Monitoraggio Teleconnessioni E Andamenti Meteoclimatici

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

il fosso
Contributor
Contributor
Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Oregon Scientific Generica
Re: Monitoraggio Teleconnessioni E Andamenti Meteoclimatici

Messaggio da il fosso »

Bellissima disamina Paolo :inchino:
Certo che, se nelle scorse stagioni l'ENSO- aveva rotto le uova nel paniere in quanto statisticamente riduce gli scambi meridiani verso le medie latitudini, quest'anno ci si è messo, al contrario, un ENSO+ rafforzatosi nel giro di pochi mesi in modo molto rilevante (il trimestre nov-dic-gen ha chiuso con anomalia di +2° netti in quell'area).
Già poi abbiamo la gran parte delle sst che ci remano contro ed il trend di fondo del GW che di per sé è improntato ad un aumento dei gpt nella nostra area ed a un'espansione verso nord della cella di Hadley. Il risultato è che negli ultimi 5 anni è andato sempre (quasi) tutto male :lol:

Comunque vediamo come evolverà la zona equatoriale pacifica, in teoria si dovrebbe tornare in neutralità entro l'estate e pare addirittura possa insorgere una nuova Nina il prossimo autunno senza passare verso una vera fase neutra. Quindi situazione movimentata in generale, se poi avrà effetti sul nostro comparto o no solo il tempo ce lo dirà.
Il passaggio rapido di fase ENSO come dicevo a molte “colpe” nel grande spunto tropicale…
Le forti fasi tropicali come si vede dal plot ci penalizzano particolarmente, se ci metti poi AMO estremamente positiva, e lo strano caso della PDO fortemente negativa ecco la frittata servita… un periodo di grandi estremi…
È praticamente certo che si passera nuovamente a Nina… sarebbe bello poi dopo avere un ciclo ENSO più quieto, che ben si correla con le fasi di convezione tropicale più promettenti per noi, ultimamente invece abbiamo visto solo estremi…
Mi unisco ai complimenti, c'è il fatto poi che che da noi si sta accanendo forte questa situazione... :ohno:
Si sembra davvero un accanimento… purtroppo la storia del clima ci insegna che ci sono fasi di grande anomalia che possono interessare anche aree ristrette e per lunghi periodi… certamente negli ultimi anni la situazione generale non ha aiutato, ma come dicevo il mediterraneo è spesso tra i luoghi dove l’anomalia è più forte…
Speriamo sia solo un ciclo e non l’inizio di una delle suddette fasi… vedremo, nessuno può dirlo.

Intanto per tirarvi su un po’ di morale vi metto questo articolo, a mio avviso tutta roba che va presa con molta cautela e valutata attentamente per le numerose incognite, Vedremo…

https://www.severe-weather.eu/global-we ... fSi-9qAHeU
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Frosty
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Frosty »

Grande Paolo ! Una domanda te la faccio! Per Reading i venti zonali andranno in inversione per questo ti aspetti" danni "da metà mese ?
Olimeteo
Guru
Guru
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da Olimeteo »

Intanto per tirarvi su un po’ di morale vi metto questo articolo, a mio avviso tutta roba che va presa con molta cautela e valutata attentamente per le numerose incognite, Vedremo…

https://www.severe-weather.eu/global-we ... fSi-9qAHeU
Non ho letto. Sai che preferisco in latino. :D
Scherzi a parte, appena riesco ci provo.
Ma è per caso quella teoria sull'indebolimento AMOC/Corrente del Golfo?
il fosso
Contributor
Contributor
Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
Stazione meteo: Oregon Scientific Generica

Messaggio da il fosso »

Grande Paolo ! Una domanda te la faccio! Per Reading i venti zonali andranno in inversione per questo ti aspetti" danni "da metà mese ?
In parte ti ho risposto di là Marchì, me lo fa temere si l’andamento in strato, ma anche l’esperienza, cioè il fatto che ad inverni così “mosci” hanno spesso fatto seguito eventi freddi tardivi, e anche la frequenza con la quale sono avvenuti negli ultimi anni. Ma magari invece andremo avanti ancora immersi in questo bordino tiepido…

Anche facendo dei plot, confrontando la situazione attuale con le simili del passato, viene fuori una primavera particolarmente perturbata e anche fredda, ma evito di metterne, un po’ per non portare sfiga ( :mrgreen: ) ma soprattutto perché alcuni parametri attuali non hanno precedenti (AMO e PDO su tutti), quindi è forte l’incertezza.

Io spero solo che la primavera risulti perturbata, e nevosa almeno per le Alpi e le alte quote appenniniche, c’è n’è molto bisogno…
Poi se vorrà concederci almeno una parentesi fredda e nevosa di sicuro non mi offenderò :D soprattutto se avverrà in Marzo, quando sarebbe ancora del tutto normale :friends:

Non ho letto. Sai che preferisco in latino. :D
Scherzi a parte, appena riesco ci provo.
Ma è per caso quella teoria sull'indebolimento AMOC/Corrente del Golfo?
Puoi provare a fare una traduzione, ma non credo che avrebbe molto successo fra i lettori :D

Si, l’ormai vecchio caso della situazione di AMOC, perché effettivamente stanno emergendo molti comportamenti circolatori anomali e forse preoccupanti…

Quello che è certo è che, da quando abbiamo l’attuale disposizione terre emerse/oceani, il globo ha visto lunghi periodi glaciali, intervallati da fasi interglaciali anche molto miti ma decisamente più brevi e dai delicati equilibri, con netti sali/scendi anche all’interno delle fasi “calde”…. certamente prima o poi il mondo piomberà di nuovo in un periodo glaciale, ma magari passeranno ancora secoli e fasi più calde dell’attuale, per cause naturali e umane, o forse l’uomo sta accelerando un processo naturale opposto e ci porterà in una fase tipo PEG, chi vivrà vedrà.

Immagine
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Rispondi