Meteo Agosto: il caldo continuerà a dire la sua?

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
lognomo
Principiante
Principiante
Preferenza meteo: Freddofilo
Re: Meteo Agosto: Il Caldo Continuerà A Dire La Sua?

Messaggio da lognomo »

PS:
Leggo con attenzione i commenti di ieri e sinceramente continuo a non capacitarmi di questa "nuova normalità".
Un qualcosa in continua e repentina evoluzione (verso il caldo in questo caso) NON può definirsi "nuova normalità".
Nuovo si, ma di normale non c'è nulla a maggior ragione se ogni volta continuiamo a relativizzare il concetto di normalità.
Perdonate l'OT.
Concordo.
Due mesi fa mi hanno distrutto la macchina sotto casa. Un pazzo ubriaco alle due di notte gli è andato addosso ed è scappato. Due settimane dopo è successo anche al mio vicino di casa, venti metri più avanti. In una zona dove decine di persone parcheggiano da anni e dove non è mai successo nulla.
Secondo il concetto di "nuova normalità" quindi d'ora in poi la mattina quando scendiamo per andare al lavoro se trovassimo la macchina distrutta dovremmo pensare che è "normale" visto che ultimamente capita "spesso".
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2350
Re: Meteo Agosto: il caldo continuerà a dire la sua?

Messaggio da Francesco »

Come detto già da Cyborg qualche piccola possibilità di avere temporali nel pomeriggio.
Lato adriatico in pole....

Immagine
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Fili
Guru
Guru
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Fili »

Peggio ancora quando si vuole minimizzare il tutto, se ne vengono fuori con il paragone dell'Agosto 2017 "eh ma tanto ha fatto di peggio, ho visto valori per 5 giorni di fila anche tra +40 e +44°"... con ciò vogliamo ritoccare quei livelli?? Il fondo lo abbiamo già raschiato , e vogliamo andare oltre.. ??

è questo che alle volte mi chiedo, dove arriveremo.. :mah:
ma che avete delle manie di persecuzione? :lol:

nessuno ha fatto quel tipo di discorso. Qui dentro si è sempre detto che il caldo di questi giorni non è minimamente paragonabile a quello di 2 anni fa. Con ciò nessuno vuole dire che quella deve essere la normalità.

Per quanto concerne il discorso della "nuova normalità", a me sembra evidente che ormai ci si debba abituare a queste fasi di caldo molto intenso in estate. Sempre più frequenti. Non vedo niente di strano in questa cosa, che è sotto gli occhi di tutti.
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
zeppelin
Contributor
Contributor
Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Messaggio da zeppelin »

Peggio ancora quando si vuole minimizzare il tutto, se ne vengono fuori con il paragone dell'Agosto 2017 "eh ma tanto ha fatto di peggio, ho visto valori per 5 giorni di fila anche tra +40 e +44°"... con ciò vogliamo ritoccare quei livelli?? Il fondo lo abbiamo già raschiato , e vogliamo andare oltre.. ??

è questo che alle volte mi chiedo, dove arriveremo.. :mah:
ma che avete delle manie di persecuzione? :lol:

nessuno ha fatto quel tipo di discorso. Qui dentro si è sempre detto che il caldo di questi giorni non è minimamente paragonabile a quello di 2 anni fa. Con ciò nessuno vuole dire che quella deve essere la normalità.

Per quanto concerne il discorso della "nuova normalità", a me sembra evidente che ormai ci si debba abituare a queste fasi di caldo molto intenso in estate. Sempre più frequenti. Non vedo niente di strano in questa cosa, che è sotto gli occhi di tutti.
Il problema Fili è che tu insisti in modo un tantino provocatorio rispetto a quasi tutti a voler "Normalizzare". Anche ora finisci dicendo "non vedo niente di strano in questa cosa". Invece è decisamente strano che le estati in media dagli anni '90 in poi siano aumentate di circa 1,5 gradi in due decenni solamente dalle nostre parti. I cambiamenti climatici naturali sono lenti, questa roba nel giro di un trentennio al massimo sta stravolgendo pian piano tutti i canoni e, come ti ripeto all'infinito, non è previsto che si assesti su questi livelli ma che peggiori ancora, come diceva Burian poco sopra se continuiamo così sommando tutti gli effetti feedback presto non ci sarà nemmeno modo di arrestare questa spirale ascendente. Servirebbero provvedimenti drastici a livello mondiale, bisognerebbe puntare a una decrescita economica controllata o quantomeno a una riconversione senza rincorrere il + del PIL neri paesi industrializzati, la limitazione delle nascite altrettanto drastica nei paesi in via di sviluppo e un cambiamento generale degli stili di vita con uno stop deciso al consumismo e alla globalizzazione.

Ma tutto ciò è decisamente OT e tu contribuisci in modo clamoroso a questi OT quasi quanto noi che ti rispondiamo. :mrgreen: :mrgreen:

Detto ciò, l'unica cosa che mi rincuora dei modelli è che dal 21 vado al mare. :lol: :mrgreen:
- Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no :mrgreen:
Frasnow
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Caldofilo
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da Frasnow »

Il problema Fili è che tu insisti in modo un tantino provocatorio rispetto a quasi tutti a voler "Normalizzare". Anche ora finisci dicendo "non vedo niente di strano in questa cosa". Invece è decisamente strano che le estati in media dagli anni '90 in poi siano aumentate di circa 1,5 gradi in due decenni solamente dalle nostre parti. I cambiamenti climatici naturali sono lenti, questa roba nel giro di un trentennio al massimo sta stravolgendo pian piano tutti i canoni e, come ti ripeto all'infinito, non è previsto che si assesti su questi livelli ma che peggiori ancora, come diceva Burian poco sopra se continuiamo così sommando tutti gli effetti feedback presto non ci sarà nemmeno modo di arrestare questa spirale ascendente. Servirebbero provvedimenti drastici a livello mondiale, bisognerebbe puntare a una decrescita economica controllata o quantomeno a una riconversione senza rincorrere il + del PIL neri paesi industrializzati, la limitazione delle nascite altrettanto drastica nei paesi in via di sviluppo e un cambiamento generale degli stili di vita con uno stop deciso al consumismo e alla globalizzazione.

Ma tutto ciò è decisamente OT e tu contribuisci in modo clamoroso a questi OT quasi quanto noi che ti rispondiamo. :mrgreen: :mrgreen:

Detto ciò, l'unica cosa che mi rincuora dei modelli è che dal 21 vado al mare. :lol: :mrgreen:
Eh no, stavolta non sono del tutto d'accordo. 'Sta storia è partita da me che ho citato il 2017 rispondendo a daredevil semplicemente per dirgli che se non siamo morti quell'anno ancora la specie umana potrà campare un altro po'. Poi l'avevo preso in considerazione (il 2017) più per il discorso precipitativo e non termico e per una volta che nessuno aveva detto niente fuori posto si è scatenato il "finimondo" travisando quello che io prima, e Fili poi, abbiamo detto ovvero che il 2017 NON è la normalità, NON deve esserla e nessuno la vuole. Era semplicemente una considerazione in virtù del fatto che ne abbiamo passate di peggio rispetto a quest'estate e che, secondo la mia idea, non si può leggere sempre la lagna se a casa propria prima non piove e poi fa troppo caldo, ecc specialmente se questo è il 3d delle PREVISIONI e non segnalazioni.
Immagine Immagine
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
burjan
Contributor
Contributor
Stazione meteo: Nessuna
Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Agosto: il caldo continuerà a dire

Messaggio da burjan »

Intanto, a proposito di morti, dagli uffici di stato civile cominciano a segnalare un picco.
C'era da aspettarselo.
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
lognomo
Principiante
Principiante

Messaggio da lognomo »

Nuova run GFS comunque sopra media ma più umana rispetto a quella di stamane, non ci resta che aspettare.
daredevil71
Veterano
Veterano

Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Agosto: Il Caldo Continuerà A Dire

Messaggio da daredevil71 »

Eh no, stavolta non sono del tutto d'accordo. 'Sta storia è partita da me che ho citato il 2017 rispondendo a daredevil semplicemente per dirgli che se non siamo morti quell'anno ancora la specie umana potrà campare un altro po'. Poi l'avevo preso in considerazione (il 2017) più per il discorso precipitativo e non termico e per una volta che nessuno aveva detto niente fuori posto si è scatenato il "finimondo" travisando quello che io prima, e Fili poi, abbiamo detto ovvero che il 2017 NON è la normalità, NON deve esserla e nessuno la vuole. Era semplicemente una considerazione in virtù del fatto che ne abbiamo passate di peggio rispetto a quest'estate e che, secondo la mia idea, non si può leggere sempre la lagna se a casa propria prima non piove e poi fa troppo caldo, ecc specialmente se questo è il 3d delle PREVISIONI e non segnalazioni.
Senza offesa...ma visto che mi citi ....io non mi lagno ...segnalo una estate siccitosa più e peggio del 2017 (almeno per San Venanzo)...le lagne sono quelle che completano pagine invernali con imprecazioni ed altro perchè non nevica in Umbria ( non mi riferisco a te...ma in genere ) come se Valtopina ( esempio a caso) fosse Bressanone....secondariamente ho l'impressione che o si fa finta di non capire o si sottovalutano in modo clamoroso ( e grave per un forum di appassionati meteo) gli effetti sul territorio di estate libiche e siccitose come quelle che si stanno verificando negli ultimi decenni. Io non sono e non voglio fare il professore ma dire che se non siamo morti nel 2017 soppravviveremo al 2019 è riduttivo ( veramente tantissimo) di tutti i danni ecologici ed economici che una modifica del clima come quella in atto ( non sto qui ad verificare se naturale o indotta dall'uomo) sta comportando sopratutto nelle aree, coma la nostra, in cui gli eggetti sono pià visibili. Capisco che avendo 25 anni hai una visione del futuro diversa da molti altri forumisti ( compreso il sottoscritto) ma non è che si fa notare una estrema macanza di pioggia per evitare di innaffiare il pratino di casa....purtroppo vi sono in gioco equilibri molto più complicati di quelli personali . Con stima. scusate l'ot. :bye:
Gab78
Guru
Guru
Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
Stazione meteo: Davis Vantage Vue,Ventus W83x,Altro

Messaggio da Gab78 »

Vediamo un pò...
E Street Band on my mind...
GiagiMeteo
Contributor
Contributor
Località: Bologna zona stazione - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m

Messaggio da GiagiMeteo »

Il nuovo run di GFS sembra far avere alla risalita un asse leggermente più meridionale in quanto "schiacciato" dalle vorticità in Nord Europa.
Immagine
MilanoMagik
Veterano
Veterano
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da MilanoMagik »

Alla fine anche domani ci sono possibilità (a quanto pare più elevate di oggi) di beccare qualche temporale sparso in giro per l'umbria
Inverno 2011-2012: 4 cm (Totale)
Inverno 2014-2015: 1 cm
Inverno 2016-2017: 2 cm
Inverno 2017-2018: 1 cm
Inverno 2022-2023: 5 cm
zeppelin
Contributor
Contributor
Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Messaggio da zeppelin »

Francesco, non so perchè ti senti chiamato in causa... mi pare di aver spiegato bene i motivi per cui il concetto di "nuova normalità" così spesso richiamato da Fili non può, secondo me e secondo anche buona parte del forum pare, passare come se niente fosse. Ovviamente sempre nel rispetto delle opinioni che è sacro. Nulla che ti coinvolgesse. :D
Ad ogni modo siamo OT da paura, su questo non ci sono dubbi. Direi di chiuderla qua e andare oltre.

Nei modelli a lungo termine l'unico "positivo" è GEM che ormai porta sfiga quanto Fassino. :lol: :mrgreen:
- Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no :mrgreen:
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Re: Meteo Agosto: il caldo continuerà a dire la sua?

Messaggio da Poranese457 »

Veramente vergognoso come questo forum non sia in grado di rimanere 'nei canoni' dei topic se per due giorni non viene moderato dagli amministratori che, pure loro, avranno bisogno di qualche ora di ferie

Fate dispiacere
Immagine
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Agosto: il caldo continuerà a dire

Messaggio da andrea75 »

Veramente vergognoso come questo forum non sia in grado di rimanere 'nei canoni' dei topic se per due giorni non viene moderato dagli amministratori che, pure loro, avranno bisogno di qualche ora di ferie

Fate dispiacere
Quoto, purtroppo... è stata un'estate questa, che ha tirato fuori davvero il peggio di tutti. Noi compresi eh, ci mancherebbe.
Vi invito davvero di nuovo tutti a rispettare il contenuto dei topic, e di evitare di "sporcarli" tutti con le diatribe sul GW e, peggio ancora, con i battibecchi personali.
I topic già aperti che riguardano i vari argomenti, dopo 15 anni di attività del forum, ci sono. Basta perdere 10 secondi per cercarli e riaprirli. Possibile che bisogna utilizzare solo quelli previsionali per la qualsiasi?
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Frosty
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Frosty »

Pienamente d'accordo :ok: