Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Il sole è nudo... dal 22 novembre.
Che emozione, Marvel! (Non la senti anche tu?) Stiamo vivendo un momento epocale, un momento probabilmente vissuto molto ma molto di rado, in passato. Speriamo che sia l'occasione per studiare meglio il funzionamento della nostra stella...
Si Pigi, mi sa assurdo che la gente non venga resa partecipe di uno degli eventi in assoluto più importanti dell'epoca moderna...
leggi l'articolo che ti ho segnalto sopra... si parla anche di questo!
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Sensazionale! Si rivede qualche macchia solare: una dozzina in tutto negli scorsi due-tre giorni...
... ma gli indici sono tutti a fondo scala. Proprio non si schioda!
Siamo, ormai, attorno ai 900 giorni senza sunspot, o sbaglio, Marvel? quanto manca per battere il precedente record?
Mentre siamo tutti impegnati estasiati nell'esame della situazione attuale e disgustati in quella del breve-medio termine, segnalo che il sole non è più nudo: da almeno una dozzina di giorni si rivedono macchie, anche consistenti, anche se non numerose, probabilmente facenti parte del nuovo ciclo. Ma l'attività rimane, nel complesso, bassa, pur se presenta improvvisi "picchi", subito smentiti. O sta "russando", insomma, o si sta per svegliare, il re sole...
Oppure ci sta prendendo per i fondelli!
[font=Tahoma]ciao;
sono stato un appassionato astrofilo sin dal 1969;mi ero autocostruito un telescopio seguendo le istruzioni di Alinari di Torino.Posseggo un paio di foto del sole con macchie e qualche altra foto di pianeti scattate da me con un telescopio riflettore ed una reflex nikon nel 1997.posso inserirle?
saluti a tutti [/font]
[font=Tahoma]ciao;
sono stato un appassionato astrofilo sin dal 1969;mi ero autocostruito un telescopio seguendo le istruzioni di Alinari di Torino.Posseggo un paio di foto del sole con macchie e qualche altra foto di pianeti scattate da me con un telescopio riflettore ed una reflex nikon nel 1997.posso inserirle?
saluti a tutti [/font]
In fondo alla pagina trovate anche il link al paper completo.
Enjoy!
Non è affatto nuova... e adesso sono partiti anche con gli esperimenti al CERN di Ginevra... è Scienza, quella vera... non modellame da strapazzo!
Be', se a Gnevra riusciranno a produrre la famosa "nube" da raggi cosmici nella celebre stanza, allora è fatta. Per il GW antropico è praticamente il capolinea, no Marvel?
In fondo alla pagina trovate anche il link al paper completo.
Enjoy!
Non è affatto nuova... e adesso sono partiti anche con gli esperimenti al CERN di Ginevra... è Scienza, quella vera... non modellame da strapazzo!
Be', se a Gnevra riusciranno a produrre la famosa "nube" da raggi cosmici nella celebre stanza, allora è fatta. Per il GW antropico è praticamente il capolinea, no Marvel?
Gli scettici al momento stimano un contributo antropico al GW equivalente, al massimo, ad 1/3 del totale.
Che equivale all'incirca a 2 o 3 decimi di grado (0,2-0,25°C). Ma questa è solo la stima più pessimistica (0,1°C potrebbe essere una stima realistica). Si, se dovessero essere verificate certe teorie sull'importanza delle nubi e del sole nel GW credo che le cose cambierebbero e che forse si punterebbe l'attenzione degli ambientalisti nella giusta direzione che è quella della riduzione degli inquinanti partendo da quelli nocivi a noi e alla natura... lo spero per tutti.
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Il SIDC (Solar Influences Data Analysis Center) sdrammatizza, dopo l'aumento dell'attività solare egistrato a dicembre: il passaggio fra i cicli 23 e il 24 sarebbe simile a quello fra i cicli 14 e 15 (Minimo di Damon) e nega ogni possibile influenza sul clima: «La variazione della radiazione nel ciclo undecennale è così piccola che l'influenza sulla temperatura della Terra è trascurabile rispetto alle attuali fluttuazioni del clima. La diminuzione dell'irradianza solare totale associata al minimo presente è troppo piccola per provocare una significativa diminuzione della temperatura sulla Terra»
Che ne dici, Marvel?