Avanti Martiri! Qui le speranze e le sofferenze....
Moderatore: Moderatori
- Poranese457
- Socio Fondatore
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Re: Avanti Martiri! Qui le speranze e le sofferenze....
Se ti riferisci a questa.... effimera, di breve durata e sicuramente ritrattata tra 6 ore
- marvel
- Contributor
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
"rivoluziona" è una parolona...Scusate, vado di fretta...
Sbaglio o Gfs12 rivoluzione un po' tutto? Dico in positivo...
Le variazioni più evidenti su GFS12 sono 2:
una ondulazione più marcata, con possibilità maggiore di precipitazioni sul medio-lungo
un HP russo decisamente resistente, della serie "mi piego ma non mi spezzo"... e ti credo, c'è una muraglia di aria fredda molto difficile da scalzare (non è spessa ma è tosta)
E nelle Gfs12 resiste anche meglio.
Certo, in quella posizione, come dice il "cappellaio" Zerogradi , non è molto fruttuoso... ma in prospettiva lo vedo sempre interessante... considerate che se si deve sperare in una bella botta fredda, di quelle importanti, è bene che l'est sia freddo... per le rodanate, più propense al febbraio, c'è relativamente tempo... nel frattempo non è detto che l'HP russo non ci faccia qualche bel favore...
Il VP resta debole, basterebbe un forcing deciso, magari proprio tra Russia e Aleutine, per mandarlo in frantumi... come dicevo in altro msg a Gubbiomet, l'ipoteri più interessante sarebbe un randez vous sul polo tra HP russo e Hp aleutinico, il che innescherebbe una rotazione antizonale di tutto il sistema, compreso il nucleo gelido russo-siberiano.
Ma per fare ciò servirebbe un ulteriore indebolimento del nucleo depressionario atlantico (che potrebbe anche starci) e quindi uno bello w-shift dell'HP russo... e un'energica pulsazione aleutinica... magari alimentata dalla stratosfera
Il tutto, naturalmente, condito da una buona dose di
T'ho detto scansati, praticamente sono riuscito a fare di una vecchia suola di scarpe una succulenta bistecca fiorentina!
Vedere sulle carte questa situazione si che meriterebbe la parola "rivoluziona"!!!
Ultima modifica di marvel il ven 04 gen, 2008 18:38, modificato 1 volta in totale.
- marvel
- Contributor
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
Spaghi 12 un po' più freddi e aperti rispetto alle 06
GFS 12
GFS06
GFS 12
GFS06
- DragonIce
- Guru
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica
Re: Avanti Martiri! Qui Le Speranze E Le Sofferenze....
se nn altro c'è qualche spago che si ricorda che ci sono anche le temp negative a 850 hpa
Ultima modifica di DragonIce il ven 04 gen, 2008 19:11, modificato 1 volta in totale.
Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
Nebbia uber alles..
- zerogradi
- Contributor
- Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna
La vera sorpresa non sno le GFS12, ma le ECMWF12, e ne son contento (vista la loro affidabilità).
Carte sontuose.
Carte sontuose.
Ultima modifica di zerogradi il ven 04 gen, 2008 20:51, modificato 1 volta in totale.
Voglio 35 cm di neve...
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
- burjan
- Contributor
- Stazione meteo: Nessuna
Le ECMWF-12 di oggi lasciano finalmente intravedere un minimo di normalità sullo scacchiere Europeo, con lo Scand++ timidamente intenzionato a diventare una normale NAO negativa ed a spingere un suo braccetto sull'Islanda. In questo caso Reading ipotizza che il flusso perturbato atlantico si indirizzi proprio su di noi, ma mi sembra una speranza su cui non fare troppo la bocca, viste le dimensioni ancora esili sia del "braccetto" che della colata.
Tutto migliorerebbe decisamente se solo il maledetto HP azzorriano si decidesse a mollare finalmente le medie latitudini atlantiche ed a scendere di qualche centinaio di km, cosa che in teoria dovrebbe fare spesso, nel semestre freddo, ma che ultimamente non fa mai.
Molto si è detto in queste ultime settimane del VP canadese, ma secondo me il suo contraltare è proprio l'anomalia altopressoria atlantica.
Tutto migliorerebbe decisamente se solo il maledetto HP azzorriano si decidesse a mollare finalmente le medie latitudini atlantiche ed a scendere di qualche centinaio di km, cosa che in teoria dovrebbe fare spesso, nel semestre freddo, ma che ultimamente non fa mai.
Molto si è detto in queste ultime settimane del VP canadese, ma secondo me il suo contraltare è proprio l'anomalia altopressoria atlantica.
Ultima modifica di burjan il ven 04 gen, 2008 22:16, modificato 1 volta in totale.
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
- Fili
- Guru
io continuo a non vedere nel medio-lungo termine quel freddo che invece dovrebbe essere presente in gennaio sul nord/est europa. ok, le piogge ci vogliono, ma da gennaio ci aspettavamo qualcosa di piu...almeno per quello che mi riguarda.
- snow96
- Contributor
Guarda mazz, ho passato (abbiamo) inverni interi a guardare laghi gelidi appena al di la dell'adriatico, senza cavarne un ragno dal buco. E ho avuto ottime soddisfazioni da inverni con colate di origine polare/artica marittima con valori sicuramente non da capogiro.io continuo a non vedere nel medio-lungo termine quel freddo che invece dovrebbe essere presente in gennaio sul nord/est europa. ok, le piogge ci vogliono, ma da gennaio ci aspettavamo qualcosa di piu...almeno per quello che mi riguarda.
Il gelo nell'europa orientale PUO' essere utile, è indispensabile per eventi storici, è indispensabile per vedere neve a Roma o sul litorale adriatico. Ma per un buon inverno per noi nell'entroterra, a quote collinari, o al nord Italia, basta 'na bella -5° che entra come si deve, una bella ciclogenesi nel posto giusto e nient'altro.
Non mi fossilizzerei troppo su questo problema sinceramente...
Stazione meteo Padova: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1862
Stazione meteo Spoleto: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1867
Stazione meteo Spoleto: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1867
- burjan
- Contributor
- Stazione meteo: Nessuna
Guarda mazz, ho passato (abbiamo) inverni interi a guardare laghi gelidi appena al di la dell'adriatico, senza cavarne un ragno dal buco. E ho avuto ottime soddisfazioni da inverni con colate di origine polare/artica marittima con valori sicuramente non da capogiro.io continuo a non vedere nel medio-lungo termine quel freddo che invece dovrebbe essere presente in gennaio sul nord/est europa. ok, le piogge ci vogliono, ma da gennaio ci aspettavamo qualcosa di piu...almeno per quello che mi riguarda.
Il gelo nell'europa orientale PUO' essere utile, è indispensabile per eventi storici, è indispensabile per vedere neve a Roma o sul litorale adriatico. Ma per un buon inverno per noi nell'entroterra, a quote collinari, o al nord Italia, basta 'na bella -5° che entra come si deve, una bella ciclogenesi nel posto giusto e nient'altro.
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
- DragonIce
- Guru
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica
oggi schiera degli spaghi che si ricorda le temp negative un po più folta!
Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
Nebbia uber alles..
- Fili
- Guru
sono d'accordo, l'evento storico è quanto mai raro, ma anche inverni emozionanti e utili dal punto di vista delle falde come quello '04/'05 avevano una configurazione tale da veicolare il freddo dal nord europa (e non dall'est) verso di noi: ma il freddo c'era, non eccessivo ma c'era. quest'anno...boh!Guarda mazz, ho passato (abbiamo) inverni interi a guardare laghi gelidi appena al di la dell'adriatico, senza cavarne un ragno dal buco. E ho avuto ottime soddisfazioni da inverni con colate di origine polare/artica marittima con valori sicuramente non da capogiro.io continuo a non vedere nel medio-lungo termine quel freddo che invece dovrebbe essere presente in gennaio sul nord/est europa. ok, le piogge ci vogliono, ma da gennaio ci aspettavamo qualcosa di piu...almeno per quello che mi riguarda.
- zerogradi
- Contributor
- Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna
Se le cose vanno come devono andare, tra 7-8 giorni ce ne sarà anche troppo...Guarda mazz, ho passato (abbiamo) inverni interi a guardare laghi gelidi appena al di la dell'adriatico, senza cavarne un ragno dal buco. E ho avuto ottime soddisfazioni da inverni con colate di origine polare/artica marittima con valori sicuramente non da capogiro.io continuo a non vedere nel medio-lungo termine quel freddo che invece dovrebbe essere presente in gennaio sul nord/est europa. ok, le piogge ci vogliono, ma da gennaio ci aspettavamo qualcosa di piu...almeno per quello che mi riguarda.
sono d'accordo, l'evento storico è quanto mai raro, ma anche inverni emozionanti e utili dal punto di vista delle falde come quello '04/'05 avevano una configurazione tale da veicolare il freddo dal nord europa (e non dall'est) verso di noi: ma il freddo c'era, non eccessivo ma c'era. quest'anno...boh!
Voglio 35 cm di neve...
- Poranese457
- Socio Fondatore
Alessà scusa l'ignoranza.... ma che volevì di?
- Fili
- Guru
infatti...che significa?Alessà scusa l'ignoranza.... ma che volevì di?
- andrea75
- Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
Boni su... ha quotato male Gli ho corretto il messaggio Si capiva
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it