Estate 2003 Vs. Estate 2012: Quale La Più Calda E Siccitosa?

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Fili
Guru
Guru
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Re: Estate 2003 Vs. Estate 2012: Quale La Più Calda E Siccit

Messaggio da Fili »

ma perchè l'estate 2011 dove la mettete?? se togliete quei 4-5 giorni freschi di fine luglio fù caldo a manetta uguale con un agosto caldissimo e 0 mm di pioggia!!! il 2003 fù una rarità ma preceduto da un estate 2002 piovosa...ora sò estati che si susseguono calde e secche...
a Luglio furono 15 (QUINDICI) i giorni di frescura... tant'è che nonostante le prime due settimane molto calde, chiusi il mese 1° SOTTO la media...! :bye:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
and1966
Moderatore
Moderatore
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da and1966 »

Eh, Filì che tragedia aver avuto massime di 28/29 °C per una settimana ..... :blink: :bye:
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI :smile:
and1966
Moderatore
Moderatore

Messaggio da and1966 »

Il pochissimo tempo a mia disposizione in estate non mi permette un analisi più approfondita ma a me di questa estate 2012 colpisce la totale assenza di episodi temporaleschi.ò

Cioè si, ce ne sono stati alcuni (tipo quello di Domenica scorsa nel Folignate) ma io ricordo gli scorsi anni passati ad osservare bei CB in sviluppo pomeridiano, a leggere sul forum di fenomeni sparsi, a prevedere la formazione di TS tramite radiosondaggi: quest'anno che si fa? Il niente più totale... l'HP Africano così espanso verso Nord taglia le gambe in partenza a qualsiasi calo pressorio, le infiltrazioni fresche sono quasi del tutto assenti.

Ecco insomma, per me può pure fare caldo ma se ogni tanto ci fosse qualche bella giornata condita da bei temporali sarebbe tutto molto più accettabile :bye:
Ottima osservazione, ma il tutto a mio avviso fa scopa con l' osservazione fatta alcuni gg fa da Stefano l' altotiberino, credo, il quale notava come la +25/+30 fosse padrona del Maghreb, e quindi, di riflesso, pronta ad assalirci ad ogni pie' sospinto.

Ecco, secondo me la chiave sta lì: anche se l' influenza diretta di quella bolla calda non c'è, i suoi "aliti bollenti" danno qualche conseguenza. Tipo quelle citate da Leo. :ok:

E finché quella bolla non si ridimensiona, ahi voglia ad attendere prp e/o cambiamenti ....
Quella bolla calda c'è sempre...andate a riguardarvi l'archivio e trovatemi un anno in cui non è presente...
Per esempio, c'era anche nel freschissimo e piovosissimo luglio 2011!!!

Immagine
Alessà, penso ormai sia la terza o quarta volta che lo scrivo: che ci sia é indubbio, ma notoriamente si ferma al di sotto dell' Atlante (almeno con le termiche che vanno dalla + 25 °C in su). Quest' anno si é notevolmente espansa e staziona perennemente sulle coste, il violetto, quand' anche non occupi di prepotenza il Canale di Sardegna - Baleari. E pure una grossa porzione fra Canarie e coste marocchine.. Ti postai tempo fa una mappa del Luglio 2003, quando per lavoro mi trovavo nella "patria" della bolla, ovvero Ain Salah, e la + 30 °C non era certo estesa come quest' anno.

Ritengo anzi che, stanti le dimensioni e la compattezza, dobbiamo pure ritenerci fortunati di non essere oggetto di ondate calde ben più pesanti .....
bix
Veterano
Veterano
Stazione meteo: Altro

Messaggio da bix »

.....più caldo, meno caldo, siccitoso uguale, forse no o magari di più.........
Da me la situazione è questa, facendo un parallelo tra le due estati, con però la rispettiva storia di avvicinamento:

2002-2003 2011-2012
giugno 22,0°C 54 mm 20,9°C 70 mm
luglio 22,1°C 53 mm 21,5°C 62 mm
agosto 21,3°C 133 mm 23,3°C 5 mm
settembre 17,0°C 112 mm 20,8°C 44 mm
ottobre 13,9°C 180 mm 12,8°C 64 mm
novembre 11,5°C 102 mm 8,2°C 18 mm
dicembre 6,5°C 165 mm 6,3°C 89 mm
gennaio 3,9°C 59 mm 3,1°C 40 mm
febbraio 1,7°C 36 mm 1,2°C 52 mm
marzo 8,1°C 42 mm 10,0°C 22 mm
aprile 10,7°C 87 mm 12,2°C 86 mm
maggio 18,0°C 67 mm 14,9°C 72 mm
giugno 23,1°C 70 mm 21,4°C 50 mm
luglio 24,1°C 10 mm 23,6°C 2 mm
agosto 24,9°C 40 mm ?????
settembre 17,3°C 48 mm ?????

Certamente l'estate 2003 è risultata più calda di quella attuale, ma il periodo che l'ha preceduta è stato molto più favorevole .......

:bye: :bye:
Credo che da questi dati sia eloquente , che dal punto di vista del caldo probabilmente il 2003 batterà il 2012.
Mentre la grave siccità di quest'anno, non ha nulla a che vedere con il 2003, che usciva da stagioni in media ed oltre, dal punto di vista delle precipitazioni.
Saluti Fabrizio :ok:
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
snow96
Contributor
Contributor

Messaggio da snow96 »

direi che c'è un cambiamento epocale in corso nelle nostre un tempo miti estati mediterranee....
e direi proprio di sì...
Le estati mediterranee sono irriconoscibili almeno quanto gli inverni. Io mi ricordo dei temporali. Succedevano spesso. Ora sono in estinzione anche loro. Fa sempre caldo, caldo secco, caldo umido, caldo ventoso ... ma sempre caldo. Ormai abbiamo fatto talmente il callo a queste aberrazioni che l'altra sera, verso le 18.30 ho letto sulla macchina +35° e mi sono detto: "beh, via, non fa tanto caldo". +35°, a Vicenza, alle 18.30!!!!!!!!!!!

Nelle mie estati di bambino alle 18.30 non era raro doversi mettere qualcosa sopra la maglia. Quest'anno sarei potuto andare in giro a torso nudo praticamente tutti i giorni, alle 18.30 ... :bye:
icchese
Contributor
Contributor

Messaggio da icchese »

A livello globale e per le temperature è probabile che il 2003 sia stato l'anno più caldo e comunque ne riparleremo a settembre. Per quello che riguarda le precipitazioni, :bye: 2012 nettamente sugli scudi per quello che riguarda il mio orticello. Tra giugno e luglio ho raccolto 42 mm mentre nel 2003 erano 91 mm. In più come qualcuno ha detto il 2002 fu un anno in media precipitativa mentre il 2011 è stato tra i 5 anni più siccitosi dal 1928.
Un record del 2003 è sicuramente quello di avermi fatto vedere i "chicchi" di grandine più grossi che io abbia mai visto. :bye:
"Dio provede ma n'careggia"
www.gubbiometeo.it
stefc
Veterano
Veterano

Messaggio da stefc »

direi che c'è un cambiamento epocale in corso nelle nostre un tempo miti estati mediterranee....
e direi proprio di sì...
Le estati mediterranee sono irriconoscibili almeno quanto gli inverni. Io mi ricordo dei temporali. Succedevano spesso. Ora sono in estinzione anche loro. Fa sempre caldo, caldo secco, caldo umido, caldo ventoso ... ma sempre caldo. Ormai abbiamo fatto talmente il callo a queste aberrazioni che l'altra sera, verso le 18.30 ho letto sulla macchina +35° e mi sono detto: "beh, via, non fa tanto caldo". +35°, a Vicenza, alle 18.30!!!!!!!!!!!

Nelle mie estati di bambino alle 18.30 non era raro doversi mettere qualcosa sopra la maglia. Quest'anno sarei potuto andare in giro a torso nudo praticamente tutti i giorni, alle 18.30 ... :bye:
.....quello che mi ricordo io delle estati di 30-40 anni fa, come del resto un po' di tutte le stagioni a loro modo, era la sorprendente tempistica e regolarità che si ripeteva anno dopo anno come da copione. Prendiamo l'estate per esempio.
Giugno iniziava freschino e molto instabile per tutta la 1°settimana-decade, poi un primo tentativo di partenza estiva in tromba con 30°C per qualche giorno fino a metà mese circa, dopodichè saliva in cattedra un po' di instabilità pomeridiana che perdurava fino intorno al 25 del mese, magari temporaneamente rinforzata da un veloce passaggio temporalesco più organizzato. Poi sul finire del mese il tempo si rimetteva decisamente al bello con le temperature puntare nuovamente i 30°C.
Luglio iniziava col bel tempo ed il caldo non eccessivo, interrotto ogni tanto da qualche passaggio temporalesco più o meno incisivo. A fine mese il caldo si faceva più sentire con i primi apporti africani.
Agosto iniziava come finiva luglio e così durava fino al 10, quando arrivava una prima passata temporalesca che interrompeva la calura e riportava le temperature sotto i 30°C. Poi di nuovo bello e caldo fino a Ferragosto ed oltre, ma verso il 20 arrivavano i guasti più seri in successione fino a fine mese che portavano quel sapore d'autunno (e qui la sera e la mattina presto ci voleva il maglione) .
Comuque il clou del caldo era più o meno sempre tra il 25 di luglio ed il 10 di agosto, a volte anche opprimente.
Settembre iniziava instabile per qualche giorno, ma successivamente si riprendeva ed il bel tempo spesso durava anche oltre il 15 del mese, anche se con temperature gradevoli. Le maniche corte erano un vero e proprio "optional", rispolverato solo temporaneamente durante i pomerigggi più caldi (se ci fossero stati). Poi nuovi seri peggioramenti decretavano la fine dell'estate, anche se in ottobre non era raro inbattersi in qualche giornata mite e piacevole.

Insomma, giorno più giorno meno, la sequenza del tempo estivo era sempre questa.
Ma erano altri tempi.

alias64
Guru
Guru

Messaggio da alias64 »

e direi proprio di sì...

.....quello che mi ricordo io delle estati di 30-40 anni fa, come del resto un po' di tutte le stagioni a loro modo, era la sorprendente tempistica e regolarità che si ripeteva anno dopo anno come da copione. Prendiamo l'estate per esempio.
Giugno iniziava freschino e molto instabile per tutta la 1°settimana-decade, poi un primo tentativo di partenza estiva in tromba con 30°C per qualche giorno fino a metà mese circa, dopodichè saliva in cattedra un po' di instabilità pomeridiana che perdurava fino intorno al 25 del mese, magari temporaneamente rinforzata da un veloce passaggio temporalesco più organizzato. Poi sul finire del mese il tempo si rimetteva decisamente al bello con le temperature puntare nuovamente i 30°C.
Luglio iniziava col bel tempo ed il caldo non eccessivo, interrotto ogni tanto da qualche passaggio temporalesco più o meno incisivo. A fine mese il caldo si faceva più sentire con i primi apporti africani.
Agosto iniziava come finiva luglio e così durava fino al 10, quando arrivava una prima passata temporalesca che interrompeva la calura e riportava le temperature sotto i 30°C. Poi di nuovo bello e caldo fino a Ferragosto ed oltre, ma verso il 20 arrivavano i guasti più seri in successione fino a fine mese che portavano quel sapore d'autunno (e qui la sera e la mattina presto ci voleva il maglione) .
Comuque il clou del caldo era più o meno sempre tra il 25 di luglio ed il 10 di agosto, a volte anche opprimente.
Settembre iniziava instabile per qualche giorno, ma successivamente si riprendeva ed il bel tempo spesso durava anche oltre il 15 del mese, anche se con temperature gradevoli. Le maniche corte erano un vero e proprio "optional", rispolverato solo temporaneamente durante i pomerigggi più caldi (se ci fossero stati). Poi nuovi seri peggioramenti decretavano la fine dell'estate, anche se in ottobre non era raro inbattersi in qualche giornata mite e piacevole.

Insomma, giorno più giorno meno, la sequenza del tempo estivo era sempre questa.
Ma erano altri tempi.

è perfettamente quello che stavo pensando qualche ora fa,confermo tutto,l Africano era una rarità..<<é.... ai nostri tempi>> :bye: :bye:
Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
and1966
Moderatore
Moderatore

Messaggio da and1966 »

e direi proprio di sì...

Ma erano altri tempi.

Ineccepibile. :inchino:

"l' estate come dovrebbe essere" (cit.) ;)
zeppelin
Contributor
Contributor
Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Messaggio da zeppelin »

Assolutamente d'accordo. Ancora negli anni '90 le estati (e le medie termiche) erano perlopiù "come dovrebbe essere l'estate italiana" per l'appunto. Dal 2003 in poi la grande svolta, estati più calde della norma per tutti i mesi o quasi, oltre che nel rovente 2003, nel 2004 (leggermente sopra la media sia luglio che agosto), 2007 (giugno e luglio), 2008 (luglio e agosto), 2009 (ancora sia luglio che agosto) e, considerando i caldissimi agosto e settembre dell'anno scorso, anche 2011, per non parlare di quest'anno...
jackmeteo
Novizio
Novizio

Messaggio da jackmeteo »

A mio parere in Emilia-Romagna è più siccitoso questo anno rispetto al 2003. Così sembrerebbe (per ora) dai dati dell'Arpa dell'emilia-Romagna :(
burjan
Contributor
Contributor

Messaggio da burjan »

Anche nell'ultimo decennio del '900 abbiamo avuto estati simili a queste. Basti pensare a quelle del 1994, del 1998 e del 2000.
Ricordo che settembre e ottobre del 1997 furono così caldi che nelle tende si dormiva senza sacco a pelo.
Il ritratto di Stefc è veritiero e realistico, ma si riferisce grosso modo alle estati pre-1985.
stefc
Veterano
Veterano

Messaggio da stefc »

Anche nell'ultimo decennio del '900 abbiamo avuto estati simili a queste. Basti pensare a quelle del 1994, del 1998 e del 2000.
Ricordo che settembre e ottobre del 1997 furono così caldi che nelle tende si dormiva senza sacco a pelo.
Il ritratto di Stefc è veritiero e realistico, ma si riferisce grosso modo alle estati pre-1985.
....infatti nel mio intervento ho specificato "....estati di 30-40 anni fa".
Ma ti dirò che i primi segnali di sregolatezza, a testimoniare che qualcosa stava cambiando, si percepirono già a partire dal 1981, quando il mese di giugno fu sconquassato da una prima feroce e precoce ondata africana e una successiva irruzione artica.....
Nel 1982 sembrava che l'estate fosse rientrata nei canoni dei '70.
Però poi ecco l'estate del 1983 con la tremenda calura del periodo fine giugno-inizio agosto.
Poi lo strano 1984 con l'estate partita il 30 di giugno dopo due mesi alluvionali e durata solo lo spazio di un mesetto.
Infine l'estate 1985 che seccò anche l'inseccabile.......
Dopo, solo nel 1986 si può dire che l'estate sia stata un po' più normale, anche se luglio non fu' un gran che (raramente ho visto i prati e campagne così freschi verdissimi come quella volta).
A partire dal luglio 1987 le incursioni africane sono diventate sempre più frequenti, inizialmente ondate di breve durata ma sempre più tenaci col passar degli anni e da quel momento possiamo dire che in assoluto sono poche le estati risparmiate dal mostro africano.........

zeppelin
Contributor
Contributor
Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Messaggio da zeppelin »

Sì ma le estati anni '90 sono state alternate, ce ne son state anche di fresche: i mesi di luglio '92 e '93, pur seguiti da mesi di agosto caldi, furono clamorosi, ma furono le estati del '95 e ancor peggio del '96 ad essere ancora più fresche e anche il '97 che hai citato ebbe sì un settembre piuttosto caldo (ma non quanto quello del 2011 comunque), preceduto da un'estate normale però, se non addirittura freschetta a tratti. Le uniche estati davvero calde in maniera continuativa o quasi degli anni '90 furono in pratica il '94 e il '98.. mentre negli anni "2000" si contano, come dicevo sopra, almeno il 2003, il 2007, il 2008 e il 2009 come estati decisamente calde mentre solo quella del 2002 si può dire che sia stata davvero più fresca del normale, ormai 10 anni fa quindi... e dirò di più, almeno qua da me gli inverni non sono affatto più caldi in media degli anni '90, ma sono stati anzi più nevosi e anche appena appena più freddi dal 2000 in poi, sono proprio le estate e le primavere ad essersi scaldate ed in maniera tangibile!!!
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

io per ora ho:

GIUGNO +3.1°
LUGLIO +2.5° sopra media.

e sono dati definitivi...

diciamo che Agosto non è partito propriamente freddo! :D