The Italian Dream: qui le previsioni dettagliate per il periodo 2-7 Febbraio!!!

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Icestorm
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Re: The Italian Dream: Qui Le Previsioni Dettagliate Per Il

Messaggio da Icestorm »

L'incertezza previsionale maggiore riguarda proprio il posizionamento di quel minimo... e tutta l'incertezza successiva dipende da quel nodo chiave... :roll:
più che il posizionamento, il movimento... se muove velocemente verso E/SE, attira il gelo Europeo (ECMWF e altri). Se permane sulla Sardegna, va tutto a ramengo... (GFS00z) :roll:
Più che il posizionamento il movimento si...e quindi il posizionamento! :mrgreen:
Strivio
Veterano
Veterano
Preferenza meteo: Freddofilo

Messaggio da Strivio »

Al momento io per la mia zona mi aspetto neve a partire da domani ad oltranza per giorni......non male...peccato che sono senza patent e con un polso fratturato :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:
rob
Veterano
Veterano
Stazione meteo: LaCrosse WS2350

Messaggio da rob »

è chiaramente tutta colpa di Marco.... :lol: :lol: :lol: :lol:
and1966
Moderatore
Moderatore
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da and1966 »

Il buon Alessio Grosso rompe gli indugi e la da subito fino a fondovalle in Umbria, 200 mt Toscana e Marche, 300 Abruzzo e 400 Lazio. Lo stimo molto e spero abbia ragione, ma credo prenda un abbaglio.
Il buon Alessio Grosso con molta probabilità non saprà nemmeno la differenza tra il clima di Castello e quello di Terni...
In Umbria gli esperti siamo NOI, inteso come forumisti. Non si possono cercare certezze altrove. :bye:
L' Umbria siamo noi, attenzione !!!! (cit. parafrasata) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A parte tutto, ho sempre più l' impressione che il gatto sia ormai nel sacco. Differenze ci saranno, ma non nella struttura fondamentale dell' impianto.

Certo, gli aggiustamenti potrebbero portare delle delusioni, ma c'è da considerare che qui parliamo di qualcosa di imponente che sarà molto lento a guarire e, dove prima (Nord già esaudito) dove dopo dipenserà soddisfazioni.

In fondo, all' inizio della seconda decade del mese, siamo partiti da strutture che i run mostravano come "probabili", via via, a 300, 280, 240, 200, 180, 150, 100 ed adesso ... 72 ore (con tanto di corredo di apparizioni - sparizioni di colate e minimi).

Il target si avvicina. Sorseggiatelo lentamente, come un buon caffè caldo ;) .

Per il parere più squisitamente tecnico, quoto in pieno il parere di Francesco - Gubbiomet. :inchino:
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI :smile:
gubbiomet
Guru
Guru
Re: [MEDIO TERMINE] The Italian Dream: Qui Le Previsioni De

Messaggio da gubbiomet »

Il buon Alessio Grosso rompe gli indugi e la da subito fino a fondovalle in Umbria, 200 mt Toscana e Marche, 300 Abruzzo e 400 Lazio. Lo stimo molto e spero abbia ragione, ma credo prenda un abbaglio.
Il buon Alessio Grosso con molta probabilità non saprà nemmeno la differenza tra il clima di Castello e quello di Terni...
In Umbria gli esperti siamo NOI, inteso come forumisti. Non si possono cercare certezze altrove. :bye:
L' Umbria siamo noi, attenzione !!!! (cit. parafrasata) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A parte tutto, ho sempre più l' impressione che il gatto sia ormai nel sacco. Differenze ci saranno, ma non nella struttura fondamentale dell' impianto.

Certo, gli aggiustamenti potrebbero portare delle delusioni, ma c'è da considerare che qui parliamo di qualcosa di imponente che sarà molto lento a guarire e, dove prima (Nord già esaudito) dove dopo dipenserà soddisfazioni.

In fondo, all' inizio della seconda decade del mese, siamo partiti da strutture che i run mostravano come "probabili", via via, a 300, 280, 240, 200, 180, 150, 100 ed adesso ... 72 ore (con tanto di corredo di apparizioni - sparizioni di colate e minimi).

Per il parere più squisitamente tecnico, quoto in pieno il parere di Francesco - Gubbiomet. :inchino:
Per te a Gubbio c'è sempre un pasto caldo ad attenderti...... :bye:
and1966
Moderatore
Moderatore

Messaggio da and1966 »

E' tempo della "riedizione" della "discesa libera del Monte Ingino" sugli Stradoni (l' "esordio", per così dire fu nel 1985, ovviamente alquanto improvvisata ... ricordo qualche temerario avventuriero, sci ai piedi ... :D ).

Grazie! :bye:
menca92
Utente Senior
Utente Senior
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da menca92 »

Senza dimenticare che qualora andasse bene, tutta questa attesa e trepidazione renderanno ancora più affascinanti i nostri racconti nel prossimo domani! :love:
gubbiomet
Guru
Guru

Messaggio da gubbiomet »

E' tempo della "riedizione" della "discesa libera del Monte Ingino" sugli Stradoni (l' "esordio", per così dire fu nel 1985, ovviamente alquanto improvvisata ... ricordo qualche temerario avventuriero, sci ai piedi ... :D ).

Grazie! :bye:
Discesa che ho fatto anch'io per poi risalire con la funivia.... Bei ricordi. :ok: :bye:
and1966
Moderatore
Moderatore

Messaggio da and1966 »

Senza dimenticare che qualora andasse bene, tutta questa attesa e trepidazione renderanno ancora più affascinanti i nostri racconti nel prossimo domani! :love:
A tal proposito, esorto TUTTI i meteoforumisti di LM a prendere visione della firma del Tife , qualora non lo aveste ancora fatto. A mio avviso trattasi di autentica perla di saggezza, in specie in casi come questo! :inchino: :ok:
gubbiomet
Guru
Guru

Messaggio da gubbiomet »

A tal proposito, esorto TUTTI i meteoforumisti di LM a prendere visione della firma del Tife , qualora non lo aveste ancora fatto. A mio avviso trattasi di autentica perla di saggezza, in specie in casi come questo! :inchino: :ok:
A cosa ti riferisci?
and1966
Moderatore
Moderatore

Messaggio da and1966 »

A cosa ti riferisci?
Alla firma che recita "l' attesa di un piacevole evento meteo, é essa stessa il piacere" (Copyright: Tifernate), parafrasata da un detto di un noto scrittore, che ora é pure motto di una nota campagna pubblicitaria in TV ..... :bye:
prometeo
Guru
Guru
Stazione meteo: PCE-FWS 20

Messaggio da prometeo »

Condivido le titubanze di chi sta in pianura a sud di Perugia,
ma io tutto sto difattismo non lo capisco per più motivi:
1) domani/ dopo domani ammesso che cominci a Pioggia(credo che lo faccia) dovrebbe girare a neve quantomeno a nord di Todi
2) il secondo step è tutto da scrivere.... meglio una-5 rosicata che una -15 che non farebbe nulla. Niente.
3) 06 è ottimo per le intuizioni a 90/120h ma per il resto come il 18. prendiamolo con le molle :?
Ragazzi fino ad una settimana fa avremmo firmato a sangue un disegno del genere, cosa che da quando mi sono avvicinato alla meteo su internet non ho mai visto. :shock:
Sono ottimista, lo so, ma se non fa nulla con un carburante del genere
a questo punto, sospendiamo tutto e lasciamo perdere
male che vada commenteremo qualche temporale estivo :blink:
un ultimo appiglio che già ha detto Fabio prima, domani invece di guardare le carte,
e le temperature controllate il DWP ;)
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

mi dispiace ma io sta storia che con la -15° non avrebbe fatto niente non la concepisco.

Se fosse arrivato diretto sull'Italia quel "coso" da EST, avremmo avuto l'Umbria innevata e gelata per 10 giorni almeno. Certo, non ci sarebbe stato il nevone da mezzometro, ma avrebbero avuto tutti la loro razione bianca... tutti!

Amen :bye:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
Icestorm
Contributor
Contributor

Messaggio da Icestorm »

mi dispiace ma io sta storia che con la -15° non avrebbe fatto niente non la concepisco.

Se fosse arrivato diretto sull'Italia quel "coso" da EST, avremmo avuto l'Umbria innevata e gelata per 10 giorni almeno. Certo, non ci sarebbe stato il nevone da mezzometro, ma avrebbero avuto tutti la loro razione bianca... tutti!

Amen???? Lo spago blu hai visto dove punta? 2 giorni fa quando Gfs ufficiale vedeva il blocco freddo solamente su mittel europa (quando ti prese la paura folle), lo spago blu ed un buon fascio di spaghi continuava a vedere il grosso dello sfogo del Burjan su di noi! Ricordi??

Non posso dire di certo di sentirmi tranquillo, ma molto fiducioso nelle 12z che vedano di nuovo il blocco gelido su di noi!! Lo spero, lo credo!

Poi tutto può essere ma di certo di perduto, ad ora non vi è nulla! NULLA!
gubbiomet
Guru
Guru

Messaggio da gubbiomet »

Bè per dieci gg il gelo mi sembra rimanga.... sulla neve ripeto che dobbiamo ancora vedere.

Immagine
Rispondi