La RODANATA DEI SOGNI a meno di 156 ore......

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
snow96
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Indifferente
Re: La RODANATA DEI SOGNI a meno di 156 ore......

Messaggio da snow96 »

Sarà quel che sarà.... ma negli ultimi due anni avrei firmato col sangue per vedere questi spaghi.

Immagine

Fino adesso abbiamo potuto testare l'assoluta inaffidabilità dello spago ufficiale. Molto meglio le ens e gli altri modelli, quindi mi sento tranquillo.

Poi devo dire che fino adesso questo è stato un buon inverno supportato da un'ottimo autunno.
Certo che se si vuol rincorrere un altro 29 56 o 85... beh il discorso cambia e anche di parecchio.
Infatti, quest'anno secondo me siamo partiti con aspettative un po' "altine!" :D

Riassumerei i primi 21 GIORNI d'inverno in questo modo:

ALPI: neve da fine novembre come non se ne vedeva da 20 anni, falde e ghiacciai che tirano un enorme respiro di sollievo, turismo in pompa magna
NORD: 3 nevicate con accumulo già registrate praticamente in tutta la PP, piogge monsoniche
APPENNINO: neve oltre i 1400 già dalla prima decade di dicembre, con accumuli compresi ovunque fra i 50 e i 150 cm, turismo natalizio ottimo, falde rimpinguate
CENTRO: pioggia sana deficit, sana laghi, sana fiumi, sana tutto, già un paio di episodi nevosi con accumulo a quote collinari, seppure a macchia di leopardo
SUD: tanta pioggia, non molta neve se non a quote elevate

Voglio dire, siamo proprio sicuri che ci dobbiamo lamentare???? :P
tifernate
Contributor
Contributor
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da tifernate »

.....grazie alle temperature sopra norma della superficie atlantica continuano ad intervenire impulsi subtropicali che prolungano la durata del blocco, nonostante ciò l'anticiclone non ha forza, anche la spinta rotazionale delle discese di aria fredda fatica a far ruotare l'asse per regalare un po' di freddo russo. Tutta la situazione mi pare, ad oggi, trascinata e poco reattiva, tutto scarso, dal freddo alle precipitazioni agli HP ai minimi in formazione sull'Italia. Anche per il 6-7 gennaio l'impostazione è quella di una rodanata ma il tutto è decisamente affievolito, sopra il vortice polare continua a ruotare e aiuta poco. Veramente una situazione bloccata per una "guerra" tra forze antagoniste non in grado di prevalere una sull'altra. Finchè sto empasse resta sarà dura anche inventarsi un lungo termine credibile ma soprattutto stabile. :bye:
Ultima modifica di tifernate il ven 02 gen, 2009 19:54, modificato 1 volta in totale.
zerogradi
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna

Messaggio da zerogradi »

Tra l'altro con il paventato ingresso ancor più occidentale del "freddo" rischiamo la rimonta calda.
:bye:

Immagine

Sembra la situzione fotocopia del 26...anzi, la brutta copia...e devo dire che non abbiamo avuto grandi effetti.... :-)
Voglio 35 cm di neve...

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
CESTER
Esperto
Esperto
Stazione meteo: Altro
Re: La RODANATA DEI SOGNI A Meno Di 156 Ore......

Messaggio da CESTER »

Guardando le carte sembra si svanisca tutto, direi che è una situazione del cavolo, meglio quel bel periodo tra fine novembre e inizio dicembre che sto tipo di freddino stile sud italia. :twisted:
andrea75
Presidente
Presidente

Messaggio da andrea75 »

Al di là delle poche occasioni nevose a quote collinari, io non trovo nulla di cui lamentarsi in questo inverno. Quoto in tutto e per tutto Snow96.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
pablo
Esperto
Esperto
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da pablo »

io già son contento...quello che viene in più è tutto di guadagnato...cmq fossero tutti cosi emozionanti gli inverni....!!!!! :bye: :bye:
burjan
Contributor
Contributor

Messaggio da burjan »

Ovviamente, quoto anch'io il grande Snow. Come lamentarsi di quest'inverno?

Semmai, c'è da ragionare sul lungo termine... io son d'accordo con chi evidenzia che ormai da decenni non viene più nulla di nevoso dall'Atlantico... e del resto, sono le stesse medie a dimostrarlo, con temperature in aumento di quel grado che per tanti fa la differenza.

Purtroppo, quel che è rimasta scarsa è l'affidabilità long range del modellame, e non solo di GFS. Troppe, troppe oscillazioni. E' da 10 anni, da quando mi diverto con la meteo, che l'affidabilità è rimasta la stessa: 48 ore per le piogge e 72 per le termiche. Non ci siamo mossi di lì.
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
ginghe
Esperto
Esperto

Messaggio da ginghe »

certo che poteva andare meglio (mi riferisco alla befana.....anche se poi ci dobbiamo arrivare.....).....

comunque, malgrado dinamiche strat sfavorevoli, AO/NAO che sono tendenzialmente in salita, VP che si andrà ricompattando....non vedo per ora situazioni da tragedia :D

sembra che l'hp, almeno secondo ecmwf (che domani cambierà di nuovo :D :D ) se ne stia a cuccia la in atlantico..

perlomeno non mi sembra scorgere dai modelli il solito pattume in ea++

che volete fare....per i prox giorni si prenderà quel che viene come sempre, con la vasella a portata di mano..

Immagine
tifernate
Contributor
Contributor

Messaggio da tifernate »

sul tratto di Appennino che va dal Verghereto alla Contessa finora non siamo arrivati mai a 50 cm a 1500 m di quota, qui in valle ha fatto due sfiocchettate con spolverata, ancora c'è tempo ma finora non è granchè quest'inverno. Poi dopo son contento per le Alpi ed altre situazioni positive, ma qui ripeto questo primo mese non è stato granchè. :bye:
burjan
Contributor
Contributor

Messaggio da burjan »

UKMO12 semplicemente stratosferiche, una configurazione assolutamente perfetta per grandi accumuli nevosi su gran parte delle pianure umbre, toscane e marchigiane. Genova Low alta senza richiami caldi, minimo profondo, termiche fra -5 e -10 per gran parte dei giorni 6 e 7. Per la mia città sarebbe una nevicata certa e probabilmente storica.

Dico tutto ciò quasi con rassegnazione, senza alcuna aspettativa. :urted:
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
ginghe
Esperto
Esperto

Messaggio da ginghe »

sul tratto di Appennino che va dal Verghereto alla Contessa finora non siamo arrivati mai a 50 cm a 1500 m di quota, qui in valle ha fatto due sfiocchettate con spolverata, ancora c'è tempo ma finora non è granchè quest'inverno. Poi dopo son contento per le Alpi ed altre situazioni positive, ma qui ripeto questo primo mese non è stato granchè. :bye:

ah...bè....

se è per questo andò meglio il dicembre 2007, con due nevicate consecutive, di cui una di 7/8 cm......

ma questo dicembre è stato molto dinamico e sinceramente mi è piaciuto anche se di solido si è raccattato poco, molto poco. (almeno io)
tifernate
Contributor
Contributor

Messaggio da tifernate »

UKMO12 semplicemente stratosferiche, una configurazione assolutamente perfetta per grandi accumuli nevosi su gran parte delle pianure umbre, toscane e marchigiane. Genova Low alta senza richiami caldi, minimo profondo, termiche fra -5 e -10 per gran parte dei giorni 6 e 7. Per la mia città sarebbe una nevicata certa e probabilmente storica.

Dico tutto ciò quasi con rassegnazione, senza alcuna aspettativa. :urted:
eh si, la famosa Ponza Low ( o giù di li) :inchino: :mrgreen: ed anche piuttosto lenta, quindi con occlusione ben strutturata. Probabilmente questa è la migliore configurazione, o poco ci manca, per la neve al piano in Umbria.

Ciao :bye:
snow96
Contributor
Contributor

Messaggio da snow96 »

Purtroppo, quel che è rimasta scarsa è l'affidabilità long range del modellame, e non solo di GFS. Troppe, troppe oscillazioni. E' da 10 anni, da quando mi diverto con la meteo, che l'affidabilità è rimasta la stessa: 48 ore per le piogge e 72 per le termiche. Non ci siamo mossi di lì.
E io quoto te....
pablo
Esperto
Esperto

Messaggio da pablo »

intanto gfs18 in uscita ora, non son malaccio per il 6.....no...no... 8)) :lol: :D :D :D :bye: ..

non si può anticipare il 6 a domattina? :D
tifernate
Contributor
Contributor

Messaggio da tifernate »

intanto gfs18 in uscita ora, non son malaccio per il 6.....no...no... 8)) :lol: :D :D :D :bye: ..

non si può anticipare il 6 a domattina? :D
si, il minimo va bene, se poi si guadagnano 1°C o 2°C ad 850 è pure meglio ;) :bye:
Rispondi