*LIVE MODELLI* 25 Dicembre - 5 Gennaio

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
burjan
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Nessuna
Re: *LIVE MODELLI* 25 Dicembre - 5 Gennaio

Messaggio da burjan »

Sostanza confermata. Non ho apprezzato la lieve limatura verso l'alto delle termiche per domenica sera e lunedì mattina presto, quel fronte è davvero tosto e speravo sulla neve atlantica, almeno per rivederla dopo secoli. Invece per il prosieguo non ho buone sensazioni riguardo a quel vortice in quota piazzato sulla mia zucca, quello mette in ombra tutto quel che è nel suo occhio mentre i nuclei di vorticità gli girano attorno. Se mi si sposta di 100 km mi fa un favore, grazie.
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

Daje che non spancia.... Se va in cut-off ne usciamo per Pasqua :D

Ve saluto, non ve sopporto più, rivoglio la mia vita sociale, quella del pre 12z di 3 giorni fa :(
Vai vai. Abbandonaci pure... vado a ripescare Barone e lo nomino admin! :lol: :D

P.S.: Barò, se ci leggi te prego.. torna! :D
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Fili
Guru
Guru
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Fili »

Sostanza confermata. Non ho apprezzato la lieve limatura verso l'alto delle termiche per domenica sera e lunedì mattina presto, quel fronte è davvero tosto e speravo sulla neve atlantica, almeno per rivederla dopo secoli. Invece per il prosieguo non ho buone sensazioni riguardo a quel vortice in quota piazzato sulla mia zucca, quello mette in ombra tutto quel che è nel suo occhio mentre i nuclei di vorticità gli girano attorno. Se mi si sposta di 100 km mi fa un favore, grazie.
ti rispondo con questa

Immagine

30/31 gennaio 1999, dinamica incredibilmente IDENTICA a quella che si prospetta ora.

Il 31 mattina Foligno era imbiancata da 15cm di neve ;)
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

spaghi che iniziano a chiudersi ben bene

Immagine

vediamo domattina :bye:
www.meteofoligno.it

Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

GFS, quasi a farci apposta, ricaccia fuori specie col parallelo il terribile minimo sardo. Ovviamente ricompaiono i nevoni in costa smeralda e sparisce quasi tutta la neve al centro Italia, anche Adriatico, dato che le pur gelide correnti si disporrebbero parallelamente all'Appennino, da est sud-est. :x

Tutti gli altri GM vanno dritti per la loro strada, anzi addirittura UKMO esagera e shifta molto a sud-est. Incredibile la differenza dei modelli a sole 84 ore dall'evento...se pensiamo che con HP ci pigliano ad oltre 200ore :ohno:

Per non parlare poi dei GPT, che GFS vede davvero blandi al contrario di tutti gli altri :mah:

Altro giro altra corsa.... :(
Ultima modifica di Fili il sab 27 dic, 2014 06:17, modificato 3 volte in totale.
www.meteofoligno.it

Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Messaggio da Poranese457 »

dalla -5° a 850hPa ne usciamo il 2 gennaio..... :inchino:

a me una delle cose che mi piace di più di questa situazione è che, una volta terminato il "clou", non si vedono nell'ordine

1. libecciate con nevoni da rosicamento al nord.
2. sciroccate con nevoni da rosicamento al nord e orrido scioglimento della neve fino a 6000 metri in Appennino
3. HP sub-tropicali con scioglimento di tutto quanto.

Troppe volte ho visto 1 metro di neve in Appennino mangiato da 12 ore di scirocco successivo :?

Invece rimaniamo sotto correnti da est, via via meno fredde (e ci mancherebbe....) ma pur sempre fredde. Sarebbe anche una manna per i nostri Appennini, che inizierebbero alla stragrande la stagione sciistica :wink:
Cavolo e io che pensavo di essere amministratore di un sito meteo NAZIONALE chiamato LINEAMETEO.... a quanto pare mi sbagliavo, qui si parla solo di Foligno! (mi riferisco anche a quanto scritto continuamente in altri topic)
Via mo basta co sta pippa, così mettiamo in fuga tutti gli amici del Nord e in generale tutti quelli che non scrivono da Foligno, pare un peggioramento solo per voi ;)

[hr]

GFS 06z che fa riapparire i minimi Tirrenici, ancora lontani per vedere neve sull'entroterra Toso_Laziale e sull'Umbria ma abbiamo buoni margini di miglioramento: io finchè li vedo rimango fiducioso.

Quel che mi piace di meno è il continuo limare verso l'alto delle temperature, siamo ancora ampiamente al sicuro ma daje e daje..... :blink: :blink:

tra l'altro con questo run rispunta prepotente la neve occidentale di Domenica :oops: :oops:
Immagine
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Invece per voi sembra meteo-Orvieto! Stamo li eh :mrgreen: con la differenza che almeno noi il nevone tre anni fa non l'abbiamo avuto.

Ad ogni modo l'analisi che hai quotato fa riferimento a tutto meno che a foligno. Dimme do lo vedi scritto :mah: per i nevoni al nord ho sempre rosicato da quando seguo la meteo...perché sfruttano il nostro freddo precedente. Manco più quello posso scrive?!?!?! :(

Buongiorno :bye:
Ultima modifica di Fili il sab 27 dic, 2014 06:24, modificato 1 volta in totale.
www.meteofoligno.it

Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Messaggio da Poranese457 »

Invece per voi sembra meteo-Orvieto! Stamo li eh :mrgreen: con la differenza che almeno noi il nevone tre anni fa non l'abbiamo avuto.

Ad ogni modo l'analisi che hai quotato fa riferimento a tutto meno che a foligno. Dimme do lo vedi scritto :mah: per i nevoni al nord ho sempre rosicato da quando seguo la meteo...perché sfruttano il nostro freddo precedente. Manco più quello posso scrive?!?!?! :(

Buongiorno :bye:
Infatti ho specificato, se leggi, che mi riferisco anche a quanti scrivi continuamebte (CONTINUAMENTE!) in altri topic: sembra che tutto ruoti attorno a Foligno e alla sfiga che avete avuto nel 2012.... Si ok ci dispiace, ma credi davvero che a qualcuno freghi qualcosa a na certa? :D

Per me non è meteo-orvieto, parlo sempre per macroaree poi se devo fare un dettaglio lo faccio ma non come punto principale per definire un evento meteo.
Io so contento anche se nevica agli altri, personalmente voglio solo un po' di freddo, non rosico perché di natura non sono invidioso :)

Buongiorno, io intanto mi preparo alla neve di domani su Porano :lol:
Immagine
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Leo se nevica da addolcimento al nord significa che da noi la neve va a signorine in 12 ore anche a duemila metri...per questo la odio!! E per fortuna che non si vede niente di tutto ciò.

Quanto ai post che scrivo...scusa se ho questa passione come tutti, e scusa se invece a me frega che 3 anni fa mezza Italia faceva a pallate di neve e noi di sassi :D :bye:
www.meteofoligno.it

Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Io so contento anche se nevica agli altri, personalmente voglio solo un po' di freddo, non rosico perché di natura non sono invidioso
Perfetto, allora che ci fai coi minimi tirrenici? Lasciali sullo ionio, dai a noi la neve se a te basta solo il freddo (un po) :lool:
www.meteofoligno.it

prometeo
Guru
Guru
Stazione meteo: PCE-FWS 20

Messaggio da prometeo »

Allora parla il CAPOLUOGO!!
Dai,alle 6 della mattina :wink:
Secondo me vedo più neve domani sera che nel proseguo...
I minimi non lo sanno nemmeno loro dove pareranno...
So solo che stavolta la Corsica ci aiuterà :P
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

In effetti per domani sera sono enormemente migliorate le pcp :eek: picco precipitativo con una -7 è una -32 a mezzanotte?!!! :mah:
Ultima modifica di Fili il sab 27 dic, 2014 06:53, modificato 1 volta in totale.
www.meteofoligno.it

Carletto89
Moderatore
Moderatore
Stazione meteo: LaCrosse WS2350,LaCrosse Generica

Messaggio da Carletto89 »

Allora parla il CAPOLUOGO!!
Dai,alle 6 della mattina :wink:
Secondo me vedo più neve domani sera che nel proseguo...
I minimi non lo sanno nemmeno loro dove pareranno...
So solo che stavolta la Corsica ci aiuterà :P
Mattè non farti prendere, lo sai bene che Ponte Felcino è la Mesopotamia della meteo, troppo lontana quando nevica da stau da est e a volte troppo bassa per quando spara qualcosa qualche minimo tirrenico che ti tiene la quota neve mediamente a 500 mt.
Perugia poi, ha dalla sua i 493 mt nel punto più alto..sennò addio, eravamo ne più e ne meno come Foligno.
Quindi, non confiderei troppo in domani sera, per noi serve freddo e ancora molto.
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

:friends: :inchino:

Immagine

GFS contro tutti... :mah:
www.meteofoligno.it