Mi piace questa frase e mi ci ritrovo moltoper me 10/15 cm di neve non è niente di che... la neve vera parte da 20 in su...
quando il clima non si era ancora stravolto 10 cm erano considerati robbetta anche qui....
Benvenuto
Moderatore: Moderatori
Mi piace questa frase e mi ci ritrovo moltoper me 10/15 cm di neve non è niente di che... la neve vera parte da 20 in su...
Te poi nelle Marche lo sai beneMi piace questa frase e mi ci ritrovo moltoper me 10/15 cm di neve non è niente di che... la neve vera parte da 20 in su...
quando il clima non si era ancora stravolto 10 cm erano considerati robbetta anche qui....
Benvenuto
Interessante! Non l'avevo mai sentita!Praticamente tengo d'occhio il comportamento di due querce.Mio suocero dice che ha visto la volpe e ha più pelo degli altri anni segno di un inverno più freddo.... così dicono i vecchi bahEsigo una risposta!Sembra interessante! Di che parlate esattamente?Tengo sott'occhio alcuni alberi da una quindici d'anni ,ogni fine inverno tiro le somme. Quest'anno i segnali sono incoraggiantiIl lato più bello di un meteo appassionato. (specialmente per chi come me nn sa quasi nulla di tecnico).
Benvenuto Stefano.
Comunque negli anni ho iniziato a scrutare l'ambiente intorno casa,guardando la natura come si comporta.... ho buone sensazioni per il nostro comprensorio per i prossimi due mesi...
Solitamente perdono tutte le foglie in febbraio avanzato.
Ho notato però che quando Gennaio Febbraio sono mesi freddi(dove ci sono poi episodi nevosi)...le foglie cadono in Dicembre, e quest'anno sono cadute già....
Che sia di buon auspicio. Non la voglio far passare come una cosa veritiera però è una costatazione ormai decennale......
Che ti dico...non so nemmeno se sia una coincidenza o una cosa della natura....però noto questo processo. Magari non c'entra nulla...Interessante! Non l'avevo mai sentita!Praticamente tengo d'occhio il comportamento di due querce.Mio suocero dice che ha visto la volpe e ha più pelo degli altri anni segno di un inverno più freddo.... così dicono i vecchi bahEsigo una risposta!Sembra interessante! Di che parlate esattamente?Tengo sott'occhio alcuni alberi da una quindici d'anni ,ogni fine inverno tiro le somme. Quest'anno i segnali sono incoraggiantiIl lato più bello di un meteo appassionato. (specialmente per chi come me nn sa quasi nulla di tecnico).
Benvenuto Stefano.
Comunque negli anni ho iniziato a scrutare l'ambiente intorno casa,guardando la natura come si comporta.... ho buone sensazioni per il nostro comprensorio per i prossimi due mesi...
Solitamente perdono tutte le foglie in febbraio avanzato.
Ho notato però che quando Gennaio Febbraio sono mesi freddi(dove ci sono poi episodi nevosi)...le foglie cadono in Dicembre, e quest'anno sono cadute già....
Che sia di buon auspicio. Non la voglio far passare come una cosa veritiera però è una costatazione ormai decennale......
Speriamo che sia davvero di buon auspicio!
Negli ultimi 2 inverni son cadute a febbraio avanzato..... oggi sono praticamente svuotate!La perdita maggiore di foglie di quercia avviene negli inverni nevosi e freddi, ma non prima, in conseguenza di questi,
il peso della neve e il vento le fanno staccare; almeno così avviene nei boschi vicino casa; se ci sia un altro processo legato al freddo che ne anticipa la caduta non lo so. Però affascinante, bisognerebbe fare una ricerca.
Che ti devo dire, da fine novembre di vento e pioggia ce n'è stata parecchia, gli anni scorsi Dicembre è stato molto più tranquillo, boh; però che ti devo dire, magari un legame c'è davvero, sarebbe bello poterlo individuare e spiegarlo con un processo chimico/fisico.Negli ultimi 2 inverni son cadute a febbraio avanzato..... oggi sono praticamente svuotate!La perdita maggiore di foglie di quercia avviene negli inverni nevosi e freddi, ma non prima, in conseguenza di questi,
il peso della neve e il vento le fanno staccare; almeno così avviene nei boschi vicino casa; se ci sia un altro processo legato al freddo che ne anticipa la caduta non lo so. Però affascinante, bisognerebbe fare una ricerca.
Esatto potrebbe anche essere che dicembre ha piovuto molto è stato ventoso e ha fatto questo processo anticipato. Però ci fa quando magari in gennaio-febbraio qualche episodio nevoso-freddo avviene....Che ti devo dire, da fine novembre di vento e pioggia ce n'è stata parecchia, gli anni scorsi Dicembre è stato molto più tranquillo, boh; però che ti devo dire, magari un legame c'è davvero, sarebbe bello poterlo individuare e spiegarlo con un processo chimico/fisico.Negli ultimi 2 inverni son cadute a febbraio avanzato..... oggi sono praticamente svuotate!La perdita maggiore di foglie di quercia avviene negli inverni nevosi e freddi, ma non prima, in conseguenza di questi,
Oh Lu...che tocca fa per vede su fiocchiBenvenuto amico di confine.
Della nostra zona ci battono solo i paesi amiatini.