Non è vero, marvel per esempio aveva previsto con esattezza come effettivamente è andata:sfiocchettate sotto i 500 metri e accumuli sopra. A dirla tutta anche Andrea e Francesco.Purtroppo gli spaghi non sono la Bibbia, e si riferiscono ad un solo run. In pratica, cambiando la configuarazione ambiano di conseguenza anche gli spaghi, anche tutti insieme.io concordo con te Andrea, qui non si sta parlando delle persone ma dei modelli...
Domenica mattina c'era un allineamento perfetto degli spaghi intorno alla -7° , avrei capito se fossero stati aperti ma a quel punto significava che le 14 perturbazioni portavano allo stesso risultato a 72 ore non a 1000
E addirittura gli spaghi di ieri, quando la bassa spagnola era stata indivisuata, ci davano una -5 per oggi e domani....
Se il livello è così scadente anche sul breve si limitassero a dare informazioni meno approfondite e più sicure.
Qualcuno dirà che sono situazioni difficili da interpretare, ma allora se vanno bene solo con l'hp a che servono?
Intanto esce il sole....
Le carte vanno interpretate,se fossero perfette non staremmo qui a scrivere.
il fatto è che le abbiamo interpretate TUTTI allo stesso modo: neve anche a fondovalle e accumuli in collina
25 Gennaio 2007 - Osservazioni Meteo
Moderatore: Moderatori
- zerogradi
- Contributor
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna
Re: 25 Gennaio 2007 - Osservazioni Meteo
Voglio 35 cm di neve...
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
- zerogradi
- Contributor
No Massimiliano, su questo dissento.Ho avuto 25 cm con una -3 dal Rodano, con componente sud-occidentale e precipitazioni temporalesche. Era il 2004 se non ricorso male. Purtroppo le precipitazioni intense e continue contano e ccome. Mi ricordo che nevicava con -1.2°.Fabio, ma non dire corbellerie... la -3 dal Rodano, senza componente al suolo orientale, ti serve solo a fare la solita pappazza!La -3° basta ed avanza se ci sono precipitazioni serie, non 4 gocce.Fabio... sbaglio o dovevamo essere con una -5°C abbondante stamattina? Siamo con una -3°C, zero termico a 1000 metri e pioggia in corso con temperature sopra lo zero anche a 500 mt. Forse le termiche non son o poi così ottimali o cmq pari a quelle previste.... poi vabbè.... mi sbaglierò................le termiche sul centro - nord Umbria c'erano come previsto, sono state le precipitazioni a mancare in molte zone. A Perugia i rovesci di ieri sera hanno portato la temperatura su valori prossimi agli 0°. Qui non è caduto neanche un fiocco ma neanche una goccia purtroppo.
Voglio 35 cm di neve...
- tifernate
- Contributor
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
Infatti, comunque arriveranno anche le nevicate con una -2° per dimostrare che Massimiliano ha torto.....No Massimiliano, su questo dissento.Ho avuto 25 cm con una -3 dal Rodano, con componente sud-occidentale e precipitazioni temporalesche. Era il 2004 se non ricorso male. Purtroppo le precipitazioni intense e continue contano e ccome. Mi ricordo che nevicava con -1.2°.Fabio, ma non dire corbellerie... la -3 dal Rodano, senza componente al suolo orientale, ti serve solo a fare la solita pappazza!La -3° basta ed avanza se ci sono precipitazioni serie, non 4 gocce.Fabio... sbaglio o dovevamo essere con una -5°C abbondante stamattina? Siamo con una -3°C, zero termico a 1000 metri e pioggia in corso con temperature sopra lo zero anche a 500 mt. Forse le termiche non son o poi così ottimali o cmq pari a quelle previste.... poi vabbè.... mi sbaglierò................le termiche sul centro - nord Umbria c'erano come previsto, sono state le precipitazioni a mancare in molte zone. A Perugia i rovesci di ieri sera hanno portato la temperatura su valori prossimi agli 0°. Qui non è caduto neanche un fiocco ma neanche una goccia purtroppo.
- marvel
- Contributor
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
No Massimiliano, su questo dissento.Ho avuto 25 cm con una -3 dal Rodano, con componente sud-occidentale e precipitazioni temporalesche. Era il 2004 se non ricorso male. Purtroppo le precipitazioni intense e continue contano e ccome. Mi ricordo che nevicava con -1.2°. [/quote]Fabio, ma non dire corbellerie... la -3 dal Rodano, senza componente al suolo orientale, ti serve solo a fare la solita pappazza!
La -3° basta ed avanza se ci sono precipitazioni serie, non 4 gocce.
Allora, le precipitazioni temporalesche possono, senza dubbio, abbassare lo zero termico e quini anche il limite della quota neve, riversando grandi quantità di aria fredda durante le precipitazioni. Ma tu ti aspettavi dei temporali nell'interno nella fase di ieri?
- zerogradi
- Contributor
Allora, le precipitazioni temporalesche possono, senza dubbio, abbassare lo zero termico e quini anche il limite della quota neve, riversando grandi quantità di aria fredda durante le precipitazioni. Ma tu ti aspettavi dei temporali nell'interno nella fase di ieri?[/quote]No Massimiliano, su questo dissento.Ho avuto 25 cm con una -3 dal Rodano, con componente sud-occidentale e precipitazioni temporalesche. Era il 2004 se non ricorso male. Purtroppo le precipitazioni intense e continue contano e ccome. Mi ricordo che nevicava con -1.2°.Fabio, ma non dire corbellerie... la -3 dal Rodano, senza componente al suolo orientale, ti serve solo a fare la solita pappazza!
Me li aspettavo e ci sono stati...qui alle 8,30 tuonava massimilià. Purtroppo però sulla capoccia avevamo una -1.5/-2 e nevicava forte dai 600 con accumulo (200 metri sopra casa mia).
Voglio 35 cm di neve...
- andrea75
- Presidente
Me lo auguro in generale, al di là della tesi! Cmq per dirla tutta il perugino ieri le imbiancate sì, le ha viste, ma solo su tetti e prati... e che sono resistite non più di 2 ore. E ti ripeto... le precipitazioni ci sono state eccome, anche oltre quelle previste... il poroblema è che durante la fase più intensa, tra le 18 e le 19, era tutta pioggia, anche a 500 mt. Per questo ti dico che forse ci sarebbe voluto almeno 1°C in meno in quota....Infatti, comunque arriveranno anche le nevicate con una -2° per dimostrare che Massimiliano ha torto.....
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
- marvel
- Contributor
Infatti, comunque arriveranno anche le nevicate con una -2° per dimostrare che Massimiliano ha torto.....[/quote]No Massimiliano, su questo dissento.Ho avuto 25 cm con una -3 dal Rodano, con componente sud-occidentale e precipitazioni temporalesche. Era il 2004 se non ricorso male. Purtroppo le precipitazioni intense e continue contano e ccome. Mi ricordo che nevicava con -1.2°.Fabio, ma non dire corbellerie... la -3 dal Rodano, senza componente al suolo orientale, ti serve solo a fare la solita pappazza![quote user="tifernate" post="31008]
Ti ripeto che una -2 non basta con le condizioni al contorno di ieri, come non bastava una -3!
Se ci fosse stata già una componente orientale, aria fredda al suolo, un cuscino anche blandamente freddo, delle precipitazioni temporlesche, alora forse... ma con un vento sudoccidentale teso e precipitazioni non temporalesche, la neve al suolo (non la pappazza) non si attacca!
I gradienti termici e i GPT che ci sono sati non potevano fisicamente dare altro.
Oh, la fisica è fisica.. poi se credi nel mistero e nella magia...
- tifernate
- Contributor
...... ieri mattina/pomeriggio con precipitazioni di sufficiente intensità qui abbiamo avuto fiocchi a fondovalle ed imbiancate fino a 350 m (vedi Lama o Sansepolcro) con una -3° scarsa.........e ieri sera mi pare a anchea Perugia e Gualdo con una -2°. Con un rainrate di 4 o più mm orari a me una -3° basta eccome.
- zerogradi
- Contributor
Comunque domani è un bel banco di prova per i previsori...con una -2.5, max -3 e qualche ora di sereno fino a dopo la mezzanotte il cielo si ricoprirà velocemente da ovest, con precipitazioni a partire dall'alba. In quota una -33. Quota neve???
Voglio 35 cm di neve...
- mondosasha
- Guru
- Stazione meteo: Ecowitt
Accumulo dai 700 mt, come ieri!!!Comunque domani è un bel banco di prova per i previsori...con una -2.5, max -3 e qualche ora di sereno fino a dopo la mezzanotte il cielo si ricoprirà velocemente da ovest, con precipitazioni a partire dall'alba. In quota una -33. Quota neve???
- marvel
- Contributor
Si si... begli accumuli infatti ... e soprattutto duraturi...... ieri mattina/pomeriggio con precipitazioni di sufficiente intensità qui abbiamo avuto fiocchi a fondovalle ed imbiancate fino a 350 m (vedi Lama o Sansepolcro) con una -3° scarsa.........e ieri sera mi pare a anchea Perugia e Gualdo con una -2°. Con un rainrate di 4 o più mm orari a me una -3° basta eccome.
- tifernate
- Contributor
......durano di più 10 cm al suolo o 0,5 cm? La temperatura resta più bassa con 10 cm o con 0,5 cm? Che discorsi fai.Si si... begli accumuli infatti ... e soprattutto duraturi...... ieri mattina/pomeriggio con precipitazioni di sufficiente intensità qui abbiamo avuto fiocchi a fondovalle ed imbiancate fino a 350 m (vedi Lama o Sansepolcro) con una -3° scarsa.........e ieri sera mi pare a anchea Perugia e Gualdo con una -2°. Con un rainrate di 4 o più mm orari a me una -3° basta eccome.
- andrea75
- Presidente
Premettendo che non sono un previsore, confermo ciò che ho scritto prima: la vedo un po' male proprio per i tanti fattori che andranno ad intersecarsi. Troppe variabili da far coincidere: temperature al suolo, in quota, tempistica della nuvolosità... diciamo che in caso di buona tempistica, e in questo potrebbero essere favoriti i settori occidentali, la quota neve (parlo di accumuli) non scenderà a mio avviso al di sotto dei 400 mt. Sotto i rovesci nevosi saranno possibili, ma la scaldata di oggi e la non ottimale temperatura in quota non permetterà secondo me accumuli. Il fatto è anche un minimo ritardo dell'arrivo dela nuvolosità potrebbe far alzare le quote di anche 100-150 metri. E poi diciamocelo, le precipitazioni non mi sembrano così consistenti, almeno stando ai modelli mattutini e mi sembra che il passaggio sia abbastanza rapido. Insomma, forse l'occasione migliore l'abbiamo persa... domani potremmo solo avere una piccola consolazione o, più facilmente, l'ennesima passata di vaselina!Comunque domani è un bel banco di prova per i previsori...con una -2.5, max -3 e qualche ora di sereno fino a dopo la mezzanotte il cielo si ricoprirà velocemente da ovest, con precipitazioni a partire dall'alba. In quota una -33. Quota neve???
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
- marvel
- Contributor
che?......durano di più 10 cm al suolo o 0,5 cm? La temperatura resta più bassa con 10 cm o con 0,5 cm? Che discorsi fai.Si si... begli accumuli infatti ... e soprattutto duraturi...... ieri mattina/pomeriggio con precipitazioni di sufficiente intensità qui abbiamo avuto fiocchi a fondovalle ed imbiancate fino a 350 m (vedi Lama o Sansepolcro) con una -3° scarsa.........e ieri sera mi pare a anchea Perugia e Gualdo con una -2°. Con un rainrate di 4 o più mm orari a me una -3° basta eccome.
- zerogradi
- Contributor
Andrè, servirebbe un ritardo...le nuvole arrivano a mezzanotte......Premettendo che non sono un previsore, confermo ciò che ho scritto prima: la vedo un po' male proprio per i tanti fattori che andranno ad intersecarsi. Troppe variabili da far coincidere: temperature al suolo, in quota, tempistica della nuvolosità... diciamo che in caso di buona tempistica, e in questo potrebbero essere favoriti i settori occidentali, la quota neve (parlo di accumuli) non scenderà a mio avviso al di sotto dei 400 mt. Sotto i rovesci nevosi saranno possibili, ma la scaldata di oggi e la non ottimale temperatura in quota non permetterà secondo me accumuli. Il fatto è anche un minimo ritardo dell'arrivo dela nuvolosità potrebbe far alzare le quote di anche 100-150 metri. E poi diciamocelo, le precipitazioni non mi sembrano così consistenti, almeno stando ai modelli mattutini e mi sembra che il passaggio sia abbastanza rapido. Insomma, forse l'occasione migliore l'abbiamo persa... domani potremmo solo avere una piccola consolazione o, più facilmente, l'ennesima passata di vaselina!Comunque domani è un bel banco di prova per i previsori...con una -2.5, max -3 e qualche ora di sereno fino a dopo la mezzanotte il cielo si ricoprirà velocemente da ovest, con precipitazioni a partire dall'alba. In quota una -33. Quota neve???
Voglio 35 cm di neve...