Ciao A Tutti

Sei un nuovo utente? Questo è il posto giusto dove puoi presentarti e lasciare un messaggio per ricevere il benvenuto da parte della comunità

Moderatore: Moderatori

andrea75
Presidente
Presidente
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Re: Ciao A Tutti

Messaggio da andrea75 »

Bene, sono contento che hai risolto. Nel mio caso non ho utilizzato il cronjob in quanto sfruttando le API di WeeWX il lavoro di aggiornamento viene fatto in automatico dal software, ma nel tuo caso ti confermo che è necessario.

P.S.: notavo degli accumuli sempre molto alti della tua stazione, specie se confrontati alle altre stazioni della zona. Non è che per caso il dato della pioggia esce con un'unità di misura diversa dai mm?
Mi fa piacere tu abbia dato una occhiata ai dati.... sinceramente la situazione qui è molto variabile, la stazione lontana da qui solo 1.5 km ha dati diversi.. ma credo sia il nuvolone che era passato qui scaricando tutto il possibile... credo dobbiamo verificare i dati con condizioni omogenee nel raggio di 10, 15 km.... comunque sto monitorando il mio tempest. Come sistema è attualmente considerato affidabile anche con sistemi particolari per vento e pioggia. Il vento lo monitoro quotidianamente e i sensori ad ultrasuoni sembrano davvero attendibili. L'Haptic sensor per la pioggia lo sto monitorando... vediamo... al momento sembra attendibile.

Tornando a noi....consigli sui template per la home?

Grazie ancora.
Purtroppo un'occhiata ai dati DEVO darla. :) Però onestamente ho trovato questi 3/4 giorni sempre accumuli molto superiori a quelli attesi. Oggi addirittura doppi quasi, per quello ero un po' perplesso. Vediamo nei prossimi giorni e durante le prossime piogge quelle che saranno le differenze, ma certo... 32 mm oggi mi sembrano davvero tanti. Non li ha fatti praticamente da nessuna parte.

Riguardo a Meteotemplate beh... è una questione di scelta di colori e di blocchi da visualizzare, in base alle tue preferenze, tutto qui. ;) Devi solo scegliere una combinazione che ti aggrada.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Newlife
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Altro

Messaggio da Newlife »

Bene, sono contento che hai risolto. Nel mio caso non ho utilizzato il cronjob in quanto sfruttando le API di WeeWX il lavoro di aggiornamento viene fatto in automatico dal software, ma nel tuo caso ti confermo che è necessario.

P.S.: notavo degli accumuli sempre molto alti della tua stazione, specie se confrontati alle altre stazioni della zona. Non è che per caso il dato della pioggia esce con un'unità di misura diversa dai mm?

Purtroppo un'occhiata ai dati DEVO darla. :) Però onestamente ho trovato questi 3/4 giorni sempre accumuli molto superiori a quelli attesi. Oggi addirittura doppi quasi, per quello ero un po' perplesso. Vediamo nei prossimi giorni e durante le prossime piogge quelle che saranno le differenze, ma certo... 32 mm oggi mi sembrano davvero tanti. Non li ha fatti praticamente da nessuna parte.

Riguardo a Meteotemplate beh... è una questione di scelta di colori e di blocchi da visualizzare, in base alle tue preferenze, tutto qui. ;) Devi solo scegliere una combinazione che ti aggrada.
Buonasera a tutti. Riparto da qua per riparlare delle precipitazioni e degli accumuli.

Immagine

effettivamente dai valori di sintesi della mappa sembra validare le vostre valutazioni in quanto i numeri parlano di un accumulo del doppio rispetto alla stazione di rivotorto.... ma....credo ci sia un ma...

guardando i dati specifici e i grafici delle due stazioni

Immagine

Immagine

sembrano dire che i quantitativi di acqua siano davvero diversi, come se fossero state colpite da scrosci di pioggia con intenità diverse e anche in tempi diversi.

Effettivamente in questi giorni passano nubi cariche di pioggia ma molto limitate come grandezza.

Potrebbe effettivamente essere cosi.

La cosa che mi fa invece pensare è le precipitazioni "praticamente zero" della stazione storica di Santa Maria che in questo momento ha zero accumuli e zero pioggia.

Sbaglio io nella interpretazione dei dati?

Grazie a tutti
Fili
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Fili »

basta un banalissimo pluviometro manuale (va bene anche una ciotola, a patto che sia di "bocca" perfettamente circolare e con il bordo a lamina) per togliersi ogni dubbio :wink:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
Newlife
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Newlife »

basta un banalissimo pluviometro manuale (va bene anche una ciotola, a patto che sia di "bocca" perfettamente circolare e con il bordo a lamina) per togliersi ogni dubbio :wink:
Giustissimo. Infatti volevo provvedere a costruirmi un artigianale pluviometro con superficie della "bocca" conosciuta, metterlo in posizione per 24h in un giorno in cui sono previste piogge e controllare gli accumuli in 24h...

Next step.... pluviometro artigianale.

grazie
andrea75
Presidente
Presidente

Messaggio da andrea75 »

Prova assolutamente da fare, ma purtroppo sono già diversi episodi che la stazione registra accumuli molto più elevati di quelli delle stazioni limitrofe, all'apparenza doppi. Per quello ti chiedevo se ci fosse qualche errore di configurazione (inch/mm ad esempio). Sembra proprio una sovrastima costante.

Immagine

Freddoforever
Veterano
Veterano
Stazione meteo: LaCrosse WS2350

Messaggio da Freddoforever »

Giustissimo. Infatti volevo provvedere a costruirmi un artigianale pluviometro con superficie della "bocca" conosciuta, metterlo in posizione per 24h in un giorno in cui sono previste piogge e controllare gli accumuli in 24h...

grazie
Se cerchi in un negozio di agraria lo trovi a pochi euro,io ho questo

Immagine
Newlife
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Newlife »

Prova assolutamente da fare, ma purtroppo sono già diversi episodi che la stazione registra accumuli molto più elevati di quelli delle stazioni limitrofe, all'apparenza doppi. Per quello ti chiedevo se ci fosse qualche errore di configurazione (inch/mm ad esempio). Sembra proprio una sovrastima costante.
Ricontrollato.... tutto impostato in mm/h e non in pollici.

Rimane a questo punto fare davvero la prova del pluviometro artigianale... magari in una giornata di prevista pioggia e in cui riesco a fare tutto senza impedimenti del lavoro per metterlo all'esterno alle 00.00 e ritirarlo alle 24.00 .... così posso fare un vero riscontro.

Vi aggiorno sulle novità.
;)
Newlife
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Newlife »

grazie
Se cerchi in un negozio di agraria lo trovi a pochi euro,io ho questo

Immagine
Ganzo!

ma visto che mi voglio togliere il dubbio in fretta e in questi giorni muoversi in zona rossa è un problema....

ho provveduto a crearne uno artigianale con una bottiglia di acqua di plastica.

Vi aggiorno con i dati raccolti.

Immagine
Newlife
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Newlife »

da questa sera alle 22.00 non vedo più la mia stazione sulla mappa interattiva della rete.

https://retemeteo.lineameteo.it/index.php

Ho fatto un check sulla pagina del Weather Station Manager e la vedo OFFLINE

Ma su WU è ancora online e in aggiornamento

https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IASSIS15
andrea75
Presidente
Presidente

Messaggio da andrea75 »

Hai esaurito il numero massimo di chiamate delle API Wunderground (1500). Per questo motivo i dati si sono fermati all'ultima chiamata utile (22:02).
Probabilmente usi la KEY anche per qualche altro servizio (o sito).

Immagine

Newlife
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Newlife »

si... giusto...

Il Cron Job per aggiornare il mio sito.

:(

Soluzioni?

Avrei la possibilità di fornire a lineameteo i dati che escono dal sito di weatherFlow ma non so se possono essere utili

Comunque ecco... la cosa mi ha fatto decidere all'Acquisto di un raspberry PI da usare come server in casa h24
Ultima modifica di Newlife il mar 05 gen, 2021 23:14, modificato 1 volta in totale.
andrea75
Presidente
Presidente

Messaggio da andrea75 »

si... giusto...

Soluzioni?
Diminuire la frequenza delle chiamate, per ora. ;)

Immagine

Newlife
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Newlife »

si... giusto...

Soluzioni?
GRAZIE tantissimo...

Ho aggiornato il cronjob per diminuire la frequenza delle chiamate delle quali non mi ero mai posto il problema del limite.

Qindi in queste sere il sistema è andato offline sempre dopo una certa ora.

Il sistema riparte poi in automatico giusto?
andrea75
Presidente
Presidente

Messaggio da andrea75 »

si... giusto...

Soluzioni?
GRAZIE tantissimo...

Ho aggiornato il cronjob per diminuire la frequenza delle chiamate delle quali non mi ero mai posto il problema del limite.

Qindi in queste sere il sistema è andato offline sempre dopo una certa ora.

Il sistema riparte poi in automatico giusto?
Si azzerano a mezzanotte, quindi dalla mezzanotte (o 12:00AM UTC, non ricordo bene) tutto ripartirà da zero.

Immagine

Newlife
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Newlife »

e niente.... mi son associato per la campagna 2021.

Meritate di essere supportati.

Anzi....ora posso dire.... Meritiamo!

:D
Rispondi