Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Bloccato
Fili
Guru
Guru
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019

Messaggio da Fili »

Le vere previsioni restano quelle entro una settimana, il resto sono ipotesi. E per fare queste ipotesi cosa c'è di male nell'avvalersi di tutti i mezzi a disposizione? Indici e stratosfera servono per buttare un occhio più in la e cercare di capire quali potrebbero essere le dinamiche generali.

:bye:
su questo sono assolutamente d'accordo, però troppo spesso a mio parere viene utilizzato un tono decisamente troppo "sicuro" su queste cose, quando invece, come dici anche tu, rimangono solo e soltanto ipotesi. ;)

poi una domanda voglio farti: ma le carte "tropo" sul lungo termine (ipotizza un GFS a 300 ore) non tengono GIA' conto di ciò che sta avvenendo in strato? In teoria io guardando l'automobile sul lungo termine dovrei anche capire cosa abbia fatto il TIR nel frattempo, no? :roll:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
Matteo91
Esperto
Esperto
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Netatmo

Messaggio da Matteo91 »

Comunque resto sempre fiducioso, il fatto di avere un gennaio così (che non si vedeva da diverso tempo) mi rende ottimista per febbraio. Vediamo come andrà a finire :)
Esattamente dal 2017 che, per voi, fu anche decisamente meglio :mrgreen:
sì infatti :lol: :lol: :lol: che poi se ci pensi in effetti è "diverso tempo"... so' passati ben 2 anni!!! :mrgreen:
Non so, se parliamo in generale avete pienamente ragione, ma io personalmente preferisco questo piuttosto al 2017. Forse sono l'unico tra marche e abruzzo :mrgreen:
Adriatic92
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Vue,Oregon Scientific Generica

Messaggio da Adriatic92 »

Comunque resto sempre fiducioso, il fatto di avere un gennaio così (che non si vedeva da diverso tempo) mi rende ottimista per febbraio. Vediamo come andrà a finire :)
Esattamente dal 2017 che, per voi, fu anche decisamente meglio :mrgreen:
sì infatti :lol: :lol: :lol: che poi se ci pensi in effetti è "diverso tempo"... so' passati ben 2 anni!!! :mrgreen:
Non so, se parliamo in generale avete pienamente ragione, ma io personalmente preferisco questo piuttosto al 2017. Forse sono l'unico tra marche e abruzzo :mrgreen:
Preferirei il 2017, nonostante però le occasioni mancate, una nevicata con accumulo l'ho vista 8)) :D

a livello termico poi era decisamente più freddo quello di due anni fa
Polverigi (AN): 140mt

Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt

Zona Altimetrica: collina litoranea

Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
Immagine
Matteo91
Esperto
Esperto
Stazione meteo: Netatmo

Messaggio da Matteo91 »

Preferirei il 2017, nonostante però le occasioni mancate, una nevicata con accumulo l'ho vista 8)) :D

Io purtroppo quel mese lo ricordo solo per l'esondazione dei fiumi dovuti all'innalzamento delle temperature, con conseguente scioglimento delle nevi. Per non parlare dei terremoti e di tutti i danni che portò la neve (qui solo acqua comunque, si allagò anche la ditta dove lavoro). Poi ovvio che sono punti di vista personali, ci mancherebbe :ok:
Carletto89
Moderatore
Moderatore
Stazione meteo: LaCrosse WS2350,LaCrosse Generica

Messaggio da Carletto89 »

OT: Ma oggi non dovrebbe essere l'ultimo giorno di lavoro del vecchio GFS?
Ok, non m'ha ca..to nessuno e mi rispondo da solo :lol: :

Due to the shutdown in the United States, the official release of GFS-FV3 (currently GFS//) scheduled for January 24 2019, is postponed later.

A causa dello shutdown negli Stati Uniti, il rilascio ufficiale di GFS-FV3 (attualmente GFS parallelo) prevista per oggi 24 gennaio 19 è stata rinviata. (quando non si sa) FONTE: Meteocièl.fr

Festa di pensionamento rimandata, non rientra ancora nel quota 100! :mrgreen:
Ultima modifica di Carletto89 il gio 24 gen, 2019 12:32, modificato 3 volte in totale.
Cyborg
Moderatore
Moderatore
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da Cyborg »

Le vere previsioni restano quelle entro una settimana, il resto sono ipotesi. E per fare queste ipotesi cosa c'è di male nell'avvalersi di tutti i mezzi a disposizione? Indici e stratosfera servono per buttare un occhio più in la e cercare di capire quali potrebbero essere le dinamiche generali.

:bye:
su questo sono assolutamente d'accordo, però troppo spesso a mio parere viene utilizzato un tono decisamente troppo "sicuro" su queste cose, quando invece, come dici anche tu, rimangono solo e soltanto ipotesi. ;)

poi una domanda voglio farti: ma le carte "tropo" sul lungo termine (ipotizza un GFS a 300 ore) non tengono GIA' conto di ciò che sta avvenendo in strato? In teoria io guardando l'automobile sul lungo termine dovrei anche capire cosa abbia fatto il TIR nel frattempo, no? :roll:
Per quel poco di esperienza che ho, la mia risposta è no. I modelli tropo a 300h accumulano così tanti errori nel calcolo che praticamente hanno valenza zero. Non a caso la frase che avrai sentito spesso "aspettiamo che i modelli digeriscano i movimenti stratosferici" non è campata per aria.
Ed è proprio per questo che si guarda la stratosfera, per cercare di anticipare le dinamiche ai piani bassi, visto che a quella quota i movimenti sono più lineari essendoci tante variabili in meno (oceani, catene montuose ecc.).
Ad esempio lo scorso febbraio fu clamoroso come settimane prima alcuni esperti avessero previsto il buran di fine mese, sia come periodo che come intensità, quando i modelli neanche l'abbozzavano.
Poi ripeto, non sono la persona più adatta a risponderti, sono più che altro un osservatore con poche nozioni scientifiche, questo è solo quello che credo di aver imparato fin'ora. :bye:
Ultima modifica di Cyborg il gio 24 gen, 2019 12:34, modificato 1 volta in totale.
Adriatic92
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Vue,Oregon Scientific Generica

Messaggio da Adriatic92 »

Io purtroppo quel mese lo ricordo solo per l'esondazione dei fiumi dovuti all'innalzamento delle temperature, con conseguente scioglimento delle nevi. Per non parlare dei terremoti e di tutti i danni che portò la neve (qui solo acqua comunque, si allagò anche la ditta dove lavoro). Poi ovvio che sono punti di vista personali, ci mancherebbe :ok:
Beh si, immagino.. almeno per il lembo di terra sud marchigiano e abruzzese, non era stato di certo un periodo così piacevole.. :?
Polverigi (AN): 140mt

Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt

Zona Altimetrica: collina litoranea

Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
Immagine
Frasnow
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Caldofilo

Messaggio da Frasnow »

Che spettacolo comunque GFS, l'ufficiale che se ne va alto, il parallelo che rimane in PEG per tutto il run :lol: :lol: :lol:

Immagine
Immagine Immagine
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
enniometeo
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Messaggio da enniometeo »

Beh si, immagino.. almeno per il lembo di terra sud marchigiano e abruzzese, non era stato di certo un periodo così piacevole.. :?
Giorni neri per il mio Abruzzo che mai vorrei rivivere...3 scosse di terremoto in pochi minuti e fuori quasi mezzo metro di neve...
Ultima modifica di enniometeo il gio 24 gen, 2019 13:23, modificato 1 volta in totale.
mausnow
Veterano
Veterano

Messaggio da mausnow »

OT: Ma oggi non dovrebbe essere l'ultimo giorno di lavoro del vecchio GFS?
Ok, non m'ha ca..to nessuno e mi rispondo da solo :lol: :

Due to the shutdown in the United States, the official release of GFS-FV3 (currently GFS//) scheduled for January 24 2019, is postponed later.

A causa dello shutdown negli Stati Uniti, il rilascio ufficiale di GFS-FV3 (attualmente GFS parallelo) prevista per oggi 24 gennaio 19 è stata rinviata. (quando non si sa) FONTE: Meteocièl.fr

Festa di pensionamento rimandata, non rientra ancora nel quota 100! :mrgreen:
Vabbè, a sto punto consideriamo buono esclusivamente il parallelo ormai "virtualmente ufficiale"?
Io ce sto :lol:
Frosty
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Frosty »

Mi sbaglio o per ora e più affidabile gfs che il parallelo ? Dove si possono vedere i grafici ?
Nevone2012
Esperto
Esperto

Messaggio da Nevone2012 »

Con questa la neve non mancherebbe di certo ..Credo sia un bug del sistema
enniometeo
Guru
Guru

Con questa la neve non mancherebbe di certo ..Credo sia un bug del sistema
Ma che è? :lol:
Frasnow
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Caldofilo

Messaggio da Frasnow »

Hanno finito l'inchiostro al NOAA dopo lo #shutdown
Immagine Immagine
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
enniometeo
Guru
Guru

Mi sbaglio o per ora e più affidabile gfs che il parallelo ? Dove si possono vedere i grafici ?
Ecco ;) molta differenza tra i modelli Europei e quelli Americani.
FNO che modello è?
Immagine
Ultima modifica di enniometeo il gio 24 gen, 2019 15:38, modificato 3 volte in totale.
Bloccato