Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Bloccato
Dic96
Utente Senior
Utente Senior
Preferenza meteo: Indifferente
Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019

Messaggio da Dic96 »

Sinceramente trovo fuori luogo il fatto di lamentarsi di 12 ore di scaldata.
Se c'è una voto veramente alto che questo gennaio merita è proprio il fatto di non aver avuto nemmeno una scaldata seria,di quelle che mangiano tutta la neve caduta.Poi anche se fossero veramente 12 ore pesanti,subito dopo scenderebbe un nuovo impulso perturbato e nevoso fin verso la collina.
Ma come? Non viviamo alle Svalbard? Non possiamo lamentarci per 9 ore di "scaldata" al Centro Italia in Gennaio???

Mannaggia!!! :evil: :evil: :evil:
Per le quote medio-basse dei versanti orientali il garbino è una piaga, lo odiereste anche voi, gli mangia la neve con una rapidità avvolte assurda. Più che altro c'è da dire che lo stesso discorso non vale sopra una certa quota, dove il libeccio fa "danni" ma in maniera molto più limitata, anche perché a differenza delle quote più basse dove si sviluppa l'effetto foehn, il riscaldamento è decisamente più limitato.
Ma se ero alle “quote medio-basse dei versanti orientali”, dove ogni ogni me nevica benone, me sarei accontentato. Suvvia
:D
Infatti, per scioglierla si presuppone che debba prima averla fatta :lol: non si rendono conto di cosa significhi a volte, in un inverno, doverla vedere solo nelle foto quando a 20km in linea d'aria ne fa mezzo metro alla stessa quota. Proprio vero che non ci si accontenta mai. Darei un rene per abitare a 500m nel versante marchigiano, e tanto tocca comunque leggere lamentele anche da quelle parti :lol:
Qui il “garbino” oggi ce sta (+9) ma la neve cosa sarebbe esattamente?
:D
Ultima modifica di Dic96 il ven 25 gen, 2019 12:46, modificato 1 volta in totale.
Installazione su tetto a 15 metri da terra
Freddoforever
Veterano
Veterano
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: LaCrosse WS2350

Messaggio da Freddoforever »

Beh noi adriatici sappiamo bene di cosa parliamo ma non solo noi come giustamente ha scritto ilfosso,io non ne faccio un dramma i veri drammi nella vita sono altri e ve lo dice uno che purtroppo ne ha passate e ne passa tante,il garbino é l'ultimo dei miei problemi.....

Comunque visto che le mie opinioni e che i miei interventi risultano fastidiosi,limiteró la mia presenza nel forum. :bye:
green63
Utente Senior
Utente Senior
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2,Altro

Messaggio da green63 »

Beh noi adriatici sappiamo bene di cosa parliamo ma non solo noi come giustamente ha scritto ilfosso,io non ne faccio un dramma i veri drammi nella vita sono altri e ve lo dice uno che purtroppo ne ha passate e ne passa tante,il garbino é l'ultimo dei miei problemi.....

Comunque visto che le mie opinioni e che i miei interventi risultano fastidiosi,limiteró la mia presenza nel forum. :bye:
Allora, ho dato una "veloce" occhiata ai post precedenti, non entro nei meriti tecnici perchè non ne ho le competenze, ma parto dal presupposto che siamo un paese mediterraneo, con un'orografia estremamente complessa e variegata, tanto da far assumere connotati e caratteristiche completamente differenti anche in poche decine di km di distanza, pertanto reputo che tutti, nessuno escluso, abbiano motivi di cui lamentarsi o gioire

Detto ciò NON devi in alcun modo "limitare" la tua presenza ne censurare ciò che pensi per paura di ciò che gli altri possano pensare/scrivere, per cortesia, ti ho conosciuto personalmente e mi sei sembrato uno "tosto", certamente temprato dagli eventi ma questo fa parte della nostra vita

Mauro
"La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)

"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)

Immagine
Sottozero
Esperto
Esperto

Messaggio da Sottozero »

Finché il canadese spinge a manetta...la disposizione del hp non sarà mai troppo favorevole per noi...!!ricordiamoci che la natura per mantenere gli equilibri sceglie sempre la via che permette di risparmiare più ENERGIA....!!!e in questo momento la zonalità vince...
Ultima modifica di Sottozero il ven 25 gen, 2019 13:34, modificato 2 volte in totale.
lorenzo88
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da lorenzo88 »

Finché il canadese spinge a manetta...la disposizione del hp non sarà mai troppo favorevole per noi...!!ricordiamoci che la natura per mantenere gli equilibri sceglie sempre la via che permette di risparmiare più ENERGIA....!!!e in questo momento la zonalità vince...
Zonalitá?
La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/MeteoTime ... 62?fref=ts
Fili
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Fili »

Zonalitá?
Come scrivevo sopra anche per me si può parlare di zonalità, bassa quanto vogliamo, ma la circolazione è quella, non c'è meridianita' né tantomeno antizonalità.. Le correnti sono nord atlantiche e l'alta pressione non riesce, se non parzialmente, a fare blocco ed ergersi verso nord. Per cui si... Zonalità ;)
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
lorenzo88
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da lorenzo88 »

Mah, se questa è zonalitá allora mi sa che avete dimenticato la vera zonalitá; abbiamo temperature massime inferiori ai 5/6 gradi da 4 giorni, con neve presente ovunque ancora sopra ai 700 metri, onestamente io fatico a pensare alla zonalitá, se il tutto fosse passato 200 km più ad est staremmo qua ancora con la neve al suolo, non dimentichiamoci che l’ entrata non è stata franca
La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/MeteoTime ... 62?fref=ts
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Mah, se questa è zonalitá allora mi sa che avete dimenticato la vera zonalitá; abbiamo temperature massime inferiori ai 5/6 gradi da 4 giorni, con neve presente ovunque ancora sopra ai 700 metri, onestamente io fatico a pensare alla zonalitá, se il tutto fosse passato 200 km più ad est staremmo qua ancora con la neve al suolo, non dimentichiamoci che l’ entrata non è stata franca
Ma zonalità mica è sinonimo di "caldo". Per zonalità si intende la circolazione atmosferica dominata da Coriolis, con la predominanza delle correnti atlantiche. Poi può essere alta (con hp su di noi) o bassa e con ondulazioni come quelle che stiamo vivendo.

Ma se non si può parlare di meridianita in senso stretto o di antizonalita, si deve per forza parlare di correnti zonali. Che poi ci sia momentaneamente intrusione di aria artica ci sta, ma non cambia la solfa ;)
www.meteofoligno.it

Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Re: Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019

Messaggio da Poranese457 »

Vabbè ragazzi in questo senso pure le Rodanate sono zonalità... e non mi pare facciano schifo a nessuno :lol:
Immagine
Sottozero
Esperto
Esperto

Messaggio da Sottozero »

Vabbè ragazzi in questo senso pure le Rodanate sono zonalità... e non mi pare facciano schifo a nessuno :lol:
certo io non ho assolutamente parlato che sta face do caldo!!!Ho detto che i movimenti in corso sono zonali e possono anche essere freddi!!!e anch e le rodanate ne fanno parte ma dipende sempre da come si posiziona L'hp....
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Beh, no, il vero Rodano stile 2005 è pura aria artico-Marittima. Guardati le carte di reanalisi, che razza di blocco che esercitava l'HP alle correnti atlantiche, allungandosi fino all'islanda. In quel caso si parla di meridianita' al 100%.. ;)
Ultima modifica di Fili il ven 25 gen, 2019 15:25, modificato 1 volta in totale.
www.meteofoligno.it

Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Messaggio da Poranese457 »

Beh, no, il vero Rodano stile 2005 è pura aria artico-Marittima. Guardati le carte di reanalisi, che razza di blocco che esercitava l'HP alle correnti atlantiche, allungandosi fino all'islanda. In quel caso si parla di meridianita' al 100%.. ;)
Si ma è sempre SINISTRA-DESTRA :mrgreen:

Non è che le Rodanate entrano dalla porta della Bora ecco
Immagine
gubbiomet
Guru
Guru

Messaggio da gubbiomet »

Sempre al limite alto collinare ma mercoledì per GFS 12 diventa interessante 8))
Immagine
snow96
Contributor
Contributor

Messaggio da snow96 »

Comunque io la butto lì en passant ... notte tra domenica e lunedì vedo precipitazioni con una -1/-2 a 850 hPa, -28/-30 a 500 hPa, GPT sotto i 128 dam ... e basta ecco.
nicola74
Utente Senior
Utente Senior
Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm
Stazione meteo: Oregon Scientific Generica,Altro

Messaggio da nicola74 »

Sempre al limite alto collinare ma mercoledì per GFS 12 diventa interessante 8))
Stavo scrivendo la stessa cosa, siamo sempre sui 600/700m...
Bloccato