Meteo Agosto: il caldo continuerà a dire la sua?

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Boba Fett
Guru
Guru
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Nessuna
Re: Meteo Agosto: Il Caldo Continuerà A Dire La Sua?

Messaggio da Boba Fett »

Ma dai, il caldo nella seconda metà di agosto non fa più paura. Le stesse termiche a giugno a ridosso del solstizio sì che sono un disastro (mai sofferto il caldo come a giugno)
Ultima modifica di Boba Fett il ven 16 ago, 2019 00:29, modificato 1 volta in totale.
lognomo
Principiante
Principiante
Preferenza meteo: Freddofilo

Messaggio da lognomo »

Nuova run (18) gfs atroci. Prima +22 sino al 24. Poi
+25 per svariati giorni. Con poi +20 fissa sino a fine mese.
E anche svariati spaghi che gli vanno appresso.
Roba che inizio agosto potrebbe considerarsi fresco rispetto a questa passata. Fosse confermata anche solo la tendenza vorrebbe dire una decina di giorni tra i 36 e i 40,grado più, grado meno.
Io lo dissi (in tutta la mia inesperienza e senza voler mancare di rispetto a nessuno) che non vedevo crolli di nessun tipo, anzi, vedevo tendenza al rialzo, anche nelle carte. Anche qui, la run mi sembra estrema, ma la tendenza fa paura. Continuo a sperare di sbagliarmi clamorosamente.
Ultima modifica di lognomo il ven 16 ago, 2019 07:35, modificato 11 volte in totale.
daredevil71
Veterano
Veterano

Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Agosto: Il Caldo Continuerà A Dire

Messaggio da daredevil71 »

GFS0 in effetti nel lungo allunga la fase calda...ma siamo a previsioni over 7 giorni...vedremo se conferma o meno.
lognomo
Principiante
Principiante

Messaggio da lognomo »

GFS0 in effetti nel lungo allunga la fase calda...ma siamo a previsioni over 7 giorni...vedremo se conferma o meno.
Alle solite run ridimensionata.. Ma neanche troppo.. Nel senso che la tendenza è chiaramente verso un prolungamento del caldo ben oltre media senza nessun calo termico significativo.
Spaghi ormai concordi a darci la +20 stabile sino a metà prossima settimana. Poi tanti spaghi continuano la virata verso l'alto, solo due verso il basso con la media spaghi che resta intorno al "solito" +20 (tranne per i primi di settembre, ma ovviamente conta poco).
Faccio notare che, almeno qui, siamo sopra media di ALMENO 3 gradi da inizio giugno, con l'eccezione di 8 GIORNI (di cui 3 sotto media e 5 cmq sopra media,ma meno di 3 gradi sopra).
Difficile quindi ora tutto all'improvviso vada sotto media in maniera continuativa.
Ps:in tutto questo le minime si sono notevolmente ridimensionate finalmente, direi che già solo questo è un passaggio importante verso il rientro in valori sopra media si, ma almeno accettabili.
Ultima modifica di lognomo il ven 16 ago, 2019 07:50, modificato 2 volte in totale.
mondosasha
Guru
Guru
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da mondosasha »

Modelli di oggi che confermano la tendenza alla diminuzione dei GPT nel mediterraneo Italia compresa. Solo GFS fuori dal coro ma gli altri top Model sono buoni.
Tendenza che vede l'hp subtropicale in lenta ma costante ritirata verso le sue aree d'origine.
Possibilità di instabilità crescente dalla metà della prossima settimana con arrivo anche delle prime perturbazioni atlantiche.
Per me ottimi aggiornamenti stamani.
Mia stazione meteo:

www.vissometeo.altervista.org
Carletto89
Moderatore
Moderatore
Stazione meteo: LaCrosse WS2350,LaCrosse Generica

Messaggio da Carletto89 »

Vorrei essere ottimista come Mondosasha, ma non ci riesco proprio onestamente.

Quello che vedo io, anche togliendo i paraocchi del caso, è un'altra settimana forse più di estate piena.
Immagine

Sì ok, tutto andrà verso una flessione verso il basso, ma vorrei fare notare il costante sopra media delle ens.

Detto questo Reading sempre un pelino più clemente e ci farebbe uscire con una soluzione atlantica purtroppo sopra le 200h.
zeppelin
Contributor
Contributor
Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Messaggio da zeppelin »

Vorrei essere ottimista come Mondosasha, ma non ci riesco proprio onestamente.

Quello che vedo io, anche togliendo i paraocchi del caso, è un'altra settimana forse più di estate piena.

Sì ok, tutto andrà verso una flessione verso il basso, ma vorrei fare notare il costante sopra media delle ens.

Detto questo Reading sempre un pelino più clemente e ci farebbe uscire con una soluzione atlantica purtroppo sopra le 200h.
Davvero paradossale che davanti a spaghi del genere, che sarebbero perfetti magari a fine luglio-inizio agosto cioè nel pieno dell'estate, si veda un declino o comunque una sinottica da cambio stagionale. Oggi ancora più di ieri a meno che non si cada nell'autoreferenzialitá. L'unica carta da fine estate è quella di Ecmwf a 240 ore che, come abbiamo visto nelle scorse settimane, lascia spesso il tempo che trova.
Ultima modifica di zeppelin il ven 16 ago, 2019 08:20, modificato 1 volta in totale.
- Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no :mrgreen:
mondosasha
Guru
Guru
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da mondosasha »

Davvero paradossale che davanti a spaghi del genere, che sarebbero perfetti magari a fine luglio-inizio agosto cioè nel pieno dell'estate, si veda un declino o comunque una sinottica da cambio stagionale. Oggi ancora più di ieri a meno che non si cada nell'autoreferenzialitá. L'unica carta da fine estate è quella di Ecmwf a 240 ore che, come abbiamo visto nelle scorse settimane, lascia spesso il tempo che trova.
Io nelle mie modeste previsioni non guardo mai GFS ufficiale. Vedo le ens e gli altri modelli tra cui GEM e UKMO. Se uno dovesse fare le previsioni solo con gfs le dovrei cambiare ogni 6 ore...aereonautica per esempio usa Reading con le mappe a pagamento...poi ognuno è libero di pensare ciò che crede
Mia stazione meteo:

www.vissometeo.altervista.org
Adriatic92
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Vue,Oregon Scientific Generica

Messaggio da Adriatic92 »

Modelli di oggi che confermano la tendenza alla diminuzione dei GPT nel mediterraneo Italia compresa. Solo GFS fuori dal coro ma gli altri top Model sono buoni.
Tendenza che vede l'hp subtropicale in lenta ma costante ritirata verso le sue aree d'origine.
Possibilità di instabilità crescente dalla metà della prossima settimana con arrivo anche delle prime perturbazioni atlantiche.
Per me ottimi aggiornamenti stamani.
Mah.. :|

Questi sono gli spaghi della mia zona, fascio a 850 e 500hpa perennemente estivo..
Ultima modifica di Adriatic92 il ven 16 ago, 2019 09:28, modificato 1 volta in totale.
Polverigi (AN): 140mt

Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt

Zona Altimetrica: collina litoranea

Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
Immagine
and1966
Moderatore
Moderatore
Stazione meteo: Nessuna
Re: Meteo Agosto: il caldo continuerà a dire la sua?

Messaggio da and1966 »

Quello che credo ci possa salvare è il mancato isolamento depressionario fra Portogallo e Marocco, che sarebbe una vera jattura, dando la possibilità a nuove fiammate, anche se auspicabilmente più contenute, almeno in termini termici.

Il resto lo dovrebbe fare l' avanzare della stagione: evidenti le ripercussioni, da questo punto di vista, delle minime degli ultimi 3 giorni, al netto del cambio di circolazione.
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI :smile:
Fili
Guru
Guru
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Fili »

in effetti diciamo che stamane non se ne vede la fine... :roll:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
zeppelin
Contributor
Contributor
Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Messaggio da zeppelin »

Io nelle mie modeste previsioni non guardo mai GFS ufficiale. Vedo le ens e gli altri modelli tra cui GEM e UKMO. Se uno dovesse fare le previsioni solo con gfs le dovrei cambiare ogni 6 ore...aereonautica per esempio usa Reading con le mappe a pagamento...poi ognuno è libero di pensare ciò che crede
Ma certo! Io figurati oggi nemmeno ho guardato gfs ufficiale nel lungo, solo le ens ed ecmwf. Però non riesco a capire il motivo del tuo ottimismo, pur se effettivamente si vede una certa tendenza all'abbassamento di gpt e temperature ad 850hpa nel lungo termine, questi mi sembrano spaghi decisamente coerenti con un'estate in piena forma, da mezza estate più che da estate in declino. :-)
- Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no :mrgreen:
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2350
Re: Meteo Agosto: il caldo continuerà a dire la sua?

Messaggio da Francesco »

Più che altro guarderei gli spaghi della pressione.
Ecco questi mi spaventano per davvero!!!

Immagine
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Adriatic92
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Vue,Oregon Scientific Generica

Messaggio da Adriatic92 »

Più che altro guarderei gli spaghi della pressione.
Ecco questi mi spaventano per davvero!!!
Valori pressori dai connotati sempre estivi..

i cedimenti barici sono blandi, ancora non ci sono saccature ben strutturate-decise che affondano nel Mediterraneo.. toccherà aspettare diverso tempo.. ;)
Polverigi (AN): 140mt

Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt

Zona Altimetrica: collina litoranea

Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
Immagine
enniometeo
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Messaggio da enniometeo »

Estate in crisi :lol:
Immagine
Rispondi