondo me improbabile) proprio nel momento delle maggiori precipitazioni con pioggia fino in bassa montagna da Perugia in giù, compresa la mia zona. Il LAM del MTG è daccordo con le ETA e dà invece neve continuativa da Orvieto verso nord e il LAM di ML più o meno ricalca anche se appena appena al rialzo con le temperature... qualcuno ha opinioni in proposito?
Sono troppe le variabili in gioco!
C'è solo un modo per far nevicare...
Come già accennato, qui -0,3°C e neve debolissima, ma proprio quasi impercettibile; in 5 ore di nevicata l'accumulo è di mezzo millimetro, a dir tanto! Per il momento, quindi, emozioni zero!
Speriamo in qualcosa di meglio!
Quelle che mi lasciano perplesso sono le temperature, che non credo e non spero aumentino quanto indicato dal LAMMA Toscano!
Attualmente qua +0,2 e neve molto debole. Per ora a latitare sono le precipitazioni... me ne esco a fare un giro per il paese via..
- Ominobianc81
- Esperto
Pioviggina con +1.1 °C. sinceramente dubito che qui, qualora intensificassero le precipitazioni, girerà di nuovo a neve stante il richiamo caldo in quota.
Dati della mia stazione meteo (Assisi - 435 m.s.l.m):
- tifernate
- Contributor
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
.....l'unico LAM sufficientemente credibile, se usato bene grazie ad una serie di conoscenze a partire dall'orografia locale, è quello di Meteotitano. Il Lamma è piuttosto scarso di livello.
Per quanto riguarda la situazione attuale siamo ancora nella fase calda, nuvole bianco acceso ma nulla di consistente, il grosso va dalel coste toscane fino ad ovest della Corsica.
Qui temperatura stazionaria intorno a -1°C, vento debole e nevicata debole con fiocchi piuttosto piccoli.
Per il resto serata non granchè, giornata un po' storta che per ora non mi fa godere granchè la neve, spero ne faccia un metro per coprire molte cose storte.
Saluti
Per quanto riguarda la situazione attuale siamo ancora nella fase calda, nuvole bianco acceso ma nulla di consistente, il grosso va dalel coste toscane fino ad ovest della Corsica.
Qui temperatura stazionaria intorno a -1°C, vento debole e nevicata debole con fiocchi piuttosto piccoli.
Per il resto serata non granchè, giornata un po' storta che per ora non mi fa godere granchè la neve, spero ne faccia un metro per coprire molte cose storte.
Saluti
....pensace!