Meteo Agosto: il caldo continuerà a dire la sua?

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Frasnow
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Caldofilo
Stazione meteo: Ecowitt
Re: Meteo Agosto: Il Caldo Continuerà A Dire La Sua?

Messaggio da Frasnow »

GFS più cauto stamani, Reading invece sarebbe da firmarlo col sangue a mio parere anche se sono carte lontane :inchino:

Immagine
Immagine
Immagine Immagine
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
andrea75
Presidente
Presidente
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Agosto: il caldo continuerà a dire

Messaggio da andrea75 »

Grande Mondosasha!!! :D
Mi mancavano le tue previsioni controcorrente che poi miracolosamente si manifestano! :lol: :inchino:

[hr]
Cmq, oltre ad chiedervi di evitare (ANCORA) di finire OT con i discorsi su ste maledette medie, vi invito anche ad avere un po' di rispetto per chi scrive e tenta di fare una previsione (che in questo topic peraltro è più che lecita), e che alla fine può essere giusta o sbagliata, ma che ha tutto il diritto di essere esposta qui. Onestamente in questo topic preferisco leggere una previsione, che poi come detto può anche rivelarsi errata, piuttosto che i soliti discorsi triti e ritriti sulle medie che rendono il topic illeggibile e noioso. Ma che davero?
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Frasnow
Contributor
Contributor

Messaggio da Frasnow »

Prendiamoci, intanto, il rientro in media... il resto si vedrà :ok:

Immagine
Immagine
Immagine Immagine
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
daredevil71
Veterano
Veterano

Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Agosto: Il Caldo Continuerà A Dire

Messaggio da daredevil71 »

Buongiorno e buon Ferragosto... GFS rispetto a ieri è , almeno per la mia zona, meno deciso in termini di cambiamento ....si confermano per l'Umbria ed in generale le centrali tirreniche una forte ondata di caldo ( con la + 24 come picco) a partire da domenica fino ad almeno giovedì prossimi....successivamente sembra, ma siamo già a 192 ore, che finalmente, parlo sempre per la mia zona, di intravedere oltre ad una flessione della temperatura anche la possibilità , vista dagli spaghi, di precipitazioni...ma visto l'andazzo di questi ultimi tempi, in materia di pioggia, preferisco mantenere estrema prudenza. :bye:
GiagiMeteo
Contributor
Contributor
Località: Bologna zona stazione - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da GiagiMeteo »

Buongiorno e buon Ferragosto... GFS rispetto a ieri è , almeno per la mia zona, meno deciso in termini di cambiamento ....si confermano per l'Umbria ed in generale le centrali tirreniche una forte ondata di caldo ( con la + 24 come picco) a partire da domenica fino ad almeno giovedì prossimi....successivamente sembra, ma siamo già a 192 ore, che finalmente, parlo sempre per la mia zona, di intravedere oltre ad una flessione della temperatura anche la possibilità , vista dagli spaghi, di precipitazioni...ma visto l'andazzo di questi ultimi tempi, in materia di pioggia, preferisco mantenere estrema prudenza. :bye:
Io vedo più probabile una +21, al massimo una +22, dato che lo spago di GFS è molto staccato dalle sue ens e da ECMWF :ok:
Per il resto condivido tutto.
Immagine
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Agosto: il caldo continuerà a dire

Messaggio da andrea75 »

La +24°C non esiste... c'è una +22°C abbondante nel momento più caldo, che per di più vede solo il run ufficiale di GFS. Basta guardare gli spaghi per vedere che si tratta di un rul isolato.

Immagine

Reading, e le ENS di tutti i modelli, mostrano che non si dovrebbe andare oltre la 20°C (o al massimo +21°C) nelle giornate di Martedì/Mercoledì.

Immagine

Poi, per fortuna, dovremmo iniziare a calare abbastanza rapidamente, e rientrare in media già da Giovedì. Andare oltre è ancora prematuro.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
daredevil71
Veterano
Veterano

La +24°C non esiste... c'è una +22°C abbondante nel momento più caldo, che per di più vede solo il run ufficiale di GFS. Basta guardare gli spaghi per vedere che si tratta di un rul isolato.

Reading, e le ENS di tutti i modelli, mostrano che non si dovrebbe andare oltre la 20°C (o al massimo +21°C) nelle giornate di Martedì/Mercoledì.

Poi, per fortuna, dovremmo iniziare a calare abbastanza rapidamente, e rientrare in media già da Giovedì. Andare oltre è ancora prematuro.
Forse ho letto male io per la + 24....per il resto spero che rimanga isolato come run...ma purtroppo fino ad oggi ci ha preso...si oltre giovedì è prematuro...la mia era una riflessione su linea di tendenza ( che per me è una speranza :D )
Ultima modifica di daredevil71 il gio 15 ago, 2019 10:37, modificato 1 volta in totale.
Frasnow
Contributor
Contributor

Messaggio da Frasnow »

Col 6Z forse abbiamo guadagnato qualche ora in più di caldo, ma tra le 170h e le 180h spuntano delle precipitazioni abbastanza interessanti di natura, per lo più, convettiva.
Qualcosa su questo fronte inizia a muoversi finalmente. :ok:

Immagine
Immagine

Picco caldo previsto per Martedì 20, poi giù con le temperature 8))

Immagine
Immagine
Ultima modifica di Frasnow il gio 15 ago, 2019 11:28, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine
GiagiMeteo
Contributor
Contributor

Col 6Z forse abbiamo guadagnato qualche ora in più di caldo, ma tra le 170h e le 180h spuntano delle precipitazioni abbastanza interessanti di natura, per lo più, convettiva.

Io comunque a questa +22/23 continuo a non crederci, specie guardando le ens che si trovano quasi 2° sotto.

Immagine
Immagine
daredevil71
Veterano
Veterano

Io comunque a questa +22/23 continuo a non crederci, specie guardando le ens che si trovano quasi 2° sotto.

Immagine
per esperienza,e dipende dalle zone, in 22 anni che vivo in Umbria per noi vale la regola che, sopratutto per le zone sud ovest, se se i modelli sovrastimano in termini di caldo poi ci azzeccano...ps parlo per la mia zona...ma io io tra lunedì e mercoledì dai 36 ai 38 gradi, purtroppo, li metto in conto....comunque sei ammirevole perché , hai + o - l'età di mia figlia, ...e a Ferragosto un ragazzo che si sta a vedere i modelli è più unico che raro...toccherà farti un monumento!!!! scusate l'ot
lognomo
Principiante
Principiante

Messaggio da lognomo »

Ultima run gfs in netta risalita.
Direi che ad ora è abbastanza inutile fare previsioni post 21 del mese. Spaghi larghissimi e run che variano continuamente.
Ultima modifica di lognomo il gio 15 ago, 2019 16:56, modificato 1 volta in totale.
daredevil71
Veterano
Veterano

Ultima run gfs in netta risalita.
Direi che ad ora è abbastanza inutile fare previsioni post 21 del mese. Spaghi larghissimo e run che variano continuamente.
...vedo sopratutto in risalita l'evoluzione dopo giovedì prossimo...per il resto mi sembra, almeno limitatamente, alla mia zona, una conferma del calodo da domenica prossima in poi.
daredevil71
Veterano
Veterano

con GFS12 ne usciremmo prima...vedremo.
GiagiMeteo
Contributor
Contributor

L'americano ripropone una sorta di palude barica con gpt comunque abbastanza elevati, ma abbastanza bassi da permettere ts di calore.
Immagine
zeppelin
Contributor
Contributor
Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
Re: Meteo Agosto: il caldo continuerà a dire la sua?

Messaggio da zeppelin »

Con le carte di oggi si conferma un'estate in ottima forma e tutt'altro che declinante. Da una +20 si scenderebbe a una +17 a oltranza. Anche ECMWF non è che veda sfaceli. Direi che l'estate continua quasi indisturbata, con molti alti, pochi bassi e qualche temporale possibile anch'esso assolutamente in linea con la stagione estiva.
Ultima modifica di zeppelin il gio 15 ago, 2019 22:04, modificato 1 volta in totale.
- Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no :mrgreen:
Rispondi