Le vere previsioni restano quelle entro una settimana, il resto sono ipotesi. E per fare queste ipotesi
cosa c'è di male nell'avvalersi di tutti i mezzi a disposizione? Indici e stratosfera servono per buttare un occhio più in la e cercare di capire quali potrebbero essere le dinamiche generali.
su questo sono assolutamente d'accordo, però troppo spesso a mio parere viene utilizzato un tono decisamente troppo "sicuro" su queste cose, quando invece, come dici anche tu, rimangono solo e soltanto ipotesi.
poi una domanda voglio farti: ma le carte "tropo" sul lungo termine (ipotizza un GFS a 300 ore) non tengono GIA' conto di ciò che sta avvenendo in strato? In teoria io guardando l'automobile sul lungo termine dovrei anche capire cosa abbia fatto il TIR nel frattempo, no?
Per quel poco di esperienza che ho, la mia risposta è no. I modelli tropo a 300h accumulano così tanti errori nel calcolo che praticamente hanno valenza zero. Non a caso la frase che avrai sentito spesso "aspettiamo che i modelli digeriscano i movimenti stratosferici" non è campata per aria.
Ed è proprio per questo che si guarda la stratosfera, per cercare di anticipare le dinamiche ai piani bassi, visto che a quella quota i movimenti sono più lineari essendoci tante variabili in meno (oceani, catene montuose ecc.).
Ad esempio lo scorso febbraio fu clamoroso come settimane prima alcuni esperti avessero previsto il buran di fine mese, sia come periodo che come intensità, quando i modelli neanche l'abbozzavano.
Poi ripeto, non sono la persona più adatta a risponderti, sono più che altro un osservatore con poche nozioni scientifiche, questo è solo quello che credo di aver imparato fin'ora.