"Effetto Corsica" - Come influisce l'isola francese sulle piogge in Italia
Moderatore: Moderatori
- marvel
- Contributor
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
Re: "Effetto Corsica" - Come influisce l'isola fra
Influenza e come in ceri casi il clima italico e non solo. Però sono d'accordo con Luisito, di qua della Corsica c'è sempre mare.
Invece sull'eventuale erosione dell'Amiata credo che si stia esagerando.
Invece sull'eventuale erosione dell'Amiata credo che si stia esagerando.
- zeppelin
- Contributor
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
- Preferenza meteo: Freddofilo
Re: "Effetto Corsica" - Come Influisce L'isola Fra
Copio e incollo quanto da me scritto 2 giorni fa su un'altra discussione:
E comunque non mi infamate la Corsica parlando di "cocuzzoli francesi" o di spianarla, solo se ci siete stati potete capire quanto è bella e anche quanto la maggior parte della gente si senta tutto meno che francese, il Corso infatti è un dialetto della lingua italiana e in molte zone, soprattutto interne e del nordest (Bastia e dintorni) moltissimi parlano una via di mezzo tra francese, Corso e italiano, dicendosi testualmente buongiorno e buonasera, l'ho sentiti di persona!! E dovunque tu vada è pieno di scritte contro la Francia. La migliore, che vidi quando c'andaì la seconda volta 9 o 10 anni fa, stava al Col de Teghime, un passo con una vista bellissima tra Bastia e Saint Florent/Calvi, in una casa abbandonata stava scritto a caratteri cubitali, visibile già da molto lontano: "MEGLIO MORE CORSU CHE CAMPA' FRANCESU"la Corsica ha una catena ininterrotta di monti, anche con più creste sovrapposte, che va da sud a nord, praticamente da pochi km a nord di Bonifacio fino al "dito", tutta la catena è dai 1000 metri in sù con la parte centrale dal Monte Incudine (2200 metri circa) fino alle montagne sopra Calvi (dunque già sulla costa nord) sopra i 2000 metri, culminanti nel nucleo centrale assai esteso con cime tutte sopra i 2300-2400 metri (Monte Renoso, Monte d'Oro, Monte Rotondo, Monte Padro e il Cinto che arriva a 2700 metri). In primo luogo è un'isola bellissima, ci son stato 3 volte e se mai sarò ricco mi ci voglio comprare una casa per le vacanze ma la vedo dura , ma soprattutto è un pò come averci l'Abruzzo dritto a ovest-sudovest che ci attenua le nubi da lì provenienti, non è un caso se la zona del Grossetano è quella più secca di tutta la costa tirrenica secondo me!!
...
Ultima modifica di zeppelin il mar 17 set, 2013 20:16, modificato 1 volta in totale.
- marvel
- Contributor
Concordo sulla bellezza dell'Isola (ci sono stato 3 volte negli ultimi 10 anni), sui suoi monti tutt'altro che bassi, e sulla popolazione.
Per quanto riguarda la lingua corsa... a tratti mi faceva pensare anche ai dialetti umbri...
Per quanto riguarda la lingua corsa... a tratti mi faceva pensare anche ai dialetti umbri...
- snow96
- Contributor
Io anni e anni fa, nell'entroterra, chiesi a un signore le previsioni del tempo (ben prima di internet) e lui rispose: "A matina u tempu è vonu, ma lu merigghju pioe" ....Concordo sulla bellezza dell'Isola (ci sono stato 3 volte negli ultimi 10 anni), sui suoi monti tutt'altro che bassi, e sulla popolazione.
Stazione meteo Padova: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1862
Stazione meteo Spoleto: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1867
Stazione meteo Spoleto: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1867
- mausnow
- Veterano
- Stazione meteo: Ecowitt
... quelli della sinistra orografica del Tevere peròConcordo sulla bellezza dell'Isola (ci sono stato 3 volte negli ultimi 10 anni), sui suoi monti tutt'altro che bassi, e sulla popolazione.
- andrea75
- Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
Era Luisito!Io anni e anni fa, nell'entroterra, chiesi a un signore le previsioni del tempo (ben prima di internet) e lui rispose: "A matina u tempu è vonu, ma lu merigghju pioe" ....Concordo sulla bellezza dell'Isola (ci sono stato 3 volte negli ultimi 10 anni), sui suoi monti tutt'altro che bassi, e sulla popolazione.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
- burjan
- Contributor
- Stazione meteo: Nessuna
Io ero quello a cui le avevi chieste a Oxford (UK). Cerca di ricordare meglio.Era Luisito!Io anni e anni fa, nell'entroterra, chiesi a un signore le previsioni del tempo (ben prima di internet) e lui rispose: "A matina u tempu è vonu, ma lu merigghju pioe" ....Concordo sulla bellezza dell'Isola (ci sono stato 3 volte negli ultimi 10 anni), sui suoi monti tutt'altro che bassi, e sulla popolazione.
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
- burjan
- Contributor
- Stazione meteo: Nessuna
Per me stavi a Pincano. Ti sei confuso.Io anni e anni fa, nell'entroterra, chiesi a un signore le previsioni del tempo (ben prima di internet) e lui rispose: "A matina u tempu è vonu, ma lu merigghju pioe" ....Concordo sulla bellezza dell'Isola (ci sono stato 3 volte negli ultimi 10 anni), sui suoi monti tutt'altro che bassi, e sulla popolazione.
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
- zeppelin
- Contributor
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
Eh già... per la precisione nella zona che sta intorno alle fonti del Clitunno!... quelli della sinistra orografica del Tevere peròConcordo sulla bellezza dell'Isola (ci sono stato 3 volte negli ultimi 10 anni), sui suoi monti tutt'altro che bassi, e sulla popolazione.
- Poranese457
- Socio Fondatore
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Questa è la situazione di dieci minuti fa, ore 7.45
ieri è successa praticamente la stessa cosa.... per quale motivo io non dovrei desiderare ardentemente la "piallatura" totale di tutti i rilievi Corsi??
ieri è successa praticamente la stessa cosa.... per quale motivo io non dovrei desiderare ardentemente la "piallatura" totale di tutti i rilievi Corsi??
- Fili
- Guru
ma se c'ha affogato d'acqua ieri e oggi!Questa è la situazione di dieci minuti fa, ore 7.45
gli "zeru mm" sulla tuscia sono normali, è una zona molto siccitosa che non gode di sbarramento orografico alle spalle. Appena l'umidità ha modo di sollevarsi, verso l'Appennino, piove. E' normale...la Corsica c'entra poco e niente, è troppo distante, troppo piccola e soprattutto ci sono 200km di mare nel mezzo, in cui l'aria riacquista comunque l'umidità eventualmente perduta, altrimenti, davvero, in Umbria non pioverebbe più.
Ultima modifica di Fili il lun 30 set, 2013 07:51, modificato 1 volta in totale.
- Poranese457
- Socio Fondatore
Guarda dove finiscono le frecce: VI ha affogato d'acqua... c'è un'ampia fetta di Centro Tirrenico che di pioggia ne ha vista veramente poca.ma se c'ha affogato d'acqua ieri e oggi!Questa è la situazione di dieci minuti fa, ore 7.45
Gli "zeru mm" della Tuscia sono normali perchè è una zona siccitosa? A parte che non mi sembra sta zona così siccitosa e poi, anche fosse, chi ti dice che ci piove meno PROPRIO PERCHE' subisce una certa influenza della Corsica?
- Fili
- Guru
perchè se l'aria perde umidità e sulla Tuscia non piove, poi non è che la riacquista sul Lago di Bolsena ergo, se poi sull'interno comunque piove, significa che l'umidità c'è nell'aria, ed il motivo per cui non piove su Grossetano e Tuscia è che alle spalle non ci sono rilievi di una certa consistenza
Gli "zeru mm" della Tuscia sono normali perchè è una zona siccitosa? A parte che non mi sembra sta zona così siccitosa e poi, anche fosse, chi ti dice che ci piove meno PROPRIO PERCHE' subisce una certa influenza della Corsica?
almeno la vedo così...
- marvel
- Contributor
Avete ragione entrambi.perchè se l'aria perde umidità e sulla Tuscia non piove, poi non è che la riacquista sul Lago di Bolsena ergo, se poi sull'interno comunque piove, significa che l'umidità c'è nell'aria, ed il motivo per cui non piove su Grossetano e Tuscia è che alle spalle non ci sono rilievi di una certa consistenza
almeno la vedo così...
I rilievi hanno un ruolo fondamentale, ma ciò non toglie che senza Corsica ne avrebbe fatta di più di pioggia anche dove i rilievi non ci sono... e, ovviamente, ancor di più in prossimità dei rilievi.
Ultima modifica di marvel il lun 30 set, 2013 19:25, modificato 2 volte in totale.
- Poranese457
- Socio Fondatore
Avete ragione entrambi.perchè se l'aria perde umidità e sulla Tuscia non piove, poi non è che la riacquista sul Lago di Bolsena ergo, se poi sull'interno comunque piove, significa che l'umidità c'è nell'aria, ed il motivo per cui non piove su Grossetano e Tuscia è che alle spalle non ci sono rilievi di una certa consistenza
almeno la vedo così...
I rilievi hanno un ruolo fondamentale, ma ciò non toglie che senza Corsica ne avrebbe fatta di più di pioggia anche dove i rilievi non ci sono... e, ovviamente, ancor di più in prossimità dei rilievi.
Io ODIO avere ragione assieme a Fili